Cambiare tipo illuminazione al mio microscopio

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Cambiare tipo illuminazione al mio microscopio

Messaggio da ipparcos »

Salve, vorrei sostituire l'ingombrante illuminazione del mio Olympus F con qualcosa di più pratico e meno voluminoso, sopratutto a LED.
Ma è una cosa che si può fare?

Vorrei sbarazzarmi di tutto questo impianto di illuminazione....
Allegati
IMG_20160504_152634.jpg
IMG_20160504_152634.jpg (27.04 KiB) Visto 2544 volte
IMG_20160504_152704.jpg
IMG_20160504_152704.jpg (28.19 KiB) Visto 2544 volte
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: Cambiare tipo illuminazione al mio microscopio

Messaggio da ipparcos »

Ho visto un articolo a tal proposito, quindi sto facendo in questo modo (i pezzi sono comprati da ebay, lascio il numero così potete controllare):

ho comprato 1 blocco led 5050 (n. 141782689617) e un dimmer che serve per regolare la luminosità del led... (n. 161649234878) e il tutto lo alimento con un alimentatore a 12V (di quelli banali che servono per il rasoio elettrico).
Immagino che devo semplicemente mettere il led sotto il condensatore alla stessa distanza dove c'era la lampada alogena. Come pure mettere un vetro smerigliato sopra i led per dendere uniforme il fascio di luce?

Dite che così funziona il tutto?
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Cambiare tipo illuminazione al mio microscopio

Messaggio da Enotria »

Così come dici hai l'illuminazione a led, ma perdi il Kohler.
Per avere anche il Kohler devi tenere l'illuminatore che hai già e mettere il led al posto della lampada DENTRO l'illuminatore, dove prima c'era il filamento.
Il vetro smerigliato non ti serve se fai le cose per bene, se invece lavori male un vetro smerigliato salva da macchie troppo luminose o da angoli bui.
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
piermicro
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 09/02/2015, 19:58

Re: Cambiare tipo illuminazione al mio microscopio

Messaggio da piermicro »

NO. sarebbe un pessimo affare. In particolare inserire uno smerigliato deprime il contrasto dell'immagine.
:wave:
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: Cambiare tipo illuminazione al mio microscopio

Messaggio da ipparcos »

Perdere il Kohler cosa comporta?
Da quanto ho capito poi devo usare solo 1 led (e non una piastrina con tot led) perchè deve essere tendenzialmente puntiforme l'emissione di luce, giusto?
L'alimentatore essendo un banale caricabatteria lo stesso o deve essere stabilizzato?
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”