adattatore nikon

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
innesi
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/03/2017, 8:57

adattatore nikon

Messaggio da innesi »

salve ha tutti volevo chiedervi un consiglio e qualche dritta, dovrei o fare o comperare un adattatore come quello in foto che vi allego. L'ideale sarebbe poter riprodurre il filetto di fissaggio cosi per poter usarlo su diversi tipi di fissaggio. Qualcuno mi sà dire di che tipo di filetto si tratta ed eventualmente dove si possa trovare una filiera idonea?
grazie per le risposte
andrea
Allegati
adattatore-nikon.jpg
adattatore-nikon.jpg (8.7 KiB) Visto 3827 volte
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: adattatore nikon

Messaggio da Enotria »

L'adattatore è un C- Nikon, lo puoi trovare su eBay n. 321912056464 in vari ingrandimenti oppure come originale in n. 322510079573 oppure dal solito Lolli

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
innesi
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/03/2017, 8:57

Re: adattatore nikon

Messaggio da innesi »

Enotria ha scritto:L'adattatore è un C- Nikon, lo puoi trovare su eBay n. 321912056464 in vari ingrandimenti oppure come originale in n. 322510079573 oppure dal solito Lolli

:wave:
ciao
grazie per la risposta a me seve il solo conettore filettato, il quale non ha nessun ingrandimento. Ancora meglio dovrei riuscire trovare la filiera cosi posso filettare il supporto a mio piacimento o al limite il passo che poi lo filetto al tornio. Hai qualche dritta?
ciao
andrea
innesi
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/03/2017, 8:57

Re: adattatore nikon

Messaggio da innesi »

innesi ha scritto:
Enotria ha scritto:L'adattatore è un C- Nikon, lo puoi trovare su eBay n. 321912056464 in vari ingrandimenti oppure come originale in n. 322510079573 oppure dal solito Lolli

:wave:
ciao
grazie per la risposta a me seve il solo conettore filettato, il quale non ha nessun ingrandimento. Ancora meglio dovrei riuscire trovare la filiera cosi posso filettare il supporto a mio piacimento o al limite il passo che poi lo filetto al tornio. Hai qualche dritta?
ciao
andrea
mi rispondo in parte da solo ma chiedo conferma a voi. Da quel che ho visto dovrebbe essere un filetto metrico con passo da 0,8mm per un diametro di 25,2mm. Mi chiedo se c'è una filiera in commercio e dove trovarla.
Ciao
andrea
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: adattatore nikon

Messaggio da Enotria »

1"X32 tpi. cioè inglese con diametro un pollice e 32 filetti per pollice

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
innesi
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/03/2017, 8:57

Re: adattatore nikon

Messaggio da innesi »

Enotria ha scritto:1"X32 tpi. cioè inglese con diametro un pollice e 32 filetti per pollice

:wave:

Ciao
Per caso sai se esitono delle filiere specifiche e dove trovarle?
Ciao
Andrea
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: adattatore nikon

Messaggio da alex870 »

innesi ha scritto:
Enotria ha scritto:1"X32 tpi. cioè inglese con diametro un pollice e 32 filetti per pollice

:wave:

Ciao
Per caso sai se esitono delle filiere specifiche e dove trovarle?
Ciao
Andrea
Se fai il filetto al tornio credo ti serva l'accessorio non una filiera, o sbaglio ?
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: adattatore nikon

Messaggio da Enotria »

.


Caro Alex, o tu la smetti di quotare tutto quello che io scrivo, oppure tu devi dire al tuo Tappa in tal Talk che la deve smettere di avvertirmi ogni volta che tu mi quoti. :lol:

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: adattatore nikon

Messaggio da alex870 »

hahaha hai ragione!
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”