Miopia e Nikon 8x30 EII

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
Tannhäuser
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/09/2012, 12:00
Località: Andria

Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da Tannhäuser »

Buongiorno! Desidererei acquistare il binocolo Nikon 8x30 EII ma ho un problema: sono miope (-5,50). Con il telescopio, sono abituato ad osservare senza gli occhiali. Secondo voi, avrei dei problemi a mettere a fuoco all’infinito?
...a infondere calma negli animi travagliati e speranza negli avviliti. Quando ci deridono o siamo afflitti dai nostri piccoli crucci, uno sguardo alle stelle ci salverà dalla limitatezza dei nostri interessi. (Maria Mitchell)
Capitano

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da Capitano »

Anchio sono miope non uso gli occhiali per visuale con telescopi , ho tre binocoli e anche con quelli non uso gli occhiali regolo per bene le diotrie,devi solo capere se riesci a fondere le immagini alcuni non riescono a fondere le due immagini prodotte dai due oculari,non hai un amico che usa il binocolo?
Avatar utente
Tannhäuser
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/09/2012, 12:00
Località: Andria

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da Tannhäuser »

Eh, magari! Non avrei posto altrimenti la domanda. Ho paura di fare un acquisto sbagliato, ecco!
...a infondere calma negli animi travagliati e speranza negli avviliti. Quando ci deridono o siamo afflitti dai nostri piccoli crucci, uno sguardo alle stelle ci salverà dalla limitatezza dei nostri interessi. (Maria Mitchell)
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da Harry »

Dal poco che so, tanti si considerano miopi ma sono anche astigmatici, difetto che non può essere corretto dal binocolo.
Se il problema è solo di miopia invece credo che potrebbero nascere dai problemi se la differenza di miopia tra un occhio è l'altro è molto pronunciata: in questo caso ci sarebbe da verificare se l'oculare per la correzione diottrica nell'oculare del binocolo sia sufficiente a coprire tale differenza.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per consentire alle persone miopi di usare il binocolo senza indossare gli occhiali, TUTTI i binocoli possiedono un po' di corsa oltre alla normale focalizzazione all'infinito.
Questa escursione in più della messa a fuoco, consente anche ai miopi di raggiungere la perfetta regolazione.
Alcuni binocoli sono progettati e costruiti per essere in grado di compensare anche fino a 7 diottrie.
Bisognerebbe vedere a quanto ammonta questo fattore nel NIKON 8X30 E II.
A questo proposito, il datasheet dello strumento dovrebbe essere in grado di fugare qualsiasi dubbio; in alternativa sarebbe sufficiente provare a contattare NIKON e sentire cosa risponde al riguardo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Tannhäuser
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/09/2012, 12:00
Località: Andria

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da Tannhäuser »

Per quanto concerne la gravità della miopia, non c’è fortunatamente differenza fra i due occhi. Allora seguirò il consiglio di -SPECOLA->: contatterò la Nikon per avere chiarimenti a riguardo (perché non c’ho pensato prima?). In ogni caso, grazie a tutti per le risposte!
...a infondere calma negli animi travagliati e speranza negli avviliti. Quando ci deridono o siamo afflitti dai nostri piccoli crucci, uno sguardo alle stelle ci salverà dalla limitatezza dei nostri interessi. (Maria Mitchell)
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da alessio »

Dunque,come al solito la gente parla senza cognizione di causa...stanno anni e anni davanti ai monitor senza sapere cosa stiano guardando.
Miopia e presbiopia sono condizioni ottiche di fuoco positivo o negativo non in asse(passatemi l esempio semplice) e correggibili tranquillamente non indossando gli occhiali da qualunque binocolo a fuoco regolabile...cioè quasi tutti.
Un miope avrà il punto di fuoco diverso da un normo dotato.
La diottrica serve per accomodare i+ o i - di differenza fra gli occhi.
Il discorso cambia per gli astigmatici,in quanto hanno purtroppo piani di fuoco differenti sullo stesso campo inquadrato dallo stesso occhio.E qui purtroppo senza occhiali non fai niente,o meglio,fai ma dentro allo stesso oculare puoi avere 2 o più zone con fuochi differenti a causa del problema intrinseco dell occhio.
Spesso in astrofilia si sente dire di strumento che soffre di astigmatismo,questo spesso a causa delle lavorazioni poco precise dei vetri o degli specchi.Esempio classico dentro all oculare hai una zona a fuoco e l altra subito accanto fuori per poi tornare a fuoco..il difetto può essere sia intra che extra focale a seconda del bozzo concavo o convesso e viceversa.
Ho usato termini semplici per spiegare meglio.
Ora attendo con allegria le valanghe di insulti dai soliti 2 professori,che sanno sempre tutto solo che qualcuno prima ha scritto,poi vanno a documentarsi e poi fanno i saccenti sui forum.
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Alessio, grazie per la consueta delicatezza. :lol:
Temo che tu abbia un po' di confusione in testa.
Perdonami, ma a questo proposito non posso esimermi dall'invitarti a leggere meglio quello che è stato scritto prima di te e anche a rileggere quello che hai scritto tu stesso. ;)
Fatto ciò, SE VORRAI FARLO, qui potrai ripassare la lezione:
Regolazione oltre l'infinito

Lungi da me voler aggiungere qualcosa alla tua preparazione sull'argomento; bene inteso!
Soltanto una mia piccola precisazione.
Piu che altro a titolo di informazione, per evitare DISinformazione, perché magari qualcuno legge certe cose e a furia di farlo, poi va a finire che finisce per crederci veramente. :naughty:
Allegati
Regolazione oltre l'infinito
Regolazione oltre l'infinito
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da alessio »

Guarda Fabrizio che nessuno ha messo in dubbio il tuo scritto circa l infinito...in ambienti ottici credimi lo sanno anche i sassi che i miopi e i presbiti non hanno problemi all oculare anche senza occhiali..pensavo che tu dopo 6 mila post scritti e migliaia di e-mail alle aziende lo sapessi...guarda che non si può consigliare,a prescindere,ad un signore che indossa il 45 di piede di scrivere una mail alla Volkswagen per sapere se entra sotto con i piedi e può acquistare una Golf...
Ps:sto ancora aspettando la tua chiamata e l invito al tuo osservatorio
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da alessio »

Vedo specora che continui a modificare i tuoi post precedenti dopo che qualcuno ti dice come stanno realmente le cose.
Inoltre la modifica allo scritto appare solamente se prima di pubblicare il messaggio lo controlli con la funzione di anteprima.Volevo fare il save screen sullo smartphone prima che io pubblicassi il mio post alle 19,ma non l ho fatto...cmq sia sei un fenomeno!!!
Inoltre mi domando con quale faccia dici tu ad altri di fare disinformazione....a volte mi sembriamo più sciocchi noi a prenderti ancora in considerazione.
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da -SPECOLA-> »

Alessio, se spieghi cosa è che ti ha fatto esordire proferendo quel "Dunque,come al solito la gente parla senza cognizione di causa...stanno anni e anni davanti ai monitor senza sapere cosa stiano guardando", seguirti sarebbe meno complicato
Chi ha detto cosa, in questa discussione, che ti ha fatto ritenere di dover scrivere quella frase e quella in chiusura?
Io francamente non l'ho inteso; visto anche il modo semplice che hai usato tu per esprimere quel che hai scritto.
Non è che magari, altrettanto "semplicemente" ha ritenuto di scrivere in termini di terminologia, chi ti ha preceduto?
La butto lì; magari mi sbaglio.

Riguardo alla regolazione oltre l'infinito, la stessa lo è a prescindere dalla compensazione diottrica su singolo oculare, per cui un ipotetico strumento in grado di compensare la messa a fuoco oltre l'infinito di 7 diottrie, se dotato di una regolazione diottrica di +O- 7 diottrie sull'oculare singolo, su questultimo riuscirà a spingersi fino a compensare 7+7=14 diottrie, così come anche azzerarla.

Riguardo alla fase di chiusura con la quale hai chiuso il tuo intervento, a te che fastidio può dare tutto cio?
Ma soprattutto, chi e cosa ti danno la certezza che le cose stanno proprio come credi e hai scritto tu?
alessio ha scritto:Ps:sto ancora aspettando la tua chiamata e l invito al tuo osservatorio
Questo è OT, però visto anche i recenti "simpatici" PM che mi hai inviato e ai quali spero di aver esaurientemente risposto, se non è ancora chiara l'antifona, aggiungo a quanto già detto che nel mondo reale ci sono persone che le cose le dicono e altre che invece le cose le fanno.
Basta scegliere da che parte stare :D e casomai ci fossero dei dubbi, basta fare una semplice ricerca, perché su ogni forum, tutto quanto viene scritto, rimane archiviato, in chiaro e non. ;)
:thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da alessio »

Sei bravo a modificare i post vecchi e poi fare il professore.
Riguardo a chi fa le cose e chi invece chiacchiera stando chiuso in casa,anche se non l ho mai sbandierato a nessuno,sono vice presidente di un vero osservatorio astronomico che opera da 30 anni sul territorio.
Smettila Fabrizio...fidati...te lo hanno detto tutti...stai facendo la tua ennesima figurina.
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da -SPECOLA-> »

alessio ha scritto:Vedo specora che continui a modificare i tuoi post precedenti dopo che qualcuno ti dice come stanno realmente le cose.
Inoltre la modifica allo scritto appare solamente se prima di pubblicare il messaggio lo controlli con la funzione di anteprima.Volevo fare il save screen sullo smartphone prima che io pubblicassi il mio post alle 19,ma non l ho fatto...cmq sia sei un fenomeno!!!
Inoltre mi domando con quale faccia dici tu ad altri di fare disinformazione....a volte mi sembriamo più sciocchi noi a prenderti ancora in considerazione.
Ciao Alessio, se per favore quotassi le modifiche di cui parli, saresti più credibile.
Basta leggere in calce a ciascun reply per vedere sono state fatte modifiche oppure NO.
Per quanto mi riguarda, di solito i messaggi prima di inoltrarli me li rileggo e se è il caso anche ritocco; come ho già scritto in passato, non uso una tastiera standard e giustamente sono già stato bacchettato per grossolani errori grammaticali da matita ROSSA, per cui, per rispetto di chi legge, cerco di arginare il problema (nei limiti della mia istruzione, si capisce :mrgreen: ).
A questo aggiungo che non essendo socio dell'Accademia della Crusca, oltre agli errori, a volte correggo anche semplici refusi.
Poi c'è anche il browser che fa del suo e a volte dopo un crash deve ripristinare la pagina.

Ma perché parli al plurale?
Hai bisogno del consenso/supporto/appoggio altrui? :think:

Io non ho bisogno di essere preso in considerazione da nessuno; per me il forum è soltanto uno svago.
Chi non vuole leggermi, può farlo tranquillamente; idem rispondermi.
Basta ignorarmi, no?

Comunque come ti ho già scritto in MP, ti rifaccio notare che il mio nick name che tu seguiti a storpiare come un bambino dispettoso, è -SPECOLA->, NON specula o specora; se non riesci a scriverlo correttamente, usa il copia & incolla, per favore.

Tu forse credi di essere spiritoso o peggio ancora furbo, ma credimi, NON lo sei. ;)

:wave:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da -SPECOLA-> »

alessio ha scritto:Sei bravo a modificare i post vecchi e poi fare il professore.
Riguardo a chi fa le cose e chi invece chiacchiera stando chiuso in casa,anche se non l ho mai sbandierato a nessuno,sono vice presidente di un vero osservatorio astronomico che opera da 30 anni sul territorio.
Smettila Fabrizio...fidati...te lo hanno detto tutti...stai facendo la tua ennesima figurina.
Alessio, guarda che io non voglio proprio fare il professore; il forum NON serve a questo.
Continui a scrivere di miei vecchi post modificati di recente; se me ne quotassi almeno uno, probabilmente riuscirei a capire cosa intendi.
Sii più chiaro, per favore.
In attesa di lumi da parte tua, come ti ho già anticipato in MP, ho provato a chiedere ai moderatori; spero che almeno loro riescano a spiegarmi l'arcano.
Riguardo a chi fa e chi dice, mi fa piacere la tua vicepresidenza, però a questo punto temo che tu non abbia capito.
Provo a spiegartelo meglio allora, le cose bisogna farle, non dirle. ;)
E' inutile dire cose che poi non si fanno; non sei d'accordo?
"Smettila" è un poco imperativo, ne' più ne' meno di "chiamami"; non ti è ancora chiaro?
Un po' di educazione, please. :)
A volte mi chiedo se dietro l'impellente bisogno di sentire una voce, non si nasconda il disagio della solitudine. :P :lol: :mrgreen:
Riguardo alle figure, io penso alle mie, tu pensa alle tue. :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da alessio »

Si guarda sono pazzamente innamorato della tua incognita personalità che non vedo l ora di sentirti...Fabrizio Fabrizio...sei proprio un bel fenomeno
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ alessio
Tu sei liberissimo di pensarla come meglio credi, intanto però io mi firmo con Nome e Cognome REALI. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da piero »

Tannhäuser ha scritto:Buongiorno! Desidererei acquistare il binocolo Nikon 8x30 EII ma ho un problema: sono miope (-5,50). Con il telescopio, sono abituato ad osservare senza gli occhiali. Secondo voi, avrei dei problemi a mettere a fuoco all’infinito?
non credo, ho l'EII e l'hanno usato molte persone miopi, le tacche di correzione +/- rispetto allo 0 sono 4 per lato ma non so dirti con certezza se corrispondano a diottrie o siano semplici punti di riferimento arbitrari
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Tannhäuser
Per favore, quando NIKON ti risponderà, condividi questo importante dato sul forum.
Se vuoi, naturalmente.
Giusto per fare chiarezza sulla questione, sentendo la voce ufficiale.
Grazie.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
il marinaio
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/09/2015, 10:11

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da il marinaio »

Tannhäuser, vedi se può esserti utile questa discussione

viewtopic.php?f=36&t=134&hilit

Io sono più miope di te (circa -7) e finora, tra tutti quelli che ho provato, l’unico binocolo che mi consente di vedere senza occhiali fino all’infinito (con possibilità di andare anche un po’ oltre) è lo Steiner Navigator 7x30 (versione precedente all'attuale Navigator Pro, ma di cui non ti so dire)

Avendo -5,5 dovresti però avere più scelta. Con regolazione fino a -5 diottrie ne esistono diversi e il dato viene normalmente riportato tra le specifiche tecniche (v. Compensazione diottrica o Diopter correction)
Steiner Navigator 7x30 Compass
Fujinon FMTR-SX 7x50
Huet Trinotix 8x30 grd champ 1925
Bushnell 8x25 Waterproof
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ il marinaio

Grazie per la testimonianza diretta.
Visto che ci sei già passato, magari lo sai (altrimenti proverò ad informarmi), a dati di targa qual è il grado di compensazione diottrica dichiarata per il tuo Steiner Navigator 7x30?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
il marinaio
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/09/2015, 10:11

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da il marinaio »

Purtroppo la Steiner non fornisce quel valore e neppure quello di estrazione pupillare.
Per me è stata una (bellissima) sorpresa, anche perchè l’avevo comprato on-line senza provarlo.

Rileggendo però meglio la discussione che ho linkato, credo sia utile fornire una precisione per Tannhäuser e per gli altri miopi interessato all’argomento.

Il valore da prendere in considerazione è la “correzione diottrica all’infinito” espressa in diottrie, che non fornisce però quasi nessuna ditta produttrice. Io avevo trovato solo la serie SWAROVISION, che variava da 5 a 8 a seconda dei modelli.

Per i modelli con messa a fuoco indipendente per ciascun oculare (IF: Individual Focus), come il Navigator e gli altri marini e militari, credo si possa fare riferimento, in alternativa, anche alla “compensazione diottrica”, sempre espressa in diottrie (ogni tanto indicata)
Steiner Navigator 7x30 Compass
Fujinon FMTR-SX 7x50
Huet Trinotix 8x30 grd champ 1925
Bushnell 8x25 Waterproof
Avatar utente
Tannhäuser
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/09/2012, 12:00
Località: Andria

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da Tannhäuser »

@ il marinaio

Ti ringrazio di aver segnalato quella discussione. In effetti, è un bel problema. Contatterò il prima possibile la Nikon.
...a infondere calma negli animi travagliati e speranza negli avviliti. Quando ci deridono o siamo afflitti dai nostri piccoli crucci, uno sguardo alle stelle ci salverà dalla limitatezza dei nostri interessi. (Maria Mitchell)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da -SPECOLA-> »

il marinaio ha scritto: Per i modelli con messa a fuoco indipendente per ciascun oculare (IF: Individual Focus), come il Navigator e gli altri marini e militari, credo si possa fare riferimento, in alternativa, anche alla “compensazione diottrica”, sempre espressa in diottrie (ogni tanto indicata)
Sì, in questo caso la corsa di messa a fuoco oltre l'infinito è un fattore che dipende da quello.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Tannhäuser
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/09/2012, 12:00
Località: Andria

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da Tannhäuser »

Ho appena inviato una e-mail alla Nikon in Giappone. Vediamo se e cosa rispondono.
...a infondere calma negli animi travagliati e speranza negli avviliti. Quando ci deridono o siamo afflitti dai nostri piccoli crucci, uno sguardo alle stelle ci salverà dalla limitatezza dei nostri interessi. (Maria Mitchell)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da -SPECOLA-> »

alessio ha scritto:guarda che non si può consigliare,a prescindere,ad un signore che indossa il 45 di piede di scrivere una mail alla Volkswagen per sapere se entra sotto con i piedi e può acquistare una Golf...
Da questo passaggio desumo quindi che tu sappia dare una risposta precisa a Tannhäuser.
Bene, se volessi condividerla con il forum sarebbe gradito.
Dovrebbe essere questo lo scopo di un forum, no?
Io purtroppo il dato di fuoco oltre l'infinito del NIKON 8X30 E II non l'ho trovato documentato, per cui per evitare i "mi sembra", i "io credo", i "mipare", i "l'amico di mio cugino lo usa senza problemi, ma ha un difetto visivo diverso", ecc., ecc. , ho suggerito di tagliare la testa al toro e chiedere alla casa madre, che sicuramente ne saprà di più di tutti i non addetti ai lavori.
Tutto qui.
Credimi, la strada è proprio quella giusta per avere conferme e riscontri precisi, quando questi sono difficili da attingere altrimenti.
Ti ricordi per esempio il riempimento d'azoto dei binocoli CANON?
Credo di sì, dato che l'approfondimento della questione è un fatto piuttosto recente e soprattutto perché trattasi di un argomento a te piuttosto caro, vista la preparazione professionale che hai esternato tu stesso su questo forum, partecipando proprio a quelle discussioni in tema.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da -SPECOLA-> »

Tannhäuser ha scritto:Ho appena inviato una e-mail alla Nikon in Giappone. Vediamo se e cosa rispondono.
Benissimo,
grazie.
Vedo che sei voluto andare direttamente alla fonte. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da alessio »

Specula ma tu hai il Nikon 8x30 E2 oppure chiacchieri a vanvera come al tuo solito per immaginato?
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da alessio »

Riguardo l azoto se vorrai venire a trovarmi in Toscana come ti dissi a suo tempo,fornendo il mio indirizzo e poi il mio telefono,la bombola oltre che vedere te la faccio anche sentire...così almeno ti convinci di quanto sia freddino.. :lol:
Tranquillo per sentire intendo non nel groppone.... :mrgreen:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Alessio
C'è sempre l'eccezione che conferma la regola, non è vero? ;)
Ridicolo, non trovi anche tu? :lol:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da Angelo Cutolo »

Dopo un po leggervi diventa oggettivamente "stancante", sarebbe cosa gradita che entrambi continuaste il vostro alterco in MP, mail, skipe, telefono, segnali di fumo, quello che volete ma non qui, grazie.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da alessio »

Angelo hai perfettamente ragione.
Ho scritto già diverse volte in privato al utente,gli ho detto di chiamarmi o di venire a trovarmi,addirittura ero in Lombardia a febbraio e sarei passato molto volentieri in qualità di astrofilo a vedere il suo osservatorio, ma il tutto è risultato vano...non ce verso di prendere contatti convenzionali e da essere umano con questo utente...come ho già scritto più volte a me proprio comunicare con i copia/incolla dei link trovati in rete proprio non riesco...e me ne scuso perché è una mia limitazione
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Tannhäuser
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/09/2012, 12:00
Località: Andria

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da Tannhäuser »

Mi hanno chiesto di raggiungere la sede Nital a Moncalieri per provare il prodotto in questione. Purtroppo, abito lontano. Fine della storia. :wave:
...a infondere calma negli animi travagliati e speranza negli avviliti. Quando ci deridono o siamo afflitti dai nostri piccoli crucci, uno sguardo alle stelle ci salverà dalla limitatezza dei nostri interessi. (Maria Mitchell)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie per l'aggiornamento.
Strano che non abbiano risposto con un dato, visto che comunque si tratta di un parametro di progetto; probabilmente hanno risposto così, semplicemente per farti andare sul sicuro.
Purtroppo non ti resterà che provare, quando e se te ne si presenterà l'occasione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da Harry »

Io Tannhäuser personalmente siccome non si riesce a chiarire questo dubbio lo acquisterei su Amazon in modo da poter usufruire del diritto di recesso e riconsegnarlo senza problemi nel caso non soddisfi.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da alessio »

...Nonostante tutto,mail e quant'altro,anche la casa madre o l'importatore o chicchessia non dispongono del famoso "dato certo" che a detta di qualcuno doveva scongiurare la sindrome da "amico del cugino". Evidentemente fino ad oggi non si sono mai dovuti porre il problema dell'avanzamento intra ed arretramento extra focale...
Thannauser,io il binocolo in questione l'ho in scuderia.Purtroppo tu vivendo ad Andria sarà un problema fartelo provare.Puoi però sempre tentare la strada di fare un po' di telefonate ad ottici,armerie o negozi fotografici nelle tue zone,ovviamente se vorrai,per sentire se hanno il binocolo in questione disponibile e magari farci un salto a provarlo.
Quasi sicuramente Nital saprà dirti chi lo ha disponibile.
Ti posso garantire però che se il tuo problema visivo è solo miopia,puoi andare sicuro che non avrai problemi senza occhiali,non solo...ma ti prendi uno strumento di valore,pratico e sopratutto definitivo.Anzi,per tagliare la testa al toro io sentirei prima il tuo oculista che conosce bene la tua situazione e poi sentirei anche il tuo ottico che ti ha fornito gli occhiali.Vedrai che anche loro ti rassicurano sul fatto del fuoco e della presbiopia o miopia.
Personalmente l'8x30 E II l'ho sempre ritenuto quell'oggetto che se lo avessi acquistato per primo di tutti gli altri,probabilmente adesso vivrei su un attico a Manhattan :cry: :cry:
Non male neppure l' idea di prenderlo su Amazon,aprirlo con parsimonia,provarlo e al limite ridarlo indietro.
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Capitano

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da Capitano »

All'ora sono portatore di occhiali, sono miope l'occhio dX 4 diotrie il SX 2 diotrie visualizzo benissimo senza occhiali sia con i binocoli che con i telescopi con i binocoli riesco a tarare le diotritrie usando la regolazione sull'oculare DX
con i telescopi uso l'occhio SX che quello neno affetto da miopia,aggiungo che ho un inizio di cataratte , malgrado tutto il visuale binoculare mi sbalordisce,
La cosa che io farei prima di acquistare un binocolo di un certo valore è prima di tutto recarsi dall'ottico di fiducia per chiedere se se riesco a fondere le due immagini prodotte da un sistema bino se l'ottico ha l'attrezzatura per testare quanto si riesce a dilatare la pupilla, farei la pupillometria, io l'ho fatta è alla mia età non supero i 5mm, anche se uso binocoletti che danno una pupilla da 8 mm io al massimo prelevo luce per 5mm circa
@Thannauser se non hai problemi seri con la vista anche i binocoli Cinesi riescono a sopperire la miopia.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da alessio »

Oppure Capitano,anche in questo caso dei binocoli cinesi da bancarella,si può sempre mandare una mail per appurare i dati nella regione dello Xinjiang e attendere la risposta...ma attenzione a quale mandarino(lingua) si sceglie su Google....ovviamente prima SEMPRE copia/incolla un link trovato in rete... :lol: :lol:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da Harry »

Comunque, magari non interessa a nessuno, ma sono miope e leggermente astigmatico, tuttavia riesco lo stesso ad utilizzare il binocolo/telescopio ad occhio nudo ottenendo un immagine nitida, devo dire, tuttavia, che con gli occhiali riesco ad ottenere una visione che mi pare più rilassata.
Il vero fastidio che provo ad occhio nudo non è tanto questo però, ma soprattutto il dover re-inforcare gli occhiali ogni volta che voglio una visione globale del cielo ad occhio, oppure se devo appuntarmi qualcosa o prendere oggetti/tappi nel buio....poi se gli occhiali li prendo male e lascio una bella impronta sopra al fastidio si unisce un altro fastidio.
Ma quest'ultima cosa deriva esclusivamente dall'utilizzo che si ha intenzione di farne.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da Samuele »

Harry ha scritto: Il vero fastidio che provo ad occhio nudo non è tanto questo però, ma soprattutto il dover re-inforcare gli occhiali ogni volta che voglio una visione globale del cielo ad occhio, oppure se devo appuntarmi qualcosa o prendere oggetti/tappi nel buio.....
Infatti, il vero problema di chi porta gli occhiali credo sia proprio questo, piuttosto che la visione "imperfetta" dovuta all'eventuale astigmatismo (salvo che non sia serio).
Per tale ragione il primo dato che controllo sia negli oculari che nei binocoli è che l'estrazione pupillare sia superiore a 16 mm (meglio almeno 18 mm).
Solo con questi valori è possibile osservare senza il fastidio di dover togliere e rimettere gli occhiali.
Capitano

Re: Miopia e Nikon 8x30 EII

Messaggio da Capitano »

alessio ha scritto:Oppure Capitano,anche in questo caso dei binocoli cinesi da bancarella,si può sempre mandare una mail per appurare i dati nella regione dello Xinjiang e attendere la risposta...ma attenzione a quale mandarino(lingua) si sceglie su Google....ovviamente prima SEMPRE copia/incolla un link trovato in rete... :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
Rispondi