pollini e fitoliti, micromorfologia, microfossili...

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
EleArchaeo
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/09/2016, 8:49
Località: Bolzano

pollini e fitoliti, micromorfologia, microfossili...

Messaggio da EleArchaeo »

Salve a tutti!
Mi sono iscritta e presentata da poco e sto leggendo pian piano tutti i posti interessanti sulla microscopia (e quindi aspetto ancora un po' prima di chiedervi consigli sull'acquisto di un nuovo microscopio per me...).

Nel frattempo mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha mai avuto esperienza con l'osservazione di microresti vegetali come pollini e fitoliti, microfossili e sezioni sottili per lo studio micromorfologico dei sedimenti (quindi mettendo luce polarizzata), il tutto sullo stesso microscopio biologico!! :o É in realtà quello che vorrei riuscire a fare io, non sono sicura che sia possibile e sarei felice di leggere le vostre esperienze a riguardo.

Grazie mille :)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: pollini e fitoliti, micromorfologia, microfossili...

Messaggio da Dunadan »

Ciao e benvenuta!
Non ho molte esperienze in merito, ma mi occupo di muschi all'università e le tecniche credo siano simili. Conosco un po' le procedure di preparazione per i pollini (attuali) e ho avuto modo di osservarli. Se ti serve la luce polarizzata, non è una cosa complicata da avere su qualsiasi microscopio. Bastano un polarizzatore anche fotografico da mettere sopra all'illuminatore ed eventualmente un altro polarizzatore, più piccolo da inserire in un porta filtri (elemento importante) tra obiettivo e testata. Se mancasse il porta filtri, è sempre possibile inserire un sottile foglio polarizzatore ritagliato ad hoc (questi si trovano in vendita, ma in Italia raramente).
Se ti potesse interessare ho raccolto proprio ieri dei campioni del Tripoli qui in Toscana e pulendo queste diatomiti con l'acido ho trovato molti pollini fossili (sono state fatte delle tesi proprio su questo affioramento). Vi si trovano anche molti fossili di pesci, insetti e vegetali (foglie soprattutto), oltre a Diatomee (che sono quello che serve a me :mrgreen: ).
Se vuoi fare tutto sullo stesso microscopio, ti consiglio di leggere molto sui modelli disponibili e sceglierne uno ampliabile o che abbia magari pezzi originali facili da trovare sul mercato con un occhio di riguardo ai prezzi! Io sono uno smanettone e mi piace risistemare vecchi pezzi di microscopi usati che però una volta riportati all'antico splendore funzionano bene quanto (o, spesso, meglio....) i modelli più moderni!
Se ti andasse l'idea dell'usato puoi chiedere ad Enotria se ha qualcosa di disponibile che faccia al caso tuo, così potrebbe fornirti anche tutta l'assistenza necessaria!

:wave:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
EleArchaeo
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/09/2016, 8:49
Località: Bolzano

Re: pollini e fitoliti, micromorfologia, microfossili...

Messaggio da EleArchaeo »

Ciao grazie delle info !!

Generalmente preferisco il nuovo per una questione di garanzia e tempo... (ero una che smanettava parecchio anch'io ma per lo sviluppo analogico b/w, ma tra il fatto che i pezzi sul mercato sono sempre più rari e messi male e la mancanza di tempo sono passata al digitale, ho preso una buona macchina fotografica ampliabile all'occorrenza e penso che manterrò questa filosofia anche per i microscopi...)

Ho infatti trovato un modello che ha anche di serie la possibilità di aggiungere i filtri polarizzatori e il portaoggetti rotante e infatti ci sto facendo un pensierino.. (optika b 293). Se non trovo un modello di altra marca con le stesse caratteristiche e prezzo che sia un po' meno 'plasticoso' credo che prenderò quello...

una domanda da totale novellina: ma per osservare i microfossili non servirebbe la luce incidente? credo che queso modello abbia solo quella trasmessa :think:

i corsi iniziano fra poco e con la scusa di farmi trovare già preparata (ormai come saprai le ore di laboratorio si contano sulle dita di una mano, quindi meglio potersi esercitare anche a casa...) ho deciso di comprarmi un microscopio nuovo come regalo di laurea :D
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: pollini e fitoliti, micromorfologia, microfossili...

Messaggio da Dunadan »

Assicurati che il microscopio abbia la kohler e poi sei a posto!
Per quel che riguarda i microfossili non so bene a quali ti riferisci. Io mi occupo un po' di Diatomee e per quelle basta la trasmessa. Per la luce riflessa servono dei microscopi adatti, oppure puoi sistemare un'illuminazione esterna dall'alto. In questo caso però difficilmente riuscirai ad andare sopra il 10x perchè gli altri obiettivi hanno una distanza di lavoro troppo bassa per poter utilizzare fonti luminose esterne!
Se i microfossili sono radiolari e foraminiferi potrebbe bastare un buono stereo.....
L'università, almeno qui a Firenze, è penosa, quindi so bene di quel che parli. Per questo ho deciso di non andare oltre la triennale. Tanto più che pure dopo il dottorato i laureati in scienze naturali e simili finiscono lo stesso disoccupati o a fare altri lavori miseri, per cui..... coltivo la mia passione per conto mio :lol:

Comunque, per quel budget, potresti dare un'occhiata anche ai microscopi del Turi: http://www.otticaturi.it/set-ottica.htm

:wave:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
EleArchaeo
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/09/2016, 8:49
Località: Bolzano

Re: pollini e fitoliti, micromorfologia, microfossili...

Messaggio da EleArchaeo »

Questo microscopio non ha Kohler, ha illuminazione led...
Non ho ben capito se sia davvero necessaria oppure no.

Riguardo all'Università: è un discorso complicato, da una parte bisognerebbe avere molte più ore in laboratorio, dall'altra i costi degli spostamenti per seguirli sono altissimi. Io sto frequentando una magistrale interateneo e abito a Bolzano, ogni volta devo spostarmi a Modena oppure a Ferrara per i laboratori e stare li alcuni giorni. Anche per questo ho deciso di comprare un microscopio migliore, così in caso posso esercitarmi un po' a casa anche.
Sul futuro dei laureati non saprei che dire... lo sento dire da tutti, archeologi, geologi, biologi... la maggior parte trova se va all'estero. Io ho deciso di continuare comunque perché una triennale nel mio campo non vale assolutamente nulla. La cosa migliore credo sia riuscire a coltivare la passione come hobby e come studi, provare a inserirsi qui E all'estero (prova TUTTO!!) e poi mal che vada, facciamo sempre in tempo a fare i commessi...
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: pollini e fitoliti, micromorfologia, microfossili...

Messaggio da Dunadan »

La kohler è abbastanza fondamentale se vuoi ottenere una buona visione. Uno strumento per quella cifra dovrebbe averla secondo me!
Per il resto.... velo pietoso..... preferirei tirarmi le mattonate lì sotto piuttosto che dover fare altri anni all'università!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
EleArchaeo
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/09/2016, 8:49
Località: Bolzano

Re: pollini e fitoliti, micromorfologia, microfossili...

Messaggio da EleArchaeo »

Ma il Kohler è possibile su un LED? Perché fino adesso non ne ho visti modelli che abbiano LED e Kohler :think: :think:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: pollini e fitoliti, micromorfologia, microfossili...

Messaggio da Dunadan »

Certo, la fonte d'illuminazione è indipendente da come poi la luce viene "trattata"! Io ho messo il led a tutti i miei microscopi che prima avevano l'alogena! La kohler è questione di.... diaframmi!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
EleArchaeo
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/09/2016, 8:49
Località: Bolzano

Re: pollini e fitoliti, micromorfologia, microfossili...

Messaggio da EleArchaeo »

Però non si trova un modello che lo abbia già insieme al LED... o per lo meno io non ne ho trovati! ne conosci?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: pollini e fitoliti, micromorfologia, microfossili...

Messaggio da Dunadan »

Non ne conosco, mi dispiace....! Credo sia difficile da trovare, almeno su quelle fasce di prezzo lì... Ho visto che le case produttrici più famose hanno adesso alcuni microscopi di fascia alta che montano led, ma la maggior parte dei microscopi vanno ancora ad alogene (non capisco proprio perchè!). Puoi sempre prenderne uno ad alogena e fartici mettere un led da qualche smanettone :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
EleArchaeo
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/09/2016, 8:49
Località: Bolzano

Re: pollini e fitoliti, micromorfologia, microfossili...

Messaggio da EleArchaeo »

Grazie per la risposta sei molto gentile. Ora apro un post apposta chiedendo parere su due o tre modelli simili ma con caratteristiche diverse, vediamo cosa mi consigliano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: pollini e fitoliti, micromorfologia, microfossili...

Messaggio da Dunadan »

Se hai fb puoi anche iscriverti al gruppo "Il microscopio pagina pubblica", ci sono molte foto e puoi trovare qualche altra informazione, se scorri i post vecchi.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
EleArchaeo
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/09/2016, 8:49
Località: Bolzano

Re: pollini e fitoliti, micromorfologia, microfossili...

Messaggio da EleArchaeo »

Non riesco a trovare il gruppo trovo solo un profilo privato.. È quello?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: pollini e fitoliti, micromorfologia, microfossili...

Messaggio da Dunadan »

Sì è quello!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: pollini e fitoliti, micromorfologia, microfossili...

Messaggio da Enotria »

Dunadan ha scritto: Ho visto che le case produttrici più famose hanno adesso alcuni microscopi di fascia alta che montano led, ma la maggior parte dei microscopi vanno ancora ad alogene (non capisco proprio perchè!).
Il led sono costrette a metterlo perché ormai va per la maggiore, la gente lo richiede per cui bisogna averlo a catalogo.
Eppure le alogene hanno ancora molto da offrire, specie per quanto riguarda la fedeltà dei colori.
L'alogena ha una gamma tonale completa e ben distribuita, per cui basta un filtrino di conversione azzurro ed i colori sono perfetti.
Diverso è il caso dei led, in cui l'emissione non è continua, ma sua tre/quattro bande al massimo, con grossi problemi specie nella riproduzione dei verdi.

Quindi abbiamo pro e contro in entrambi i casi: la praticità dice led, la qualità dice alogena.

Per quanto riguarda la mancanza del Kohler sulle ottiche molto economiche il motivo è ben evidente:
in un caso le industrie se la cavano con un led montato direttamente sotto alla lente di campo, magari abbondantemente smerigliata. Con quattro soldi hai fatto l'illuminazione.

Se invece devi progettare un Kohler, hai molti componenti in più: il collettore, lo specchio con tutte le sue regolazioni, il diaframma, la lente di campo, possibilmente limpida, ecc.
E poi, ammesso che vada bene, devi poi insegnare ai clienti alle prime armi come farlo in modo corretto. :think:

No, no, sai quanti problemi in meno con un semplice led e un vetro smerigliato !

Per una migliore informazione: http://www.funsci.it/files/koehler_cinese_5x440mfa.pdf


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
EleArchaeo
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/09/2016, 8:49
Località: Bolzano

Re: pollini e fitoliti, micromorfologia, microfossili...

Messaggio da EleArchaeo »

Grazie delle informazioni !! Quanto è difficile la prima scelta di un microscopio serio :o e pensare che da ragazzina mi divertivo con quello con lo specchietto :lol:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: pollini e fitoliti, micromorfologia, microfossili...

Messaggio da Dunadan »

E' vero, la resa cromatica potrebbe essere migliore, ma continuo a preferire i led alle alogene per praticità, consumi ridotti e scaldano anche poco! Mi ricordo che sull'Hund l'alogena scaldava molto e toccare il corpo del microscopio non era certo piacevole! Messo il led questo problema è sparito.... In realtà, io lo preferisco anche come colori, ma questa è una questione di gusti :mrgreen: In più elimina lo sfarfallio che invece era molto evidente e fastidioso quando andavo a riprendere in Live View con la reflex!
Al momento uso questi led: Cree XML http://www.cree.com/~/media/Files/Cree/ ... ampXML.pdf
E' vero che hanno poca emissione sul verde, ma, per esempio, scegliendo quello sui 3700-5000K (linea verde nel grafico) si ha una distribuzione più omogenea dell'emissione, potrebbe essere un buon compromesso. A me non piace la luce "calda" e ho scelto la versione a 5000+k anche perchè aveva un picco nel blu a 460nm che utilizzo per l'autofluorescenza della clorofilla!
Un altro problema con l'alogena da 25w dell'Hund era che la luce non era sufficiente a certe applicazioni, per esempio per lavorare con polarizzatori incrociati. Ricordo che con i pol incrociati e il filtro blu, nel tentare di risolvere la A. pellucida, dagli oculari vedevo buio completo. Solo con esposizioni lunghissime riuscivo a catturare un'immagine.
Pure se volessi usare il DIC credo che la luce sarebbe scarsa. Già adesso, col led da 10w sparato al massimo sono abbastanza al limite e a volte devo sforzare un po' la vista....

Comunque sia, Andrea, avresti un link dove poter trovare gli spettri delle alogene comunemente usate in microscopia per poter fare un confronto di spettri?

Certo il led messo sotto al condensatore e il vetro smerigliato danno dei problemi in meno...... peccato che poi l'utilizzatore capisca i limiti dello strumento sprovvisto di kohler da cui potrebbe seguire lo sconforto di non riuscire ad ottenere un'immagine decente e di dover magari comprare un nuovo strumento..... e giù...paaaaaaaga, apri il borsello! :whistle: E così il malcapitato abbandona la microscopia :evil:

Che dire, io son dell'idea che è meglio "spendere di più per spendere meno"! :lol:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: pollini e fitoliti, micromorfologia, microfossili...

Messaggio da Dunadan »

Poi mi chiedo, se la resa cromatica è il problema del led, perchè le case produttrici non si inventano un led con uno spettro più completo adatto alla microscopia? :mrgreen:
Ora mando subito una mail di lamentela alla Zeiss su questa grave carenza. :twisted:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: pollini e fitoliti, micromorfologia, microfossili...

Messaggio da 500paolo »

Il kholer ce l'ho sul baush & lomb ma non lo vedo indispensabile, su gli altri miei strumenti basta regolare bene la distanza del led dal gruppo ottico sotto al condensatore e tutto si risolve.
Ora uso direttamente dalla cina dei led star cree da 20W e la luce mi avanza...ho trovato anche dei star cree da 10W a 365 e 395 nm.
P.s.: mi pare ci siano led (sempre cina) a spettro completo.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: pollini e fitoliti, micromorfologia, microfossili...

Messaggio da Dunadan »

Hai trovato dei led da 20w a singolo diodo? :o :o :o
Potresti mandarmi un link del prodotto? Li voglio!!!!! :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
piermicro
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 09/02/2015, 19:58

Re: pollini e fitoliti, micromorfologia, microfossili...

Messaggio da piermicro »

Che io sappia LED da 10/20 w a singolo diodo non esistono a tutt'oggi.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: pollini e fitoliti, micromorfologia, microfossili...

Messaggio da Dunadan »

Da 10w esistono, ma non oltre..... :cry:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: pollini e fitoliti, micromorfologia, microfossili...

Messaggio da 500paolo »

Nemmeno. A singolo diodo nel vero senso della parola solo 3w, poi sono matrici.
Comunque non capisco il problema, se i diodi sono abbastanza vicini la sorgente risulta anche più puntiforme del filamento di una alogena.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: pollini e fitoliti, micromorfologia, microfossili...

Messaggio da Dunadan »

Purtroppo io ho provato dei led a due diodi e vedevo i loro contorni nel campo visivo.... molto fastidioso.... voglio comunque riprovare, almeno in fluorescenza, con quei led da 20w!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: pollini e fitoliti, micromorfologia, microfossili...

Messaggio da 500paolo »

Li hai inseriti nel kohler? E il filamento della lampadina non ti fa comunque un alone? Mi pare strano o questa è smerigliata?
Nel mio kohler (bausch & lomb balplan) c'è comunque una lente piano convessa satinata quindi lampadina o led nulla cambia se non l'intensità luminosa a favore del led.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: pollini e fitoliti, micromorfologia, microfossili...

Messaggio da Dunadan »

Nono filtri smerigliati li ho tolti tutti! Ho messo il led, come gli altri, all'altezza del filamento della vecchia alogena.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”