Un paio di domande di ottica.

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Un paio di domande di ottica.

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti,
volevo porvi, come da titolo, due domande.
La prima è: ho il rifrattore acro SW B.D. da 102 mm f. 1000, volendo provare a fare foto e non avendo una barlow 4o 5X, avevo pensato di accoppiare tramite la filettatura, l'estrattore 2X della torretta bino Tecnosky con la barlow 2X Meade serie 4000; le due lenti, una volta unite, si trovano ad una distanza tra loro di circa 2cm.
Domanda: con questa soluzione otterrei una barlow da 4X considerando che entrambe sono da 2X ? Oppure le cose non stanno così...? La prova fotografica ancora non l'ho fatta in quanto sto aspettando un raccordo fotografico.
Seconda domanda: con lo strumento sopra citato, la torretta Tecnosky quanto allunga la focale primaria? (Con l'estrattore 2X altrimenti il tele non va a fuoco...).
Comprendo che due barlow accoppiate non rendono otticamente come una nata 4X ( meno lenti in mezzo alla focale primaria dello strumento) ma mi interessa sapere se il risultato è lo stesso.
Grazie di tutto,
Mariano.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Un paio di domande di ottica.

Messaggio da Acronauta »

Dipende dalle focali delle Barlow, quella di focale minore va inserita in quella di focale maggiore altrimenti le aberrazioni diventano molto evidenti. Non conosco le focali dell'estrattore e della Barlow Meade, ma la focale di quest'ultima, se è una 2x, è uguale alla distanza tra la lente e la battuta dell'oculare.

In ogni caso è una soluzione sconsigliabile, comprati una barlow 4x o 5x oppure usa la tecnica della proiezione dell'oculare, che funziona benissimo.

ciao
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Un paio di domande di ottica.

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie Raf,
la torretta Tecnosky di quanto allunga la focale primaria dello strumento ?
Grazie di nuovo.
Mariano.
Capitano

Re: Un paio di domande di ottica.

Messaggio da Capitano »

L'estrattore della torretta Tecnosky è da 1,6X che non sarebbe altro che una Barlow 2X Tecnosky senza il barilotto,(ho posseduto questa torretta) la torretta da sola non va a fuoco con i rifrattori con B.F. corto hai bisogno di un estratore, alla tua domanda di quanto allunga la focale? risposta: dipende dai X dell'estrattore
Se ho intuito vorresti fare foto planetarie? hai calcolato che focale occorre per arrivare alla campionatura ideale? che sensore usi che dimenzioni in micron ha il sensore? come sei arrivato a capire che hai bisogno di una barlow da 5X, hai mai portato la focale a 5000mm a un rifrattore da 100mm di diametro? sai cosa significa fare il fuoco preciso a 5000mm di focale se non hai un foc. con demoltiplica? o meglio con un motorfocus?
in fine se da calcoli fatti ti occorre un barlow 5 X non usare l'ccoppiamento, prendine una già 5x Apo non acro ,per non aggiungere altre aberazioni al tuo Acro.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Un paio di domande di ottica.

Messaggio da Acronauta »

Mariano Curti ha scritto:Grazie Raf,
la torretta Tecnosky di quanto allunga la focale primaria dello strumento ?
La lunghezza ottica dovrebbe essere di 100 mm, parzialmente compensati dall'estrattore.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Un paio di domande di ottica.

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie a Raf e Capitano,
non ho bisogno di tante cose. Ho già fatto alcune prove grezze e tenete conto che al momento non pretendo di fare pose elaborate.
Da qualche prova sulla Luna, il risultato è decoroso ma io metto a fuoco in maniera " grossolana" poi con la Canon 450 eos inserisco il remote control che mi da l'mmagine e lo zoom sul p.c. per poter rifinire il fuoco; una volta fatto, riporto la scala dell'immagine al naturale; in remote, la fotodigit alza lo specchio e non noto alcun mosso nella posa e senza toccare la macchina fotografica scatto direttamente dal computer, ovvio che le foto sono banali e singole quindi al momento non faccio elaborazioni anche perchè attualmente non ne sono all'altezza.
Grazie di nuovo,
Mariano.
Capitano

Re: Un paio di domande di ottica.

Messaggio da Capitano »

:thumbup:
sulla luna tutto ok ma sui pianeti devi per forza fare almeno 100 scatti da 1" poi sommarli ,ora che mi hai scritto che hai un sensore di di una reflex devi per forza inserire una barlow da 5X per raggiungere il campionamento per tirar fuori la risoluzione ,buon divertimento :wave:
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Un paio di domande di ottica.

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao Capitano,
io ci provo.... :mrgreen: Per fare la sovrapposizione dei 100 scatti che programma ( facile..!! ) posso usare..?
Grazie per i consigli,
Mariano.
Capitano

Re: Un paio di domande di ottica.

Messaggio da Capitano »

Registax
prelevalo da qui è free in rete ci sono una marea di tutor
http://www.astronomie.be/registax/download.html
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Un paio di domande di ottica.

Messaggio da Mariano Curti »

Grazzzzie.
Mariano.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”