Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Giovanni78 »

Settimana scorsa è arrivato a casa lo strumento che tanto sognavo: il Nexus Jumbo 150 ED a 45°. Visto gli scarsi scritti sparsi sulla rete ho ritenuto utile scrivere 2 parole su questo strumento visto anche i nuovi arrivi da parte di AMP.

Treppiede: E' un tubolare da 2.5 pollici, ad occhio sembra il treppiede dell'eq6 ma non ci giurerei visto che non lo possiedo, è certamente superiore al treppiede dell'eq5 e nettamente inferiore a quello del CPC 1100. Per un buon utilizzo del binocolo in astronomico lo devo utilizzare tutto aperto in modo tale che copro una buona fetta di cielo in posizione seduto, allo zenit mi ritrovo in ginocchio e a pochi gradi di azimut sono in piedi. Probabilmente in futuro acquistero' una mezza colonna cosi' da utilizzarlo chiuso e guadagnarne forse in stabilità e magari uno sgabello astronomico.

Forcella: La forcella mi ha meravigliato in positivo, mi aspettavo un prodotto cinese mediocre mentre invece assolve dignitosamente il suo lavoro. Le vibrazioni si assestano sui 2 secondi.
Venendo da una forcella Elio Biffi dove le vibrazioni con il mio nexus erano inestistenti, sono abbastanza pretenzioso e purtroppo non mi soddisfa. Spero presto di poterla modificare dallo stesso Elio per renderla granitica come piace a me. Il punto debole ritengo sia il punto di giunzione treppiede/forcella. Ottimo invece il sistema di frazionamento sia in azimut che quello per i movimenti laterali.

Binocolo: Veniamo al pezzo forte. Il binocolo pesa come sapete 23 kg. Tirarlo fuori dal baule e issarlo sulla montatura non è un'operazione così difficile come sembra, certo serve un po' di forza ma trovo più difficile sollevare il cpc 1100 per metterlo sul treppiede che caricare il nexus sulla forcella. La cosa veramente pesante da gestire è il baule che con il binocolo dentro risulta INTRASPORTABILE da una sola persona. Per questo sto pensando di acquistare una bella valigia trolley di generose dimensioni e adattarci la sagoma espansa del binocolo.
Per il resto il binocolo ha una bella scocca monolitica, paraluci retrattili, tappi in metallo, un ottimo sistema di bloccaggio oculari, di focheggiatura e di variazione della distanza interpupillare. Meccanicamente il binocolo mi pare ineccepibile, anni luce dal nexus 100 ed. Anche gli oculari sia da 2" che da 1,25" entrano benessimo nelle sedi. Servirebbe un bel cercatore...

Prima luce: Provato questa sera per la prima volta dal giardino di casa, dal cielo della Brianza e al sorgere della luna.
So che le condizioni non sono delle migliori ma aspettare la luna nuova per una trasferta montana è un'attesa troppo lunga!
La serata è climaticamente piacevole e osservare seduto e in ciabatte non ha prezzo!
Ho iniziato ad osservare con gli oculari della casa, da 2" e 32 mm SWA da 70° di campo a occhio che danno un bel 25X con 2.8° di campo reale. Non avevo mai osservato con 2 occhi in oculari da 2 pollici, effetto di immersione totale, era sparito il mondo ed esisteva solo lo spazio, stelle puntiformi fino ai bordi, leggerissima cromatica sulle stelle più luminose. Chissà con oculari piu' pregevoli cosa esce fuori...
Ho spazzolato a lungo in cassiopea per apprezzare gli svariati ammassi. Purtroppo il cielo a questi ingrandimenti è lattiscente e sono passato a 2 oculari da 14mm Meade serie 5000 UWA da 82° e quindi a 58X con 1.4° di campo reale.
Cielo molto più scuro con il quale ho iniziato a osservare qualche oggetto interessante. Per iniziare M31; sinceramente con nessuno strumento mai posseduto l'ho vista da casa così grande. Non oso immaginare sotto un cielo buio cosa esca fuori, visione piacevolissima dove mi sono soffermato quasi 20 minuti, ben visibile anche la sua compagna.
Dopodiché sono passato agli ammassi M103, M52 e al doppio ammasso di perseo. Non voglio dilungarmi troppo sulla descrizione degli ammassi ma sono rimasto davvero molto colpito dalla puntiformità delle stelle e dalla secchezza delle immagini, più di una volta mi sono chiesto se stavo osservando con un APO... Girovagando sempre in cassiopea nei dintorni di M52, mi sono imbattuto in un oggetto che non conoscevo e che ritengo molto interessante: ncg 7538 un piccolo cluster, con associata nebulosità. A fine serata è apparsa la luna, da dietro il mio garage alche ho messo alla frusta ancora il jumbo anche se non è esattamente il suo pane. A 25X immagine ferma e ottimo effetto 3D, effetto superiore a quello che mi da la torretta con il 100ed o il cpc. Peccato per il contorno definito ma violetto e la tonalità calda che assume il satallite. Purtroppo sono abituato troppo bene e l'immagine non mi soddisfa, è anche vero che con la luna così bassa il residuo cromatico è ancora maggiore di quanto dovrebbe essere. Resta comunque un'immagine decisamente migliore di quella che ho nella memomoria rispetto all'individual 152/900. Provo a passare a 58X, ho la luna ancora tutta dentro il campo, mi aspettavo che peggiorasse il cromatismo mentre invece resta tutto come a 25X.

Conclusioni:
Sono molto soddisfatto dell'acquisto, temevo il peso ma non lo ritengo fattore discriminante. Mentre invece la luminosità delle ottiche ripaga enormemente gli sforzi per maneggiarlo. Mi ha dato più volte l'impressione di essere più luminoso del CPC 1100 ma devo testarlo ancora per dare una sentenza definitiva. Enormente superiore in tutto al fratello minore Nexus 100ED nel quale ritengo abbia un residuo cromatico molto più accentuato rispetto al jumbo. Per chi vuole fare l'upgrade lo consiglio. Spero di portarlo quanto prima sotto cieli bui! Alla prossima!
Ultima modifica di Giovanni78 il 20/09/2016, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie per la condivisione e per aver in un certo modo fatto da apri pista.
In effetti sembrerebbe proprio un setup interessante.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
stevedet

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da stevedet »

Prima di tutto complimenti. Quel binocolone mi creò non pochi turbamenti diversi anni fa, quando lo vidi per la prima volta. Poi però, prezzo, peso ed ingombro mi hanno sempre scoraggiato. La situazione ideale di un simile strumento sarebbe avere un terrazzone o un giardino con vista panoramica a 180° ed ovviamente un cielo discreto sopra la testa...
Certo che l'arrivo in primis del nuovo Vixen BT126 e successivamente dei nuovi APM (soprattutto l'acromatico da 120mm, dal prezzo decisamente più abbordabile) lo rende un po' meno attrattivo a chi vuol fare un upgrade dal classico binocolo angolato da 100mm.

A proposito del Nexus 100, sono un po' sorpreso dei tuoi giudizi così negativi. Possiedo dal 2009 un APM 23-41x100 e l'ho sempre trovato ineccepibile sul piano meccanico. Struttura granitica, verniciatura perfetta, focheggiatori fluidi e senza il minimo gioco (il mio modello è dotato della ritenzione oculari con un semplice anello O-ring in stile Miyauchi).
Anche la collimazione è ancora come quando mi arrivò.

I casi sono due, o successivamente la produzione è peggiorata, oppure hai avuto tra le mani un esemplare sfortunato.
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Giovanni78 »

Stevedet grazie, per le mie necessità avevo bisogno di uno strumento di una certa potenza e con bassi ingrandimenti che fosse stato complementare al cpc 1100. Alla fine il jumbo risponde perfettamente alle mie necessità. Il mio piccolo giardino non mi permette certo visioni panoramiche a 180° ma ho l'abitudine ad osservare un paio di costellazioni per sessione osservativa e non di più, per cui non ho problemi.
Per quanto riguarda il Nexus, l'ho posseduto 4 anni e mi ha dato molte soddisfazioni, mi reggeva i 70x e rispetto ad altri esemplari in cui ho messo l'occhio mi pareva anche un po' superiore. E' stato un compagno di viaggio impagabile. Ultimamente pero' mi stava un po' stretto e la differenza con il 120/600 torrettato non è cosi' evidente. (anzi credo in un bel pareggio).
Quello che proprio non mi piace del Nexus 100ED è il sistema di inserimento e dinserimento degli oculari. Anche la focheggiatura non è fluida come piace a me.
stevedet

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da stevedet »

Beh, col Nexus 150 ed il CPC 1100 ti sei creato un setup di potenza micidiale!
Io più modestamente mi sono tenuto il Nexus 100 e ci ho affiancato un dobson Gso 12". Non è male neanche così... :)
Anch'io osservo dal giardinetto di casa ed attendo che le costellazioni arrivino in posizione favorevole. Purtroppo però il cielo è andato peggiorando negli ultimi 15 anni ed ormai mi limito più che altro a spazzolare col binocolo, perdendomi tra le stelle senza meta e a guardare i pianeti col dobson. Riguardo al deep, se si escludono pochi facili oggetti, bisogna avere voglia di andare in montagna ed anche lì non sempre basta.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da piero »

tutti gli astrofili integralisti che snobbano i binocoli farebbero bene a leggere il tuo scritto, giovanni. Congratulazioni per il tuo nuovo strumento!
ritengo che la soluzione dei 2" sia ormai obsoleta date le possibilità degli attuali oculari astronomici; penso anche che investire in oculari sia la strada giusta perché fanno il 50% della resa. Ricordo di aver provato il Jumbo svariati anni fa con dei panoptic 24 che davano poco più di 30x (se non ricordo male) e la resa era eccellente. A mio gusto è uno strumento da utilizzare a non meno di 35x, meglio ancora 40 x e non più di 70x. Oltre i 70x su alcuni oggetti del cielo profondo si rischia di perdere dei dettagli periferici. I 25 x invece credo potranno essere utilizzati davvero raramente per via dei nostri cieli sempre più in deterioramento, ma su oggetti come M 31 o la nebulosa occhio di gatto possono ancora dire al loro.
D'obbligo certamente un paio di UHC di qualità: le nebulosa di cui sopra, il velo del cigno e orione si sveleranno in tutta la loro gloria.
Se avessi una postazione fissa, ancor oggi, nonostante il bt 126 e l'apm 120, sceglierei ancora il jumbo.
Al contrario di te invece, per me che devo sempre spostarmi per le montagne il peso e l'ingombro sono altamente scoraggianti.
Steve, tu che osservi dal giardinetto di casa e hai la fortuna di non doverti spostare......che diavolo stai ancora aspettando?
E' proprio vero che chi ha il pane non ha i denti...... :twisted:
buone osservazioni :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da stevedet »

Sento già che questo topic risveglierà in me turbamenti che pensavo definitivamente sopiti... :roll:
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Giovanni78 »

Ciao Piero, in effetti il 25x l ho usato giusto 5 minuti ma mi rimane il tarlo di contrapporre alla pupilla di uscita generosa 2 bei filtri interferenziali e vedere cosa esce. La sperimentazione fa parte del gioco....
A coppie di oculari uwa sono vacante proprio tra i 20 e i 25mm. Possiedo i 14, 8.8 e 4.7 tutti meade uwa serie 5000 e poi possiedo 2 coppie di 32 e 18 ortho classic baader , una coppia da 25 serie 4000 meade japan che uso per le osservazioni planetarie con torretta.

Domani, giusto per solleticare ancora un po stevedet posto qualche foto... :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1323
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Samuele »

piero ha scritto:...
Al contrario di te invece, per me che devo sempre spostarmi per le montagne il peso e l'ingombro sono altamente scoraggianti....
Quoto: 23 kg sono tanti :o
Deve anche evidenziarsi che purtroppo la minima distanza interpupillare è abbastanza alta (62mm se non sbaglio) e questo rende il binocolo inutilizzabile per una fetta di potenziali utenti come me.
Resta comunque la curiosità di guardarci :thumbup:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Giovanni, complimenti.
Una cortesia, quando hai tempo, potresti misurare l'uscita pupillare del tuo binocolo, citando anche gli oculari utilizzati?
Giusto per sfatare la questione del reale diametro del binocolo.
Eventualmente potresti fare ulteriori provi.
Grazie anticipatamente per la tua collaborazione.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
stevedet

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da stevedet »

Sul sito di Tecnosky leggo che si tratta di un nuovo tripletto con lenti ED. Se non è solo marketing, dovrebbe dunque avere subito dei miglioramenti rispetto alla versione testata su Binomania diversi anni fa. Sarebbe interessante saperne di più.
piero ha scritto:Steve, tu che osservi dal giardinetto di casa e hai la fortuna di non doverti spostare......che diavolo stai ancora aspettando?
E' proprio vero che chi ha il pane non ha i denti...... :twisted:
Proprio tu parli, che quando hai avuto la possibilità di comprare un leggero Miyauchi 141 (il tuo grande amore) ti sei tirato indietro!!! :lol:
Dai, scherzo... Insomma, si parla pur sempre di bei soldini e tutto questo per guardare qualche sbaffetto in più nel cielo rispetto ad un 100mm. :lol: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da piero »

stevedet ha scritto:Proprio tu parli, che quando hai avuto la possibilità di comprare un leggero Miyauchi 141 (il tuo grande amore) ti sei tirato indietro!!! :lol:
ci sarà stato un motivo.....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da stevedet »

Lo so Piero. Dai non prendertela... Però sei tu che provochi... ;) Ricordo che veniva venduto ad una cifra da collezionista e, per quanto quel binocolo possa rimanere un mito, gli anni passano per tutti. Continuo a pensare che tu abbia fatto bene a lasciarlo dov'è. :obscene-drinkingcheers:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Giovanni Bruno »

Complimenti per il tuo nuovo acquisto, si tratta del nuovo modello, oppure è un usato vecchio modello?

Chiarito questo aspetto, credo che le tue prossime recensioni saranno di estremo interesse e molto seguite.

Anche io ho un C11 CPC ,ma è l'HD DELUXE ed ovviamente ne sono supersoddisfatto per ogni minimissimo aspetto.

Come pure ho avuto in passato sia il MIYAUCHI da 20-37x100 a 45° che il NEXUS da 23-41x100 a 45°, entrambi semplicemente favolosi anche sotto cieli medi-mediocri, nei limiti della loro apertura.

Da quello che ho letto nella tua prima recensione, ti sei scontrato con un problema più che ovvio per un 150mm angolato a 45°

Uno angolato a 90° ti avrebbe permesso una postura molto più comoda nei pressi dello ZENIT, oltre a non necessitare di una mezza colonna su tutto l'arco delle osservazioni .

Se è lecito e se ne hai voglia, puoi dirmi del perchè della sceta dell'angolazione a 45°

Se tu come me usi il 120/600mm in torretta binoculare e con angolatura a 90°, sai di cosa parlo a livello di differenza di comodità osservativa tra i 60° ed i 90° oltre che della minore necessità di avere lo strumento molto in alto.

Io per sfuggire al richiamo potente dei nuovi binocoloni da 100mm a 90° APO ed a salire dei 120mm-126mm ACRO e fino al tuo ciclope da 150mm, ho comprato di recente un CELESTRON 150R che ho torrettizzato, ottimo strumento e nitidissimo, ma francamente gli manca quel pizzico di magia in più che solo un BINOCOLONE con due distinti fonti di luce riesce a dare.

Quindi sono ancora esposto molto pesantemente alla voglia di comprarmi un binocolone , tra un 100mm APO 90° e su fino ad un 120mm ACRO a 90°.

Purtroppo non posso nemmeno considerare il tuo 150mm, perchè dovrei portarlo come ninimo sul tetto di casa ed il peso importante me lo sconsiglia , ma sappi che lo desidero tantissimo anche lui ed il prezzo non sarebbe un problema insormontabile.

Ci vorebbe una micro postazione montana, tipo un gabbiotto con tetto scorrevole.

Ti sarei immensamente grato se tu riuscissi a fare una comparativa tra il tuo TITANO ed un APM SD APO da 120mm , oppure un APM ACRO da 120mm.

Una tale lettura mi troverebbe estremamente interessato e coninvolto. :thumbup: :thumbup: :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 22/09/2016, 21:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Giovanni78 »

Come ha scritto stevedet, esiste il primo modell tripletto acromatico e questo che e' un tripletto ed. Il mio corrisponde al secondo tipo anche se di cromatismo ce ne, resta il fatto che oltre all aberrazione cromatica non ho notato altre aberrazioni, come lo sferocromatismo. Ho fatto una verifica anche con il reticolo di ronchi trovando l ottica senza problemi.

Per quel che riguarda il tipo di visione, vome ho scritto amo osservare da seduto con uno sgabello regolabile. Da seduto la visione a 45 gradi la trovo molto piu comoda rispetto a quella da 90 se lavoriamo su una fetta di cielo tra i 45 e i 75 °. Allo zenit cou un piccolo cuscino trovo comoda l osservazione in ginocchio ma di rado osservo allo zenit. Il 45° non preclude osservazioni terrestri. Infatti con il cpc quando osservo con il diagonale spesso devo roteare il diagonale per poter effettuare le osservaziobi da seduto, cosa che ovviamente non e' possibile con il binocolo.
stevedet

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da stevedet »

A mio modesto parere, la visione a 45° riesce a conservare abbastanza bene l'istintività della visione di un binocolo ad oculari dritti. A bassi ingrandimenti e campo largo, si riesce ancora ad orientarsi con discreta approssimazione anche senza l'ausilio di un puntatore e questo è molto bello quando si spazzola il cielo senza una meta precisa. In tal senso anche a me garba di più, a maggior ragione in un binocolo che preveda un uso anche terrestre.
Anch'io osservo il cielo da seduto col mio binocolo, trovo che sia molto più rilassante, oltre che permettere di mantenere il cavalletto più basso, a vantaggio della stabilità d'insieme. Se si usa un seggiolino con una buona escursione di altezza, direi che il problema è risolto.

Sicuramente, col binocolo allo zenith, un 90° sarebbe più comodo, in tal senso Giovanni Bruno ha ragione, però c'è da dire che tutto il sistema altazimutale va un po' in crisi in quella posizione. Anche col dobson, che pure avrebbe l'oculare con l'angolo ideale, non osservo mai volentieri troppo in prossimità dello zenith, perché diventa più difficile orientare lo strumento .
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Giovanni Bruno »

Sui gusti non si discute e certamente non lo faro io.

Uso con molto piacere il mio C11 CPC HD in torretta binoculare ed a mano libera.

Ho voluto prorio il C11 HD su forcella DELUXE, che ha una meccanica a mano libera molto fluida, proprio per la mia perversione tutta personale di usare qualsiasi telescopio anche a mano libera sebbene il GOTO del CPC sia eccellente.

Proprio per coltivare al meglio questa mia piccola mania, ho montato sul C11 CPC , un ACRO SW BD da 102/500mm, un diagonale RACI a 90° ed un oculare a reticolo illuminato da 20mm/70°

Sopra in 25x102, immancabilmente il RED DOT.

Propri grazie al RED DOT, montato in cima al 102/500mm, vedo agevolmente la porzione di cielo di mio interesse e con 3° di campo del 102mm a 25x, che funge da cercatore di potenza, vedo bene moltissimi oggetti che poi mi ritrovo immancabilmente nella torretta binoculare del C11.

Stessa cosa con il 120ED ed il 150R torrettizzati , con cercatore RACI a 90° da 9x50 e con sopra il RED DOT.

Insomma il vero artefice delle mie osservazioni è il RED DOT, immancabile su qualsiasi strumento, compreso il TENTO 20x60 messo su una forcellina autocostruita.

Proprio il RED DOT rende più digeribile uno strumento con gli oculari angolati a 90°,mentre concordo che senza il RED DOT sarebbe molto più complicato.

Daccordissimo sul discorso comodità nelle osservazioni terrestri con una angolazione degli oculari a 45°.

Sebbene io prediliga le osservazioni terrestri attraverso un 120ED ed un RUMAK INTES MICRO da 152mm e con una torretta LEITZ angolata a soli 30°, una postura davvero ipercomoda. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 23/09/2016, 14:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Kappotto »

Che bello Giovanni! Prima o poi, figli permettendo, ti verrò a trovare ;)
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Giovanni78 »

piergiovanni ha scritto:Ciao Giovanni, complimenti.
Una cortesia, quando hai tempo, potresti misurare l'uscita pupillare del tuo binocolo, citando anche gli oculari utilizzati?
Giusto per sfatare la questione del reale diametro del binocolo.
Eventualmente potresti fare ulteriori provi.
Grazie anticipatamente per la tua collaborazione.
Ho appena misurato con il righello con il metodo della torcia il diametro del fascio luminoso uscente dall'obiettivo e misura esattamente 150 mm. ;)
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Giovanni78 »

Kappotto ha scritto:Che bello Giovanni! Prima o poi, figli permettendo, ti verrò a trovare ;)
Ti direi porta anche qualche amica ma mi accontento se porti qualche coppia di oculari che ci divertiamo... :D
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Kappotto »

Mi sa che son meglio i tuoi oculari. Io più che plossl cinesi, ramsden e huygens non ho


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da piergiovanni »

Ciao.Mi pare di ricordare che un commerciale della United mi disse che le ottiche erano identiche a quelle della versione marchiata Ght.Infatti nella recensione scrissi di aver notato una ab.cromatica simile al 23-41x100
Successivamente, dato che secondo loro erano delle buone ottiche, preferirono chiamarle semi-apo,un termine inesistente a livello ottico e che poi il rivenditore ha trasformato in "ED".Penso che solo Giovanni sapra'darci maggiori informazioni a riguardo


Inviato con Galaxy S7 Edge
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se per un obbiettivo a tripletto si può azzardare la sigla anomala di SEMI-APO, quando si definisce un obbiettivo ED, si dovrebbe anche dichiarare di quale ED si tratta, ovvero quale produttore e quale sigla di identificazione del catalogo di quel produttore.

Con tutta franchezza vedo troppi binocoli con obbiettivo a DOPPIETTO ad f5.5, APM ACRO compresi, che poi si fregiano dell'aggettivo di SEMI-APO, senza spiegare grazie a quali particolari vetri ciò è dovuto.

Questa è una grave lacuna di comunicazione da pate dei produttori. :thumbup: :wave:
stevedet

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da stevedet »

Concordo. Si gioca molto su queste parole.
Il mio 23-41x100 comprato nel 2009 da APM era ed è tutt'ora venduto come 100ED semiapo. A no... adesso lo definisce Halbapo (in tedesco Halb vuol dire metà), forse per distinguerlo dal nuovo APM 100mm acro semiapo.
Poi c'è il nuovo APM 100ED Apo... :think:

Riguardo al Nexus 150ED, attualmente venduto, c'è da dire che l'importatore parla di (cito testualmente):
"NUOVO
RP Optix Nexus JumboED 150mm
25x150 (45°)

Nuovo modello di ultima generazione Tripletto Semi-Apocromatico Lenti ED
(il vecchio modello era un tripletto acromatico)"


Quindi o gli si da del bugiardo, oppure bisogna credere a quel che scrive.
Ultima modifica di stevedet il 23/09/2016, 22:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da piergiovanni »

Ciao.Provo a risentire in Cina cosa mi dicono a riguardo.Buona serata!

Inviato con Galaxy S7 Edge
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Giovanni78 »

Il nexus 100 ed di ed ha ben poco come pure il jumbo non e' di certo un apo. Se fossero apo, il 100 ed dovrebbe costare almeno 3000 euro e il 150 non meno di 10000. Probabilmente nel tripletto 150 c'e' un qualche tipo di vetro a bassa dispersione che ne contiene un po di aberrazione cromatica. Effettivamente rispetto ai rifrattori che ho posseduto l aberrazione e' molto inferiore a un sw 150/f5 bd, inferiore all individual 152/900 e inferiore al nexus 100 ed. Per il lavoro che deve fare, ovvero deep sky per me va benissimo. Di certo non ha nulla a che vedere con il 100 ed che posseggo che non mostra quasi nessuna ab. Cromatica. Se il tempo migliora spero di riprovarlo quanto prima...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il NEXUS JUMBO da 150mm ha un obbiettivo a tripletto che sebbene fatto con vetri ordinari, riesce a mitigare efficacemente l'aberrazione cromatica di un 150mm ad f5, ....MITIGARE.... ovviamente non vuol dire eliminare.

Gli stessi vetri a tripletto in un 100mm ad f10 ne farebbero un vero SEMI-APO, mentre in un 150mm ad 5,5 riescono a contenere una aberrazione cromatica che in un doppietto fatto con vertri normali, sarebbe molto più invasiva e deleteria.

Purtroppo un tripletto pesa il 50% in più di un dopietto e la bilancia inesorabilmente ne da conto. :wave:
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Giovanni78 »

Sul sito di Giuliano, di cui nutro elevatissima fiducia, fa una distinzione netta tra il vecchio modello e questo. Probabilmente il ght ha molta piu' aberrazione cromatica.
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Rick »

Markus Ludes è sempre stato trasparente, almeno ultimamente.

Nei binocoli, usa la sigla ED quando viene impiegato l'HK-61 (i nuovi binocoli dritti da 50mm e 70mm e l'angolato da 100mm ED) ed usa la sigla SD quando viene usato l'FPL-53 (120mm SD).

L'unica abbreviazione che potrebbe essere ingannevole è per il 100mm acromatico, che lui chiama semi-apo.
stevedet

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da stevedet »

Giovanni78 ha scritto:Sul sito di Giuliano, di cui nutro elevatissima fiducia, fa una distinzione netta tra il vecchio modello e questo. Probabilmente il ght ha molta piu' aberrazione cromatica.
Sono d'accordo. Giuliano è conosciuto dal mondo astrofilo nostrano per la sua serietà e precisione. Generalmente non scrive cose a vanvera.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da -SPECOLA-> »

APO, ED, HD, XD, ecc., sono TUTTE mere denominazioni commerciali.
A scanso di equivoci, vale forse la pena sottolineare ancora una volta che in uno strumento a lenti, l'aberrazione cromatica si può soltanto ridurre, ma NON eliminare, trattandosi la stessa di una proprietà del vetro e NON di un difetto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1323
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Samuele »

-SPECOLA-> ha scritto:APO, ED, HD, XD, ecc., sono TUTTE mere denominazioni commerciali.
A scanso di equivoci, vale forse la pena sottolineare ancora una volta che in uno strumento a lenti, l'aberrazione cromatica si può soltanto ridurre, ma NON eliminare, trattandosi la stessa di una proprietà del vetro e NON di un difetto.
È vero quello che scrivi, ma questo non toglie che le sigle siano utili ad evidenziare specifiche caratteristiche dello strumento che altrimenti dovrebbero essere ricavate da risultati di test meno immediati.
Ed in ogni caso ricordo che per la sigla APO il buon Plinio Camaiti (a proposito che fine ha fatto? non lo si legge più in giro) soleva ripetere una definizione che aveva un che di verificabile e quindi un valore scientifico.
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Giovanni78 »

Ho fatto un paio di foto con il cellulare a 26X e 46X sugli alberi di fronte a casa mia giusto per rendere un po' l'idea anche se all'oculare per fortuna è molto piu' nitida. :wave:
Allegati
45.77x.jpg
25.75x.jpg
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da piergiovanni »

Ho scritto a Kevin se i 150mm attualmente disponibili sono diversi da quello che avevo provato: questa e'la sua risposta:.Dear Piergiovanni,

Thanks for your message, we will try to make a new 150mm at next year, which wiil be much better than old 150mm.

Thanks,
Kevin Zhou

Inviato con Galaxy S7 Edge
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da -SPECOLA-> »

NUOVO
RP Optix Nexus JumboED 150mm 25x150 (45°)


Nuovo modello di ultima generazione Tripletto Semi-Apocromatico Lenti ED
(il vecchio modello era un tripletto acromatico)

N.B. La versione da 152mm o la nostra da 150mm hanno lo stesso diametro lente.
Le caratteristiche tecnico/ottiche sono su nostra richiesta e possono variare da altre versioni sul mercato.

Binocolo gigante con obiettivo Tripletto da 150mm ED per garantire un cromatismo quasi assente anche su oggetti luminosi come Luna e pianeti.
[cut]...[/cut]

Credo che per dirimere la questione, probabilmente bisognerebbe sentire anche il parere del committente.
Ultima modifica di -SPECOLA-> il 25/09/2016, 14:19, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Acronauta »

Specola, per dare un link basta una riga, non c'è bisogno di quotare tutti quei passaggi, p.f. modifica il tuo messaggio, se non riesci lo faccio io. Ti pregherei anche - questo vale per tutti - di evitare l'uso di caratteri di dimensione maggiorata rispetto allo standard. Grazie.

EDIT: l'ho modificato io.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da -SPECOLA-> »

OK,
grazie Raffaello.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Giovanni Bruno »

PIERGIOVANNI, ti sarei grato di una traduzione in Italiano della risposta avuta, ne ho compreso il senso, ma preferirei un dato più certo. :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da -SPECOLA-> »

Intanto che aspettiamo conferma da Piergiovanni.
Io in quella frase letteralmente leggo:

Caro Piergiovanni,

Grazie per il vostro messaggio, noi cercheremo di fare un nuovo 150 millimetri al prossimo anno, che sarà molto meglio del vecchio 150 millimetri.

Grazie,
Kevin Zhou
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
stevedet

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da stevedet »

Certo che questo sig. Kevin Zhou si è sciupato!
Attenti a maneggiare quella risposta ragazzi, perché se vi cade su un piede ve lo rompe...
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”