consiglio acquisto 15x70

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

consiglio acquisto 15x70

Messaggio da Nordavind »

ciao a tutti
come binocoli posseggo un (ottimo) Minolta 7x50 e un (mediocre) Bresser 10x50, volevo ora prendere un 15x70 per osservazioni terrestri e naturalistiche (rapaci), un poco anche per uso astronomia
non mi ingteressa l'ingombro perché lo userei solo da casa, per il peso idem, ho già dei treppiedi volendo, anche se in trealtà vorrei usarlo soprattutto per ''fugaci'' osservazioni a mano libera

mi ero già interessato all'acquisto di un 15x70 e volevo prendere l'RPOptix Wega 15x70, ora però non più venduto, l'RP vende solo l'Apollo 15x70, qualcuno l'ha testato? come vi sembra? mi pare simile al TS della Teleskope Service ma la RP mi pare li controlli i binocoli prima della spedizione, poi il prezzo è uguale. Sul 15x70 Celestron invece ho letto numerose lamentele per una non buona collimazione ...queste sarebbero le alternative che avevo vagliato

l'Apollo però non vorrei avesse una qualità scarsa, per es quando osservo col mio 10x50 mi viene il mal di testa, eppure il binocolo non è scollimato ...al contrario il 7x50 che posseggo è molto nitido e la visione appagante

ci sono altri binocoli 15x70 (dal costo non superiore a 250€) che mi consigliereste? (con focusing centrale) ...o l'Apollo della RPOptix può andare ...o ancora meglio aspettare che magari torni disponibile il Wega? (di cui si parla molto bene) :think: qualcuno per caso li ha confrontati?

grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio acquisto 15x70

Messaggio da -SPECOLA-> »

I 15x70 che hai considerato, sono più o meno tutti uguali e sovrapponibili, l'unica discriminante la fanno il Controllo Qualità e la GARANZIA, per cui, soprattutto se non puoi provarlo direttamente, ti consiglio di acquistare il tuo dal venditore che ti darà la migliore GARANZIA di non aver problemi.

Non ho mai guardato nel tuo Bresser 10x50, però, se veramente NON E' scollimato, la causa del mal di testa che ti viene usandolo, quale potrebbe essere, secondo te?
Quanti anni ha il binocolo?
E' sempre stato così?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: consiglio acquisto 15x70

Messaggio da Nordavind »

non saprei la causa, è il binocolo della Lidl, lo avevo comprato attirato dal prezzo verso il 2008 ...il mio dubbio è che sia per via della qualità ottica non particolarmente buona, boh ...più che binocoli ho da sempre usato telescopi e non mi hanno mai dato questa sensazione

ma per quanto riguarda l'Apollo della RPOptix, è da considerarsi sovrapponibile al Wega? non credo perché quest'ultimo costava più del doppio, infatti il mio dubbio è che l'Apollo possa ''assomigliare'' al mio Bresser ...dovrei provarli ma non è possibile purtroppo
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: consiglio acquisto 15x70

Messaggio da piero »

ho provato entrambi i modelli e il wega ha francamente delle marce in più e attenderei per questo; alternative a fuoco centrale a 250 euro non me ne vengono in mente; diversamente bisogna spendere di più
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: consiglio acquisto 15x70

Messaggio da Nordavind »

grazie mille

ps l'Apollo adesso è una versione aggiornata, ma solo nella copertura dei prismi credo

secondo te Piero, vale comunque spendere più del doppio per il Wega? tra l'altro doveva tornare disponibile ad aprile e invece ancora non c'è, sono un po' stanco d'aspettare ma non vorrei pentirmi...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio acquisto 15x70

Messaggio da -SPECOLA-> »

La differenza di prezzo è data dalla lavorazione ottica (dei vetri in primis), i "coating" sono i medesimi , e da quella quella meccanica (il WEGA è più robusto = più pesante).
La differenza di resa non è abissale; l'Apollo è più leggero.

Per il BRESSER, c'erano ben 5 anni di GARANZIA, per farlo sostituire GRATUITAMENTE e fugare ogni dubbio (30 gg. per riavere i propri soldi, senza dover dare la benché minima spiegazione/giustificazione, oltre a manifestare la propria insoddisfazione).
piero ha scritto:ho provato entrambi i modelli e il wega ha francamente delle marce in più
Sarebbe bello se riuscissi a dirci qualcosa di più; che differenze hai notato?
Giusto per capire meglio e contestualizzare.
Ritengo che l'argomento sia decisamente interessante.
Grazie.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: consiglio acquisto 15x70

Messaggio da carmine »

Ho acquistato da Tecnosky un economico 15x70 e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità generale.

Vale tutti i soldi spesi, e non è poco :thumbup:
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio acquisto 15x70

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: consiglio acquisto 15x70

Messaggio da Nordavind »

ce l'hai anche te specola?

Carmine, è il modello in offerta a 109€? se non erro questi 15x70 economici (TS, Tecnosky, RP, ecc) sono sempre gli stessi prodotti dalla United Optics e rimarchiati, o sbaglio? nel qual caso forse mi coverrebbe prendere quello RPOptix visto che in teoria li controllano uno ad uno prima di venderli, uhm
-SPECOLA-> ha scritto:La differenza di prezzo è data dalla lavorazione ottica (dei vetri in primis), i "coating" sono i medesimi , e da quella quella meccanica (il WEGA è più robusto = più pesante).
La differenza di resa non è abissale; l'Apollo è più leggero.
ok grazie
se la resa non è molto diversa allora forse vada per l'Apollo, però aspetto Piero prima per sentire se non convenga invece il Wega (sempre se torna disponibile), voglio capire anch'io ''quanta'' differenza c'è tra i due modelli
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: consiglio acquisto 15x70

Messaggio da piero »

quantificare un'ìmpressione visiva è impossibile e anche entrare nei dettagli come chiede Specola perché sono già passati svariati anni da quando il buon Pier Romagnoni mi mando i campioni da testare anche a 20 x.
Globalmente mi sento di dire che i wega mi apparivano più incisi e più trasparenti rispetto agli standard, avvicinandosi molto ai vixen ark; tuttavia quello che per me fa la differenza magari è trascurabile per qualcun altro, quindi se hai la fregola e la somma limitata prendi quello che offre il mercato e divertiti così senza crogiolarti troppo nelle sottili differenze.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio acquisto 15x70

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Nordavind
No,
personalmente 15x70 non ne ho, tuttavia li conosco, in quanto ne ho potuto usare diversi per ASTRONOMIA.
Come hai già scritto tu, in pratica quello che si trova sul mercato, non è altro che produzione United Optics, rimarchiata caso per caso.

Confermo che gli strumenti che vende RPOptix, vengono controllati, in quanto su diverse confezioni di loro prodotti commerciali, ho trovato questa indicazione, sotto forma di talloncino applicato all'esterno della confezione originale.
Sotto il profilo della garanzia, questo aspetto credo che non sia da sottovalutare, per cui se non ci sono impedimenti, io consiglio sempre di acquistare da chi si propone in questo senso.

Riguardo alla resa, giusto per chiarire quella che è la mia esperienza, a parità di fascia di prezzo, nei vari 15x70 che ho potuto finora confrontare, la stessa non è molto diversa.
Poi, come GIUSTAMENTE dice Piero, che per altro parla a proposito (come sempre), visto che ha anche avuto la possibilità di testare dei campioni, i modelli di fascia più elevata, "sforano" gli standard di quelli di fascia inferiore; questa differenza, comunque, a chi piace spaccare il capello in quattro, potrebbe essere decisiva nella scelta, mentre per chi non è dello stesso avviso (come me, per esempio), altro non è che qualcosa di trascurabile.
Insomma, un buon 15x70 senza difetti, va comunque bene, sempre.
Per scegliere l'uno o l'altro modello, la cosa realmente determinante, è se veramente serva avere il binocolo "fatto meglio" fra i due (perchè in questo caso è indiscutibile che il modello più costoso sia piu robusto ma per questo, anche più pesante) e se effettivamente l'esborso richiesto sia giustificato dal proprio utilizzo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: consiglio acquisto 15x70

Messaggio da carmine »

@ Nordavind

A me non mi sembra uguale, è diverso lo scafo rispetto a quello di RP optix , poi ....

Non è possibile che Tecnosky abbia fatto una partita di questo modello??

E' marchiato Belona, mah, forse non significa niente ....

:wave: :wave:
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
Capitano

Re: consiglio acquisto 15x70

Messaggio da Capitano »

Sono un felice possessore di un 15X70 TS Cioè Belona, visto il prezzo è ottimo ho posseduto anche un RPOptis tripletto 20X80 non ho notato nessuna differenza di qualità a parte i 5X in più
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: consiglio acquisto 15x70

Messaggio da Monticola »

Ciao posso fornire la mia personale esperienza positiva con il Wega 15x70 HQ che, se ben collimato, è in grado di offrire osservazioni molto, molto soddisfacenti sul terrestre e non.
Mi piace molto e per alcuni aspetti lo prediligo al più costoso Vortex Kaibab ultima serie (più elevata estrazione pupillare, piacevolissima immagine tridimensionale, campo un po' più ampio). L'affidabilità meccanica però non è al livello dei vetri.
Ma a 239€ mi pare che ci si possa onestamente accontentare e anche di più
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: consiglio acquisto 15x70

Messaggio da Nordavind »

grazie mille per i vostri commenti!!
allora siccome il Wega non è più dispondibile e poi ho altre spese da fare, vada per un 15x70 economico ...ora devo decidere tra (i modelli che mi vengono in mente, se ce ne sono altri consigliatemeli pure):

TS 15x70 - LE Series
Binocolo Tecnosky 15x70
RP Optix Apollo Series
Celestron CB71009 Skymaster 15X70
Celestron CAVALRY 15X70

costano più o meno uguale, mi pare siano questi i 15x70 economici, quale consigliereste voi? dei Celestron ho letto qualche lamentela, poi ho visto modelli base della Omegon, della Orion, ecc che però conosco poco niente come marchi ...restano il TS, l'RP e il Tecnosky, uhm ...forse come consiglia anche Specola l'RP che li controlla se sono scollimati, tanto se il prezzo è quello credo che siano tutti di pari livello
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio acquisto 15x70

Messaggio da -SPECOLA-> »

Come è stato già scritto, in pratica sono tutti lo stesso binocolo, sotto marchi differenti; io fossi in te mi rivolgerei a RPOptix, soprattutto se non puoi visionare lo strumento prima di pagarlo.
In questo modo avrai un binocolo controllato e un interlocutore preparato a cui appoggiarti in caso dovessi aver bisogno di assistenza, per qualsiasi motivo.
Parlane con Romagnoni, sicuramente sarà in grado di darti tutte le informazioni che cerchi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio855
Buon utente
Messaggi: 500
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: consiglio acquisto 15x70

Messaggio da alessio855 »

Ho preso Ibis 15x70HD. Da astrottica.
Rispondi