Illuminazione alogena Vs Led

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da alex870 »

Mi sapreste dare una motivazione valida per qui è da preferirsi l'una rispetto a l'altra o viceversa ? Personalmente avendo avuto tutti e due i sistemi l'unica cosa che noto è un lieve aumento dell'illuminazione in generale e ovviamente la tonalità fredda del led rispetto alla calda dell'alogena. Altri fattori importanti ? Quale è migliore ?

Saluti
Alessio
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da Salvatore »

Alex... Alex.. fai una cosa, prova sia il led che l'alogena nel tuo bresser fornito di illuminazione critica,
pero' al posto di quella lente smerigliata nell'illuminatore ne metti una bella trasparente, ti renderai conto del perche' un certo sig. kohler molti anni fa ha perfezionato l'omogeneita' del fascio luminoso.
:lol: :lol: :lol:
:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da alex870 »

Credo di aver capito.. tutto sta nel far sparire il filamento dell'alogena :thumbup:

Ma a questo punto allora farei un altra domanda.. meglio un illuminazione alogena o a led ? A prescindere da Kohler...

:wave:
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da Guido Gherlenda »

La mia personale opinione:

il led ha una maggior efficenza a parità di consumo, sia per sua costruzione che per il fatto che emette luce solo con un cono, variabile a seconda del led ma indicativamente per un led Cree da 10W sui 120° circa, motivo per il quale lampade a filamento apparentemente molto potenti sono meno efficienti di un led con una frazione di potenza;

la temperatura di colore non varia abbassando la luminosità e tantomeno con l'invecchiamento;

riguardo la temperatura di colore tutto è a vantaggio del led, si trovano da 3.000 K sino a 6.500K facilmente;

i recenti led cob emettono 10W su un diametro di 6/8 mm perfettamente uniforme eliminando il problema del filtro smerigliato, spesso necessario, che influisce negativamente sul contrasto;

i led permettono di esplorare UV e Ir in maniera molto semplice;

emettono poco calore, è più quella che dissipano posteriormente di quella che irradiano, per i sistemi che hanno la lampada sotto il condensatore un notevole vantaggio;

la durata di un led, se pilotato correttamente è di 30-50.000 h. contro le 6000 h. massime di un'alogena e le 3.000 h. per quelle a incandescenza;

altro difetto spesso sottovalutato delle elogene: emettono una discreta quantità di uv che causa maggior affaticamento degli occhi e se non bloccati da un semplice filtro (già buono il vetro comune) può portare a patologie con un uso prolungato;

Le lampade alogene rispetto alle più tradizionali ad incandescenza sono più efficenti e hanno una temperatura colore più alta: 3.000K contro i 2.700K, pero la sostanza non cambia;

I led sono più difficili da pilotare, una lampada a filamento può essere regolata con un Pwm qualsiasi, ci penserà l'inerzia del filamento a eliminare qualsiasi sfarfallio, un led da 10W richiede 3A non semplicissimi da gestire e nel caso di fotografia l'alimentazione deve essere sufficientemente livellata.

A parte tutto questo che mi fa propendere per i led consideriamo che l'immagine che ci appare, utilizzando sia led che lampada, non ha nesuna differenza qualitativa avvertibile, come spesso accade contano più le preferenze della tecnica.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da 500paolo »

Premetto che sono a favore del led non solo per le argomentazioni di Guido ma anche per altre, ad esempio la reperibilta', l'economicità e la varieta' del led che ormai si comprano anche dall'emporio cinese di fronte casa.
Però su un post di questo forum, il "saggio" Enotria, faceva notare lo spettro di emissione di un qualsiasi led: la zona appartenente al blue-verde e' molto carente...non ce ne accorgiamo perchè le altre lunghezze d'onda del led, miscelandosi, creano effetti similari a tale colore, ma colorano correttamente il composto? Avete in casa una strip led o una lampada led multicolore? Avete visto il bianco generato da questi? La striscia led che ho montato sopra l'armadio come luce notturna, genera il bianco sommando i tre led RGB incapsulati in un unico contenitore, il risultato e' che il pigiamino rosso di mio figlio diventa di un rosso piu' chiaro e addirittura fosforescente! Inutile dire che con una lampadina tradizionale o meglio con la luce del sole appare come un comune rosso. Altri colori vivaci generati dalla lampadina rgb montata sulla abat jour sono bellissimi, ma non corrispondono alla luce diurna.
Puo' essere solo il difetto del pwm e non del led stesso? E' un bene o un male? E' una fonte di illuminazione che ci da' maggiori particolari o artefatti? Il nostro metro dovrebbe essere la luce solare o la dobbiamo ritenere limitata?
Per quanto mi sia sforzato di cercare, tutt'ora non ho trovato led a spettro completo nel vero senso della parola, ci sono alcuni prodotti definiti a spettro completo, ma si riferiscono a lunghezze d'onda utili nell'idroponica e sono ottenuti ibridando il chip con led di diverso colore, producono altri picchi ma il blu-verde resta carente.

Ci avete pensato?
Allegati
fig._1.jpg
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da Salvatore »

Oltre all'inconveniente del filamento e la maggiore risoluzione a favore del led (constatato di persona sullo stesso micro).
Tralasciando i particolari che non incidono sulla resa ottica, tra cui prezzo, consumo, durata, calore ecc. ecc.
adesso prendiamo un vecchio microscopio, di quelli con lo specchietto sotto e usiamo come sorgente di luce quella naturale che ci arriva da una finestra ben illuminata da luce solare, osserviamo dentro l'oculare, di che colore e' il campo inquadrato? Bianco come il latte o tuorlo d'uovo? :lol: :lol: :lol:
:wave: :wave:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da 500paolo »

Va be', per quello basta mettere il filtro blu apposito e lo spettro è equalizzato, è quando manca proprio una componente cromatica il problema.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da arturoag75 »

Salvatore ha scritto:...e la maggiore risoluzione a favore del led (constatato di persona sullo stesso micro).
:
Maggiore risoluzione :?: Puoi spiegarti meglio magari con un post dedicato o immagini?
Io a parità di temperatura di colore non riesco a vedere nulla di più rispetto all' alogena.
Arturo
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da Guido Gherlenda »

Il problema sollevato da Paolo è un po' la croce dei led, l'indice di resa cromatica (indicato come CRI con una scala da 0 a 100) spesso è molto basso proprio per la non uniformità dello spettro. Purtroppo questo indice viene raramente menzionato nei datasheet, uso per il mio micro un led Cree XM L2 da 10W con un CRI 90 alto buanto basta per una dignitosa resa cromatica pur avendo anch'esso un "vuoto" sui 480 nm.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da Salvatore »

Allora: per quanto riguarda la CRI il valore indicato dalle strumentazioni nel led non e' realmente misurabile ma all'occhio e' superiore a 90 (appena ritrovo l'articolo ve lo indico)
mentre per la risoluzione me ne sono accorto subito, infatti l'alogena nel mio micro e' durata solo un giorno, oltre al colore giallognolo in nessun modo dopo varie prove sono riuscito a risolvere la pleurosigma col 40x, mentre provando col led si vedeva benissimo il reticolo....
:wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da arturoag75 »

Forse allora sei stato un po generico..
Se la temperatura di colore del led è uguale a quella dell'alogena allora non dovresti avere un aumento della risoluzione.
può darsi invece che tu abbia utilizzato un led con una temperatura di colore più alta e forse questo può aumentare la risoluzione.
Io ad esempio uso un cree led 10w da 3000 kevin e confrontato con l'alogena sparata al massimo non sono riuscito a risolvere di più.
Arturo
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da 500paolo »

Ma io penso che sia una questione di intensità di luce a favore del led non di temperatura, ho fatto prove con tutti quelli a mia disposizione da 5 a 30w (cree xph70): 3000°K, 5600°K, 6800°K, 10000°K, 20000°K e 30000°K e il risultato e' stato sempre lo stesso.
Il cambiamento l'ho avuto con l'introduzione di lenti catadiottriche per led (nel mio caso led star) che permettono di regolare l'angolo di emissione, 15°, 25°, 30° etc...in modo da concentrare il fascio il piu' possibile.
Con queste e un filtro satinato leggero messo sopra, ho aumentato a dismisura la luminosità disponibile ottenendo di conseguenza maggiore risoluzione...a danno degli occhi però.
Inutile dire che in tali condizioni il koheler non serve a nulla, quì sono io ad aver fatto delle prove. :wave:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da Dunadan »

I led da 5-6000K hanno un bel picco nel blu e quindi è ragionevole che la risoluzione aumenti comparati a fonti di luce più calda. :)
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da 500paolo »

Allora quelli da 10000 o addirittura 30000 ancora di più...ma no dai.
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da Salvatore »

Dunadan ha scritto:I led da 5-6000K hanno un bel picco nel blu
non e' vero.... superati i 6500 comincia il blu,
di solito la luce fredda e' attorno ai 5000 come quella solare. :thumbup:
:wave: :wave:
https://www.greenme.it/abitare/risparmi ... uce-fredda
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da Dunadan »

Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da Salvatore »

:wave: :wave:
Allegati
cct.jpg
cri.jpg
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da Guido Gherlenda »

Non c'è relazione tra CRI e temperatura colore, come esistono spettri completamente diversi a parità di gradi Kelvin. A differenza di un led monocromatico blu un led bianco freddo anche ben sopra i 6.500K non necessariamente produrra un miglioramento dell'immagine in quanto il suo spettro è comunque un insieme di colori.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da Dunadan »

Guido Gherlenda ha scritto:Non c'è relazione tra CRI e temperatura colore, come esistono spettri completamente diversi a parità di gradi Kelvin. A differenza di un led monocromatico blu un led bianco freddo anche ben sopra i 6.500K non necessariamente produrra un miglioramento dell'immagine in quanto il suo spettro è comunque un insieme di colori.

E' vero, ma vorrei far notare che confrontando gli spettri di uno qualsiasi dei led Cree (credo tra i più usati in microscopia) si nota subito che i led dai 5000K in su hanno sempre dei picchi nel blu accentuati, mentre quelli a luce calda, intorno ai 3000K hanno pochissimo blu e molto rosso.

http://www.cree.com/led-components/products/xlamp-leds

Se qualcuno ha riscontrato un aumento della risoluzione rispetto all'alogena potrebbe essere dovuto a questo e/o ad una correzione migliore degli obiettivi usati per le lunghezze del led rispetto a quelle dell'alogena.
Io l'alogena sul microscopio l'ho usata qualche ora e ho vaghi ricordi, per cui non saprei fare un confronto in termini di risoluzione. Di fatto preferisco di gran lunga il led in quanto ad efficienza e anche come resa cromatica. Quello sfondo giallo/arancio dell'alogena non mi è mai andato giù, così come il fatto di dover utilizzare un filtro blu che elimina sì il problema, ma riduce un bel po' la luce disponibile.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto: Quello sfondo giallo/arancio dell'alogena non mi è mai andato giù, così come il fatto di dover utilizzare un filtro blu che elimina sì il problema, ma riduce un bel po' la luce disponibile.
Anche a me.. confermo la notevole riduzione della luminosita'
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da Guido Gherlenda »

Chiaramente andando verso il freddo il blu aumenta la sua presenza a scapito delle tonalità calde, credo però che queste, essendo ancora rilevanti, "disturbino" la risoluzione, per fare un salto qualitativo penso che sia necessario avere una sola banda la più stretta possibile, blu per gli apo e verde per gli acro. Credo...

A parte tutte queste considerazioni per me l'illuminazione di un microscopio può essere solo led.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da 500paolo »

Molto fa anche la suggestione, e' normale che una tonalita' piu' fredda dia l'impressione di maggior sfumature di colori e puo' anche indurre a credere che aumenti anche la risoluzione.
Inoltre quante di quelle sfumature di colore sono reali? Ricordiamoci che e' la luce del sole quella che dovrebbe darci l'idea di "reale", al di fuori della microscopia noi viviamo sotto il sole.
Durante le prove sono caduto anche io nell'impressione della maggior risoluzione, se non altro del maggior contrasto, allora ho pensato di fotografare il soggetto con tutti i diversi tipi di led che ho e il risultato e' stato sempre quello.
Posso capire un aumento di risoluzione quando si usa un led monocromatico blu, dato che un' alogena blu non esiste se non corretta tramite vernice blu, ma i "picchi" di cui parliamo non credo abbiano un così tale impatto.
Comunque fotografate quando fate queste prove. :wave:
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da Guido Gherlenda »

Concordo con Paolo, il mio cervello, e parlo solo del mio, è in grado di fare tante di quelle elaborazioni da farmi vedere molto più di quanto poi la fotografia confermi.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da alex870 »

Guido Gherlenda ha scritto:altro difetto spesso sottovalutato delle elogene: emettono una discreta quantità di uv che causa maggior affaticamento degli occhi e se non bloccati da un semplice filtro (già buono il vetro comune) può portare a patologie con un uso prolungato;

Ecco, questo è interessante da sapere e sicuramente più importante del potere risolutivo

Quindi per bloccarli pasta un vetrino posto sul diaframma di campo ? O ho capito male ?
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da Guido Gherlenda »

Non mi ricordo dove ho letto la notizia dell'affaticamento degli occhi osservando per molte ore al microscopio con luce alogena, con i nostri strumenti in effetti mi sembra strano, il normale vetro, a differenza del quarzo usato nelle alogene, è sufficentemente opaco agli uv, quindi credo che tra il vetro piano posto sopra l'uscita del fascio luminoso sulla base e il vetrino portaoggetti ci sia quanto basta per filtrarne una buona parte, penso che il rischio sia per operatori da 8 ore al giorno, ad ogni modo, per nostra tranquillità si nominavano arrossamenti o, nei casi più gravi congiuntiviti, quindi poco o nulla. Magari trovassi il tempo per farmi arrossire gli occhi...
Ultima modifica di Guido Gherlenda il 26/04/2017, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da alex870 »

Aaa bee.. allora :D :wave:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da Toniclimb »

Le alogene emettono anche un bel po' di infrarossi, senza filtri opportuni possono creare problemi coi sistemi di acquisizione, surriscaldare i preparati, couxere le uova, ecc.
Toni
Gerardo
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 13/01/2013, 20:22

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da Gerardo »

Vedo che nonostante molti aspetti di questo tema siano già stati affrontati in questa discussione e nonostante siamo state dette molte cose giuste in molti interventi precedenti, certi concetti non sono ancora chiari. Vediamo se riesco a ricapitolare con un minimo di chiarezza i miei ricordi dell'esame di illuminotecnica.


:ugeek: -- Spiegone ON -- :ugeek:


I nostri occhi si sono evoluti per funzionare principalmente con la luce del Sole, quindi ogni sorgente luminosa che utilizziamo è tanto migliore quanto più riesce ad avvicinarsi al comportamento del Sole.
il Sole infatti si comporta come un corpo nero alla temperatura di circa 5500°K (in realtà sarebbero 5777 °K, ma nun stamo a guardà er capello) quindi per la Legge di Wien il suo picco di emissione è 526 nm.
Anche una lampada alogena può essere assimilata ad un corpo nero, ma la sua temperatura è più bassa, tipicamente 3200 °K, quindi il suo picco di emissione è in corrispondenza di una lunghezza d'onda di 905 nm, quindi in pieno infrarosso :o

Sebbene il picco di emissione di un corpo nero si trovi in corrispondenza di una determinata lunghezza d'onda dipendente dalla temperatura, esso emette energia su tutto lo spettro secondo una curva continua e regolare.

Immagine

Le fonti luminose come lampade a fluorescenza o lampade LED invece non sono assimilabili ad un corpo nero ed emettono luce secondo regole diverse. A stretto rigore non avrebbe neppure senso parlare della temperatura di colore di queste sorgenti se non fosse che... essendo fatte per essere usate dalle persone, sono progettate per simulare quanto meglio possibile la curva di emissione di un corpo nero: l'indice CRI è appunto un tentativo di misurare quanto la modalità di emissione di una certa sorgente luminosa si avvicina a quella di un corpo nero a una data temperatura T. Tutte le lampade ad incandescenza ed alogene hanno indice CRI=100, le altre sorgenti luminose hanno invece indici minori di 100. Di solito si assume che un indice CRI superiore a 70/80 sia più che buono.

Ogni sorgente luminosa influenza sempre la percezione del colore in base alla forma della sua curva di emissione e, come si può vedere nel grafico sopra, anche le sorgenti assimilabili ad un corpo nero hanno curve di molto diverse a seconda della temperatura. Ancora più diverse possono essere le curve di altre fonti luminose, le peggiori sono quelle a fluorescenza, che una curva di emissione non ce l'hanno per niente, ma emettono solo su singole righe. Quindi lo stesso maglioncino apparirà comunque diverso se osservato alla luce di una lampada alogena da 3400 °K o alla luce del sole anche se hanno entrambe le sorgenti hanno indice CRI=100, figuriamoci se visto illuminato da lampade a fluorescenza.

Concludendo...

COLORE
Per il miglior equilibrio cromatico la situazione ideale sarebbe avere una sorgente alogena a 5500 °k, ma non essendo noti materiali capaci di resistere a queste temperature si deve scegliere tra la regolarità della curva di emissione dell'alogena e la temperatura di colore "più giusta" dei led, e pazienza per il picco sul blu. Trovo invece poco comprensibile la scelta un led con temperatura di colore di 3400 °K per sostituire una lampada alogena.

RISOLUZIONE
Poiché risoluzione = lunghezza d'onda/(2*AperturaNumerica) ne consegue che la risoluzione aumenta all'aumentare della temperatura di colore, quindi una sorgente a 5000 °K permette (a parità di apertura numerica) una risoluzione maggiore. Ne consegue che in visuale è meglio il LED, per uso fotografico meglio il flash!

Poi fate voi ;) :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da alex870 »

Gerardo ha scritto:Ne consegue che in visuale è meglio il LED, per uso fotografico meglio il flash!

Poi fate voi ;) :wave:

Perdona l'ignoranza Gerardo, ma per è meglio il flash cosa intendi ? Scattare una foto con una reflex collegata al microscopio utilizzando il flash ? Se così non si ha più l'effetto della luce trasmessa ma quello della luce incidente.. o meglio.. entrambi credo.

Spero di non aver detto fesserie
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da Guido Gherlenda »

Se così non si ha più l'effetto della luce trasmessa ma quello della luce incidente.. o meglio.. entrambi credo
Il bulbo del flash sostituisce la sorgente luminosa, quindi non modifica il tipo di illuminazione, se metti il flash sotto il condensatore hai luce trasmessa se lo metti all'interno di un illuminatore epi ottieni la stessa luce incidente.

Gerardo, una cosa non mi è chiara: d'accordo che la risoluzione varia con la lunghezza d'onda ma è certo che ci sia una stretta relazione con la temperatura colore, (che sia meglio andare verso le sorgenti fredde è intuitivo ma non mi sembra così lineare) correggimi se sbaglio: uno sorgente con due sole bande una blu ed una rossa non può avere una temperatura colore alta? E se è così i due fasci luminosi avranno percorsi molto diversi influenzando negativamente la risoluzione? La faccenda mi appare chiara per le sorgenti monocromatiche ma non alltrettanto per la media tra varie frequenze.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da alex870 »

Guido Gherlenda ha scritto:Il bulbo del flash sostituisce la sorgente luminosa, quindi non modifica il tipo di illuminazione, se metti il flash sotto il condensatore hai luce trasmessa se lo metti all'interno di un illuminatore epi ottieni la stessa luce incidente.
Ma nella pratica si fa ? Nel senso si mette il flash sotto al condensatore e la macchinetta reflex sopra al terzo tubo del micro per la ripresa ? Non riesco a capire perché credo per me sia una cosa nuova.. :roll:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da Dunadan »

Basta mettere il filamento del flash al posto della lampada del microscopio.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da Guido Gherlenda »

Basta mettere il filamento del flash al posto della lampada del microscopio.
Come Dunadan ben sa è facile a dirsi ma non sempre a farsi...

La teoria è semplicissima: si toglie la lampada del flash e la si mette davanti al led prolungando i tre cavi (occhio che due hanno 300Volt ca. mentre il terzo supera i 5KV), l'eventuale sensore presente sul flash si dovrebbe mettere in modo che capti la luce che passa attraverso le ottiche, oppure sostituirlo con un potenziometro (non sempre possibile) o ancora, usare il flash in maniera completamente manuale variandone la potenza a tentativi.

La pratica un po' meno semplice, i cavi devono essere molto corti, i flash moderni hanno una densità di componenti elevata e non è sempre facile smontare il tutto senza far danni, i vecchi flash per analogiche andrebbero molto meglio però non consentono automatismi TTL e spesso non possono esssere collegati direttamente alle moderne digitali a causa di un voltaggio di trigger molto elevato, si arriva anche a 300V contro i 5-6V delle digitali.

L'alternativa è mettere il flash sotto il condensatore o meglio ancora inviare il suo fascio al condensatore con uno specchio semiriflettente in modo da mantenere anche l'illuminazione standard per l'osservazione e la messa a fuoco. Durante lo scatto l'illuminazione "normale" deve essere tenuta molto bassa per non sovrapporsi a quella del flash creando immagini fantasma nel caso di soggetti in movimento.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da Dunadan »

Infatti il mio non funziona, oltre il 20x non basta la potenza...... :(
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da Guido Gherlenda »

Non è semplice azzeccare al primo colpo, io uso un vecchio Metz con NG 45 e non ho problemi di potenza massima, però non sono soddisfatto al 100%, quello che manca come al solito è il tempo...
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Gerardo
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 13/01/2013, 20:22

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da Gerardo »

Guido Gherlenda ha scritto:Gerardo, una cosa non mi è chiara: d'accordo che la risoluzione varia con la lunghezza d'onda ma è certo che ci sia una stretta relazione con la temperatura colore, (che sia meglio andare verso le sorgenti fredde è intuitivo ma non mi sembra così lineare)
È vero, la il valore che vien fuori dalla formula Risoluzione=Lunghezza d'onda/(2*Apertura numerica) vale per il valore della lunghezza d'onda inserita. Però, se parliamo di sorgenti che seguono bene la curva di emissione del corpo nero (lampade alogene a 3200 °K o 3400 °K e flash a 5500 °K) non c'è dubbio una Temperatura di colore più alta implichi una lunghezza d'onda di picco più corta e quindi una maggior risoluzione. Per altro, se si guarda il grafico che ho allegato nel mio post precedente, si vede che, per queste sorgenti, il picco di emissione è tanto più stretto quanto più alta è la temperatura di colore, quindi ne segue che più alta è la temperatura di colore, più "precisa" è l'applicabilità della formula.

Guido Gherlenda ha scritto:uno sorgente con due sole bande una blu ed una rossa non può avere una temperatura colore alta? E se è così i due fasci luminosi avranno percorsi molto diversi influenzando negativamente la risoluzione? La faccenda mi appare chiara per le sorgenti monocromatiche ma non alltrettanto per la media tra varie frequenze.
Tieni presente che ha senso parlare di temperatura di colore per una sorgente solo se il suo spettro di emissione approssima ragionevolmente bene la curva di emissione di un corpo nero: una sorgente che emette su due sole "righe" non si trova certo in queste condizioni. Comunque nel caso della ipotetica sorgente luminosa del tuo esempio, se avrai usato un obiettivo apocromatico, la matrice bayer della fotocamera avrà filtrato la luce e avrai ottenuto un canale blu a risoluzione maggiore, un canale rosso a risoluzione minore e un canale verde nero.

Ma il tema del tread è soprattutto la qualità della sorgente luminosa e poiché il nostro occhio si è evoluto per funzionare alla luce del sole, la miglior sorgente luminosa artificiale possibile è quella che più si avvicina alla sua curva di emissione. Allo stadio attuale della tecnologia le sorgenti che meglio fanno questo sono un led ad alto CRI da 5000 °K (per il visuale e le riprese video) o un flash (per la fotografia).

La butto lì... chi volesse divertirsi nella sfida della fotografia in alta risoluzione a colori, almeno per i soggetti statici, potrebbe cercare di adattare alla microscopia le tecniche Lrgb (o Lab) che gli astrofili usano da tempo nell'astrofotografia planetaria: ad esempio si potrebbe usare un led UV per il canale luminanza e un led bianco (o un flash) per i canali di crominanza.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da alex870 »

Gerardo ha scritto:Allo stadio attuale della tecnologia le sorgenti che meglio fanno questo sono un led ad alto CRI da 5000 °K (per il visuale e le riprese video) o un flash (per la fotografia).
Se con il led si sale oltre 5000 (tipo 6000 o più su) che succede ?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da 500paolo »

X me niente. ;)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:X me niente. ;)
Comunque farò un confronto quando mi arriva l'illuminatore a led per il leitz :thumbup:


ebay 252877793327
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Illuminazione alogena Vs Led

Messaggio da Salvatore »

alex870 ha scritto:Se con il led si sale oltre 5000 (tipo 6000 o più su) che succede ?
Ma riguardo a che cosa?
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”