Il test di Bryan o leucocito-tossico

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Il test di Bryan o leucocito-tossico

Messaggio da Enotria »

No, non è un test per i microscopi, ma per gli umani.
In medicina, ogni tanto, compaiono "le mode", cioè si diffondono delle informazioni che ben presto fanno tendenza e nulla conta il fatto se siano reali o no, l'importante per venire diffuse è che siano "plausibili" al grande pubblico dei pazienti.

In questi ultimi anni stanno avendo un grande riscontro le "intolleranze alimentari": ciascuno di noi scopre che quel disturbino che compare ogni tanto è colpa del lattosio, delle nocciole, delle fragole, ecc. ecc.
Parallelamente, diversi studi di medici o di alimentaristi, si stanno attrezzando per poter fare questo tipo di Test nel proprio ambulatorio. Del resto, la strumentazione necessaria è minima, la manualità è piuttosto semplice e, il tutto, rende piuttosto bene economicamente. :evil:

Brevemente la tecnica, così se volete potete anche auto testarvi:
si parte da un piccolo campione di sangue, va centrifugato per separare la parte figurata da quella liquida e poi si preleva poche gocce nella zona mediana, dove si sono concentrati i leucociti.
Le gocce si depositano su vetrini già preparati con i reagenti dei prodotti alimentari da testare e si osserva al microscopio la reazione dei leucociti: probabilmente non faranno nulla, alle volte si deformano, alle volte si svuotano parzialmente formando dei vacuoli, alle volte addirittura muoiono.
Non è il mio campo discutere della validità di questi test, ma lo è invece quando si parla delle caratteristiche del microscopio da utilizzare.

Il metodo più semplice che viene indicato ai medici è quello di operare in Campo Oscuro. In questo modo diventa immediato vedere i globuli rossi che presentano un evidente alone luminoso, rispetto ai leucociti che sono senza aloni e di colore grigio piuttosto uniforme.
Gli obiettivi consigliati sono il 20x per visioni d'insieme, ed il 40x per il controllo dei leucociti.

E' quindi per noi una buona occasione per metterci alla prova con il CO ed in condizioni abbastanza al limite. Infatti, mentre è facilissimo avere un buon campo con un 20x ed una piccola monetina sulla lente di campo, con il 40x le cose non sono così semplici.
O vi comprate un buon condensatore per CO, ma sono bei soldi, oppure dovete fare le cose da voi, ma per bene, altrimenti niente campo oscuro. :lol:

Io lavoro principalmente con strumenti Zeiss, per cui ho preso come base di partenza il classico condensatore scamottabile da 0,90 di a.n.
Scartata subito l'idea di mettere l'occlusione sulla lente di campo, ho preparato un disco da montare subito sopra al diaframma di apertura.
Il dischetto di occlusione
Il dischetto di occlusione
Per evitare che si perda la centratura, ho fatto una piccola flangia su cui ho montato il dischetto trasparente con al centro una zona nera da 14 millimetri di diametro. La flangia si incastra perfettamente in una rientranza presente sul condensatore, rendendo il tutto solidale.
La flangia di bloccaggio.
La flangia di bloccaggio.
Così facendo il tutto si presenta compatto e stabile, in modo che, una volta centrato, non vi sia più possibilità di spostamenti accidentali.
Il condensatore finito.
Il condensatore finito.
Una raccomandazione: il condensatore lavora al limite delle sue possibilità quando è accoppiato ad un obiettivo da 40x, per cui è inutile, anzi controproducente, usare obiettivi di qualità ad alta apertura numerica, è già buona se il tutto funziona con un 40x classico, da 0,65 di a.n.

Infine la prova pratica: con sommo sprezzo del pericolo e stringendo i denti, mi sono fatto il forotto sul dito e questo è il risultato:
Visione con obiettivo da 40x in CO.
Visione con obiettivo da 40x in CO.

Come si vede, i globuli rossi sono ben evidenti con il loro alone luminoso che li identifica e, nonostante non abbia centrifugato, si vedono due leucociti.
Per fortuna mia, sono belli pienotti ed in ottima forma ! :thumbup:


:wave:
Allegati
La visione sul PC
La visione sul PC
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Il test di Bryan o leucocito-tossico

Messaggio da 500paolo »

Siamo arrivati a dare il sangue per il forum! :lol:
Ho visto spesso il mio sangue col primo biolux (quello che usa Salvatore) e in campo chiaro si vedeva niente male...
Se ritrovo il video o la foto la posto.
:wave:

Trovato:
https://youtu.be/NN-O-F_YBOg
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Il test di Bryan o leucocito-tossico

Messaggio da Salvatore »

Confermo; anche prima delle migliorie non si vedeva male, solo col 40x si aveva qualche problemino dovuto all'illuminazione per quantita'/qualita' , adesso con una leggera colorazione blu di metilene riesco a distinguere i corpuscoli all'interno del nucleo dei leucociti mentre col 90x li vedo ben dettagliati.
da qualche giorno mi sono provvisto di vetrini, reagenti vari (potrebbero servire sempre, anche per passaggio a livello superiore) ora dovrebbe arrivarmi l'eosina per il citoplasma cellulare.
:wave:
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Il test di Bryan o leucocito-tossico

Messaggio da Luigi Lucci »

500paolo ha scritto:Siamo arrivati a dare il sangue per il forum! :lol:
:lol: :lol: :lol: :D :thumbup:

Grazie @Enotria per il "prezioso" contributo che hai dato al forum, veramente interessante!
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Il test di Bryan o leucocito-tossico

Messaggio da Enotria »

.

ma va a tor in zir to santula ! :lol:

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Il test di Bryan o leucocito-tossico

Messaggio da Dunadan »

Enotria ha scritto:.

ma va a tor in zir to santula ! :lol:

:wave:
Questa deve essere una maledizione voodoo... :mrgreen:



Interessante argomento! :think:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Il test di Bryan o leucocito-tossico

Messaggio da Salvatore »

Un altro donatore....
la webcam e' una ciofeca , ma vi posso garantire che il sangue e' buono :lol: :lol: :lol:
:wave:
Allegati
colorazione 3 minuti blu di metilene<br />obiettivo lomo 90x
colorazione 3 minuti blu di metilene
obiettivo lomo 90x
Shigella
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/04/2014, 2:14

Re: Il test di Bryan o leucocito-tossico

Messaggio da Shigella »

Dei fantastici polimorfonucleati!!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Shigella
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/04/2014, 2:14

Re: Il test di Bryan o leucocito-tossico

Messaggio da Shigella »

In 40x sono riuscito a fare una bella foto dei batteri del kefir uImmagine

Scusate la vignettatura ma illo tempore non avevo ancora il raccordo per la reflex

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Il test di Bryan o leucocito-tossico

Messaggio da Salvatore »

A me la vignettatura non dispiace molto, da un senso di cio' che si vede all'ocualare ;) :thumbup:
in ogni caso l'immagine si puo' ritagliare in seguito.
:wave:
.
.
.
.
.
.
..
.
.
.
Allegati
rit.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il test di Bryan o leucocito-tossico

Messaggio da Acronauta »

Enotria ha scritto:si parte da un piccolo campione di sangue, va centrifugato per separare la parte figurata da quella liquida
non ho la centrifuga... posso centrifugare a mano ?
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Il test di Bryan o leucocito-tossico

Messaggio da Enotria »

I leucociti non sono tantissimi come i globuli rossi e la centrifugazione serve soltanto per concentrarli.

Se tu non centrifughi, come del resto ho fatto io, semplicemente fai più fatica a trovarli, sono solo più rari.

Un suggerimento: se trovate dei leucociti nel sangue fresco, filmateli e poi aumentate la velocità di riproduzione di almeno 4 volte (potete usare Windows Movie Maker).
Vedrete il vostro leucocita che se ne va a spasso per il vetrino con movimenti ameboidi.

Buon divertimento

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Il test di Bryan o leucocito-tossico

Messaggio da arturoag75 »

Vero...de andate sul mio canale youtube (microscopeitaly) troverete due filmati del sangue accelerati..un po vecchiotti però :wave:
Arturo
Shigella
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/04/2014, 2:14

Re: Il test di Bryan o leucocito-tossico

Messaggio da Shigella »

Sisi, l'ho caricata così perché dal cell sto usando tapatalk che ha reso tutto più veloce. Appena inizio l'internato in anatomia patologica posto qualche nuova chicca :)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Il test di Bryan o leucocito-tossico

Messaggio da Salvatore »

Con l'arrivo dell'eosina, colorazione completa. :D
:wave: :wave:
Allegati
Ob. 90x
Ob. 90x
Ultima modifica di Salvatore il 02/05/2016, 19:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Il test di Bryan o leucocito-tossico

Messaggio da Enotria »

Vi mostro uno striscio di sangue, perché è molto interessante quello che si può notare:
Che cosa osservate ?
Che cosa osservate ?
Naturalmente è sangue umano, immagine ripresa con obiettivo 100x, crop.

Cosa ci vedete ?

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Re: Il test di Bryan o leucocito-tossico

Messaggio da cielo17 »

Sangue centrifugato molto: globuli rossi spaccati e leucociti scoppiati?
Ultima modifica di cielo17 il 02/05/2016, 19:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Il test di Bryan o leucocito-tossico

Messaggio da Salvatore »

Da come sei abbattuto su quella panchina devi avere il ferro-emoglobina basso. :lol: :lol: :lol: :lol:
:wave: :wave:
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Il test di Bryan o leucocito-tossico

Messaggio da Salvatore »

a parte gli scherzi, sembra che lo striscio non sia stato fissato e le cellule abbiano subito uno shock ipotonico.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Il test di Bryan o leucocito-tossico

Messaggio da Enotria »

E' una malattia non diffusa dalle vostre parti, ma dalle mie.

Si tratta di talassemia o anemia mediterranea, tipica delle zone paludose e vallive con molte zanzare: valli di Comacchio, valli sarde, valli del Fucino, ecc.
I globuli rossi sono quasi senza emoglobina, per cui il trasporto dell'ossigeno è ridottissimo.

Ma perché non tutti i globuli sono ugualmente colpiti ? Se osservate ve ne sono anche di belli rossi, pieni di emoglobina perfettamente efficiente, come mai ?

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Il test di Bryan o leucocito-tossico

Messaggio da Salvatore »

Sara' sangue trasfuso :cry:
mhh anche in Sicilia non poco..
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Il test di Bryan o leucocito-tossico

Messaggio da Enotria »

E bravo Salvatore ! Proprio così.

Il sangue è stato prelevato al paziente subito dopo che gli era stata somministrata una abbondante trasfusione.
Nello striscio è quindi ben visibile il sangue malato, con globuli vuoti di emoglobina e globuli perfettamente sani e ben formati, provenienti dalla trasfusione appena eseguita.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”