Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da -SPECOLA-> »

Secondo me il sig. Kevin ha risposto genericamente.
Una risposta più precisa la potrebbe dare il committente.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1323
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Samuele »

A mio avviso le caratteristiche pubblicizzate sono qualcosa di preciso ed inequivocabile, che caratterizza lo strumento con specifiche qualità.
Ragione per cui se si dovesse scoprire che quelle caratteristiche non sussistono per una qualsiasi ragione, la conseguenza potrebbe essere la risoluzione del contratto con obbligo di restituire il pagamento ricevuto e di risarcire gli eventuali danni, per non parlare della frode in commercio (art.515 c.p.) .... :shock:


P.S. secondo me questa è una discussione da sezione BINOCOLI, mi sembra più appropriata come sede :thumbup:
Ultima modifica di Samuele il 25/09/2016, 17:11, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da piergiovanni »

Ragazzi non alziamo polveroni per nulla.Ho riscritto al commerciale cinese chiedendogli di essere ancor piu'preciso,tuttavia i costruttori sono cosi tanti che penso sia impossibile risalire alle decisioni commerciali dei singoli.

Inviato con Galaxy S7 Edge
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1323
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Samuele »

piergiovanni ha scritto:Ragazzi non alziamo polveroni per nulla.?.
Per carità.
La mia osservazione non riguarda il caso specifico, ma in via generale tutti i rivenditori riguardo a quello che dichiarano dei loro articoli.
Anzi, il richiamo alle possibili conseguenze (che sicuramente ciascun venditore conosce) avvalora l'ipotesi della veridicità di quanto pubblicizzato :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da piergiovanni »

Mah, diciamo che in linea di massima, essendo astrofilo, nel settore ottico-sportivo ho sempre tralasciato quanto dichiarato dai costruttori cinesi, dato che, nel corso degli anni, io ho sempre visto una marea di Semi-Apo, ED, Super ED, SD, HD, XD, etc.,etc., diciamo che se dovessi basarmi sulla mera resa fotografica l'unico vero obiettivo apocromatico che ho visto è il Kowa Telephoto Lens che è composto da 7 lenti, fra cui una in fluorite e due in vetro XD, seguito dall Olympus 50-200 F 2.8, dal Canon 400 EF L e dal Nikon 300 F/4. (tralascio i teleobiettivi da migliaia di euro specificatamente.

Ricordo ancora i primi William Optics Semi-APo 8x42 che ora sfigurerebbero contro binocoli a tetto acromatici da 150 euro. I tempi mutano e le sigle sono sempre piu' opinabili.

Nell'uso visuale cito il Kowa TSN-883 e 884, e il Kowa Genesis 8.5x44 ( che vi devo dire? Kowa contiene molto bene l'abb.cromatica) a seguire il Canon 10x42 , lo Zeiss SF e lo Swarovski 8.5x42.

Fra i migliori binocoli angolati metto al primo posto il Kowa Highlander, seguito dall'APM APO 100, dal Vixen BT 70 ED e dal Docter Aspectem ED.

Anche il 23-41x100 spesso è citato come semi-apo o ED, cosi come altri prodotti cinesi. Diciamo che nella fascia fra acromatico ad apocromatico ci sono decise sfumature. Ad esempio Kowa dichiara espressamente che il loro vetro XD non è corretto come la serie in fluorite, tuttavia i Kowa Genesis da 33mm e da 44mm, sono decisamente più' performanti di tutti gli ED cinesi che ho visto in circolazione e anzi, spesso, sono meglio dei TOP DI GAMMA in fluorite sintetica.

Canon "se la tira poco" ma il Canon 10x42 IS è per certi versi ancora imbattuto, cosi come Meopta che quando sforna dei binocoli HD lo fa con estremo criterio, compreso il suo spotting scope da 82mm che è una vera spina nel fianco per molti blasonati

Per tale motivo, non mi scandalizzo molto se il cinesone da 150 mm è definito ED, anche perché se fosse un vero apocromatico o binocolo dotato di "Ottiche a bassa -dispersione" costerebbe un patrimonio. Costa meno del mio Highkander che e solo un 80mm e del Bt126 che e'dichiarato come acromatico.Per me...il.prezzo e'giusto.

Ora la vera cosa che mi interessa è sapere se il nuovo 150mm sarà molto più' leggero e dotato delle piu' recenti ottiche a bassa dispersione SD, che ad esempio usa Ludes nei suoi rifrattori.
In ogni caso, se dovessi basarmi sulla mia mera esperienza , vista la differenza nelle situazioni di illuminazione critica, fra il Kowa Highlander Prominar (fluorite) e il Docter Aspectem ED, posso, si', confermare con assoluta certezza che il Docter è VERAMENTE un ED, ossia un binocolo con ottiche a bassa dispersione quasi simile ad un ottimo prodotto apocromatico.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da piergiovanni »

E , in ogni modo, per mero spirito di informazione, pubblico la risposta che ho ricevuto qualche minuto fa da Kevin.
Ricordo che Kevin è l'attuale" Owner
Kunming United Optics Corp"
Mi scuso per l'inglese schietto e maccheronico del sottoscritto.

发件人: info <info@binomania.it>
发送时间: 2016年9月25日 12:20
收件人: xxxxxxxxx
主题: 回复:回复:150mm binoculars another question

Dear Kevin,excuse me if i contact you another time, but there are some doubts, here. It seems that a shopkeeper write that the 150 mm currently available on the market is equipped with ED optics ,while some years ago there was a simple triplet achromat
Please can you help me?I am not able to help binomania readers. Thanks in advance. With Kind Regards.
Piergiovanni




Dear Piergiovanni,

We are not sure about this triplet ED information, we did sell this triplet achromatic before.

And 150mm we are talking is a full new binoculars.

Best regards,
Kevin Zhou

--
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto Piergiovanni; I tempi mutano e le sigle sono sempre piu' opinabili.

Riguardo all'ultima risposta del Sig. Kevin, scrivendo che "prima" hanno venduto quei binocoli con configurazione obiettivi a tripletto acromatico, intende dire implicitamente che "adesso" li producono anche in configurazione ED, oppure che "prima" e "adesso" tutti quanti sono dotati di obiettivi tripletto acromatico e soltanto "dopo" (nel 2017) li venderanno con lenti ED?

Ad ogni modo per quanto riguarda il prodotto in questione, il costruttore in questo caso è OEM, per cui è possibile che abbia specifiche precise e diverse rispetto agli altri modelli similari, così come riportato sulla pagina web del venditore.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Acronauta »

A me la risposta del sig. Zhou sembra chiarissima.

Non mi pare comunque scandaloso il fatto che in un binocolo la correzione cromatica venga ottenuta con tre lenti in vetro ordinario, questa è una possibilità nota da tempo. Tra l'altro i flint e i crown comuni hanno coefficienti di dilatazione termica minori rispetto ai vetri ED e alla fluorite, si stressano meno in seguito ai delta di temperatura e si ambientano meglio. Il vero problema è che richiedono una grande spaziatura tra le lenti che pone problemi di allineamento del treno ottico, oltre al fatto che sui rapporti focali corti come quelli dei binocoli non possono correggere l'aberrazione cromatica come fanno i vetri a bassa dispersione.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Giovanni Bruno »

Mi trovo costretto a dire che la chiarezza non appartiene a questo costruttore.

Come sono sconcertato del fatto che pare non gli importi un bel nulla che un prodotto venga messo in vendita come dotato di lenti ED, mentre nemmeno lui sa se è vero, oppure no. :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da -SPECOLA-> »

Infatti.
O è "sì" o è "no"; "non sono sicuro" che risposta precisa è?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Acronauta »

piergiovanni ha scritto:We are not sure about this triplet ED information
leggi: "non so chi ti abbia dato questa informazione" oppure "non so da dove arrivi questa informazione". Conoscendo i cinesi la interpreto così, poi se volesse dire un'altra cosa non lo sapremo mai, a questo punto è inutile continuare a ricamarci sopra.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se con quelle parole intende "I do not know who gave you this information" / "I don't know where did this information", allora riquoto quello che ho già scritto; non si tratta di ricamare.
Sul fatto che non sapremo mai cosa intendesse dire, basterebbe chiederglielo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da piero »

beh, ad ogni modo mi sembra che Giovanni dalle prime prove sia soddisfatto dello strumento e alla fin della fiera prova del 9 è quella sul campo, quindi tralascerei ogni speculazione sulle sigle, doppietti e tripletti vari e mi concentrerei su quello che giovanni potrà ancora raccontarci della sua esperienza con questo gigante.
Avendo un rifrattore acro di qualità che accoppiato a oculari di qualità in visuale sui pianeti l'unica cosa di cui mi potrei lamentare è la risoluzione (leggi apertura), nemmeno mi pongo il problema se sia un doppietto o un tripletto , quindi se dovesse mai venire in futuro un nuovo 150, come pare di capire, forse mi interesserebbe di più sapere il peso. acro o non acro, apo, semi-apo, mini-apo, appena-apo, ultra-apo, etc se il vetro è di qualità saprà dire la sua.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da stevedet »

Siccome domandare è lecito, rispondere è cortesia, ho girato la domanda al buon Giuliano. Non so se vorrà rispondere pubblicamente o alla mia mail. Vedremo. A dire il vero mi meraviglia un po' che nessuno di voi avesse già preso l'iniziativa, invece di star qua a soppesare col vocabolario le singole sillabe di un commerciale cinese decisamente un po' ermetico nelle risposte.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1323
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Samuele »

Scusatemi, non per pignoleria, ma anche dire "nuovo modello di ultima generazione" è declamare una caratteristica del prodotto, e credo che su questa espressione ci sia poco da interpretare o opinare ... ;)
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da piergiovanni »

piero ha scritto:beh, ad ogni modo mi sembra che Giovanni dalle prime prove sia soddisfatto dello strumento e alla fin della fiera prova del 9 è quella sul campo, quindi tralascerei ogni speculazione sulle sigle, doppietti e tripletti vari e mi concentrerei su quello che giovanni potrà ancora raccontarci della sua esperienza con questo gigante.
Avendo un rifrattore acro di qualità che accoppiato a oculari di qualità in visuale sui pianeti l'unica cosa di cui mi potrei lamentare è la risoluzione (leggi apertura), nemmeno mi pongo il problema se sia un doppietto o un tripletto , quindi se dovesse mai venire in futuro un nuovo 150, come pare di capire, forse mi interesserebbe di più sapere il peso. acro o non acro, apo, semi-apo, mini-apo, appena-apo, ultra-apo, etc se il vetro è di qualità saprà dire la sua.

Ciao Piero, anche io sono molto, molto curioso di avere ulteriori informazioni su questo presunto nuovo 150 mm.
Attendiamo fiduciosi!
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da -SPECOLA-> »

Concordo con Piero che la prova del nove è la reale resa sul campo e non di certo le sigle.
Per il resto, è soltanto una questione di informazione precisa e puntuale; sui forum d'altronde si cercano info, oltre che confrontare esperienze, no?
Poi è chiaro che più si ci avvicina alla fonte primaria e più l'informazione diventa "autorevolmente certificata".
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Acronauta »

Ho diviso l'argomento sui vetri ED/non ED ecc. aprendo una discussione ad hoc in questa stessa sezione del forum.
stevedet

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da stevedet »

Dunque, questa è la e-mail che ho scritto:
Ciao Giuliano,
forse lo sai già, comunque ti segnalo che sul forum di Binomania è stato
aperto un interessante topic su questo binocolo, che è stato
recentemente acquistato con grande soddisfazione da un utente.

Nelle ultime pagine del topic si sta discutendo su quanto riportato sul
tuo sito, nella descrizione dello strumento. La questione non è tanto
che tipo di vetro ci sia dietro a quella definizione "ED", oggi forse un
po' inflazionata, quanto capire quali sostanziali differenze vi siano
rispetto al vecchio tripletto acromatico (immagino ci si riferisca al
modello che arrivò in Italia con GHT).

Secondo me sarebbe anche nel tuo interesse intervenire nel forum con un
post chiarificatore; se però non gradisci partecipare a queste
discussioni, ti giro personalmente la domanda da cliente, potenzialmente
interessato al suddetto bestione.

Resto in attesa di un tuo riscontro e ti saluto cordialmente.

Questa è la breve risposta (avrà fatto le stesse scuole di Kevin? :roll: )

Ciao Stefano

No è da mesi che nn guardo, è un tripletto con prestazioni ED
Cordialmente
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Giovanni Bruno »

Una risposta francamente deludente, ma che credo voglia dire: grazie all'obbiettivo a tripletto ha delle prestani paragonabili ad un obbiettivo a doppietto ED ad f5 circa.

Ma se è già fumosa la dicitura SEMI-APO, lo è ancora di più una prestazione ED.

Infatti vi una gamma notevole di vetri ED, da quelli più blandamente efficaci a quelli superefficaci nel contenere il cromatismo.

Sulla variabile dei vari vetri ED, si inserisce il fattore diametro ed il fattore rapporto focale.

La miscela tra il grande diametro di 150mm ed il basso rapporto focale, non può promettere una correzione cromatica esemplare e credo che nessuno se la possa aspettare. :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da piergiovanni »

Pubblico l'ultima risposta di Kevin, dopo che alcuni lettori mi hanno chiesto maggiori informazioni.
Cari saluti


发件人: da Piergiovanni Salimbeni - https://www.binomania.it<info@binomania.it>
收件人: unitedoptics<xxxxx>
发送时间: 2016年9月26日(周一) 17:25
主题: Re: 回复:150mm binoculars

Hi Kevin, (omissis….domande sul nuovo 150 ) Ciao Kevin, (ho omesso le mie domande sul nuovo 150, scusate)

By the way, you declare , inside U.Opitcs website, that your current 150mm is a triplet semi-apo lens…but, it is made by 3 achromatic lens? Right? In ogni modo voi dichiarate, sul sito della United Optics, che il vostro attuale 150mm è un “tripletto semi –apo”…ma è composto da 3 lenti acromatiche? Giusto?

Have you always sold these binoculars with this unique scheme, as early as 2008. Voi avete sempre venduto questo binocolo in questo unico schema, sin dal 2008?
Thanks for the this last point. Grazie per quest’ ultima precisazione
Kind Regards.
Piergiovanni


Dear Piergiovanni, Caro Piergiovanni
Yes, this is 3 achromatic lenses. Si, questo è un obiettivo acromatico composto da 3 lenti
Yes, we sell this old 150mm for many years, even it is not perfect. NOi abbiamo venduto questo “vecchio” 150mm per molti anni, anche se non è perfetto.. ( si riferisce al fatto che non è perfetto come quello fornito sui prossimi 150mm che stanno progettando)
Best regards,
Kevin Zhou


Concludo scrivendo solo che ha annunciato varie novità a breve non solo fra gli angolati di grande diametro.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie Piergiovanni e grazie anche a Kevin.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
stevedet

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da stevedet »

@Piergiovanni: mi sei sembrato un pubblico ministero che modula con attenzione le domande ad un teste un po' reticente, per costringerlo a dire la verità... :D Ottimo lavoro. :thumbup:

Devo dire che queste ultime risposte ci fanno capire che quanto scritto sulla pagina dell'importatore italiano è una bugia bella e buona, che non fa certo onore alla sua serietà generalmente apprezzata da molti. Ciò non toglie che l'attuale Nexus Jumbo 150mm rimanga un gran bel binocolone, come ci testimonia il nostro Giovanni78
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Acronauta »

stevedet ha scritto:Devo dire che queste ultime risposte ci fanno capire che quanto scritto sulla pagina dell'importatore italiano è una bugia bella e buona
attenzione perché in italiano "bugia" implica la volontà di mentire intenzionalmente per trarre in inganno, e nessuno può affermare una cosa simile nel caso in questione. Non sappiamo come siano andate veramente le cose, potrebbe essere che l'importatore abbia ricevuto a sua volta informazioni inesatte dal produttore, che vi sia stata un'incomprensione, che Kevin si sia confuso con un altro prodotto e in quel binocolo vi siano veramente delle lenti ED...

Conosco Giuliano e ho di lui la massima stima, se vorrà raccontarci la sua versione dei fatti è il benvenuto (mi risulta che sia iscritto) ma anche se decidesse di non farlo nessuno ha il diritto di metterlo sulla graticola, se non, eventualmente, chi ha acquistato il binocolo per chiedere lumi, ne avrebbe tutto il diritto.
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Giovanni78 »

Ringrazio Piergiovanni per aver chiarito la questione. Trattasi dunque di tripletto acromatico. Rimane evidente che dire che l'ottica abbia caratteristiche da ED o da semi APO è ben diverso dal dire che si tratta di un'altra ottica differente rispetto al tripletto acromatico. Attendo dunque qualche chiarimento in piu' da Giuliano Monti e magari una rettifica di quanto scrive sulla sua piattaforma.
Dico Giuliano ma ci sono diversi rivenditori che scrivono la stessa cosa.

Ho trovato molto più serio teleskope-service che parla di ottica con caratteristiche da semi APO.
stevedet

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da stevedet »

Sono d'accordo con voi. La parola bugia da me usata è forse un po' pesante. Anche io ho sempre avuto stima di Giuliano e non per nulla ho acquistato diverse cose da lui.
Proprio per la stima che nutro, mi aspetto che faccia qualche indagine personale, dopo quello che è emerso qui, e corregga quella descrizione del Nexus 150, che così come è scritta, contiene informazioni non veritiere.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto al 100% l'ultimo intervento di Raffaello.
Nella descrizione commerciale del prodotto in questione, campeggia anche "Le caratteristiche tecnico/ottiche sono su nostra richiesta e possono variare da altre versioni sul mercato".
United Optics è una realtà commerciale, non produttiva; i costruttori sono diversi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
GiulianoM
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/06/2016, 18:39

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da GiulianoM »

Ciao a tutti

Eccomi qua

E' come dice Raffaello, io ricordo che il fornitore ci ha parlato di un nuovo modello di 150 con elemento ED, tenete presente che non è stato preso da Kevin ma da un altro fornitore; francamente ora non vi so dire se è effettivamente un altro modello o il fornitore ci ha calcato un pò la mano conscio del fatto che le prestazioni sono effettivamente da semi apo e che è praticamente impossibile controllare con che vetro siano fatti.

Riguardo ai tedeschi però mi tolgo un sassolino, senza fare nomi vendono 2 tubi uguali a quelli che vendo descrivendoli con FPL-53 mentre il mio ha la FPL-51 o lantanio....eppure il produttore mi dice che non esistono altri modelli.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Acronauta »

Grazie, Giuliano, per il tuo intervento.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ GiulianoM

Grazie per essere intervenuto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Giovanni78 »

Bhe, chi sarebbe questo altro fornitore? Possiamo(puoi) contattarlo per chiedere lumi?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da piero »

giovani, da chi hai acquistato lo strumento?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Giovanni78 »

Nel frattempo la forcella e' finita nelle sapienti mani di Elio! Abbiamo approfittato dell occasione per comparare i presunti ED con un vero ED.
Allegati
CAM01363-800x600.jpg
CAM01362-800x600.jpg
CAM01358-600x800.jpg
Ultima modifica di Giovanni78 il 29/09/2016, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Giovanni, ci anticipi qualcosa? Come è andata la comparativa?
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Giovanni78 »

A cromatismo vince a mani basse il 100 ed. Tra i 2 binocoli sul cromatismo c'e' un sostanziale pareggio, risultato lusinghiero per il 150 avendo lenti piu grandi da correggere. Dove stravince il 150 oltre alla luminosita' e' l effetto immersione della scena. Tra i 2 binocoli c'e' un abisso in tal senso.
Ho notato anche provando alcuni oculari di Elio che con oculari da 1.25" e non uwa, ho difficolta' a fondere le immagini. Potrebbe essere un problema di collimazione? Finora avevo provato i 32 da 2" e i 14 da 1.25" e 82° senza problemi. Con 2 pentax xf da 12 non fondo bene le immagini.
stevedet

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da stevedet »

Giovanni78 ha scritto:A cromatismo vince a mani basse il 100 ed.
Su questo non avevo dubbi. Il rifrattore ti serve come punto di riferimento per giudicare i due binocoli, ma è chiaro che è fuori concorso.
Tra i 2 binocoli sul cromatismo c'e' un sostanziale pareggio, risultato lusinghiero per il 150 avendo lenti piu grandi da correggere.
Questa conclusione (io penso) sia corretta solo se si confrontano i binocoli alla stessa p.u.
Se invece si usa semplicemente lo stesso ingrandimento, troverei più lusinghiero il risultato sul Nexus 100.

Chiedo lumi a chi è più esperto di me di queste cose.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Giovanni, ci vediamo al pranzo dell'otto
Ti porto il BT126 per un confronto diurno e il Kowa Highlander perchè so che sei curioso di provarlo.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Giovanni78 »

:thumbup:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1323
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da Samuele »

Giovanni78 ha scritto: ...
Ho notato anche provando alcuni oculari di Elio che con oculari da 1.25" e non uwa, ho difficolta' a fondere le immagini....
Potrebbe dipendere dalla distanza interpupillare e dal fatto di non poterla stringere oltre una certa misura (62mm se non erro)?
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Nexus Jumbo 150 ED: Prime impressioni

Messaggio da daisuke »

WOW! 150-126-82, bella comparativa, sarei ansioso di conoscere le vostre sensazioni a riguardo, prolisse e dettagliate! :-)

m.
Mi piace guardare lontano.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”