Smartphone e microscopia.

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Smartphone e microscopia.

Messaggio da Guido Gherlenda »

Qualche giorno fa un amico mi ha chiesto se potevo costruirgli un supporto per connettere il cellulare allo stereo, qualcosa più robusto e voloce da posizionare di quanto si trova in commercio, lo scopo era quello di fare degli scatti senza pretese da inviare con il telefonino stesso, non immagini perfette ma dimostrative.

Sono sempre stato scettico sulle possibilità di usare con profitto un cellulare e questa è stata l'occasione per verificare.

La prima cosa che ho notato è la grandissima influenza che ha l'allineamento, basta un niente che l'immagine non è completa o, se non ortogonale, la qualità decade indecentemente, per i cellulari più blasonati si trovano in rete tutti i disegni in 2 o 3D, per il mio ho dovuto misurarlo e dotare il supporto di un semplice sistema per centrare la sua ottica con l'oculare. Anche la distanza con l'oculare ha poco margine, pochi millimetri sia in più che in meno restringono sensibilmente il diametro del campo inquadrato.

Per la costruzione ho utilizzato dello stratificato fenolico da 5mm, materiale molto rigido e di discreto aspetto, l'attacco all'oculare invece è in POM, una resina acetalica con buon scorrimento e lavorabile facilmente, preciso quanto basta per permettere di tenere l'oculare alla distanza richiesta.

Per praticità il telefonino non è fissato ma solo appoggiato, la sede senza giochi lo mantiene in posizione.
RaccordoLR.jpg
E questo è come si presenta il marchingegno sul mio stereo:
TechnivalLR.jpg
Devo ammettere che la qualità non è male, il particolare di una banconota, seppur preso dai bordi, è ben definito:
10euroPartLR.jpg
Lo zoom dello smartphone è quello che più mi ha stupito, la qualità viene mantenuta discretamente;
comp10centLR.jpg
In conclusione ritengo che, per immagini di qualità accettabile e molto veloci da effettuare, possa essere una valida alternativa, farò delle prove anche con il biologico, non è detto che si comporti bene anche in luce trasmessa.

Per le immagini da pubblicare la reflex a mio avviso resta insuperabile, però in effetti in pochi anni le distanze si sono visibilmente accorciate. Chi per lavoro deve inviare spesso immagini dimostrative potrebbe costruire un supporto con oculare fisso con un ingrandimento superiore a quello usato in visuale per coprire meglio il campo, un argomento che varrebbe la pena di approfondire.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Smartphone e microscopia.

Messaggio da 500paolo »

Complimenti per il lavoro! :thumbup:
Hai provato con oculare EHWF 16x? Con quello io riesco ad eliminare la vignettatura sul mio economico e sorpassato Glory2. :wave:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Smartphone e microscopia.

Messaggio da Dunadan »

Ben fatto! I telefoni ormai possono essere tranquillamente usati per scattare foto "al volo" e basta un semplice supporto. Ne ho visti anche alcuni cinesi in vendita (strano eh?). :doh:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Smartphone e microscopia.

Messaggio da Guido Gherlenda »

Non è una mia scoperta ovviamente, i supporti si trovano da tempo però sono proprio delle cineserie. Un supporto universale che possa accogliere qualsiasi smartphone è impossibile venderlo a pochi euro, la richiesta del mio amico è motivata dalla necessità di robustezza e dalla semplicità nel inserirlo e viceversa, per contro si adatta ad un sol modello ma nel caso non è un problema.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Smartphone e microscopia.

Messaggio da Dunadan »

Sì infatti quelli in vendita son robaccia cinese..... :snooty:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Smartphone e microscopia.

Messaggio da alex870 »

Bellissimo! complimenti, mi pare sia per iphone 5 giusto ? Se dovessi riscontrare ottimi risultati sul biologico fammi sapere :thumbup:
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Smartphone e microscopia.

Messaggio da Guido Gherlenda »

Grazie, quello delle immagini è per il mio Huawei P8 Lite Smart, ne ho fatto uno per l'Iphone 6 e, visto che interessa a qualcun'altro, sto cercando di farlo universale già dotato di oculare fisso, a mano a mano che le prove procedono aggiornerò il post.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Chris73
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/05/2017, 13:51
Località: Modena

Re: Smartphone e microscopia.

Messaggio da Chris73 »

Bello! Seguo con interesse gli sviluppi..
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Smartphone e microscopia.

Messaggio da arturoag75 »

Ottimo progetto....mi prenoto :thumbup:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Smartphone e microscopia.

Messaggio da Enotria »

images _2.jpg
images _2.jpg (7.59 KiB) Visto 7501 volte
Se Guido costruisce qualche cosa, e lo fa in un certo modo, è meglio guardarci molto bene: anche se è strano, il suo motivo ci sarà.

Nella foto del tuo stereo si vedono degli anelli di plastica attorno all'obiettivo. Che funzione hanno ?


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Smartphone e microscopia.

Messaggio da Dunadan »

Ci sta che sia un illuminazione led in chiave moderna-psichedelica.....! :idea:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Smartphone e microscopia.

Messaggio da Enotria »

Duna, dici che è capace di averci messo anche le luci strobo ? :lol:

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Smartphone e microscopia.

Messaggio da Guido Gherlenda »

Andrea, da quando sei diventato sospettoso?

L'anello rosso che vedi attorno all'ottica dello stereo è un semplice illuminatore, sono 118 led disposti su tre file con un buon diffusore davanti, è abbastanza largo perchè volevo una luce il più diffusa possibile.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Smartphone e microscopia.

Messaggio da Dunadan »

Ci avevo indovinato :roll:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Smartphone e microscopia.

Messaggio da alex870 »

Bene attendo anche io quello universale anche se la vedo dura date le differenze sostanziali da telefonino a telefonino :roll: Alcuni hanno la l'obbiettivo centrale altri laterale , a dx, a sx.. mmmm.. :) Immagino hai sia tornio che fresa per realizzare questi oggettini, anche io prima o poi voglio prendermi un tornietto. ;)


Aggiornaci :thumbup:
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Smartphone e microscopia.

Messaggio da Guido Gherlenda »

Aspetta... aspetta...
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Smartphone e microscopia.

Messaggio da Guido Gherlenda »

Allora... primo campione non dico universale ma adattabile con 20mm nei due sensi, ottica sia a destra che centrale o sinistra con un adattamento di circa 15mm a seconda dell'altezza complessiva del cellulare, ho aggirato il problema di adattarlo ad ogni oculare montandone uno, al momento un 15x, come suggeritomi, sembra comunque che la qualità risultante sia data dallo smartphone, l'oculare mi sembra poco influente (quello montato comunque non è un rottame), con l'indubbio vantaggio di una maggior comodità nell'applicare l'aggeggio al microscopio e maggior rigidità.
Univ1NoLR.jpg
Univ2LR.jpg
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Smartphone e microscopia.

Messaggio da 500paolo »

Ciao Guido, prova con un oculare si da 15x-16x, ma deve essere di quelli extra wide field, per intenderci con la lente frontale superiore al centimetro di diametro.
La distanza dalla fotocamera resta critica, bastano 1-2mm per ritornare alla vignettatura, comunque con o senza di questa il risultato e' stupendo, io mi accontenterei lo stesso. :wave:
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Smartphone e microscopia.

Messaggio da Guido Gherlenda »

Grazie Paolo, l'oculare montato ha un campo discreto con una pupilla bassa quanto basta per non dover montarlo su un distanziatore, devo proccurarmene uno come da tue indicazioni, il tutto non è male ma non ha senso non provare a migliorarlo, non ne ho di adatti, per comodità dovrebbero avere una ghiera abbastanza sottile nella parte più alta, poi tutto si fa ma lo scopo è semplificare al massimo.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Smartphone e microscopia.

Messaggio da Toniclimb »

Bella realizzazione, complimenti! :clap: :clap: :clap: :clap:
Toni
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Smartphone e microscopia.

Messaggio da alex870 »

Io ho un oculare 20x WF e devo dire che sembra essere perfetto anche come ingrandimento solo che una piccola parte di vignettatura si vede che è eliminabile con un lieve zoom solo che poi l'ingrandimento inizia ad essere troppo e con lo zoom un po' di risoluzione la si perde.
C'è un modo per eliminarla totalmente senza zoom ? Guido in pvt puoi dirmi quanto vuoi per realizzare un adattatore universale del genere ? L'oculare da mettere fisso te lo spedirei io (il 20x in questione)

:wave:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”