colorazione: info librarie e risorse web

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

colorazione: info librarie e risorse web

Messaggio da mauriziolocatelli »

buongiorno a tutti
sto cercando informazioni sulla colorazione sia dele sezioni che in vivo ma trovo solo informazioni frammentate qua e là sull'immenso mondo web. Chiedo quindi se esiste che voi sappiate qualche risorsa preferibilmente cartacea (italiano o inglese) o web che raccolga in maniera rigorosa le varie tecniche di colorazione...

:wave: :wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: colorazione: info librarie e risorse web

Messaggio da Dunadan »

C'è un documento del Sini sul suo sito che spiega tutto...... per me son procedure troppo lunghe e complicate! Servono troppi reagenti...
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: colorazione: info librarie e risorse web

Messaggio da Acronauta »

C'è un'infinità di materiale, Maurizio, cosa ti interessa in particolare ?
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: colorazione: info librarie e risorse web

Messaggio da Enotria »

Uno dei maggiori esperti italiani sulla preparazione ed esame dei preparati biologici è Marco Brusadin.

Persona gentilissima e disponibile, lo trovi su: http://www.marcobrusadin.it/

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: colorazione: info librarie e risorse web

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao Maurizio,
per quanto mi riguarda ti posso aiutare sulla micologia o meglio sulle colorazioni e reagenti microchimici per i funghi macromiceti.
Le colorazioni e i reagenti sono di vitale importanza per le determinazioni di generi e specie anche se oggi la genetica sta rivoluzionando un po' tutto. Malgradao ciò, i risultati ottenuti sono ancora molto importanti.
Ci sono alcune cellule, come le spore ialine che nel campo micologico sono molto ostiche da colorare e spesso si deve ricorrere a coloranti specifici.
Purtroppo in altri campi sono una capra.....
A presto,
Mariano.
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: colorazione: info librarie e risorse web

Messaggio da mauriziolocatelli »

grazie a tutti, ho scaricato i pdf e doc del SIni e del Brusadin, per il prossimo decennio direi che ne ho di materiale :D :D
in particolare mi interessava anche la colorazione in vivo perchè non ho trovato molto...

:wave: :wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: colorazione: info librarie e risorse web

Messaggio da mauriziolocatelli »

Mariano Curti ha scritto:Ciao Maurizio,
per quanto mi riguarda ti posso aiutare sulla micologia o meglio sulle colorazioni e reagenti microchimici per i funghi macromiceti.
grazie Mariano l'argomento è interessante ma per il momento non vorrei mettere troppa carne al fuoco, magari ci risentiamo presto :D

:wave: :wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: colorazione: info librarie e risorse web

Messaggio da Mariano Curti »

Hai ragione Maurizio,
il mondo dei coloranti e dei reagenti è complesso e se vuoi lavorarci su, devi fare una scelta.
Se vuoi spaziare in più tessuti ( animali e vegetali ), devi accontentarti dei principali reagenti o coloranti ma se vuoi approfondire per uno studio serio, devi scegliere solo uno tra i tanti mondi della microbiologia.
A presto,
Mariano.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: colorazione: info librarie e risorse web

Messaggio da Acronauta »

Un testo che copre un po' tutti gli argomenti - campionamento, fissazione, microtomia, colorazione, montaggio - è questo libretto della Royal Microscopical Society, io lo trovo abbastanza ben fatto e le tecniche descritte sono quasi tutte accessibili senza bisogno di attrezzature particolarmente sofisticate.

Per quanto riguarda i batteri io mi sono trovato bene col vecchio Bacteriology illustrated che mi era stato consigliato anni fa sulla mailing list Microcosmo, le mie prime colorazioni batteriche le ho fatte seguendo questo testo e l'ho trovato molto chiaro.

Per quanto riguarda i vegetali il Plant Microtechnique di Johansen è un must, io l'ho usato davvero tantissimo.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: colorazione: info librarie e risorse web

Messaggio da Enotria »

Se vuoi fare delle prove e non vuoi impegnarti con l'acquisto dei tanti coloranti, posso inviarti un kit con cui fare le prime prove:
Safranina-violetto genziana-blu metile-fucsina basica-eosina, ematossilina, ecc.
Sempre se vuoi fare prove, posso prestarti un semplice microtomo manuale:
MVC-680F.JPG
Tieni il tutto per un mesetto e poi me lo rimandi e, sul Forum, pubblichi il risultato delle tue prove.

P.s. Qualcuno di voi ha mai provato come montante il cloralio idrato (miele di Berlese) ?
Io ne ho una boccetta, ma non mi sono mai deciso a provarla.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: colorazione: info librarie e risorse web

Messaggio da mauriziolocatelli »

Enotria ha scritto:Se vuoi fare delle prove e non vuoi impegnarti con l'acquisto dei tanti coloranti, posso inviarti un kit con cui fare le prime prove:
ciao Andrea
ti ringrazio per la disponibilità ma ho già acquistato una boccetta di eosina e una di ematossilina, il blu di metilene già ce l'ho (me ne sono procurato un pochetto sul lavoro) mentre ho appena ricevuto ìqualche altro reagente (isopropanolo, glicerina, tuolene etc); per il microtomo ho già risolto col mio autocostruito... cmq non so quanto spesso utilizzerò tutta 'sta roba visto che prediligo le osservazioni in vivo e secondariamente vorrei cominciare ad avvicinarmi alla raccolta, pulizia e montaggio di diatomee :D
vediamo che ne uscirà nel tempo...

:wave: :wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: colorazione: info librarie e risorse web

Messaggio da mauriziolocatelli »

Raf584 ha scritto:Un testo che copre un po' tutti gli argomenti - campionamento, fissazione, microtomia, colorazione, montaggio - è ....
ciao Raf
grazie per le segnalazioni :D
:wave: :wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: colorazione: info librarie e risorse web

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao Enotria,
ho visto solo ora la questione del idrato di clorario.
E' in piccolissimi cristalli ( o già pronto come nel tuo caso). In micologia viene usato per ultimo per schiarire i preparati soprattutto quando si usa Il reagente di Melzer o Lugol..... Mi dissero venti anni fa circa che è cancerogeno e allora non l'ho più usato.......
A presto,
Mariano.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”