Finalmente Nettuno & Urano!

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Finalmente Nettuno & Urano!

Messaggio da Harry »

Finalmente sono riuscito ad osservare questo splendido astro del nostro Sistema Solare,
ammetto che da un po che provavo nell'impresa ma spesso altre stelle deboli mi traevano in inganno, quando pensavo di averlo trovato ecco che mi accorgevo di essere completamente fuori rotta.

Questa sera tra botti e televisioni/musica sparati a palla mi sono attrezzato sul balcone di telescopio, binocolo e una comoda coperta di pile, cercando di approfittare della vicinanza di Nettuno con Marte avendo quindi un bel puntone rosso come riferimento.

Immagine

Con un binocolo economico 10 x 50 riuscivo a vedere distintamente Marte affiancato da HIP 112346 e HIP 112168, ma il pianeta blu appariva soltanto con visione distolta come il fantasma di un debolissimo puntino luminoso, spostando lo sguardo era un continuo ping pong tra il pianeta e HIP 112199 di medesima magnitudine (circa 8), da qui ho capito di essere nella direzione giusta.

Quindi mi sono spostato sul Mak etx90, utilizzando l'oculare prima da 40mm e poi da 30mm..ed eccolo!
Con quest'ultimo (circa 40x) ho ottenuto finalmente una visione stabile ed appagante di questo pianeta: una lontanissima scintilla azzurra!

Magari a qualcuno ritagliarmi questo spazio sul forum per questo piccola scoperta può sembrare banale, ma son molto contento di aver concluso quest'anno di osservazioni con questo traguardo, penso che il fascino di osservare Nettuno stia proprio nel riuscire a trovarlo, saltare, cartina alla mano, da una stella all'altra, programmarsi in anticipo un percorso come fosse una caccia al tesoro, forse proprio questa difficoltà iniziale mi ha lasciato nello scoprirlo un profondo senso di ammirazione e stupore per quel lontanissimo puntino azzurro perso nella periferia del nostro Sistema Solare.
Ultima modifica di Harry il 23/01/2017, 21:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Finalmente Nettuno!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bravo Harry,
complimenti!
Dallo star hopping c'è sempre da imparare qualcosa.
Il dischetto di Nettuno è evidente anche nel piccolo newton KONUS AQUILA 76/700 ma distinguerlo dalle stelle è comunque sempre un'emozione.
Sarebbe bello poter ripercorrere le osservazioni di Galileo col suo cannocchiale originale, per capire cosa realmente vide nel lontano 1612, proprio in questo periodo dell'anno...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Finalmente Nettuno & Urano!

Messaggio da Harry »

Oggi il piccolo Etx90 mi ha dato un altra soddisfazione, finalmente ho buttato un occhio su Urano!
Seppure molto più luminoso di Nettuno, la ricerca è stata comunque abbastanza complessa, per il fatto che non avevo alcun riferimento (la volta prima Marte mi ha aiutato non poco!)

Immagine

Come prima cosa ho localizzato Venere e Marte, poi mi sono arrampicato stella per stella lungo la costellazione dei Pesci.
Mi son reso conto di aver preso dimestichezza con le magnitudini stellari, prima all'oculare mi sembrava tutto un altro mondo, ora, anche se un poco alla volta, capisco dove mi trovo.
Comunque, eccomi arrivato:

Immagine

Questo triangolo tra le due stelle della costellazione dei Pesci e Urano sono di magnitudine tra 5/6 e, oltre ad avermi aiutato all'individuazione, sono state fondamentali per un confronto.
Urano l'ho trovato uno splendido astro che mi ha affascinato più di Nettuno, principalmente per il fatto di essere più alla portata del mio strumento (ed esperienza) e permettermi un osservazione più confortevole.
Il dischetto di Nettuno è evidente anche nel piccolo newton KONUS AQUILA 76/700 ma distinguerlo dalle stelle è comunque sempre un'emozione.
Ecco, adesso capisco cosa intendi, la percezione di un astro diverso dalle stelle l'ho ben percepita questa volta!
Laddove le stelle erano scintillanti e pungenti, Urano si mostrava verde pallido, fioco e della tipica luce fissa caratteristica dei pianeti, incredibile!
Il mio viaggio in realtà non doveva finire qui, avevo in mente anche di fare una visita al pianetino Cerere che avrei trovato continuando a percorrere la strada dei Pesci

Immagine

Purtroppo mi son trovato lungo il percorso finale un tratto con stelle dalla magnitudine 8 in su e mi son perso, vabbeh sarà per un altra volta :shifty:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Finalmente Nettuno & Urano!

Messaggio da Acronauta »

Bravo Harry, ricordo anch'io con emozione la prima volta che ho visto Urano.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”