Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
flythemoon

Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da flythemoon »

Buongiorno a tutti

Sono appena iscritto e ringrazio per l'ospitalità su questo forum.
Da alcuni mesi mi è tornata una grande passione per l'utilizzo del binocolo per uso esplorativo naturalistico.
Da sempre uso il mio vecchiotto zeiss 8x32 b che devo dire rimane un gran bel binocolo e non perde un colpo.
Vorrei però fare un passo in avanti in particolare aumentare gli ingrandimenti ed avere più dettaglio a distanza.
Si tratta quindi di capire quale oggetto poter acquistare per fare un vero salto di qualità. In particolare chiedo se debbo orinetarmi sempre su binocolo oppure cannocchiale terrestre per maggiore ingrandimento.
Grazie
Francesco
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao,
se ti interessano molto gli ingrandimenti e i dettagli, come mi è parso di capire, allora il salto di qualità in questo senso può dartelo soltanto un cannocchiale terrestre.
Imho.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da moss »

Dal mio punto di vista, binocolo e cannocchiale sono due strumenti totalmente diversi quindi bisogna capire se vuoi osservare durante le tue escursioni o fermarti in un luogo per osservare ...
flythemoon

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da flythemoon »

moss ha scritto:Dal mio punto di vista, binocolo e cannocchiale sono due strumenti totalmente diversi quindi bisogna capire se vuoi osservare durante le tue escursioni o fermarti in un luogo per osservare ...
Ciao non è possibile unire le due cose? quando ci sono luoghi interessanti per la mia sensibilità allora mi piace molto fermarmi ed osservare con attenzione.
A volte però non posso anche per condizioni difficili e quindi faccio una osservazione più grossolana e rapida.
Ieri in un negozio mi hanno presentato il Nikon 16x 56 ...non so francamente quanto possa aggiungere.

grazie
flythemoon

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da flythemoon »

-SPECOLA-> ha scritto:Ciao,
se ti interessano molto gli ingrandimenti e i dettagli, come mi è parso di capire, allora il salto di qualità in questo senso può dartelo soltanto un cannocchiale terrestre.
Imho.
è ciò che supponevo...cosa potrei valutare?
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da moss »

Il cannocchiale è uno strumento ottico che normalmente si trasporta nello zaino e necessita di un supporto (monta...smonta...), va piazzato...non ha certo l'immediatezza d'utilizzo di un binicolo che tieni a tracolla, inoltre la visione binoculare è assai più appagante della visione con un solo occhio...questo era il senso del mio intervento...
flythemoon

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da flythemoon »

Di certo questo è chiaro. Venendo quindi al dunque quale oggetto posso valutare in entrambi i casi? Ovvero quale binocolo che mi permetta una bella visione ed ingrandimento superiore al mio zeiss oppure quale cannocchiale ? Grazie
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da moss »

I cannocchiali tutti ti danno un ingrandimento migliore del tuo Zeiss, per i binocoli io ti posso consigliare (visto il tuo apprezzamento verso i dettagli) il fiore all'occhiello di casa Canon, stabilizzato, 10x42 L
Ciao
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ flythemoon

Per utilizzare con profitto un binocolo con ingrandimento >12X, tieni presente che si rende necessario un adeguato stativo, se si vuole avere un'immagine ferma e quindi con il massimo dettaglio.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
flythemoon

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da flythemoon »

moss ha scritto:I cannocchiali tutti ti danno un ingrandimento migliore del tuo Zeiss, per i binocoli io ti posso consigliare (visto il tuo apprezzamento verso i dettagli) il fiore all'occhiello di casa Canon, stabilizzato, 10x42 L
Ciao
ok grazie ne tengo conto se poi hai ulteriori consigli ben vengano
ciao
flythemoon

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da flythemoon »

-SPECOLA-> ha scritto:@ flythemoon

Per utilizzare con profitto un binocolo con ingrandimento >12X, tieni presente che si rende necessario un adeguato stativo, se si vuole avere un'immagine ferma e quindi con il massimo dettaglio.
ok grazie...qualche modello da provare qualche suggerimento su dove acquistare?
quale è un binocolo con stativo?
grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da -SPECOLA-> »

In pratica tutti i binocoli possono essere montati su un cavalletto; basta usare un adattatore compatibile.
Per consigliarti, prima dovresti dirci quanti ingrandimenti vorresti ottenere.
Tieni presente anche che i binocoli da 15x, come per esempio i 15x56 sul mercato, non sono leggerissimi da portarsi in giro e anche che l'immagine di uno strumento stabilizzato, nell'utilizzo a mano non potrà mai essere paragonabile a quella ferma restituita da un binocolo tradizionale montato su di un adeguato supporto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
flythemoon

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da flythemoon »

-SPECOLA-> ha scritto:In pratica tutti i binocoli possono essere montati su un cavalletto; basta usare un adattatore compatibile.
Per consigliarti, prima dovresti dirci quanti ingrandimenti vorresti ottenere.
Tieni presente anche che i binocoli da 15x, come per esempio i 15x56 sul mercato, non sono leggerissimi da portarsi in giro e anche che l'immagine di uno strumento stabilizzato, nell'utilizzo a mano non potrà mai essere paragonabile a quella ferma restituita da un binocolo tradizionale montato su di un adeguato supporto.
io uso lo zeiss 8x 30 b quindi vorrei salire...recentemente mi hanno fatto provare il nikon 16x 56 però non ho avuto buone sensazioni.
Diciamo che vorrei il maggiore ingrandimento possibile senza perdere praticità. Mi pare di aver visto che ci sono anche cannocchiali tutto sommato maneggevoli o sbaglio? Sono disposto anche a spendere
Comunque almeno 12x penso sia il minimo
grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da -SPECOLA-> »

Usati a mano, TUTTI i binocolo >12x non ti daranno buone sensazioni.
Secondo me quello che ti serve è uno spotting scope, più che un binocolo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
flythemoon

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da flythemoon »

ok grazie...qualche suggerimento?
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da alessio »

Se posso....anche se difficili da trovare:
Nikon SE 12X50
ZEISS DODECAREM 12X50
ZEISS NOBILEM 12X50
DOCTER NOBILEM 12X50(meraviglioso)
Canon stabilizzato 12x
Swaro slc 15x56
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da moss »

Io ribadisco il mio suggerimento: l'utente interessato dovrebbe capire in primis su quale strumento ottico puntare (la tua preferenza non l'hai ancora espressa), allora poi si può parlare di modelli...
A me piace volare ma volare con un parapendio, un elicottero o una tuta alare sono esperienze ben diverse :wave:
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da carmine »

Senza dubbio un cannocchiale fa la differenza anche se si perde l'immediatezza del binocolo, ci sono molte aziende di ottimo livello senza spendere una fortuna, tipo opticron meopta pentax minox vortex ecc ecc, vuoi mettere la possibilità di cambiare a tuo piacimento gli ingrandimenti con un binocolo 15-16x che comunque va sempre usato su cavalletto.
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
flythemoon

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da flythemoon »

moss ha scritto:Io ribadisco il mio suggerimento: l'utente interessato dovrebbe capire in primis su quale strumento ottico puntare (la tua preferenza non l'hai ancora espressa), allora poi si può parlare di modelli...
A me piace volare ma volare con un parapendio, un elicottero o una tuta alare sono esperienze ben diverse :wave:
Carissimo mi sono iscritto ed ho postato proprio perché sono indeciso e non so scegliere...altrimenti viene meno il senso del forum!!!
sono un emerito ignorante in materia mi muovo solo di istinto per il piacere di osservare...mi piace osservare il panorama poiché dove abito ne ho da scegliere!!! e nel panorama mi diverto molto a focalizzare il dettaglio....guardo la val di merse fino alla val d'orcia e mi piace scoprire tutti i ruderi abbandonati per esempio!!!... dalla mia casa sono almeno 30 km in linea d'aria eppure con lo zeiss riesco a godermi abbastanza...ma vorrei spingermi oltre!!
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da moss »

Capisco ma sono due modi di osservare ben diversi, se non hai idea nrmmeno sul "prendo un cannocchiale, no prendo un binocolo" ti consiglio una visita in un buon negozio ben fornito dove ti venga data la possibilita di provare...rimane solo un mio suggerimento, buone cose e buon divertimento! :wave:
flythemoon

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da flythemoon »

moss ha scritto:Capisco ma sono due modi di osservare ben diversi, se non hai idea nrmmeno sul "prendo un cannocchiale, no prendo un binocolo" ti consiglio una visita in un buon negozio ben fornito dove ti venga data la possibilita di provare...rimane solo un mio suggerimento, buone cose e buon divertimento! :wave:
vado in un negozio e provo un cannocchiale...??? mi affaccio e vedo il negozio davanti...che dista 4 mt max... mi pare che questo sia un suggerimento inutile! grazie comunque
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da moss »

Esistino negozi con ben più di 4 metri di visuale davanti e si che ti fanno provare anche cannocchiali ma vedo che si è arrivati ad un punto non costruttivo, la prossima volta dirò arrangiati, grazie a te...
flythemoon

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da flythemoon »

moss ha scritto:Esistino negozi con ben più di 4 metri di visuale davanti e si che ti fanno provare anche cannocchiali ma vedo che si è arrivati ad un punto non costruttivo, la prossima volta dirò arrangiati, grazie a te...
se mi fosse bastato andare in un negozio non mi sarei iscritto per chiedere lumi...poi non ho problemi ad arrangiarmi anche perché mi hai risposto diverse volte senza dare concretezza...se esiste un negozio dal quale posso guardare con un canocchiale 70mm e vedere una valle oltre 30 km allora indicamelo che ci vado a corsa!! grazie!
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da moss »

Livigno, ma vacci in macchina :D
...poi di che non ti ho dato suggerimenti concreti! :D :wave:

E rileggiti gli interventi visto che ti ho indicato un preciso modello...prego!
flythemoon

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da flythemoon »

moss ha scritto:Livigno, ma vacci in macchina :D
...poi di che non ti ho dato suggerimenti concreti! :D :wave:

E rileggiti gli interventi visto che ti ho indicato un preciso modello...prego!
ecco grazie! purtroppo qui da me non ci sono negozi di livello... ho presente il tuo consiglio però hai sempre ribadito che devo essere io a dare una dritta su cosa voglio....proprio ciò che non sono in grado di fare per mancanza di conoscenza!!
Avatar utente
codarossa
Buon utente
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da codarossa »

Buongiorno a tutti.

Innanzitutto vorrei far presente alcuni punti, li elenco in modo da essere breve e schematico senza annoiare troppo:

- Per ottenere elevati ingrandimenti (dai 20 fino ai 50 ingrandimenti e oltre) si possono utilizzare sia dei binocoli sia dei cannocchiali, ma in entrambi i casi e' comunque necessario posare lo strumento ottico su uno stativo per evitare tremolii che inficiano la visione.
- Al limite per evitare stativi si possono utilizzare binocoli di tipo stabilizzato (vedi i Canon IS ad esempio), tuttavia in genere i modelli presenti sul mercato non superano i 18-20 ingrandimenti.
- I binocoli ad elevati ingrandimenti generalmente sono parecchio ingombranti, generalmente piu' ingombranti dei cannocchiali.
-La visione binoculare (binocoli) generalmente e' piu' appagante della visione monoculare (cannocchiali), ed e' da tenere presente che la sensazione di ingrandimento e' maggiore nei binocoli (il cervello puo' combinare la visione di entrambi gli occhi), tanto che un binocolo a 50 ingrandimenti da' una sensazione paragonabile ad un cannocchiale di 70-80 ingrandimenti.
-La visione monoculare di un cannocchiale non da' la sensazione di profondita' e tridimensionalita' di una visione binoculare di un binocolo.
-Il binocolo generalmente da' una visione con campo piu' largo.

Detto questo, in buona sostanza il binocolo e' piu' ingombrante ma da' una visione piu' appagante.
Infine, cosa importante, ad elevati ingrandimenti l'effetto di vorticosita' dell'aria viene accentuato fino a pregiudicare in certe condizioni atmosferiche la bonta' della visione.

Lascio digerire tutte queste considerazioni sperando di non aver annoiato troppo.

Infine posso dire che a mio parere i seguenti binocoli sono di buona qualita':

- Per gli stabilizzati tutta la serie Canon IS 12x36, 15x50 e 18x50 (io posseggo il 15x50).
- Per i non stabilizzati il Nikon 12x50 SE o il Docter Aspectem ED Vario 20x-50x (binocolo zoom di elevati ingrandimenti e dimensioni nonche' avente un prezzo importante, quindi un eventuale acquisto va preso in considerazione solo dopo una prova sul campo).

Elenco solo binocoli in mio possesso. Purtroppo non posseggo cannocchiali.

Tuttavia mai acquistare uno strumento senza averlo provato prima, la resa degli strumenti ottici varia molto secondo le nostre caratteristiche soggettive.

Buon proseguimento di discussione.

Codarossa
Ultima modifica di codarossa il 26/08/2016, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Alessio (utente codarossa nel forum)


Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
PasquaPasquale
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 18/10/2013, 17:00

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da PasquaPasquale »

Buongiorno a tutti, forse il suggerimento dell'utente moss, essendo due tipologie di strumenti diversi nell'uso, era quello di restringere il campo ad "o cannocchiale" "o binocoli"... partendo da questa scelta è più facile indirizzarti essendo anche la scelta molto soggettiva (solo tu puoi sapere se il cannocchiale può essere troppo impegnativo oppure no)
Magari prova a leggere le ottime recensioni di Piergiovanni.
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da moss »

codarossa ha scritto:
Tuttavia mai acquistare uno strumento senza averlo provato prima, la resa degli strumenti ottici varia molto secondo le nostre caratteristiche soggettive.

Buon proseguimento di discussione.

Codarossa
Giustamente...

E dove si possono provare gli strumenti? ...Dove li vendono... e scusa per aver dedicato del tempo per darti "suggerimenti inutili" chiudo qua che è meglio va...
Buon proseguimento a voi
flythemoon

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da flythemoon »

moss ha scritto:
codarossa ha scritto:
Tuttavia mai acquistare uno strumento senza averlo provato prima, la resa degli strumenti ottici varia molto secondo le nostre caratteristiche soggettive.

Buon proseguimento di discussione.

Codarossa
Giustamente...

E dove si possono provare gli strumenti? ...Dove li vendono... e scusa per aver dedicato del tempo per darti "suggerimenti inutili" chiudo qua che è meglio va...
Buon proseguimento a voi
Caro Moss forse non hai compreso quello che intendevo dire: non ho la possibilità di provare strumenti in un negozio perché non ci sono negozi qui dove abito. L'unico che vende qualcosa ha pochi oggetti e non ha una locazione adatta a vedere perché è nel centro storico circondato da palazzi. Insistere a chiedermi se preferisco un binocolo ad un cannocchiale significa non aver compreso il mio livello. Semplicemente non so rispondere e se ho chiesto aiuto è per questo. Infatti il titolo del mio post chiede cosa comprare dopo zeiss 8x 30 b dediderando avere maggiore ingrandimento. Qualcuno mi ha indicato il cannocchiale ed ho recepito il suggerimento sebbene non abbia idea di cosa significhi guardare con un occhio solo. Se sapessi cosa comprare non sarei qui a discutere ed imparare.
flythemoon

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da flythemoon »

codarossa ha scritto:Buongiorno a tutti.

Innanzitutto vorrei far presente alcuni punti, li elenco in modo da essere breve e schematico senza annoiare troppo:

- Per ottenere elevati ingrandimenti (dai 20 fino ai 50 ingrandimenti e oltre) si possono utilizzare sia dei binocoli sia dei cannocchiali, ma in entrambi i casi e' comunque necessario posare lo strumento ottico su uno stativo per evitare tremolii che inficiano la visione.
- Al limite per evitare stativi si possono utilizzare binocoli di tipo stabilizzato (vedi i Canon IS ad esempio), tuttavia in genere i modelli presenti sul mercato non superano i 18-20 ingrandimenti.
- I binocoli ad elevati ingrandimenti generalmente sono parecchio ingombranti, generalmente piu' ingombranti dei cannocchiali.
-La visione binoculare (binocoli) generalmente e' piu' appagante della visione monoculare (cannocchiali), ed e' da tenere presente che la sensazione di ingrandimento e' maggiore nei binocoli (il cervello puo' combinare la visione di entrambi gli occhi), tanto che un binocolo a 50 ingrandimenti da' una sensazione paragonabile ad un cannocchiale di 70-80 ingrandimenti.
-La visione monoculare di un cannocchiale non da' la sensazione di profondita' e tridimensionalita' di una visione binoculare di un binocolo.
-Il binocolo generalmente da' una visione con campo piu' largo.

Detto questo, in buona sostanza il binocolo e' piu' ingombrante ma da' una visione piu' appagante.
Infine, cosa importante, ad elevati ingrandimenti l'effetto di vorticosita' dell'aria viene accentuato fino a pregiudicare in certe condizioni atmosferiche la bonta' della visione.

Lascio digerire tutte queste considerazioni sperando di non aver annoiato troppo.

Infine posso dire che a mio parere i seguenti binocoli sono di buona qualita':

- Per gli stabilizzati tutta la serie Canon IS 12x36, 15x50 e 18x50 (io posseggo il 15x50).
- Per i non stabilizzati il Nikon 12x50 SE o il Docter Aspectem ED Vario 20x-50x (binocolo zoom di elevati ingrandimenti e dimensioni nonche' avente un prezzo importante, quindi un eventuale acquisto va preso in considerazione solo dopo una prova sul campo).

Elenco solo binocoli in mio possesso. Purtroppo non posseggo cannocchiali.

Tuttavia mai acquistare uno strumento senza averlo provato prima, la resa degli strumenti ottici varia molto secondo le nostre caratteristiche soggettive.

Buon proseguimento di discussione.

Codarossa
Grazie davvero esaustivo e di aiuto. Cercherò di provare qualcosa sebbene non abbia la più pallida idea "dove".
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ flythemoon
Per quanto riguarda il consiglio: "PROVARE PRIMA DI ACQUISTARE", dato da Codarossa rispondendoti (che per altro fa il paio con quanto suggerito da moss, che non è sbagliato; Imho), quoto.
Quando è possibile, ritengo sia la strada migliore per fugare i propri dubbi.

Ci sono venditori che a volte concordano con i potenziali clienti delle dimostrazioni sul campo, in modo da poter far loro provare lo strumento più adatto, prima di comprarlo.
Nella mia zona, proprio grazie ad una situazione simile, conosco gente che ha potuto così acquistare "a colpo sicuro" da un noto venditore, avendo inoltre l'opportunità di scambiare due chiacchiere con il titolare, che é molto preparato sull'argomento e pure di provare alcuni spotting scope, giusto per capire dal vivo cosa vuol dire guardare con due o con un solo occhio.
Naturalmente per far ciò è necessario mettere in conto lo spostamento per recarsi in luogo adeguato, che quasi mai sarà proprio sotto casa (vale per entrambi, cioé sia per il commerciante, sia per l'acquirente).

Per riuscire a farti un'idea pratica della differenza che c'è tra l'osservare con uno, oppure due occhi, potresti cominciare per prima cosa ad usare il tuo binocolo attuale, puntando i target a cui sei già abituato , usando uno solo dei due tubi ottici (a mo' di spotting scope).

Secondo me, da quello che scrivi è proprio uno spotting scope, lo strumento che "cerchi".
Non avendone la certezza, però, prima di buttarti nelle spese, ti consiglierei di trovare uno strumento economico ma dignitoso con cui cominciare a fare un po' di prove e di esperienza e soltanto in seguito, alzare il tiro.
Nei negozi e in rete, strumenti di questo tipo non sono difficili da trovare.
Normalmente si tratta di cannocchiali terrestri ACROMATICI 20-60x60.
Qualcosa di questo tipo, giusto per capirci: viewtopic.php?f=36&t=1323

Cosa ne pensi?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
flythemoon

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da flythemoon »

@fabrizio grazie!! È ovvio che la prova è fondamentale ma quando rispondo che è "inutile" intendo proprio letteralmente considerato che vivo in una città ferma ai blocchi con un solo negozio con qualche oggetto che è inutile provare essendo peggio di ciò che possiedo. Se poi mi dite che a Livigno c'è la possibilità prendo al volo ma da Siena bisogna che mi organizzo non è immediato! Penso in generale che tutti voi avete contribuito a rendermi meno ignorante e vi ringrazio! Sicuramente lo strumento migliore è il binocolo almeno per la praticità e la facilità di utilizzo!! Adesso raccolgo le idee e cerco di fare qualche prova confidando in qualche buona anima!! Penso un binocolo 12x 56 potrebbe essere la scelta giusta!? Grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ flythemoon
Sarebbero soltanto 4x in più rispetto al tuo attuale binocolo; non sono molti.
Inoltre, in ogni caso avresti comunque sempre bisogno di un adeguato stativo.
Ad ogni modo, se quel range ti interessa, io ti consiglio un buon 15x56; per esempio ce n'è uno anche nella serie VULTURE HD di VORTEX.
http://www.rpoptix.com/shop/index.php?m ... cts_id=128
Te lo indico, perchè le ottiche VORTEX sono valide e pure coperte da GARANZIA a VITA, INCONDIZIONATA!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
flythemoon

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da flythemoon »

-SPECOLA-> ha scritto:@ flythemoon
Sarebbero soltanto 4x in più rispetto al tuo attuale binocolo; non sono molti.
Inoltre, in ogni caso avresti comunque sempre bisogno di un adeguato stativo.
Ad ogni modo, se quel range ti interessa, io ti consiglio un buon 15x56; per esempio ce n'è uno anche nella serie VULTURE HD di VORTEX.
http://www.rpoptix.com/shop/index.php?m ... cts_id=128
Te lo indico, perchè le ottiche VORTEX sono valide e pure coperte da GARANZIA a VITA, INCONDIZIONATA!
Pensi che 4x non sia un buon salto in avanti? Nel caso devo passare al 15x però qualcuno mi ha detto che potrei avere problemi!! Grazie per il consiglio avevo considerato quell'oggetto!! Vedi oggi ho avuto molti suggerimenti!
Ho paura che il telescopio terrestre sia complicato da gestire
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da -SPECOLA-> »

Uno strumento con ingrandimenti maggiori di 12X, necessita di essere sorretto da un solido stativo; questo è il "problema".
Una tale condizione però è il requisito minimo indispensabile sia per un binocolo, che per un cannocchiale, se si vuole sfruttarli a fondo.
Con il cannocchiale comunque si può facilmente andare ben oltre, rispetto agli ingrandimenti di un binocolo comune.
Gestire uno spotting scope non dovrebbe essere molto complicato; comincia a fare un po' di pratica con il tuo binocolo, provando ad usarlo come ti ho suggerito prima, così potrai verificare di persona.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Marzan
Buon utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/02/2012, 16:04
Località: Mantova

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da Marzan »

Se non puoi provare, poniti prima la domanda: privilegiare la leggerezza e praticità, oppure avere il massimo dettaglio anche dovendo portare Spotting e cavalletto e, ricordati anche, guardare con un occhio solo? Sono due filosofie di osservazione molto diverse.
Se ami i paesaggi, come sembra di capire, lo Spotting non è proprio il massimo. Se vieni dal binocolo, io penso che un 12x36 IS II Canon o il fratello maggiore da 15 x rappresenta una scelta di ottima qualità e di massima portabilità. Io ho sia il 12x36 che uno Spotting. Il 12x36 lo uso in montagna quando ho bisogno di leggerezza unita a potenza medio alta. Lo Spotting lo uso per lo più per osservazione di animali....sono due usi molto diversi, capisci bene. E la visione binoculare non ha paragoni rispetto al "monocolo" , pur ottimo, che ti da uno Spotting. Al tuo posto non avrei dubbio, uno dei due Canon e vedrai che rispetto allo Zeiss 4 o 7 ingrandimenti in più sono una differenza ben apprezzabile. Ciao. Marco
Il mio armamentario: Zeiss Classic 10x25, Pentax 8x40, Docter Nobilem 15x60, Swift HR5 MC 8,5x44, Swift HR5 FMC 8,5x44, Minox HG 8,5x52, Swarovski Habicht 10x40, Zeiss "Night Owl" 10x56, Canon 12x36 IS II, old Pentax 12x50, Nikon A 8x35, Spotting Vortex Razor 85hd
flythemoon

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da flythemoon »

Marzan ha scritto:Se non puoi provare, poniti prima la domanda: privilegiare la leggerezza e praticità, oppure avere il massimo dettaglio anche dovendo portare Spotting e cavalletto e, ricordati anche, guardare con un occhio solo? Sono due filosofie di osservazione molto diverse.
Se ami i paesaggi, come sembra di capire, lo Spotting non è proprio il massimo. Se vieni dal binocolo, io penso che un 12x36 IS II Canon o il fratello maggiore da 15 x rappresenta una scelta di ottima qualità e di massima portabilità. Io ho sia il 12x36 che uno Spotting. Il 12x36 lo uso in montagna quando ho bisogno di leggerezza unita a potenza medio alta. Lo Spotting lo uso per lo più per osservazione di animali....sono due usi molto diversi, capisci bene. E la visione binoculare non ha paragoni rispetto al "monocolo" , pur ottimo, che ti da uno Spotting. Al tuo posto non avrei dubbio, uno dei due Canon e vedrai che rispetto allo Zeiss 4 o 7 ingrandimenti in più sono una differenza ben apprezzabile. Ciao. Marco
Grazie Marco
sicuramente cerco praticità ed immediatezza e credo a questo punto di orientarmi decisamente sul binocolo.
Il mio dubbio è nato perché da perfetto ignorante sul web ho trovato questi esemplari di canocchiali terrestri che mi sembravano molto pratici e leggeri tipo il Bushnell. Comunque sia è meglio per me osservare con entrambi gli occhi poi in futuro potrei aggiungere un canocchiale per un tipo diverso di osservazione.
Grazie per i modelli segnalati.
ciao francesco
flythemoon

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da flythemoon »

-SPECOLA-> ha scritto:Uno strumento con ingrandimenti maggiori di 12X, necessita di essere sorretto da un solido stativo; questo è il "problema".
Una tale condizione però è il requisito minimo indispensabile sia per un binocolo, che per un cannocchiale, se si vuole sfruttarli a fondo.
Con il cannocchiale comunque si può facilmente andare ben oltre, rispetto agli ingrandimenti di un binocolo comune.
Gestire uno spotting scope non dovrebbe essere molto complicato; comincia a fare un po' di pratica con il tuo binocolo, provando ad usarlo come ti ho suggerito prima, così potrai verificare di persona.
Ciao Fabrizio grazie mille!

cortesemente qualcuno può indicarmi dove comprare? se ci sono mercati dell'usato oppure un sito specializzato?
grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ flythemoon

Se non hai negozi fisici dalle tue parti, prova a dare un'occhiata qui (sono i primi nomi che mi sono venuti in mente):

Mercatino di BINOMANIA
Astrosell
Armi Usate
eBay
AURIGA
TecnoSky
Ottica San Marco
RPOptix
Telesckop Service
UNITRON
Adriano Lolli
Lucchini di Domodossola
Ottica Turi
APM Telescopes
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
flythemoon

Re: Cosa acquistare dopo zeiss 8x32b

Messaggio da flythemoon »

-SPECOLA-> ha scritto:@ flythemoon

Se non hai negozi fisici dalle tue parti, prova a dare un'occhiata qui (sono i primi nomi che mi sono venuti in mente):

Mercatino di BINOMANIA
Astrosell
Armi Usate
eBay
AURIGA
TecnoSky
Ottica San Marco
RPOptix
Telesckop Service
UNITRON
Adriano Lolli
Lucchini di Domodossola
Ottica Turi
APM Telescopes
:thumbup: :thumbup:
Rispondi