Canon d600 esposizione e tempi

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da alex870 »

Buongiorno a tutti, ieri sera ho smanettato un po' con la canon e il duplicatore 2x e devo dire niente male i risultati ma ci sono ancora dei lati che vorrei cercare di chiarire ad esempio voi che la possedete come impostate il cursore ? Su P oppure su AV ? Perche su AV non mi permette di impostare la regolazione dei tempi di esposizione che credo debbano essere molto rapidi come qualcuno mi ricordo che consigliava. Praticamente su eos utility si imposta da solo mi pare sempre su 1/30. Invece se il cursore meccanico lo sposto su P in quel caso si attiva anche questa di regolazione. Un ultima cosa, la rotellina indicata sull'immagine serve per questo scopo ? E comunque il cursore a rotella meccanico va messo su P o su AV ?
Allegati
IMG_5030.JPG
elettrico
Buon utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/09/2011, 18:28

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da elettrico »

Non posseggo la camera in questione, però la rotellina quasi sicuramente serve per la correzione diottrica.
Riguardo all'impostazione su P o AV dipende da cosa vuoi fare...
P sta per Program (la macchina imposta tempi e diaframmi in base alla luminosità della scena e alla impostazione della sensibilità ISO).
AV sta per priorità di diaframmi (tu imposti il diaframma e la macchina sceglie il tempo).
Sul sito Canon http://www.canon.it/support/ puoi scaricare il manuale d'uso.

Alberto
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da Dunadan »

Ma usare l'EOS Utility da pc per regolare quei 2-3 parametri no?
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da Toniclimb »

Con la Nikon vado su M (Manuale) e stabilisco il tempo di esposizione. La rotellina che hai segnato mi sa che regola solo la correzione diottrica del mirino.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Ma usare l'EOS Utility da pc per regolare quei 2-3 parametri no?
Sempre da eos utility intervengo ma la regolazione dei tempi non è impostabile con AV
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da alex870 »

elettrico ha scritto:AV sta per priorità di diaframmi (tu imposti il diaframma e la macchina sceglie il tempo).
Sul sito Canon http://www.canon.it/support/ puoi scaricare il manuale d'uso.

Alberto
Imposto il diaframma se ho montato l'obbiettivo, nel mio caso però la macchinetta è sopra all'oculare senza obbiettivo
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da alex870 »

Toniclimb ha scritto:Con la Nikon vado su M (Manuale) e stabilisco il tempo di esposizione. La rotellina che hai segnato mi sa che regola solo la correzione diottrica del mirino.

Quindi forse devo impostare anche io su M perché su AV non mi fa variare i tempi. In che modo vanno impostati a tal proposito ? Molto alti ? Va bene 1/30 o deve salire di più tipo 1/250 ?

Scusate ma di fotografia non ho molta esperienza
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da Guido Gherlenda »

Non puoi pretendere di importare i tempi in automatico (AV) altrimenti che automatico sarebbe se decide il fotografo e non la fotocamera?
Se vuoi impostare i tempi devi per forza andare in manuale visto che il diaframma è fisso.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da alex870 »

Perfetto, ora ho capito quindi mettendo AV sbagliavo...
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da Dunadan »

Scusa Alex, ma il libretto delle istruzioni della fotocamera ce l'hai? :think:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Scusa Alex, ma il libretto delle istruzioni della fotocamera ce l'hai? :think:
Si ma sono pigro quando si tratta di leggere i manuali :lol:

E' un mattoncino da sfogliare :snooty:
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da Guido Gherlenda »

In che modo vanno impostati a tal proposito ? Molto alti ? Va bene 1/30 o deve salire di più tipo 1/250 ?
Io scatto con i tempi più brevi possibili, quindi al momento dello scatto porto il led al massimo.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da alex870 »

Buongiorno Guido, in che senso il led al massimo ? C'e' un opzione su eos utility per questa cosa ?
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da Toniclimb »

alex870 ha scritto: In che modo vanno impostati a tal proposito ? Molto alti ? Va bene 1/30 o deve salire di più tipo 1/250 ?

Scusate ma di fotografia non ho molta esperienza
Più sono veloci e meglio è, per questo al momento dello scatto metti la luminosità al massimo, ma se hai un buon supporto per la fotocamera anche tempi lunghi non dovrebbero essere un problema. La stabilità e l'assenza di vibrazioni sono in ogni caso un requisito fondamentale.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da Dunadan »

alex870 ha scritto:
Dunadan ha scritto:Scusa Alex, ma il libretto delle istruzioni della fotocamera ce l'hai? :think:
Si ma sono pigro quando si tratta di leggere i manuali :lol:

E' un mattoncino da sfogliare :snooty:

Si vede....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da alex870 »

Scusate ma ho provato proprio ora, impostando su M (tutto manuale) il diaframma non si regola perché esce il messaggio di errore che manca l'obbiettivo.. quindi allora come si regolano i tempi ? :roll:

Difatti poi senza obbiettivo non ha molto senso leggere il manuale perché stavo vedendo che quasi tutte le funzioni mensionano l'obbiettivo ma io la devo utilizzare senza e sul manuale non ci sono dati utili per capire le funzioni senza obbietivo

Forse dipende dall'anello che raccorda la macchinetta che è privo dei sensori/contatti ?
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da alex870 »

Trovato la soluzione, mettendo TV (soggetti in movimento) mi permette di regolare tutto o quasi, quindi anche i tempi. Appena ho tempo rifarò qualche prova
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da alex870 »

Con Tv permette di regolare tutto, fatto qualche prova...
Allegati
ridott3.jpg
ridott.jpg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da Dunadan »

Con che ottiche?
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da alex870 »

40x fluotar 0.70
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da Dunadan »

E l'oculare da proiezione?
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da alex870 »

No, queste ultime 2 le ho fatte con il sensore diettamente appoggiato sul terzo tubo, piu' vicino possibile alla testa. Il duplicatore non mi convince perche dovrebbe ancora avvicinarsi al punto dove si forma l'immagine. L'oculare da proiezione per ora mi ha dato i migliori risultati ma sto aspettando il tornio per costruirmi un raccordo come si deve in modo da portare la parafocale su tutti i tre punti
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da Dunadan »

Allora anche troppo bene.....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da Guido Gherlenda »

impostando su M (tutto manuale) il diaframma non si regola
Scusa ma non la capisco: il diaframma è fisso e regoli i tempi in Eos Utility in alto a destra clicchi sui tempi e metti quello che vuoi.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da alex870 »

Guido Gherlenda ha scritto:
impostando su M (tutto manuale) il diaframma non si regola
Scusa ma non la capisco: il diaframma è fisso e regoli i tempi in Eos Utility in alto a destra clicchi sui tempi e metti quello che vuoi.


Scusa guido se ben ricordo tu hai una canon, come metti il selettore ruotabile ? (non guardare la freccia sulla rotellina, quella ho già capito a cosa serve)
canaon.JPG
canaon.JPG (31.28 KiB) Visto 16588 volte
Perché a me su eos utility i tempi che citi si possono spostare soltanto mettendo il selettore su Tv e su P, mettendo su M (manuale) non ti permette di agire su questa funzione perché dice che non è montato l'obbiettivo. E' questo che volevo far capire...
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da Dunadan »

Quel selettore non serve ai nostri scopi, credo sia solo per la regolazione della visione dallo specchio.
Come ti ho già suggerito, leggiti il libretto di istruzioni!

Abbiamo la stessa fotocamera e io la uso in M e regolo qualsiasi cosa. Sta a vedere che la tua è diversa! :roll:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Quel selettore non serve ai nostri scopi, credo sia solo per la regolazione della visione dallo specchio.
Come ti ho già suggerito, leggiti il libretto di istruzioni!

Abbiamo la stessa fotocamera e io la uso in M e regolo qualsiasi cosa. Sta a vedere che la tua è diversa! :roll:

Opperbacco! Ti garantisco che su M non mi abilità alcune regolazioni libretto o non libretto di istruzioni :)

L'unico motivo che mi è rimasto per dedurre ciò è che l'adattatore canon con filetto m42 è senza contatti dorati
Allegati
Canon m42.JPG
Canon m42.JPG (43.84 KiB) Visto 16579 volte
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da Dunadan »

Deduci pure, ma deduci male..... :roll:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da Guido Gherlenda »

C'è qualcosa che non va... in manuale deve poter impostare i tempi altrimenti non sarebbe manuale... prova a dare un'occhiata a questo link, è molto sintetico e utile: http://www.phototutorial.net/2012/10/09 ... di-scatto/

Di solito uso M e modifico i tempi da Pc con Eos utility, non riesco a capire perchè a te non funzioni, anche il mio anello non ha contatti.
eos.jpg
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da alex870 »

Grazie molte Guido per il tutorial, domani me lo leggo con calma.

Riguardo al fatto del problema che ho, non saprei cosa dirti.. quando ho provato non mi abilitava la funzione e sul LCD della macchinetta mi diceva che non era possibile perché senza obbiettivo :think: :roll:

Riproverò appena posso... grazie ancora!

:wave:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da Toniclimb »

Non ho la Canon, ma se M sta per manuale come con le Nikon, non ha senso il messaggio, dovrebbe consentirti di scattare impostando i tempi di esposizione.
Cel'hai il manuale della d600?
Che dice a proposito?
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da Toniclimb »

Ho guardato qui:

http://www.galaxiastore.it/public/downl ... 00D_IT.pdf

mi sembra che sia come per la Nikon, Tv autom. a priorità di tempi, Av a priorità di diaframmi, M manuale.
Il messaggio che manca l'obiettivo ha senso in Tv e Av, sono modalità che necessitano per forza delle ottiche dedicate, in Tv la fotocamera deve poter controllare il diaframma in funzione del tempo che imposti, in Av deve sapere quale diaframma imposti per calcolare il tempo di esposizione.
In M dovrebbe lasciarti libero di fare quello che ti pare.
Toni
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da Dunadan »

Il manuale ce l'ha ma ha detto che gli fa fatica leggerlo..... :doh:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da alex870 »

Toniclimb ha scritto:Non ho la Canon, ma se M sta per manuale come con le Nikon, non ha senso il messaggio, dovrebbe consentirti di scattare impostando i tempi di esposizione.
Cel'hai il manuale della d600?
Che dice a proposito?
Toni
Il manuale l'ho letto ma fa riferimento solo alla macchinetta completa di obbiettivo, quindi qualunque indicazione è fuorviante alle mie necessità.
Eppure su M non mi dava la possibilità di fare alcunché perché usciva fuori quella scrita sul lcd che diveva manca l'obbiettivo. Ad ogni modo domani riprovo e faccio una foto alla scritta, sono sicuro al 100% che il selettore stava su M

:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Il manuale ce l'ha ma ha detto che gli fa fatica leggerlo..... :doh:
L'ho letto ma sono da punto a capo.. ho fatto la prova ma niente
Can2.JPG
Can1.JPG
Mi fa entrare ma il valore non si sposta
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da Dunadan »

Non capisco cosa c'entrino diaframma e apertura che stai cercando di modificare..... quello che devi modificare sono esposizione e iso. Premi il pulsante ISO sulla fotocamera e poi la rotellina, oppure seleziona l'esposizione (dove dice 1/60) e poi regola sempre con la rotella. Comunque sia a me il focus (F00) lo fa modificare solo tenendo premuto il pulsante AV e ruotando la rotella.
Comunque prova a farlo dall'EOS utility che è più semplice.....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da alex870 »

Quindi da quello che ho capito non serve modificare il valore F00 ? Io pensavo che in manuale doveva funzionare anche quello.. ciao e grazie!
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da Guido Gherlenda »

Il valore F00 indica che la fotocamera non è collegata ad un ottica con i contatti e non c'è la possibilità di variare il diaframma, nel nostro caso questo non esiste quindi sarebbe comunque impossibile modificarlo. In manuale con qualsiasi fotocamera puoi scegliere la coppia tempo/diaframma, se il secondo non esiste si deve per forza trovare la giusta esposizione solo con i tempi.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da alex870 »

Guido, quindi tralasciando un istante il lato microscopia.. la regolazione di questo diaframma va eseguita con l'obbiettivo in funzione di cosa ? Della luce che abbiamo giusto ? Avevo provato a regolarlo con l'obbiettivo montato ma l'immagine si scurisce fino a diventare buia e quando scattavo ci impiegava qualche secondo prima di avvertire lo scatto

... un ultima cosa, gli ISO e la regolazione dell'esposizione sono due cose diverse ? Oppure hanno una correlazione ? Sarà che in fotografia sto proprio a zero ma anche leggendo il manuale non riesco ad avere chiare alcune cose
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Canon d600 esposizione e tempi

Messaggio da Guido Gherlenda »

Servirebbe un trattato per rispondere adeguatamente, inoltre bisognerebbe essere molto più informati di quanto lo sia io, cercherò di essere il più sintetico possibile anche se a scapito della correttezza.

Il diaframma ha lo scopo di modificare la quantità di luce che arriva al sensore e contemporaneamente influenza la profondità di campo, abbinato ad un otturatore permette di avere la giusta quantità di luce necessaria per una corretta esposizione, più è chiuso e più è profonda è la zona a fuoco e più lunga deve essere l'eposizione, i due parametri sono strettamente collegati.

l'immagine si scurisce fino a diventare buia e quando scattavo ci impiegava qualche secondo prima di avvertire lo scatto
Appunto... più chiudi e meno luce entra e quindi i tempi si allungano proporzionalmente, in pratica: una esposizione corretta con diaframma 4 e tempo 1/500 lo sarà anche con diaframma 22 e 1/30 cambierà però la profondità di campo e aumenterà il pericolo di mosso.

segue...
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”