Info per un principiante cercasi.

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
speedlight
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/02/2016, 16:56

Info per un principiante cercasi.

Messaggio da speedlight »

Ciao a tutti,
sono possessore di un microscopio da pochi giorni e sono nella fase che definirei di "raccolta delle informazioni" sia tramite articoli in rete che tramite video su youtube. Obiettivo è capire come usare al meglio lo strumento e come preparare correttamente i preparati da osservare.
Avrei un paio di domande:

Esiste in rete un articolo (italiano o inglese) dedicato all'ossservazione microscopica amatoriale che spieghi come utilizzare i vari tipi di coloranti per la preparazione dei preparati da osservare?
quali coloranti mi consigliereste di acquistare per effettuare le più comuni osservazioni? Dove comprarli? Pensavo ad un kit come questo http://www.amazon.com/gp/product/B00ATD ... V4NHHC5J5C Purtroppo, considerando le spese di spedizione, siamo sui 70 dollari escludendo eventuali dazi doganali...
Il mio strumento è questo http://www.amazon.it/gp/product/B006801 ... ge_o01_s00 Qualcuno del forum lo possiede? Vorrei sapere se sia consigliabile sostituire la lampadina ad incandescenza con una led e, se si, come fare e quale scegliere.

Avrei molte altre domande per ora mi limito a queste ma mi riservo la facoltà di tornare a rompere le scatole :)

Grazie mille
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Info per un principiante cercasi.

Messaggio da Enotria »

Giustissimo che tu e tuo figlio cerchiate tutte le informazioni possibili, ma andate con gradi, senza mettere troppa carne al fuoco.
Per ora vi conviene lasciare stare la preparazione dei vetrini, richiede una tecnica che non è facilissima ed in questo momento avete già abbastanza da studiare sul vostro nuovo microscopio.
Attualmente vi conviene acquistare dei vetrini già fatti, ne trovate di ottimi su eBay, in particolare sul mercato inglese, oppure potete preparare dei vetrini semplificati con campioni di acqua per guardare i protisti, quindi senza bisogno di colorazione, ecc.

Il microscopio che avete è un classico "entry level" di buona qualità, con cui potete già fare un po' di tutto, dipende solo da voi.

Se guardi le vecchie discussioni, troverai diversi spunti per le vostre osservazioni.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
speedlight
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/02/2016, 16:56

Re: Info per un principiante cercasi.

Messaggio da speedlight »

Enotria ha scritto:Giustissimo che tu e tuo figlio cerchiate tutte le informazioni possibili, ma andate con gradi, senza mettere troppa carne al fuoco.
...
Se guardi le vecchie discussioni, troverai diversi spunti per le vostre osservazioni.

:wave:
Ciao Andrea,
grazie per la risposta e per i consigli. Non è mia intenzione precorrere i tempi ma so che arrivieremo alla questione dei mezzi di colorazione prima o poi ... nel frattempo sono piacevolmente sorpreso di quanto anche mio figlio si stia appassionando all'osservazione del molto piccolo. Abbiamo già provato le prime classiche osservazioni quali alcuni tipi di foglie, la polvere dell'aspirapolvere, il sangue (prelevato dal dito della moglie! :D ), le cellule della cipolla, etc. Ho prelevato dei campioni di muschio che ho intenzione di idratare e lasciare in acqua per un paio di ore per osservare poi l'acqua di contatto sperando di trovare qualcosa di vivente :P
Ho comprato dei vetrini con copri preparato sempre su amazon ma sto cercando un negozio online che abbia prezzi più bassi almeno per questo tipo di materiali consumabili.

Qualsiasi suggerimento è molto ben accetto.
Ciao
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Info per un principiante cercasi.

Messaggio da 500paolo »

La cosa piu' semplice che puoi guardare IMHO e' qualche goccia d'acqua prelevata dai sottovasi dei fiori che credo tutti noi abbiamo. Lì troverai sicuramente "vita".
Anche dello yogurt, ma in questo caso sarebbe meglio il campo oscuro.
Anche questo e' semplice e ce li abbiamo tutti: viewtopic.php?f=86&t=5708 (non ti fermare alle prime pagine...).
Quando sara' estate portati a casa delle alghe marine (se magari vivi vicino al mare) oppure quelle di un ruscello.
Qualche piuma uscita fuori da un piumino? (mettila su un vetrino, aggiungi una goccia d'acqua e metti il coprivetrino)
Insetti morti (zanzare, mosche & co.) senza coprivetrino ma a basso ingrandimento tipo 4x o 10x? (anche quì sarebbe meglio il campo oscuro)

Per la colorazione aspetta perche' tranne per qualche colorante il procedimento e' complesso e prevede sezioni sottilissime, essiccazione, lavaggi con acido cloridrico, alcool e altre cose poco pratiche per chi non ha un laboratorio o non e' attrezzato.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”