appena iscritto in cerca di consigli

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
nestle
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/09/2016, 19:47

appena iscritto in cerca di consigli

Messaggio da nestle »

ciao a tutti.

mi sono appena iscritto a questo forum anche se ho già sbirciato in quasi tutta la sezione microscopia...

sono sempre stato affascinato dal mondo della microscopia e ultimanente mi sono messo a studiare più attivamente la cosa.

il passo successivo sarebbe quello di prendere il mio primo microscopio per iniziare a mettere in pratica quello che sto leggendo.

ho letto di tantissime marche, obiettivi, etc.. e quindi ora sono ancora più confuso.

ho capito che non conviene orientarsi su strumenti "giocattolo" e quindi il mio budget è sui 400 euro.
dopo un po' di ricerche mi ero orientato su questo microscopio bresser

https://www.amazon.it/gp/product/B001AR ... _i=desktop

che ve ne sempre (ovviamente rapportato al prezzo). avete altri microscopio su questa fascia di prezzo da consigliarmi?

vorrei uno strumento buono per iniziare e magari se ne sentirò l'esigenza in futuro avere una discreta base per mettere magari lenti più performanti.

secondo voi su uno strumento così è possibile montare lenti più buone (se dovesse servire)?

inoltre un'altra mia passione è la fotografia, ho pensato al trino perchè mi consentirebbe di fare anche delle foto.
oltre all'adattatore T2 per una reflex canon (eos 6d) cosa serve per "attaccarla" al microscopio?


grazie mille!
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: appena iscritto in cerca di consigli

Messaggio da Enotria »

.

Non conosco personalmente quel modello, per questo vado in base a ciò che vedo nella inserzione.

Il prezzo è più che buono, le cose essenziali ci sono tutte, l'unica eccezione è l'illuminazione che non è un Kohler, ma può andare bene ugualmente.
Oltre tutto ho visto che lo stesso venditore ne propone anche uno usato ad un prezzo che anche meno della metà del nuovo.
E questo ti da l'idea del vero problema di questi microscopi super economici: se li vuoi rivendere devi accontentarti di prendere meno della metà di quanto avevi speso.

Comunque senti, un microscopio che ha un po' di tutto ad un prezzo di 150 Euro usato e di 378 se nuovo, non credo sia facile da trovare.

Riguardo alle tue domande:
gli obiettivi li puoi tranquillamente cambiare, sono standard.
Per collegare la tua canon servirà un raccordo adeguato al microscopio con il suo anello T2 adatto alla tua reflex. Puoi trovarlo dai vari venditori di accessori, oppure costruirlo tu stesso o con il tornio o con del cartoncino ed il Vinavil.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
nestle
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/09/2016, 19:47

Re: appena iscritto in cerca di consigli

Messaggio da nestle »

Grazie per la veloce risposta!

per l'acquisto del raccordo reflex T2--> microscopio vi scoccierò più avanti, prima immagino dovrò farmi le ossa..

ho visto che per l'illuminazione koheler bisogna spendere un po' di più e da quello che ho letto non è proprio indispensabile.

quello che mi interessa adesso è prendere uno strumento discreto ed eventualmente in futuro avere la possibilità di montare obiettivi buoni.

dalla vostra esperienza, per un neofita senza praticamente esperienza, all'inizio conviene comprare qualche vetrino già fatto o non ne vale la pena?
più in generale, oltre il microscopio quali sono gli accessori che ritenete indispensabili per iniziare a lavorare con vetrini e campioni?


grazie mille ;)
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: appena iscritto in cerca di consigli

Messaggio da Mariano Curti »

Domanda: ma se il negoziante vende l'usato alla metà, non conviene prenderlo...? Magari con altri soldi che avanzano ci può comprare qualche obiettivo...sempre che l'usato ( microscopio ) sia garantito.
:wave:
Mariano.
nestle
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/09/2016, 19:47

Re: appena iscritto in cerca di consigli

Messaggio da nestle »

In realtà non è proprio lo stesso venditore, ovvero vende attraverso amazon ma è un'altro venditore che sinceramente mi sembra un po' strano. ho visto alri prodotti messi in vendita e sono tutti a prezzi molto bassi, è un po' sospetto e non ha feedback.

cmq vorrei rimanere sul nuovo anche considerando l'assistenza e la garanzia amazon (30 giorni di reso senza spiegazioni) garanzia 2 anni veramente efficente.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: appena iscritto in cerca di consigli

Messaggio da 500paolo »

Io ho comprato il mio primo vetrino dopo 8 anni che utilizzavo il micro e dopo essermi iscritto qui'...era il vetrino di Kemp acquistato per la sola ragione di avere un metro delle prestazione degli obiettivi comune a tutti gli utenti del forum.
A mio modestissimo parere gli unici vetrini necessari per darsi da fare con un micro sono solo quelli vergini accompagnati da una buona scorta di coprivetrini: nessun vetrino già preparato può darti soddisfazioni come le osservazioni in vivo o comunque da te realizzate. Ho preso tempo fa e con po' di delusione una di quelle raccolte di preparati (100) e mi sono accorto che i soggetti che comunemente si possono raccogliere da soli nei preparati appaiono piatti e con meno particolari.
Per quel che riguarda il micro del link non sembra male se non per la "leggerezza" strutturale e gli obiettivi che oltre ad essere semplici achro quindi meno adatti alla fotografia sono anche cinesi e quindi poco precisi nelle correzioni...ma che vuoi x 400 euro?
:wave:
nestle
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/09/2016, 19:47

Re: appena iscritto in cerca di consigli

Messaggio da nestle »

Immaginavo che gli obiettivi non fossero il top :)

cmq la mia idea era sfruttare la struttura in futuro per comprare, se ne sentirò l'esigenza, obiettivi migliori (ovviamente sempre relazionati allo strumento).

interessante il vetrino di kemp, mi sembra un'ottima idea per valutare le ottiche ;)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: appena iscritto in cerca di consigli

Messaggio da 500paolo »

Sento di dovermi spiegare meglio su gli obiettivi cinesi.
Non hanno nulla di malvagio se non quello di rientrare nella filosofia commerciale cinese: per essere competitivi nel prezzo non fanno nulla di piu' che arrivare al quasi "sufficiente".

Ad esempio anche loro raggiungono 0.65 di apertura numerica nei 40x a secco come i leitz & co., ma di certo non sprecano tempo nel correggere fino in fondo aberrazioni cromatiche e geometriche come i marchi piu' famosi, quindi anche tu, al centro del campo, vedrai le stesse cose che vedra' un altro con un 40x 0.65 leitz, ma quest'ultimo vedra' bene anche nella periferia del campo, avra' planarita' ovunque (pensa a come si ripercuote in una foto) e avra' attenuate coma e altre distorsioni.

Ho una serie di obiettivi cinesi planari (100x, 40x, 10x e 4x) che col cavolo che sono precisi: se metti a fuoco nel margine dx a sx sei fuori, se metti a fuoco a centro in basso e' di poco sfuocato. In sostanza il tubo che contiene le lenti non e' perfettamente diritto. E quale sarebbe il problema? Basterebbe riallineare tutto il braccio del micro...E no perche' ogni obiettivo della serie e storto in modo differente! :lol:

Comunque a quel prezzo comincia pure con i suoi obiettivi che poi col tempo e con il risparmio che hai fatto li sostituirai tutti con migliori...ma in questo caso, forse, dovrai ricorrere all'usato dato i costi attuali, per un singolo obiettivo rischi di spendere quanto il costo del suddetto microscopio.

Il vetrino di kemp e' un ottimo sistema empirico per misurare le prestazioni degli obiettivi, ma e' molto delicato e non molto adatto a me che ho gia' spezzettato 4 diatomee :lol:
:wave:
nestle
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/09/2016, 19:47

Re: appena iscritto in cerca di consigli

Messaggio da nestle »

sei stato chiarissimo, per adesso credo che i problemi saranno più per colpa mia che della qualità delle lenti :)
piermicro
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 09/02/2015, 19:58

Re: appena iscritto in cerca di consigli

Messaggio da piermicro »

Una rapida risposta.
prezzo nella norma per il tipo di strumento.
Vetrini preparati: si per materiale istologico ma solo se hai specifici interessi nel campo. No per altri preparati.
Obiettivi: si per plano usati di marca. NO per plano apo perchè lo strumento non è in grado di valorizzarli.
Nota: i planapo di marca hanno un costo che parte da 2000 dollari in su.
Raccordo per reflex: ci possono essere problemi.
:wave:
nestle
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/09/2016, 19:47

Re: appena iscritto in cerca di consigli

Messaggio da nestle »

Grazie mille per la risposta! Tutto chiaro, ma che problemi ci possono essere per la reflex? Pensavo/speravo che bastasse un semplice raccordo da comprare...
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: appena iscritto in cerca di consigli

Messaggio da Mariano Curti »

Per quanto riguarda gli obiettivi cinesi non tutti sono appena sufficienti....quelli di Ottica Turi sono stati testati dal Prof. Sini e sono buoni.....( prezzo conveniente ).
Hai la Canon EOS 6D quindi dovresti avere anche il remote control, basta un raccordo senza calcolare la giusta distanza per far coincidere il fuoco....anche perché con il remote metti a fuoco direttamente con il micro e controllarlo sul pc.
:wave:
Mariano.
nestle
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/09/2016, 19:47

Re: appena iscritto in cerca di consigli

Messaggio da nestle »

ok, quindi mi servirà un adattatore t2 e un qualsiasi raccordo T2->microscopio, giusto?

si ho il remote control, posso controllarla sia da cellulare che da pc.
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: appena iscritto in cerca di consigli

Messaggio da Salvatore »

Scusate, se posso dire la mia, il bresser trino come 1° microscopio va benissimo (pensa che io fino a poco tempo fa usavo il fratellino d'asilo, il biolux)
Pero' se intendi migliorarlo con ottime ottiche, con reflex aggiunta e via dicendo, lascerei perdere, non saprei ma mi sembra una struttura "esilina".
Considerato che sei propenso per bresser e amazon per non avere problemi, io prenderei questo https://www.amazon.it/gp/offer-listing/ ... ition=used anche se e' usato il venditore dichiara che e' come nuovo e poi in ogni caso le lenti prima o poi da quello che ho capito le cambierai......
:wave: :wave:
nestle
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/09/2016, 19:47

Re: appena iscritto in cerca di consigli

Messaggio da nestle »

certo per pochi euro in più sembra un modello più performante, pesa il doppio e ha l'illuminazione koheler, oltre a lenti planacromatiche.

ora mi hai messo quest'idea in mente... :D
nestle
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/09/2016, 19:47

Re: appena iscritto in cerca di consigli

Messaggio da nestle »

Attenzione!

incuriosito dal prezzo molto basso del microscopio indicato dal gentilissimo Salvatore ho fatto un po' di ricerche.

quei microscopi venduti a prezzi convenientissimi su amazon come usati in realtà sono delle truffe.
nella descrizione dicono di contattare una mail, una volta contattata ti chiedono di fargli un bonifico (per non avere ovviamente le garanzie amazon) e poi spariscono.

la mail l'ho trovata su internet in questa discussione dove si parla proprio di questo:
https://m.facebook.com/notes/segnalazio ... 0243246629

quindi mai comprare su amazon uscendo dal canale ufficiale...

mi sembrava troppo bello il microscopio a quel prezzo.. :(
nestle
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/09/2016, 19:47

Re: appena iscritto in cerca di consigli

Messaggio da nestle »

alla fine dopo giorni di ricerche e dubbi ho preso il bresser trino researcher su amazon.

se poi la passione aumenterà vedrò di prendere qualcosa di meglio ma per iniziare spero vada bene ;)

grazie dei consigli, credo che tornerò presto a chiederne altri :D
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: appena iscritto in cerca di consigli

Messaggio da Salvatore »

accc... e' lo stesso venditore del trino venduto a meno di meta' prezzo, non ci si puo' piu' fidare di nessuno.
cmq vedo che hai acquistato il bresser complimenti come primo microscopio credo sia molto piu' che sufficiente, in ogni caso volevo segnalare questo http://www.subito.it/fotografia/microsc ... 568861.htm anche se non si capisce se sia trinoculare, bisognerebbe telefonare al proprietario, penso sia una vera occasione di marca,su subito.it non ho avuto mai problemi.
:wave: :wave:
Allegati
71464183784647.jpg
TECAMEBA
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 22/05/2014, 16:48
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: appena iscritto in cerca di consigli

Messaggio da TECAMEBA »

Io ho telefonato all'inserzionista ma non è il micro in fotografia, ma bensì un Motic B-600 (se non ricordo male!). Non mi sembra una cosa corretta mettere una foto con relativa marca del micro e delle ottiche e poi proporre uno strumento diverso!!
nestle
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/09/2016, 19:47

Re: appena iscritto in cerca di consigli

Messaggio da nestle »

Microscopio arrivato oggi, appena sballato e montato. Come prima impressione non sembra un giocattolo... :) Appena avrò qualche vetrino da riempire vi farò sapere come va...
nestle
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/09/2016, 19:47

Re: appena iscritto in cerca di consigli

Messaggio da nestle »

Ieri sera mi ci sono messo un po' a "giocare".

ancora non ho vetrini per fare prove, oggi mi arrivano un po' di vetrini e coprivetrini così nel weekend posso iniziare a vedere qualcosa.

ieri per fare un po' di test ho provato a mettere qualcosa sotto la lente, un foglio di cartone e una foglia molto fina.

mi si è aperto un mondo! :D molto più bello e affascinante di quanto pensassi...

devo dire che ho un po' di problemi con il doppio oculare, all'inizio facevo fatica a capire come mettere gli occhi, li mettevo troppo vicini, invece ho capitoche devo stare un po' distante e muovere gli oculari fino a che non vedo un solo cerchio. lo so detta così è strano.. ma se avete altre tecniche ditemi pure che sono alla ricerca di consigli.. :)
nestle
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/09/2016, 19:47

Re: appena iscritto in cerca di consigli

Messaggio da nestle »

Ciao a tutti, rieccomi dopo un'oretta passata ad osservare la classica goccia d'acqua di un sotto vaso stagnante.

Beh li dentro c'era un po' di affollamento... Con un piccolo ingrandimento si vedevano una moltitudine di esserini muoversi velocemente. Successivamente son arrivato fino a 400x e quando riuscivo ad inseguirlo/metterli a fuoco li potevo vedere bene. Si trattava di organismi semi circolari, tipo chiocciola con all'interno moltissimi micropallini...si muovevano quasi casualmente da un detrito all'altro. Alcuni stazionavano nei detriti ruotando circolarmente. Cosa potrebbero essere? Ho cercato un po' ma non ho trovato granché..

In questa prima osservazione ho anche capito meglio l'uso del diaframma relazionato alla luce e all'ingrandimento. Ora mi è più chiaro.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: appena iscritto in cerca di consigli

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao Nestle,
per conoscere meglio il tuo strumento, ti consiglio, se puoi, di iniziare con soggetti statici.
Questo metodo, ti da la possibilita di osservare meglio gli obiettivi, le loro caratteristiche, i loro difetti e il gioco definizione / diaframma.
Ogni obiettivo ha le sue caratteristiche e la loro apertura numerica dovrebbe coincidere, anche se solo orientativamente,con la stessa nel condensatore. Ovvio che poi, specie negli obiettivi con ingrandimenti superiori e di A.N. piu grande si puo giocare nella maniera piu personale.
Questo nella osservazione per le foto e sempre meglio aprire....
Una cosa che vorrei precisare, anche se lo strumento non si presenta stabile, con il remote control il problema non sussiste, questo sistema, prima di effettuare la fotografia, eleva lo specchio e quindi porta le vibrazione quasi a zero.
Sulla questione obiettivi, non e assolutamente vero che i semplici acro presentano immagini poco contrastate, ho un acro 100X Leitz A. 1,25 semplicemete splendido....ovvio che il residuo cromatico e presente ma non incide assolutamente sul contrasto.
Andrea sugli obiettivi sapra dirti di piu.
P.S. le vocali accentate si sono bloccate sulla tastiera del mio p.c. quindi chiedo scusa per la non corretta scrittura.
:wave: :wave:
Mariano.
nestle
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/09/2016, 19:47

Re: appena iscritto in cerca di consigli

Messaggio da nestle »

hai ragione, oggi mi sono messo ad osservare una porzione d'aglio e una foglia di bougainville.

sono riuscito anche a fare qualche foto ma credo sia più corretto metterlo in La natura attraverso il microscopio.

ora apro un topic di li.

grazie dei consigli ;)
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”