Consigli per l' acquisto

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Laurana
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/06/2016, 18:06

Consigli per l' acquisto

Messaggio da Laurana »

Buongiorno!
Vi scrivo per chiedervi consiglio sulla scelta del mio primo binocolo "serio".
Io studio Gestione faunistica e durante il mio percorso di studi ho utilizzato l' attrezzatura della Facoltà, Swarovski Habicht 7x42 e 10x40.
Ora vorrei finalmente comprare un binocolo e sono indecisa fra due modelli, sempre della Swarovski: Habicht 10x40 e SLC 10x42.
Mi sono informata leggendo varie recensioni, anche qui sul vostro forum, ma non sono un' esperta, la mia passione non sono i binocoli ma la fauna, quindi volevo un consiglio da voi per il migliore strumento per osservarla!
Ho letto che si usano molto anche i 7x, ma non sarebbe meglio avere un ingrandimento più grande? E' anche vero che per i censimenti servono ingrandimenti ancora maggiori, che si trovano nei telescopi.
Per darvi un' idea dell' uso che ne farò io vorrei occuparmi principalmente di mammiferi (mi dicevano che il 7x è il classico da caprioli, ma io propendo per il 10x pensando anche ai camosci...).
E poi... SLC vale tutti i 500 euro in più di spesa? Perchè è vero che per me il binocolo sarà uno strumento di lavoro, ma è anche vero che sono ancora una studentessa che si arrabatta...!
Ringrazio in anticipo chi avrà voglia di darmi qualche consiglio!

Laura
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Consigli per l' acquisto

Messaggio da enzolin »

A parità di condizioni all'aumentare dell'ingrandimento diminuisce la luminosità.

E' per quello che molti cacciatori restano sul 7x;

Tuttavia per un uso diurno vanno bene anche ingrandimenti maggiori con il limite però indotto dalla difficoltà di usare lo strumento senza dover ricorrere ad un treppiedi.

Se fossi uno studente che si arrabatta, appassionato di natura e non di binocoli, per il grandissimo rapporto qualità prezzo, resterei sulla serie dei Nikon Action EX.

Nell'ambito di quella serie, con meno soldi di quanto si spende per un Habicht mi prenderei un 7x50 (per uso crepuscolare) ed un 12x50 (o un 16x50) per uso diurno.

Per un uso professionale (binocolo definitivo o quasi) valuterei seriamente un binocolo stabilizzato tipo i Canon della serie IS.

A parità di qualità i binocoli di ultima generazione (prisimi a tetto come l'SLC) costano di più di quelli ad architettura tradizionale (a prismi di porro tipo l'Habicht) anche perchè sono più leggeri, meno ingombranti e più eleganti.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consigli per l' acquisto

Messaggio da -SPECOLA-> »

Io resterei su un 10x; di più potrebbero diventare difficili da gestire a mano.
Per uno studente che si arrabatta, comunque, io consiglierei un binocolo diverso dai due presi in esame; là fuori, il mercato offre diverse proposte interessanti.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consigli per l' acquisto

Messaggio da piero »

tenuto conto dell'età giovanile e il tipo di impiego 10x possono andare bene a patto che sia in uso diurno; in albeggio e crepuscolo per mantenere luminosità devi salire di prezzo per un maggior qualità, ma essendo studentessa non credo che tu debba prendere adesso il tuo binocolo professionale per la vita. Utile anche una certa impermeabilizzazione.
Il mio personale consiglio è: se prediligi il porro habicht 10x40, se vuoi andare sul tetto nikon 10x42 monarch 7 e il kowa prominar XD per il costo nettamente inferiore; ma se sei già intenzionata a spendere intorno ai 1000 euro per l'habicht non dimenticare l'eccellente meopta 10x42 HD .
Quando poi sarai "grande", stimata professionista della natura, prendi il meglio che ti potrai permettere tra tutti i migliori blasonati europei e giapponesi: nessuno di essi è meglio dell'altro ma solo preferibili secondo i gusti personali.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Consigli per l' acquisto

Messaggio da ilRosso »

Concordo con Piero: ho il Meopta citato e lo trovo eccellente sia sotto un punto di vista ottico, che meccanico ed ergonomico. Benissimo anche Nikon e Prominar. E dare un'occhiata in casa Vortex? Sia alla serie Viper, che la Talon più economica; e da RP Optix c'è in offerta il top Razor HD a 918 €. Per tutti la garanzia a vita incondizionata, da tener presente in caso di uso duro sul campo.
Per il momento lascerei stare i big e mi farei le ossa con qualcosa di meno costoso, ma sempre serio e prestante. E magari scoprire che mi serve di più un 8x56 ...! Se però deve essere Porro e nuovo, la scelta è obbligata.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consigli per l' acquisto

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto ilRosso
Per il momento anch'io suggerisco di lasciare stare i big e consiglio di fare esperienza con qualcosa di meno costoso, ma sempre serio e prestante.
E' probabile che presto o tardi si senta l'esigenza di avere anche un crepuscolare 8x56.
Per il discorso GARANZIA A VITA E INCONDIZIONATA, io metterei un VORTEX in cima alla lista, mentre al di fuori da questo contesto, oltre ai binocoli già menzionati in questa discussione, inserirei in elenco anche il GHT ED 10X42, in OFFERTA da Lucchini di Domodossola a 499,00 €:
https://web.archive.org/web/20091216083 ... /ghted.php
https://web.archive.org/web/20101228180 ... /ghted.php
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Consigli per l' acquisto

Messaggio da Gio Cartti »

Oltre il 7x e 10x esistono degli ottimi 8x come il Nikon Monarch 7, 8 x 42 con 8° di campo visivo.
E il Bushnell Legend Ultra HD 8X42 con campo visisvo di 8° tutte due fior di binocoli. :wave:
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: Consigli per l' acquisto

Messaggio da ledo57 »

personalmente, senza uno stabilizzato in mano, potrei censire al massimo le auto parcheggiate sotto casa...
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
zaunkönig
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/02/2014, 17:04
Località: Firenze

Re: Consigli per l' acquisto

Messaggio da zaunkönig »

Salve Laura, difficile se non impossibile suggerirti un unico formato per l'utilizzo che ci hai descritto. Personalmente mi sento di suggerirti un 10x40 (42) per le osservazioni diurne in ambienti aperti, e un bel 7x per uso crepuscolare e in situazioni con luce particolare (penso alle faggete in Appennino..).
L'Habicht e il Meostar che ho in firma non li considero delle scelte definitive. Sono dei big senza essere al top, compromessi (di cui sono più che soddisfatto) che possano garantirmi quanto più a lungo possibile buone prestazioni in certe situazioni ambientali senza per questo doversi svenare.. l'Habicht 10x40 mi accompagna nell'osservazione dei rapaci come (anche se con qualche limite..) dei passeriformi di ambienti aperti, il Meostar B1 7x42 al mattino presto o nel bosco.. e non mi fa rimpiangere maggiori ingrandimenti in situazioni quali i prati montani con cielo nuvoloso..
Marco


Haec ornamenta mea:
    Canon 5x17 FC
    Pentax Papilio II 6,5x21
    Meopta Meostar B1 7x42
    Carl Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T*P*
    Swarovski EL 8X32 SV
    Swift Audubon 8,5x44 HR/5 MC
    Swarovski Habicht 10x40 W GA
    Avatar utente
    monpao
    Buon utente
    Messaggi: 1664
    Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

    Re: Consigli per l' acquisto

    Messaggio da monpao »

    Siccome a far venire dubbi "esistenziali" ci pensa già tanta gente e credo che quando uno pensa già a determinate scelte e perchè qualche considerazione in merito (giusta o sbagliata che sia) l'ha già fatta, il mio consiglio è quello di prendere l'SLC e di camparci felicemente per il resto della tua vita professionale, vale i soldi in più rispetto al Habicht, poi la quantificazione di questo "in più" è sempre una cosa molto soggettiva.

    Abbina magari al binocolo una bretella tipo questa o simili invece della classica tracolla, perché se devi portare un binocolo da 42mm per lavoro per lungo tempo alla fine stanca.

    Circa i dubbi sull'aspettare a comprare il binocolo della vita io conosco gente che a 70 anni ancora aspetta di trovarlo e intanto continua compare binocoli potenzialmente miracolosi. Ma credo che queste siano fisime tipiche di noi maschietti più che altro.
    "Un bel tacer non fu mai scritto"
    Mo ci provo...
    Avatar utente
    codarossa
    Buon utente
    Messaggi: 164
    Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

    Re: Consigli per l' acquisto

    Messaggio da codarossa »

    Concordo con l'intervento di Monpao. A meno che tu non abbia l'occasione di poter provare i binocoli suggeriti negli altri interventi, resterei sulla tua scelta iniziale giusto per non impazzire.

    La Swaroski produce binocoli di altissima qualita', il marchio e' di per se stesso una garanzia. Inoltre se possibile meglio partire con un binocolo di alto livello, giusto per non affrontare ulteriori spese in un prossimo futuro.

    Possiedo l'Habicht 10x40 ma non ho provato l'slc. Posso dire che l'Habicht e' un buon binocolo tuttofare dotato di un buon effetto tridimensionale e estremamente robusto, tuttavia soffre del fatto di essere un progetto datato mentre invece l'slc e' sicuramente un prodotto piu' in linea con l'attuale mercato. Inoltre l'slc e' meno ingombrante essendo un tetto.

    Purtroppo non esiste un formato universale per tutto le occasioni, direi comunque che se non hai particolari esigenze di luminosita' il formato 10x40/10x42 e' un buon compromesso. Ma se ho ben capito tu questo formato l'hai gia' provato, quindi se ti trovi bene con esso forse e' meglio non cambiare.

    Gli esperti possono suggerirti marchi e modelli per darti delle idee, ma il binocolo e' uno strumento che dipende molto dalle nostre preferenze soggettive, va quindi "indossato" se si vuole la certezza di aver fatto una buona scelta. Cio' che ti consiglio e' prenderti un po' di tempo e visitare almeno un paio di armerie dove in genere si trovano marchi come meopta e swarovski (entrambi marchi eccellenti), provare quindi con calma e senza fretta qualche binocolo e pensarci un po' su. Quando hai trovato il tuo modello magari potresti successivamente cercare qualche offerta in qualche negozio o su internet per poter spuntare un buon prezzo.

    Ovviamente tienici aggiornati sulle tue impressioni e sulle tue scelte.

    Ciao da codarossa.
    Alessio (utente codarossa nel forum)


    Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
    Avatar utente
    -SPECOLA->
    Buon utente
    Messaggi: 9326
    Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
    Contatta:

    Re: Consigli per l' acquisto

    Messaggio da -SPECOLA-> »

    Appunto perché il binocolo va scelto oltre che in base alle proprie preferenze soggettive, anche soprattutto per una questione di gradevolezza funzionale, fattore che non può prescindere dall'indossarlo e usarlo dal vivo, il mio consiglio è quello di guardarsi bene attorno, prima di ridurre il tutto soltanto a due modelli.
    D'altronde, se non si prova, è impossibile fare confronti reali e soprattutto farsi un'idea dei VERI pro e dei contro.
    Imho.
    Fabrizio Ferrario
    Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
    31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
    Avatar utente
    codarossa
    Buon utente
    Messaggi: 164
    Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

    Re: Consigli per l' acquisto

    Messaggio da codarossa »

    purtroppo non e' banale poter provare una decina di modelli diversi delle marche piu' svariate, a meno che non si disponga di amici appassionati.

    il piu' delle volte nelle armerie si trovano i soliti marchi vedi leica, zeiss, meopta, swarovski o magari steiner.

    in alcuni grossi negozi di ottica o fotografia si trovano a volte anche nikon o canon.

    comunque sempre una selezione limitata di modelli e non sempre il negoziante accetta di farne arrivare di nuovi per poterli far provare al potenziale cliente.

    quindi poter trovare e provare un certo numero di binocoli potenzialmente adatti alle proprie esigenze richiede tempo e a volte anche disponibilita' di spostarsi in altre citta'.

    questo secondo la mia esperienza.

    ovviamente non vorrei che il mio intervento precedente venga interpretato come un invito a limitarsi a pochi modelli, la prova di un certo numero di binocoli e' sicuramente garanzia di una scelta ben fondata. Tuttavia meglio indirizzarsi su un numero non troppo ampio altrimenti ci si rischia di imbarcarsi in una ricerca senza fine (esiste sempre un binocolo migliore ed un binocolo peggiore di quello che gia' abbiamo).

    quindi credo che fra i marchi piu' facilmente reperibili per una prova, swarovski e meopta siano un ottimo punto di partenza viste le esigenze fin qui prospettate.

    codarossa
    Alessio (utente codarossa nel forum)


    Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
    Laurana
    Messaggi: 3
    Iscritto il: 05/06/2016, 18:06

    Re: Consigli per l' acquisto

    Messaggio da Laurana »

    Ringrazio tutti per i numerosi consigli.
    Devo ammettere che mi ritrovo un pò confusa.
    Provare dei binocoli in negozio non è certo come utilizzarli per un anno in montagna come ho fatto con l' Habicht.
    Sicuramente la mia (limitata) esperienza e il fatto che i miei professori e i tecnici con cui ho collaborato utilizzino sempre e solo Swarovski mi rende molto restia ad abbandonare questa marca.
    Anche perchè è vero che questo sarà il mio primo binocolo serio e sono una studentessa, ma è anche vero che è un investimento (il massimo che posso fare in questo momento) per la mia carriera lavorativa.
    In ogni caso grazie a tutti, davvero!

    Laura
    Avatar utente
    codarossa
    Buon utente
    Messaggi: 164
    Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

    Re: Consigli per l' acquisto

    Messaggio da codarossa »

    Cara Laura,

    hai sicuramente ragione, un binocolo per carpirne tutte le sue caratteristiche va usato continuamente ed impiegato nelle diverse condizioni ambientali soprattutto quando poi la sua destinazione d'uso e' professionale.

    Quando dico condizioni ambientali non mi riferisco solo alle condizioni di luce ma anche alle temperature di impiego e agli stress di tipo meccanico a cui potrebbe andare incontro (incluse le cadute accidentali in acqua e non).

    Quindi in un binocolo va attentamente valutata non solo la parte ottica ma anche quella meccanica. Da questo punto di vista posso dire che il mio habicht 10x40 gommato e' praticamente un piccolo carro armato. Lo uso per le mie uscite sia estive che invernali in alta montagna da piu' di due anni e non ho mai avuto problemi, sembra quasi che l'abbia acquistato da pochi giorni.

    Nel tuo caso quindi suggerirei un binocolo non solo otticamente eccellente ma anche ottimo dal punto di vista meccanico e che sia gommato.

    Inoltre e' da tener ben presente la durata e l'affidabilita' della garanzia. Per fortuna non ho avuto bisogno fin qui di avvalermene tuttavia ho sempre riscontrato commenti positivi sul servizio postvendita di swarovski. Ma su questo punto invito a chi ne ha avuto esperienza diretta a lasciare un feedback.

    Infine mi permetto di suggerirti un piccolo accorgimento, qualsiasi sia il binocolo che tu comprerai accertati che esso abbia non solo i copri oculari ma anche i copri obiettivi in gomma, preferibilmente dei copri obiettivi di quelli che hanno l'anello di fissaggio sui tubi ottici. Per il mio habicht ho acquistato appunto una coppia di copri obiettivi dotati di tale anello e li trovo molto comodi.

    Ciao,
    Codarossa
    Alessio (utente codarossa nel forum)


    Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
    Rispondi