Prove condensatore campo oscuro Tiyoda e obiettivi vari!

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Prove condensatore campo oscuro Tiyoda e obiettivi vari!

Messaggio da Dunadan »

Come promesso, posterò qualche immagine delle mie prove con questo materiale gentilmente concesso da Andrea!

Le prime prove riguardano il condensatore cardioide Tiyoda (olio) NA 1,20-1,46 per campo oscuro, un pezzo molto interessante, per me non molto facile da usare. L'utilizzo primario per cui volevo testarlo è stata la fluorescenza in luce trasmessa, tecnica che sto cercando di comparare con la più comune riflessa.
Fotocamera Sony Alfa5000 da oculare Leitz periplan 10x/18.

Un po' di prove in campo oscuro:
Una pinnularia &quot;scoppiata&quot; trovata nell'acqua stagnante fuori casa.<br />Lomo apo 60x/0.6-1 oil iris
Una pinnularia "scoppiata" trovata nell'acqua stagnante fuori casa.
Lomo apo 60x/0.6-1 oil iris
Altra pinnularia.... il risultato non è soddisfacente, sicuramente avrò sbagliato qualcosa... <br />Lomo apo 60x/0.6-1 oil iris
Altra pinnularia.... il risultato non è soddisfacente, sicuramente avrò sbagliato qualcosa...
Lomo apo 60x/0.6-1 oil iris
Protonema di muschio e ifa di fungo.<br />Leitz fluotar 40x/0.70
Protonema di muschio e ifa di fungo.
Leitz fluotar 40x/0.70
Non chiedetemi cosa sia.... l'ho trovato insieme alle foglie di un muschio, 500x.<br />Leitz fluotar 40x/0.70
Non chiedetemi cosa sia.... l'ho trovato insieme alle foglie di un muschio, 500x.
Leitz fluotar 40x/0.70


Ed ora i risultati in fluorescenza, eccitazione blu su clorofilla e fluorescenza rossa in alga filamentosa e foglia di muschio:

DSC015682.jpg
Il "buco" nero fra i cloroplasti indica la presenza del vacuolo.
DSC0158822.jpg


Purtroppo non ho avuto molto tempo per fare altre prove e sono sicuro che con qualche altro accorgimento avrei potuto ottenere risultati migliori col campo oscuro! :think:

Molto soddisfacente la fluorescenza, ma non noto nessuna differenza rispetto ad un'illuminazione trasmessa con filtro di eccitazione+barriera. Considerando la difficoltà di utilizzo di questo condensatore (non sono un amante dell'olio), credo di poter accantonare la tecnica di fluorescenza in campo oscuro.
Ultima modifica di Dunadan il 08/10/2015, 17:04, modificato 2 volte in totale.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Prove condensatore campo oscuro Tiyoda e obiettivi vari!

Messaggio da Dunadan »

Qualche prova di confronto fra il Carl Zeiss Jena 100x Apochromat 1,4 e il mio Nikon planapo 100x/1,35.
Ho utilizzato un condensatore Zeiss Inko, campo chiaro e per certe foto nicol parzialmente/totalmente incrociati. Vetrino di Kemp.


1) CZJ 100x Apochromat
DSC0179923.jpg
DSC017942.jpg
DSC017962.jpg
DSC01791.jpg


2) Nikon planapo 100x/1,35
DSC01782.jpg
DSC0178445.jpg
DSC01707244.jpg
DSC016852.jpg

Ancora grazie ad Andrea per avermi dato la possibilità di provare queste ottiche!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Prove condensatore campo oscuro Tiyoda e obiettivi vari!

Messaggio da arturoag75 »

Bella prova,
una precisazione: il Tyioda non credo.sia un cardioide ma un sistema a lente torica....prova a dare un'occhiata alla lente inferiore e vedi se c'è una leggera depressione al centro.
saluti
Arturo
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Prove condensatore campo oscuro Tiyoda e obiettivi vari!

Messaggio da Dunadan »

Sì, confermo, hai ragione tu :thumbup:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”