info su acquisto spotting scope uso poligono

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
robertom1976
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/03/2017, 16:35

info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da robertom1976 »

buonasera, vorrei un aiuto , ho da poco preso una carabina cz in 223 rem , la sto usando in poligono , avrei bisogno di uno spotting scope per vedere i fori sui bersagli a 200 metri e se possibile a 300 metri vorrei un consiglio per acquistare uno spotting con un budget intorno ai 250 euro.
ho visto le sutter che hanno un prezzo interessante ( prima le ottiche le regalavano quasi ora i prezzi si sono alzati e sembra che vadano bene ) , nello specifico ho visto un sutter 20-60x80 e c'è anche un 30-90x90. altrimenti cosa mi consigliate ? konuspot 20-60x80? oppure sempre nel budget?
cortesemente non mi diete swarosky leica eccc...... lo so ma non posso spendere quelle cifre.

grazie
Roberto
Capitano

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da Capitano »

un consiglio spensierato
non superare i 60X ,le turbolenze atmosferiche superati i 60X faranno vedere il bersaglio come quando frige l'olio
ti posto questo link che secondo me vale tutto il prezzo
https://www.amazon.it/Barr-Stroud-Sahar ... B002BTJPHC
Però se vuoi un prodotto più performante devi aprire il portafoglio a 450€ circa deve avere almeno lenti ED questo
http://www.ebay.de/itm/TS-Optics-ED-HE- ... 1562051408
robertom1976
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/03/2017, 16:35

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da robertom1976 »

Perfetto almeno questo come punto di partenza lo ho non superare i 60x.
Tra un sutter, un konuspot, un celesteron un alpen o un cinese c'è differenza?? O spendere 250 per il konus in n ne vale la pena. Inoltre si può prendere un piccolo telescopio mak70 ?? Grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao,
in un'altra discussione, Piero Pignatta aveva dato una risposta che ritengo valida anche per i tuoi scopi, trattandosi in ambedue i casi di calibri che si "assomigliano"; puoi leggerla qui.
Sicuramente ci sono cannocchiali di diversi prezzi; le linee di tiro dei poligoni ne mostrano spesso un'ampia varietà; per quanto mi riguarda, penso che anche un KONUS SPOT ACRO possa andare bene per quel che ti serve.
Un 80 mm costerà di più di un 80 mm.
Da OTTICA TURI è in vendita anche un 100 mm, anche se forse è un po' fuori dal tuo budget.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
robertom1976
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/03/2017, 16:35

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da robertom1976 »

L'avevo letta quella conversazione. E li che ho letto dinun piccolo mak90,quello che ho postato sopra . ma non so se vada bene.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da piero »

buonasera Roberto,
io tiro con un 223 rem fra i 200 e i 400 mm. Purtroppo i fori sono piccoli e su questo influisce pesantemente la qualità dell'ottica all'aumento della distanza, però sono d'accordo con te che non sia per forza necessario un top di gamma .
per qualche tempo ho usato il nikon che ho in vendita qui sul mercatino ma che in dettaglio con le foto puoi vedere qui http://www.armiusate.it/ottica/telescop ... 60_i207212
con questo strumento nessun problema fino a 300 m mentre oltre ho iniziato ad avere sserie difficoltà per cui sono passato a uno strumento superiore anche per far coincidere altri tipi di impiego (kowa)
te lo propongo per esperienza diretta e perché su cose più economiche rischi di trovarti deluso con uno strumento non idoneo alle tue necessità. In alternativa se vuoi spendere meno forse potresti cercare qualche modello di Vortex e Redfield: non dovrebbero essere malvagi, evita invece i più economici della leupold perché li ho trovati piuttosto scadenti e anche l'attuale nikon XL II perché fatto in cina: comparato con il mio giapponese la qualità era davvero inferiore con un prezzo eccessivo
non ho esperienza dei mak in poligono ma a dire la verità non li nemmeno mai visti usare da altri
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
robertom1976
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/03/2017, 16:35

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da robertom1976 »

Sarei curioso di sapere se un piccolo MAK tipo quello celestron andrebbe bene. Altrimenti sarei orientato per un 2060 x80. Il tuo a 350 è fuori il mio budget
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da piero »

prova a informarti in poligono o se ne trovi in armeria; con un economico comunque dovresti farcela fino a 200 m, oltre ho dei dubbi, specie se poi le linee di tiro sono all'aperto e intervengono svariate condizioni di luce e termiche, ma ripeto, in 15 anni di poligono di mak in linea di tiro non ne ho mai visti
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
robertom1976
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/03/2017, 16:35

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da robertom1976 »

Neanche io. Io ho preso il mese scorso una CZ varmint in 223 usata ma praticamente nuova a un prezzone e mi sono dato a questo tipo di tiri. Io ho m4 e AK
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da -SPECOLA-> »

robertom1976 ha scritto:L'avevo letta quella conversazione. E li che ho letto dinun piccolo mak90,quello che ho postato sopra . ma non so se vada bene.
Non sono un assiduo frequentatore del poligono, però negli ultimi 25 anni qualche piccolo Mak l'ho incrociato, anche se soltanto sulla linea di tiro accademico (50 m).
Per questo quoto Piero.
Per i tiri a lunga distanza (premetto che io a 400 m non ci arrivo :oops: ), ho solo esperienza di linee di tiro all'aperto e lì non mancano mai gli onnipresenti KONUS SPOT.
Le osservazioni fatte da Piero però sono reali e per questo da prendere in considerazione; comunque per dirimere la questione, come ti è già stato suggerito, una bella prova sul campo non guasterebbe.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Capitano

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da Capitano »

Il problema è il badget dei 250€ e la turbolenza atmosferica,
c'è un'altra possibilita se riesci a trovare di seconda mano un rifrattore da 70mm Apo se conosci astrosell con 300/350 € e se non interessa che l'immagine sia invertita DX/SX un diagonale e un oculare da 5mm si riesce a raggiungere gli 80X senza vedere friggere il bersaglio, però 250€ non bastano
Stessa cosa con gli spotting se vuoi superare i fatitici 300mt devi prenderti uno spot. almeno ED, il celestron l'ho posseduto non vale il costo soffre di aberazione cromatica , il makkino ha ostruzione che ti fa perdere in risoluzione, quei 300mt che vuoi vedere non si sfugge o un spot con la S maiuscola o un piccolo telescopio Apo 70/460mm, non guardare le false pubblicità se non hai una lente con i controfiocchi i particolari a 5km te li sogni se ho capito bene il foro della pallottola non supera i 4mm se la matematica non è un'opinione a te servirebbe un Telescopio/spot Apo che ti dia 100X e forse riusciresti a vedere il foro
P.S. che cannocchiale usi per mirare ? deve essere di buona fattura per inquadrare i cerchi a 300mt e oltre?
Ho posseduto un Mak 102 che usavo sul terrestre come spot ,lo posto è super trasportabile puoi montarlo su un cavalletto fotografico, il diagonale in foto è un raddrizzarore completo d'immagine, puoi optare per un mak skywatcher da 90/1250 costa di meno del 102 se hai il lato B prominente lo trovi anche sull'usato lascia perdere marche sconosciute i leader sono SW o Orion , con un oculare da 12 mm raggiungi i 100X fatitici tenendo presente che le turbolenze aumentano con l'aumentare dei X
Allegati
MAK 1021.jpg
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da abramo giusto »

Attenzione a non buttare via i soldi ..Se non ne vuoi spendere altri soldi più avanti alza il budget..
Io ho il C5 e sotto i 40x non funziona per colpa del ostruzione, anche il mak DOVREBBE avere lo stesso problema .. e poi sono enormi ..
Dovresti stare con oculare zoom per la praticità d'inquadrare e regolare al volo il bersaglio e non portarti dietro anche la valigetta degli oculari almeno che non sei talmente precisino che ti porti un secondo trolley anche x il telescopio di cui ti consiglio di mettere la silica gel
X gli sbalzi termici tra poligono e autovettura..
E se c'è un amico nel forum che ha la tua passione sei fortunato ..O mi sbaglio ..
Noi ti possiamo raccontare che i tuoi 5.56 mm che sono circa 5 mm se spari su carta, con un ingrandimento di 50x diventano 25 cm a 300m b&r ..
Ma penso che tu già sappia tutto questo visto che spari con un ottica ... Ovviamente se è buona quella anche l'altra dev'essere tale ..Ricorda che la definizione la da la qualità !!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Capitano

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da Capitano »

Abramo scusa se non sono d'accordo con te, hai mai visto un mak 90 dal vivo io sì è un giocattolino
queste le specifiche
Tipo Riflettore
Tecnica di fabbricazione Maksutov
Apertura (mm) 90
Lunghezza focale (mm) 1250
Rapporto d'apertura 13,9
Potere di risoluzione 1,28
Valore limite (mag) 11,6
Capacità di raccolta della luce 170
Max. ingrandimento utile 180
Peso del tubo (kg) 1,4
leggi il peso di soli 1,4 kg un comune cavalletto fotografico lo supporta il tutto chiuso e pari pari a un spot da 80mm .
il sistema mak è piu tollerabile a un sct sia alle turbolenze che al contrasto a pari apertura ha meno ostruzione se è come dici tu che a 50x bastano per vedere il foro da 5mm sono il primo a consigliarli il mak 90 (169€) da Astroshoop un baader raddrizzatore De amici come quello che ho postato io che sino a 80X non deteriora le immagini , non mi sono mai piaciuti gli zoom , bastano tre leggerissimi super plossi da inserire nella stessa sacca dove riponi il mak e cavalletto, 25mm (50X) 20mm (62X) 15mm (83X) il tutto non superi i 250€ compreso cavalletto.
Il mak è un Apo a tutti gli effetti, non lo dico io ,lo dicono i fatti, l'unica differenza è il prezzo a parità di apertura costa 10 volte meno un Rifrattore Apo
Dimenticavo ho posseduto 3 spot di fascia media, li ho rivenduti perche non valgono il prezzo ,tutti e tre avevano da 30X a 60X gia sui 50X penavano . forse se si spende 1000€ qualcosa migliora con 1000€ mi prendo un tripletto Apo dove lo spingo a x impossibili con uno spot senza decadimento di risoluzione
robertom1976
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/03/2017, 16:35

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da robertom1976 »

buongiorno, ringrazio tutti per le risposte e l'aiuto che mi mostrate. Penso che abbiate capito che di ottica non capisco niente , da dieci anni frequento i poligono ma ho usate armi semiautomatiche e pistole al massimo con punto rosso, mi è capitata questa bolt action e sto iniziando a capire l'importanza dell'ottica.
Secondo considerazione penso che il forum sia molto meglio di strumenti social più moderni ( tipo facebook) , dove le conversazioni finiscono nel nulla , qui invece in pochi vostri commenti già ho le idee chiare. Per ora ho una 223 in futuro magari opterò per un 308 e superiori e allore il budget per l'ottica dovrà aumentare , ma per ora vorrei rimanere su quello stabilito. Sabato l'ho provata a tarato e azzerata l'ottica 6-18x50 ( molto luminosa di fascia media ) a 100 metri , carabina precisissima, purtroppo ho uno yukon scout 20x50 che uso per andare in montagna , ma a 100 metri non riusciva a andare a fuoco , vedevo meglio con l'ottica della carabina. La linea di tiro dove ado di solito arriva a 200 metri , però ci sono altri poligoni dove potrei andare oltre quindi vorrei qualcosa di più performante per vedere.
Dai vostri pareri molto preziosi sono arrivato a un bivio o prendere questo

https://www.amazon.it/Barr-Stroud-Sahar ... B002BTJPHC

oppure

http://www.astroshop.it/skywatcher-tele ... ota/p,5020

ho sintetizzato bene?
sono indeciso
Capitano

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da Capitano »

Io mille volte il mak 90
prima di tutto la resa del mak è apomatica lo spo è un rifrattore acro con il suo bel cromatismo , il mak lo puoi usare sul pianeti lo spot no!
Poi tu sei padrone delle tue azioni, ripeto gli spoting seri costano
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da -SPECOLA-> »

http://www.ebay.it/itm/Zoom-Cannocchial ... 1576150363
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... blick.html

Io comunque seguirei il consiglio di Piero e alzerei il budget, tanto poi vedrai che ti servirà qualcosa di migliore.
Sarebbe un investimento per il futuro; Piero docet. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
robertom1976
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/03/2017, 16:35

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da robertom1976 »

IL MIO STATO ATTUALE COME FANTOZZI PRIMA DEL VOTO

https://www.youtube.com/watch?v=aKqHUidXA1Q
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da abramo giusto »

Un bel 60 mm di qualità usato con zoom ..Con 100€ in più lo trovi e sei a posto ed è leggero e da cavalletto basso !!
Altra soluzione è frequentare i poligoni che hanno la videocamera sui bersagli !!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
robertom1976
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/03/2017, 16:35

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da robertom1976 »

-SPECOLA-> ha scritto:http://www.ebay.it/itm/Zoom-Cannocchial ... 1576150363
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... blick.html

Io comunque seguirei il consiglio di Piero e alzerei il budget, tanto poi vedrai che ti servirà qualcosa di migliore.
Sarebbe un investimento per il futuro; Piero docet. ;)
PER ORA NO IL BUDGET E' QUELLO HO ALTRE COSE DA COMPRARE E PER ORA SPARERO' MAX 300 MT
robertom1976
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/03/2017, 16:35

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da robertom1976 »

abramo giusto ha scritto:Un bel 60 mm di qualità usato con zoom ..Con 100€ in più lo trovi e sei a posto ed è leggero e da cavalletto basso !!
Altra soluzione è frequentare i poligoni che hanno la videocamera sui bersagli !!
Abramo
L 'USATO L 'HO VISTO MA IL MERCATO DELLE ARMI CON ANNESSI E CONNESSI E' TERRIBILE VENDONO L'USATO A QUASI LO STESSO PREZZO DEL NUOVO , SE DEVO SPENDERE COMPRO NUOVO .
MA PER ORA RIMANGO SUI 250 EURO
Capitano

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da Capitano »

Ti e stato detto tutto prendi il TS che ha postato Specola non è il massimo ma nemmeno una ciofeca
robertom1976
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/03/2017, 16:35

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da robertom1976 »

scusate ma tra i due che differenza c'è

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... blick.html

https://www.amazon.it/Barr-Stroud-Sahar ... B002BTJPHC

e a sto punto c'è anche un konusspot a circa 220 euro

tra i tre ci sono differnze o sono stesso prodotto con marchi differenze e il prezzo cambia per il marchio?

grazie
Capitano

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da Capitano »

prendi il primo è vai tranquillo è un marchio riconosciuto chi lo vende è un ottimo rivenditore affidabile
robertom1976
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/03/2017, 16:35

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da robertom1976 »

ringrazio tutti per i consigli e l'aiuto, ho preso questo

https://www.amazon.it/Barr-Stroud-Sahar ... B002BTJPHC

vi aggiorno su come si comporta
ancora grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ok,
grazie robertom1976; dello strumento che hai scelto, finora non ne ho mai visto uno.
Il tuo giudizio sarà molto apprezzato.

Detto questo comunque, mi permetto di dire ancora una volta, che probabilmente Piero aveva ragione (non per niente il tiro lo pratica, per cui ci è gia passato prima di te), visto che tu stesso hai scritto:

"però ci sono altri poligoni dove potrei andare oltre quindi vorrei qualcosa di più performante per vedere"

Con un'unica spesa avresti potuto avere subito un unico strumento "definitivo", senza dover star più lì a pensare ad un sostituto; almeno non prima di averlo spremuto fino in fondo.
Imho.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Capitano

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da Capitano »

Come sapete tutti ho 68 anni, metto occhio sia su oculari almeno da 60 anni e sino a poco fà anche su monitor con varie reflex e ccd a bestemmiare al freddo per portare a casa ricordi di oggetti celesti, facendo 2 conti avrò speso sui 30.000€ di cui il 70% spesi male, ci son voluti 60 anni per capire che aprivo il portafoglio senza riflettere, ora forse perchè la crisi finanziaria ha colpito anche me, prima di spendere anche 179€ a un binocoletto ho riflettuto e con fortuna l'ho potuto provato, mi è piaciuto è l'ho acquistato.
vengo al dunque, non me ne voglia nessuno
alla richiesta (vorrei qualcosa di più performante) cercherò di non intervenire perchè? se si chiede il miglioramento come prima cosa bisogna ascoltare chi ha gia provato materialmente l'oggetto in merito, se si mette un paletto al Badget di 250€ lo si deve mantenere, personalmente avevo consigliato un mak 90 su cavalletto , poi ripensando ho desistito perche al mak con cavalletto fotografico occorreva aggiungere um prisma raddrizzatore è dei mediocri oculari Super plossi, si sforava i 300€ o desistito anche perche il richiedente è un pò al buio di diagonali oculari e settaggi vari, quando specola e compagni visto il badget dei 250€ a proposto questo
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... blick.html
ho quotato anche perche l'ho posseduto, e un buon soot per la sua fasca acromatica e buono per l'uso terrestre vale i 209€
sono rimasto un pò offeso quando chi ha chiesto parere a deciso di prendere un qualcosa che non si è mai letto una recensione, anche 130€ sono soldi per chi deve mettere paletti a spese. concludo
N.B. questo mio è solo per far capire in futuro che se uno perde del tempo a chi chiede consiglio su cosa puo migliorare ,lo fa perchè ha esperienza di sbagli e invano ha cercato di farlo capire che spendere 130€ ora immancabilmente poi riaprira il portafoglio per rispendere 400€ , sommati ai 130€ faranno 530€ Passo e Chiudo Cieli Sereni
robertom1976
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/03/2017, 16:35

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da robertom1976 »

buongiorno, allora vi ringrazio molto per i preziosi consigli. Penso che la soluzioni di capitano fosse tecnicamente la migliore ma io non ho le competenze tecniche per attuarla.
Però vorrei ricordare a capitano che nella prima risposta che mi ha data mi ha suggerito lui il barr e stround
''un consiglio spensierato
non superare i 60X ,le turbolenze atmosferiche superati i 60X faranno vedere il bersaglio come quando frige l'olio
ti posto questo link che secondo me vale tutto il prezzo
https://www.amazon.it/Barr-Stroud-Sahar ... B002BTJPHC
Però se vuoi un prodotto più performante devi aprire il portafoglio a 450€ circa deve avere almeno lenti ED questo
http://www.ebay.de/itm/TS-Optics-ED-HE- ... 1562051408''

che ho visto su astroshop a 199 euro , quindi lo considero un buon prezzo quello di amazon.
Ho considerato che l'altro che mi avete consigliato Ultima su telescope express italia sta a 199 euro .
quindi penso che siano la stessa cosa di fascia bassa e quindi ho preso quello che mi ha fatto risparmiare 60 euro
ecco le considerazione che ho fatto non penso che tra i due ci siano grosse differenze.
Senza assolutamento voler offendere nessuno , anzi vi ringrazio per i suggerimenti utili
robertom1976
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/03/2017, 16:35

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da robertom1976 »

aggiornamento sul sahara scope, provato in poligono a 200 metri va benissimo vedo benissimo i fori del 223 sia con sole che con giornata nuvolosa ottimo acquisto veramente
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie per aver condiviso un'informazione di prima mano. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
rossi_nino
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/08/2017, 9:17

Re: info su acquisto spotting scope uso poligono

Messaggio da rossi_nino »

Buongiorno a tutti mi presento sono Nino e vorrei dei consigli su un cannocchiale per visione terrestre su lunghe distanze



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”