Giove, opposizione 2016

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

Seguendo la consuetudine di queste ultime opposizioni apro una discussione dedicata a "sua gassosità": dopo il tentativo parzialmente riuscito di sabato sera, ieri ho avuto miglior fortuna e sono riuscito perlomeno ad ottenere una discreta messa a fuoco - il seeing era sempre un po' così, ma comincio davvero a sospettare che il 114 abbia qualche problemino con il freddo.
Ad ogni modo: così di primo acchito il pianeta mi sembra più "scialbo" rispetto la scorsa opposizione, in particolare per quanto riguarda la zona equatoriale (ma può essere che il povero riflettorino sia semplicemente un po' "orbo") e, soprattutto, le bande temperate. Quella nord pare unica, assai spessa ma molto poco contrastata; quella sud pare quasi confondersi con la calotta polare. Per quanto riguarda le bande equatoriali: come di consueto quella nord è più stretta e marcata della sua omologa, presentando inoltre un grosso "nodo" presso il lembo precedente (immagine raddrizzata). In entrambe pare di scorgere qualche venatura più contrastata, ma nel complesso sembrano abbastanza uniformi.

...E dalla "Specola Minima Mediolani" è tutto, passo parola ad osservatori meglio equipaggiati - sperando che il meteo non sia troppo inclemente nelle prossime settimane.
Allegati
Giove, 24 gennaio 2016, 23.23 T.U.<br />Riflettore 114/1000 Skywatcher, webcam Hercules in proiezione dal proprio obiettivo. Immagine raddrizzata
Giove, 24 gennaio 2016, 23.23 T.U.
Riflettore 114/1000 Skywatcher, webcam Hercules in proiezione dal proprio obiettivo. Immagine raddrizzata
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

Rendo conto di un paio di sessioni distanziate nel tempo: quella del 31 gennaio scorso, con uno dei seeing peggiori che abbia mai trovato - di quelli che rendono quasi impossibile mettere a fuoco - mostra solo più qualche irregolarità nelle due bande equatoriali, in un contesto più scialbo rispetto le passate opposizioni - ma forse è anche proprio effetto del seeing.
Ad ogni modo, ecco i risultati della ripresa - in visuale si coglievano solo le due bande equatoriali in modo indistinto: ho provato ad applicare il "metodo Schiaparelli" ("ci provo sempre e comunque"), ma non so se con i miei modesti diametri valga davvero la pena...
Allegati
Giove, 31 gennaio 2016, 23.48 T. U.<br />Solito 114/1000, con la consueta tecnica di ripresa.
Giove, 31 gennaio 2016, 23.48 T. U.
Solito 114/1000, con la consueta tecnica di ripresa.
GIOVE_31_01_16_23_43_48_g4_ap123.jpg (10.78 KiB) Visto 9476 volte
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

... Ieri sera, finalmente, un discreto seeing mi ha permesso di disegnare cogliendo il transito della Grande Macchia Rossa. Anche in visuale, nonostante sia fuori allenamento, mi sembrava di cogliere di nuovo un aspetto meno marcato di bande e zone: in particolare, forse anche a causa della luminosità del pianeta, non riuscivo a notare la banda temperata nord. In generale i contrasti sono tutti più bassi rispetto le passate opposizioni (almeno le ultime due), salvo la GMR che era ben contrastata e visibile potendone addirittura cogliere la sfumatura di colore visibilmente diversa da quella della banda equatoriale. Più visibile la banda temperata sud; la banda equatoriale nord mostrava tenui sfumature.
A breve i risultati delle riprese...
Allegati
04_02_2016.jpg
Ultima modifica di Andrea75 il 05/02/2016, 12:42, modificato 1 volta in totale.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Metodo Schiaparelli? Hai illuminato il piano focale?

Bello proporzionato il disegno :thumbup:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

... no, Kapp, niente di così sofisticato... Semplicemente ho deciso di osservare lo stesso, pur sapendo che non avrei visto quasi un tubo... :lol:
Ma qualcosa si porta a casa sempre...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Ah, ma quello lo faccio anch'io sempre! :lol:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

... bè sì, io sono più... pigro... :oops: ... e per me è una "scoperta"....
... Ecco una delle riprese "meno peggio", appena precedente all'osservazione visuale (22.42 T.U.): però, accidenti, ho tenuto la focale troppo lunga ed è rumorosissima... Ma si capiscono lo stesso un po' di cose: curiosamente, la "baia" che ospita la GMR appare come una linea più contrastata del resto di SEB, che verso il bordo seguente è più tenue. Notevole anche la netta biforcazione seguente la GMR! In NEB sono assai evidenti due condensazioni scure, le stesse intuite in visuale: la ripresa, pur bruttarella, le evidenzia come due noduli decisamente più scuri del resto della banda.
Si conferma l'evanescenza delle bande temperate (purtroppo annegate negli artefatti... amen, magari stasera ci riprovo a focali più "umane" per il 114): quella nord sembra curiosamente interrotta o spezzata. Pare di cogliere una traccia della sottile banda equatoriale.
... E per ora è tutto, fino alla prossima osservazione!
Allegati
GIOVE_04_02_16_22_42_15_AS_p33_g5_ap139.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Complimenti Andrea, c'è un buon dettaglio considerato lo strumento. Peccato per quell'artefatto anulare sul disco, da cosa può dipendere?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

Dal bassissimo rapporto segnale/rumore: la focale troppo spinta ha reso l'immagine scura. Detto alla buona: sul totale di livelli di grigio concessi dalla webcam ne è stata usata una frazione minima con il risultato che la bassa dinamica risultante genera "scalini" di intensità laddove ci sarebbero gradienti - che sulla "sfera" del pianeta diventano appunto artefatti circolari, enfatizzati dall'elaborazione assai spinta e dal riscalamento della dinamica (il cui numero di livelli, però, resta basso). Peccato davvero, avrei dovuto tenere una focale minore e avere più luce, sono un po' giù di mano... Alla prossima!
Ultima modifica di Andrea75 il 05/02/2016, 21:40, modificato 1 volta in totale.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

... questa è un filo meglio, ottenuta sommando molti più frames e con una elaborazione un po' meno spinta: naturalmente l'immagine resta più morbida e si perde qualcosa nel dettaglio...
Mi domandavo, già che ci siamo: data la modestia dei miei strumenti, mi accorgo che inconsciamente adopero la ripresa come se fosse una specie di "appendice" dell'osservazione visuale. Dove non arriva l'occhio arriverebbe la telecamera: che in effetti quanto a contrasto e dettaglio consente di spremere di più un riflettore così critico. Lo scopo è sempre estrarre più informazioni possibile... Non so se sia proprio "ortodosso", ma di fatto affianco le due cose...
Stessa tecnica, orario 22.45 T.U.
Allegati
GIOVE_04_02_16_22_45_38_e11111111_ap192.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

... Osservazione breve di stasera, carpita sfidando una fastidiosa brezza fredda che faceva ballare non poco il riflettorino - e gran peccato, perchè il seeing pareva a tratti migliore di ieri. Non avendo a portata di mano il computer, messo via perchè mi occorre domani per un impegno di lavoro, ho fatto "alla vecchia maniera": occhio, carta e matita.
Il miglior seeing, forse anche complici le diverse longitudini osservabili, ha precisato assai la visione delle bande temperate; mostrando ombreggiature anche in quelle equatoriali. La SEB presentava una zona più affievolita presso il bordo seguente; per il resto l'osservazione è stata davvero breve e un po' tormentata, non ci ho ricavato più di così. Ma tant'è, carpe diem: stando al meteo dovrebbe essere l'ultima sera buona per qualche tempo...
Alla prossima! :wave:
Allegati
05_02_2016.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

grande Andrea, la ripresa con la macchia rossa a me piace molto.
Riguardo la tua domanda, secondo me osservazione visuale e fotografia sono complementari. L'una completa l'altra.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

Grazie Vincenzo: sì, anche secondo me sono complementari. L'osservazione visuale crea familiarità con quello che osservi, il che aiuta ad evitare che la ripresa parta per la tangente; e nel contempo la ripresa approfondisce il visuale.
Rileggendo il post di prima mi accorgo di aver sbagliato lato del pianeta a proposito di SEB: l'affievolimento è verso il bordo precedente... Sorry...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Ecco il mio primo contributo per giove: nord in alto e P a sinistra ( con l'iphone non riesco a girare l'immagine)
ImageUploadedByTapatalk1455142638.501796.jpg
Seeing scarsino, direi III, osservato a 200x in bino senza filtri. Telescopio vmc200l.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

Grazie Kapp, io purtroppo sono bloccato dal primo raffreddore di stagione e non ho tanta voglia di stare a prender aria fuori...
... Spannometricamente direi che hai osservato più o meno le longitudini che ho beccato anch'io la sera del 5 (CIRCA): la NEB è bella irregolare quest'anno... Ma anche il tuo disegno mi conferma la relativa evanescenza delle bande temperate, a giudicare anche dalle stime di intensità.
...Hai usato il VISAC? Quindi, mannaggia, vuol dire che il seeing non è malaccio... Peccato, ma proprio non mi andava di uscire stasera... sono un po' malconcio...

EDIT: scusa, nella fretta mi sono sfuggite le righe SOTTO l'immagine. In questi giorni perdo colpi... tra confondere sud e nord e altro... BAH, sto invecchiando precocemente...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Ho usato il VMC200L, che è un telescopio derivato dal Visac, per essere usato in visuale.
Il meridiano centrale del disegno è circa 60°. I dettagli della NEB li ho trovati corrispondenti, più o meno circa, a quel che si vede nell'ultima mappa di Vedovato.
A proposito, il sito dell'Alpo-japan mi risulta irraggiungibile da tre giorni si sa qualcosa?


Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Ecco due osservazioni di giove nel week end.

La prima di venerdì sera. Meridiano centrale sistema II 330°
giove_20160210_2157_vale.JPG
Neb con dei festoni sull'emisfero seguente, non confermati nelle mappe di Vedovato.
Qualche dettaglio sulla EZ.
Macchia chiara nella STB, non trovata nelle mappe. Solo abbagli?

La seconda domenica sera, meridiano centrale sistema II 250°, dunque macchia rossa quasi al centro.
giove_20160221_2120_vale.JPG
Netto lo spazio chiaro che divide la Seb dall GMR, la quale ha un centro più scuro rispetto al bordo.
La Neb ha, in corrispondenza della GMR, una baia che si apre sulla ez.
La Neb ha sull'emisfero seguente una sezione di banda più scura.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Per me primo Giove della stagione ieri sera, 21/2. Ero indeciso tra disegnare e prendere qualche filmato ma il seeing era così balordo (Ant. IV) che ho deciso di disegnare, del resto non avevo voglia di aspettare fino a tardi che il pianeta salisse ancora di più. Ho scoperto di avere finito i moduli standard e quindi ho fatto un cerchio col compasso sul taccuino perciò dal disegno manca lo schiacciamento ai poli. Non ho superato i 180x perché il seeing non lo permetteva però a tratti in binoculare venivano fuori dei dettagli, ad esempio si vedevano i due festoni equatoriali mentre il seeing non era sufficiente a risolvere le turbolenze al seguito della macchia rossa, per non parlare di ovali, condensazioni e altre macchie. Anche NNTB e SSTB non si riuscivano a separare dalle regioni polari, in definitiva il Mewlon non mostrava più dettagli di quelli visibili in un 80 - 90 mm.

Peccato, la serata era partita bene perché puntando Rigel subito dopo il tramonto il Mewlon mostrava benissimo la figura di diffrazione e col cielo quasi buio Sirio B era facilissimo in binoculare a 217x.
jup_20160221_2030_brag.jpg
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Bella scheda Raf!
I due festoni si vedevano senza filtri?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Sì, erano visibili in luce integrale, non ho provato coi filtri perché è stata un'osservazione abbastanza breve, dopo il disegno ho lasciato il tele puntato su Giove ancora per un po', ma visto che il seeing non migliorava a un certo punto ho chiuso baracca.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

... Rientro anch'io in lizza con un disegno di sabato sera - ieri ho messo fuori il 114, ma poi il cielo si è velato mentre aspettavo che il nostro salisse un po'... :doh:
Confermo il seeing terrificante di questi giorni (ma d'altra parte con correnti da nord o nord ovest sempre più o meno sparate non poteva essere diverso...) che, complice una certa scollimazione del riflettorino, ha reso inservibili le riprese; difficilissimo intuire le bande temperate, mentre si coglievano con relativa facilità le principali irregolarità in SEB. E per ora è tutto, in attesa del miraggio di una serata buona.
Nota meteorologica: è incredibile come un inverno insulso e siccitoso come questo riesca ad essere impossibile anche dal punto di vista dell'osservazione astronomica... BAH... Odio le apparizioni invernali...
Allegati
20_02_2016.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Dai che secondo le previsioni domani sera sarà ottima:
https://www.meteoblue.com/it/tempo/prev ... ia_3173435

Collima bene il newton che potrebbe essere "La Serata".


Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

... Ma non avevano previsto pioggia a oltranza? E' che domani sera rischio di essere impegnato, mannaggia... ad ogni modo il newton l'ho collimato a dovere proprio ieri, con il mio solito laserino cinese uso stella artificiale (laserino senza lente di collimazione e piazzato qualche cm dietro un oculare a corta focale; viene una stellina perfetta e minuscola). Vedremo! ;) ... Intanto complimenti per la tua notevole attività anche su Marte!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Spiegami bene sta cosa del laserino.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

E' un'idea che girava nei forum qualche tempo fa, ora non ricordo più quando ma secondo me su Astrofili.org c'è qualcosa. Hai presente i puntatori laser da conferenza, che trovi anche dai cinesi per poche monetine? Il punto di luce rossa visibile anche a distanza considerevole è ottenuto con una piccola lentina che collima la luce proveniente dal led laser rosso posto nel suo fuoco: detto in altre parole, il led è una sorgente praticamente puntiforme e molto (MOLTO) intensa di luce monocromatica, collimata dalla lentina. Se tu togli la lentina mettendo a nudo il diodo hai una sorgente (quasi) puntiforme, che può essere usata come stella artificiale per la collimazione (NON per lo star test perchè non è all'infinito). Siccome però la sorgente è davvero intensa, anche se la allontani molti metri diventa difficile valutare bene la figura di diffrazione; inoltre non è proprio esattamente puntiforme. Così ho provato a piazzarla qualche centimetro dietro un Huygens (o quel che vuoi) da 6 mm, o comunque un oculare a corta focale che ne "rimpicciolisca" virtualmente l'immagine. Così la collimazione diventa davvero semplice...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Sei una scoperta continua.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

... non esageriamo... :oops: ... è un "trucco" un po' sbrigativo e se ne trova notizia in rete, non l'ho inventato io...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

Andrea75 ha scritto:... difficilissimo intuire le bande temperate, mentre si coglievano con relativa facilità le principali irregolarità in SEB. ...
... la vecchiaia incalza: naturalmente stava per NEB... :oops: ...
In effetti il cielo sembra rasserenato e c'è una gran luna che occhieggia, MA... naturalmente sono bloccato da un robustissimo raffreddore... Ma vavavavava, va... :evil: ...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Curati, che te se vec! Immagine
ImageUploadedByTapatalk1456265147.793632.jpg
Ecco il gioviale disegno di stasera. Seeing buono, ma l'ottimo è rimandato.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

... Già, pensavo che potesse non essere proprio ottimo per via delle previste correnti favoniche - pur non intense - in quota. Così... mi sono curato il raffreddore in tutta tranquillità :lol: ! Magari, stasera... :roll: ... per intanto mi godo le altrui osservazioni!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:Ecco il gioviale disegno di stasera. Seeing buono, ma l'ottimo è rimandato.
vedo un accenno di NNTB?



Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

Si direbbe di sì, anche se parecchio slavata. Ricordo che l'opposizione scorsa NTB e NNTB erano "a pezzi"...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Raf, è un difetto del disegno. A nord della ntz ho segnato tutto di intensità 4.
Invece, sulla stb ho visto una lacuna quasi in meridiano, che ho segnato come una parte chiara sulla banda.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

... Lacuna? Interessante. Ho notato una cosa simile in una ripresa del 20 sera, circa le 21.50 T.U. (CM I 116°, grazie Jupos...), ma ho paura sia più un artefatto (solito seeing del tubo e immagine inguardabile...). Ad ogni buon conto...

N. B. Immagine con orientamento telescopico standard
GIOVE_20_02_16_21_52_23_AS_p25_g3_ap79.jpg
GIOVE_20_02_16_21_52_23_AS_p25_g3_ap79.jpg (10.21 KiB) Visto 6264 volte
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Sono due meridiani diversi.
Questo per confronto è il giove estrapolato dall'ultima mappa di Vedovato ( sud in alto e precedente a sinistra):
giove 116 L1.jpg
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Ecco il giove di ieri.
Seeing simile al 23, ma mi sto facendo l'occhio.
La parte più interessante è la zona equatoriale, piena di chiaro scuri, con due bei festoni.
La seb è tagliata in tre parti. A nord la parte media, al centro quella piu luminosa e a sue quella molto scura, che si alza e taglia le altre due con l'arrivo della grande macchia rossa.
Stavolta ho visto anche la nntb, mai notata finora.
La stb presenta una zona più scura quasi in meridiano, che sia lo spazio tra due ovali?
giove_25022016_2245_vale.jpeg
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Io ho osservato molto prima, purtroppo non possiamo confrontarci.

Visualmente in bino a 200x si vedeva una folla di dettagli, la NEB molto attiva con molte condensazioni e festoni in EZ anche se complessivamente la EB risulta molto meno pronunciata rispetto alla scorsa opposizione. La SEB l'ho vista addirittura divisa in quattro strisce di differente contrasto.

Prima di osservare ho preso un'immagine col CCD e il pianeta basso a nemmeno 25° di altezza quindi con seeing davvero schifoso, poi migliorato vistosamente ma avevo bisogno del PC in casa e ho solo osservato. Per una volta il nord è in alto.
20160225_2110_brag.jpg
20160225_2110_brag.jpg (10.1 KiB) Visto 6215 volte
A certe longitudini la NTB sembra suddivisa in due bande separate.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

La seb in 4? Caspita! Io ne ho viste solo tre:

SEBn di intensità 6
SEBcentrale di intensità 4
SEBs di intensità 7.

La tua foto dovrebbe essere contemporanea al disegno di Davidem27.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:SEBn di intensità 6
SEBcentrale di intensità 4
SEBs di intensità 7.
ecco cosa non ho fatto, le stime di intensità... :oops: :doh:

sì, la SEB era quadripartita, un bello spettacolo
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Ecco il giove di ieri sera.
Notevoli movimenti sia in neb sia in seb.
Nella prima, attraversata dall'ombra di un satellite, ci sono due macchie chiare sulla parte nord.
Nella parte nord della ez due bei festoni molto vistosi.
image.jpeg
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”