Microscopio definitivo

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

giocasi
Messaggi: 29
Iscritto il: 10/12/2012, 14:19

Microscopio definitivo

Messaggio da giocasi »

Buongiorno a tutti...
Dopo anni di osservazioni e fotografia astronomica, mi sto appassionando sempre più al micromondo... nella giovane età mi ha sempre incuriosito la visione al microscopio ma poi ho sempre desistito all'acquisto.
Ora però mi sono convinto e cercavo uno strumento definitivo sia in visuale che anche per uso fotografico. Diciamo che il budget non è un problema perchè riconosco che la precisione e la qualità vanno messe in primo piano e quelle purtroppo si pagano... mi date una mano nella scelta? Sarà lo strumento che terrò tutta la vita quindi non vorrei scendere a compromessi.
Valuterei volentieri anche un usato con caratteristiche al top...
Ringrazio tutti.
Giovanni.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da Enotria »

Stando così le cose, sei il cliente perfetto per chiunque venda dei microscopi.
Proprio per questo però, chiunque ti dirà che ha da vendere il microscopio perfetto.

Il primo consiglio che ti possiamo dare è quello di provare per bene i microscopi che ti vengono proposti: procurati prima alcuni vetrini ben fatti e, sempre con quelli, prova i vari microscopi.
Certamente guarda come si vedono i tuoi campioni, ma anche la praticità e la comodità di utilizzo del microscopio.
La scelta fra usato e nuovo è una decisione tutta tua personale, dipende dai tuoi gusti e dalle tue abilità manuali, ma in caso di usato diventa ancora più importante la tua prova e la disponibilità di una seria garanzia.
Se poi deve essere il micro definitivo, molto importante è la disponibilità degli accessori ed il loro costo.
Vi sono marche in cui si trova di tutto anche nell'usato, vi sono marche altrettanto famose, ma che ti fanno impazzire per trovare anche un semplice condensatore per Contrasto di Fase.

Un ultima cosa: ci farebbe molto piacere se tu mettessi due righe di presentazione (vi è una sezione apposita) in modo da sapere chi sei, di dove sei, insomma, qualche cosa di te.

Sei il benvenuto

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
giocasi
Messaggi: 29
Iscritto il: 10/12/2012, 14:19

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da giocasi »

Intanto grazie per la risposta... chiedevo appunto a voi untenti che avete molta esperienza e molti test alle spalle per non incappare ad errori dettati dalla mia non esperienza... non penso sarei in grado di effettuare dei test che mi facciano propendere più su un modello rispetto ad un'altro... volevo sapere se c'erano dei modelli con uno standard di qualità, comodità e disponibilità di accessori elevato...
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da Enotria »

Se stai sul nuovo e sulle marche note, trovi tutto quello che vuoi, purché tu rimanga nella produzione di qualità. Ti consiglio invece di lasciare perdere i prodotti "entry level" sia pure di marche note: in genere, potendo contare sul nome di prestigio, sono anche peggiori degli equivalenti cinesi.
Pacifico però che restando sui nomi noti e nella fascia dei prodotti di qualità, trovi di tutto, ma lo paghi anche il suo giusto. :lol:

Se vai sull'usato, prendi informazioni su chi vende e sulla garanzia che può darti. Qui trovi ottimi microscopi che erano il massimo della qualità 50 anni fa, con tutti gli accessori che vuoi ed a prezzi molto bassi. Oltre tutto, se resti sui microscopi di qualità, fai un investimento di denaro dove, col tempo, non perdi praticamente nulla. Come marche, in generale, sul mercato dell'usato la parte del leone la fa la Zeiss, semplicemente perché per oltre mezzo secolo ha avuto il buon gusto di fare sempre modelli fra loro perfettamente compatibili.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
giocasi
Messaggi: 29
Iscritto il: 10/12/2012, 14:19

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da giocasi »

Per quanto riguarda i modelli della zeiss che potrei prendere in considerazione? Sia nel nuovo che nell'usato... grazie ancora
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da cielo17 »

Benvenuto:

Riguardo gli Zeiss dipende molto da quanto sei disposto a spendere e se sei disposto a smontare parti del microscopio per pulire e lubrificare la parte meccanica, e per pulire la parte ottica.
Quelli meno recenti hanno bisogno di più manutenzione rispetto a quelli più recenti.
Tutti posso essere riportati ad ottime condizioni, sono realizzati con ottimi materiali (anche se i precedenti proprietari non li hanno lubrificati, non si sono consumati)

Se vuoi stare nel range 500-1500 euro, puoi scegliere i modelli con obiettivi con standard 160 mm.
Cerca "Zeiss standar" su google oppure su ebay e trovi questi microscopi.
"standard" è anche il nome di alcuni microscopi prodotti da zeiss. Sono stati prodotti circa negli anni 70'.
Si trovano facilmente obiettivi ed aculari a prezzi abbordabili. I top di gamma planapo si aggirano sui 250-500 euro (sempre riguardo Zeiss)

Se puoi spendere oltre i 1500-2000 euro ci sono i più recenti che montano obiettivi corretti per infinito. Sono stati prodotti da circa gli anni 80 fino ad adesso.
Cerca su ebay "axioskop" oppure "zeiss axio". Gli axio sono più recenti ed ovviamente più costosi.
Questi modelli montano obiettivi con filettatura rms (la stessa di quelli 160mm) oppure m27 (più grossi).
Se possibile acquistalo cià con gli obiettivi ed il condensatore adatto: gli obiettivi singoli per questi microscopi usati costano parecchio. Un neofluar parte dai 500-800 euro circa, un plan apo anche tre volte o più.

Informati bene prima dell'acquisto.
Scegli subito un modello con la testa trinoculare per fare le foto. Tutto quello che acquisti assieme al microscopio costa sempre meno che acquistarlo singolarmente.
giocasi
Messaggi: 29
Iscritto il: 10/12/2012, 14:19

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da giocasi »

Grazie 1000 della risposta molto dettagliata... inizierò a cercare su ebay uno zeiss axio completo di obiettivi e condensatore... quando parli di "condensatore adatto" cosa intendi?
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da cielo17 »

Se vuoi lavorare con obiettivi ad immersione in olio (con apertura numerica a.n. 1.3 o superiore) anche il condensatore deve avere questa apertura.

A memoria la zeiss produce condensatori aplanatici con apertura 1.4, oppure con apertura 0.9.

Quelli con apertura 0.9 vanno bene con gli obiettivi a secco senza olio (se usi un obiettivo con apertura superiore, non sfrutti la possibile risolvenza superiore).

In genere la lente superiore (da 0.9 oppure da 1.4) si può svitare (e togliere) abbassando l'apertura numerica: in questo modo si allarga il "cono di luce" e puoi usare gli obiettivi ad ingrandimento inferiore. Non conosco la serie Zeiss con obiettivi ad infinito: ci sono molti modelli; guarda sul sito della Zeiss.

Meglio un condensatore acromatico-aplanatico, fornisce immagini più dettagliate.

Se pensi di usare il contrasto di fase ed altri sistemi come il "dic", il condensatore dovrà essere a disco e contenere gli anelli di fase ed i sistemi per il dic.
Il disco rotante permette di usare l'iride (per gli obiettivi senza contrasto di fase), gli anelli di fase, il campo oscuro, altri accessori, l'illuminazione obliqua.

Gli obiettivi per contrasto di fase spesso forniscono una risoluzione massima leggermente inferiore ad uno equivalenete senza contrasto di fase: se il contrasto di fase non ti serve, non prendere obiettivi "ph" (phase contrast).

Consiglio prima di fare una spesa grossa, di provare un microscopio da un amico per farsi una idea di cosa andremmo ad acquistare.
Evitiamo quindi di acquistare un super obiettivo plan apo con apertura 1.4, per poi accorgerci che la lente frontale tocca il vetrino coprioggetto non mettendo a fuoco il soggetto... per usarlo ci vogliono vetrini coprioggetto più sottili.
Sul forum siamo sparpagliati in tutta Italia.

Prima di acquistare chiedere sempre che otticamente sia perfetto (privo di delaminazioni, funghi, graffi... come per un telescopio), che meccanicamente sia completo e funzionante. L'illuminazione la puoi sempre sostituire con un led.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da 500paolo »

Si, ma tu gli stai parlando come se per lui il microscopio non avesse segreti! :lol:
DIC, contrasto di fase, fluorescenza... secondo me e' meglio che gli consigli un micro che puo' ospitare tutto questo senza chiedergli di affrontare un rivenditore con un block notes pieno di appunti in mano, sarebbe facilmente raggirato. :?
giocasi
Messaggi: 29
Iscritto il: 10/12/2012, 14:19

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da giocasi »

Effettivamente sono un po in difficoltà... altri suggerimenti?
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da cielo17 »

In effetti ho scritto troppi consigli!

Rimane il fatto di informarsi bene prima di fare l'acquisto: leggendo alcune discussioni qui sul forum, eventuali video e fotografie su internet che mostrano le differenze fra le tecniche di microscopia.

Qui alcune dispense ben fatte:
http://www.funsci.it/microscopia-ottica.html

In questa maniera se vai da un rivenditore, ha già una base di teoria per poter ragionare anche con la tua testa.
Per esempio il mio Zeiss standar 16 (anni 70') offre immagini più dettagliate e con colori più saturi di molte repliche attuali (marchi non famosi) anche top di gamma (questo i rivenditori non lo dicono!). Questo perchè Zeiss ora come in passato ha prodotto ottiche e meccaniche al top.
giocasi
Messaggi: 29
Iscritto il: 10/12/2012, 14:19

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da giocasi »

http://m.ebay.de/itm/Carl-Zeiss-microsc ... nav=SEARCH
Questo è come il tuo?
Non pensavo che con cifre del genere si riuscisse ad avere tanta qualità...
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da Enotria »

E' già un buon microscopio, ma puoi trovare di molto meglio e, dovendo essere il tuo microscopio definitivo, io cercherei sempre Zeiss, ma qualcos'altro.

Le carenze di quello che hai segnalato sono il modello Standard, ma tipo economico, il tavolo economico in bachelite, gli obiettivi Zeiss ma al minimo della qualità, il revolver porta obiettivi a soli 4 posti e non intercambiabile, gli oculari a campo ristretto, la testata con difetti (lo dichiara lui stesso) e l'illuminazione fissa interna.
E poi, non capisco come mai abbia la spina tipo USA, non vorrei che funzionasse solo a 110 Volt.

Tu all'inizio parlavi di poter spendere anche 1000/1500 Euro. Se è così, io cercherei o uno Standard 18, o uno Standard WL o passerei direttamente agli Universal ed ai Photomic III.
Con buona pace di tutti gli altri microscopi. :lol:

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
giocasi
Messaggi: 29
Iscritto il: 10/12/2012, 14:19

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da giocasi »

Grazie andrea... gli universal di che anni sono?
Diciamo che la cifra sarebbe quella...
giocasi
Messaggi: 29
Iscritto il: 10/12/2012, 14:19

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da giocasi »

giocasi
Messaggi: 29
Iscritto il: 10/12/2012, 14:19

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da giocasi »

L'universal è fuori budget... vengono oltre 4000€ giusto?
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da Enotria »

Qui nulla da ridire, anche gli obiettivi sono ottimi, idem gli oculari ed il condensatore.
Quindi tutto a posto, ma occhio alle spese di trasporto !
In certi casi può convenire andarlo a prendere in auto o lasciare perdere tutta la parte alimentazione per risparmiare sul peso.

Di bello su eBay trovi anche 282019746149 ed il più moderno 301938117366.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
giocasi
Messaggi: 29
Iscritto il: 10/12/2012, 14:19

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da giocasi »

Ma la parte di alimentazione non mi occorre??
Con questo strumento ries o a fare fotografia con camere digitali?
giocasi
Messaggi: 29
Iscritto il: 10/12/2012, 14:19

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da giocasi »

L'axioscope che mi hai postato l'avevo visto ma non sapevo se era adatto alla fotografia.. basterebbe togliere la torretta binoculare e acquistare un raccordo x la camera? Ma poi i vari tiraggi si troveranno??
Grazie.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da Enotria »

giocasi ha scritto:L'universal è fuori budget... vengono oltre 4000€ giusto?
Ma no, è solo più difficile trovarlo.

Tanto l'illuminazione la passi a led e l'alimentazione la prendi da un vecchio caricatore da cellulare che non usi più.
Le foto le fai sempre, anche con un microscopio della LIDL, vuoi non farle con questi ?

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
giocasi
Messaggi: 29
Iscritto il: 10/12/2012, 14:19

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da giocasi »

Ho capito... ma se non è trinoculare devo togliere la torretta binoculare x mettere la camera giusto?
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da Enotria »

No, in attesa di trovare la testata trina (circa 400 Euro) puoi fotografare da un oculare:

se usi la tua compatta puoi fotografare direttamente dall'oculare a mano libera o meglio, con un supporto che trovi su eBay per 20 Euro:
2.JPG
Se usi una webCam la infili direttamente al posto di un oculare.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da Dunadan »

giocasi ha scritto:L'axioscope che mi hai postato l'avevo visto ma non sapevo se era adatto alla fotografia.. basterebbe togliere la torretta binoculare e acquistare un raccordo x la camera? Ma poi i vari tiraggi si troveranno??
Grazie.
Io credo d'avere ormai capito che la qualità delle foto non la fa la struttura in sè del microscopio, ma semplicemente le ottiche. Quindi se anche tu avessi un bell'Universal, Photomic o Standard, ma ottiche scarse, non riusciresti mai ad ottenere foto ottime.
Condensatore+obiettivo+oculare di qualità e ben abbinati + fotocamera discreta ben regolata = belle foto.

Non credo che tu possa trovare un microscopio dei su citati già bello e pronto per poter fare dei magnifici scatti. Molto probabilmente le ottiche in dotazione saranno quelle base e/o difettose. Di solito è sempre necessaria una pulizia e/o sostituzione di componenti prima di arrivare a risultati di alto livello.

Io, dopo quasi un anno di ricerche e acquisti, non ho ancora completato l'equipaggiamento del mio Universal..... Ci vuole pazienza per trovare i giusti pezzi al prezzo giusto! Ma poi le soddisfazioni arrivano!

Partire da un modello meccanicamente robusto e preciso è l'inizio, ma poi dovrai mettere dell'impegno nel migliorare lo strumento.

Io non ho troppa esperienza, ma non comprerei mai un microscopio per ottiche a infinito moderno, visto che per un obiettivo di fascia alta equivalente a uno per lunghezza 160 (planapo sui 3-500€) costa 4-6 volte tanto. E i vantaggi dell'infinito, a parte il campo visivo un po' più ampio, sinceramente non li ho mai capiti (a parte la comodità di poter aggiungere qualsiasi cosa tra torretta e testata, es: moduli fluorescenza, epi, etc, ma questi si possono trovare anche per vecchi microscopi a ottiche finite).
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
giocasi
Messaggi: 29
Iscritto il: 10/12/2012, 14:19

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da giocasi »

Ok in afocale quindi...
Quindi diciamo che l'axio che mi hai postato può essere una buona scelta per poi acquistare successivamente dei belli obiettivi dato che ne vende solo 2... di cui uno (il100x neuflar) dovrebbe essere ottimo giusto? Quali sono i migliori obiettivi che potrei acquistare x questo micro? E infine quale potrebbe essere un ottimo prezzo x quell'annuncio? Grazie.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da Enotria »

Non avendo scritto due righe di presentazione, non so di dove sei, ma se abiti vicino a Ferrara, potresti benissimo fare un salto da me e provare direttamente gli strumenti di cui stiamo parlando.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
giocasi
Messaggi: 29
Iscritto il: 10/12/2012, 14:19

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da giocasi »

Purtoppo abito a lecco...
Grazie 1000 per l'invito. Quanto potrebbe essere una cifra adeguata da offrire per quel tipo di strumento?
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da cielo17 »

Per gli Zeiss 160 mm i migliori obiettivi sono i planapo, subito sotto i neofluar.
Il photomicroscope 3 che hai visto su ebay monta buoni obiettivi (il 4 ed il 10x però non è chiaro di che marca sono), solo il 100x è per contrasto di fase. Volendo lo puoi sempre sostituire con un 100x neofluar normale. Oppure con un 100x planapo.

Riguardo gli obiettivi Zeiss corretti per infinito (quelli degli axioskop e axio) ce ne sono più modelli (cerca sul sito della zeiss, c'è anche un pdf che spiega le differenze fra i vari modelli di obiettivi). Con i neofluar o paln neofluar non sbagli. Riguardo questi microscopi "enotria" se ne intente di più!
Attualmente questi microscopi stanno scendendo di prezzo, a quanto pare hanno iniziato a sostituirli con i modelli ancora più recenti.

Se vuoi, puoi provare il mio. E' uno zeiss standard 16 modificato con la torretta a 5 obiettivi, obiettivi neofluar (il 40 e plan apo) e condensatore aplanatico acromatico.
Ultima modifica di cielo17 il 30/04/2016, 8:06, modificato 1 volta in totale.
giocasi
Messaggi: 29
Iscritto il: 10/12/2012, 14:19

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da giocasi »

Grazie per l'invito... Ci sentiamo in mp :thumbup:
Per l'offerta che potrei fare su ebay mi sapresti dare un tetto massimo?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da Dunadan »

Il mio consiglio, su ebay, è di stare sempre bassi perchè non sai mai in che condizioni sia realmente il microscopio e potrebbe riservare spiacevoli sorprese a cui è difficile rimediare per un neofita, costringendo poi a ricomprare i pezzi ex novo.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
giocasi
Messaggi: 29
Iscritto il: 10/12/2012, 14:19

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da giocasi »

Esattamente...
Sto contattando il venditore per conoscere piû dettagliatamente le condizioni del microscopio...
Il bello di pagare con paypal comunque è che l'acquirente è stra tutelato...
giocasi
Messaggi: 29
Iscritto il: 10/12/2012, 14:19

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da giocasi »

Gli ho chiesto se oculari e obiettivi presentano delaminazioni, funghi, graffi...
Cosa potrei chiedere di importante?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da Dunadan »

Di quale microscopio stai parlando?
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da Dunadan »

E' vero che sei tutelato con paypal, ma nel caso tu volessi rispedirglielo indietro, le spese di spedizione sarebbero a carico tuo e non ti raccomando una spedizione estera coi nostri corrieri, costerebbe centinaia di euro....
Quel photomicroscope ha 400 euro di ssp comunque....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da Dunadan »

Mi informerei bene per le spese di spedizione anche di quello. 50 € mi sembrano strani..... Comunque io sono di parte, ma non prenderei mai un microscopio per ottiche a infinito.... Tanto più con testata binoculare, soprattutto se vuoi fare le foto. Gli obiettivi che monta sono di fascia media e sono soltanto due. Non offrirei più di 500€. :think:
Ma sono valutazioni tutte personali, probabilmente i più esperti sapranno consigliarti meglio.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
giocasi
Messaggi: 29
Iscritto il: 10/12/2012, 14:19

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da giocasi »

Non penso accetterebbe mai un offerta del genere... cmq grazie del consiglio..
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da Dunadan »

Non è detto! Io ho provato a fare proposte "oscene" a volte, con sorprendenti risultati!
Io credo che voglia un po' troppo per quel microscopio! Aspetterei che l'asta terminasse e se non viene venduto farei un'offerta scandalosa! :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da cielo17 »

Infatti quando avevo da vendere dei microscopi alcuni facevano così (ci ho messo 2 mesi a vendere un ottimo microscopio, revisionato completamente, allo stresso prezzo a cui l'ho acquistato).

E' finita che l'ho venduto quando ho alzato di poco il prezzo (non mi contattarono più quelli che volevano sconti assurdi)! Altri acquirenti avranno creduto che fosse un buon microscopio perchè costava di più, oppure avranno temuto che avrei alzato ulteriormente il prezzo.

Il trucco di chiedere lo sconto funziona se il venditore ha pagato quel microscopio molto meno di quanto lo vente e/o se non sa cosa vende.

E' più bello comprare che vendere!
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da Dunadan »

Oppure accettano le offerte quando hanno qualcosa in vendita da 1 anno senza riuscirci..... Ho appena preso un oggetto che avevano messo su a 1100 dollari, offerti 200, mi hanno controproposto 300...... ho riproposto 250.... accettato! :mrgreen:
Quel giorno ho fatto proposte oscene ad almeno 10 venditori su oggetti simili..... viva la legge dei grandi numeri! :lol:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Microscopio definitivo

Messaggio da 500paolo »

Il venditore è un olandese: crede di avere oro nelle mani e esagera con prezzo.
Quasi sempre le loro aste vanno deserte. Anche io credo che il prezzo sia esagerato, sopratutto perche' fornito con solo 2 obiettivi...che fine hanno fatto gli altri? Mancando questi, si e' sicuri che l'oggetto sia privo di difetti? Quanto costerebbe completarlo con le ottiche mancanti?
Io frugherei di piu' la "baia" prima di fossilizzarmi su questo venditore, anche perche' non credo proprio accetti la meta' del prezzo di partenza, sarebbe proprio scemo! :lol:

@Dunadan forse erano americani (li conosco anche io dato che compro bene oltreoceano) e loro pensano solo a riempire il magazzino, svuotarlo e riempirlo di nuovo, sono affaristi e non sanno nemmeno cosa vendono dato che spesso sono svuota-cantine (hai presente quelli dei programmi televisivi sui canali tematici?).
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”