qualche foto..

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

qualche foto..

Messaggio da alex870 »

Secondo voi sembrano fatte con la reflex ?
Allegati
diatom6.jpg
5.jpg
4.jpg
3.jpg
2.jpg
1.jpg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: qualche foto..

Messaggio da Dunadan »

Non è che si possa dire così a vederla se una foto è stata fatta con una Reflex o altro.... comunque sia le foto delle diatomee sono buone, le altre no perchè il soggetto è pessimo già di suo. Per un giudizio più accurato dovresti mettere solo le foto a colori per poter valutare anche le aberrazioni.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: qualche foto..

Messaggio da alex870 »

Dico la mia.. le foto sono state fatte con una camera cinese da 18mpx che ho preso non molto tempo fa su aliexpress, la risoluzione è ottima se si trova la giusta impostazione dell'esposizione e tutti gli altri parametri con il suo software, però a parer mio e come diceva Giudo, ancora non paragonabile alle comuni reflex che se settate nella maniera ottimale danno risultati decisamente migliori

è questa:
Camera18mpx.JPG
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: qualche foto..

Messaggio da 500paolo »

A me invece piace molto, piu' delle foto che ti vengono con la tua nuova reflex. Noto solo un po' piu' di rumore che e' inevitabile data l'area del sensore. :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: qualche foto..

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:A me invece piace molto, piu' delle foto che ti vengono con la tua nuova reflex. Noto solo un po' piu' di rumore che e' inevitabile data l'area del sensore. :wave:

Beh diciamo che le ho stressate molto, nel senso che per cercare la massima risoluzione ho chiuso riaperto diaframmi modificato altezza condensatore, esposizione contrasto brillantezza ecc. ma sono certo di poter fare di meglio anche perché poi il vetrino delle diatomee è danneggiato, ci ho premuto più volte sopra con l'obbiettivo e temo che le immagini possano avere avuto un decadimento a causa delle diatomee stesse che probabilmente si sono danneggiate, ricordo che quando era nuovo col bresser si vedevano ancora benino anche le strie della penultima diatomea. La reflex è da mettere a punto, appena ho un po' di tempo la rimetto su e faccio altre prove anche in funzione dei consigli che mi sono stati dati ultimamente

questa dovrebbe davvero essere all'altezza di una reflex

https://it.aliexpress.com/item/High-res ... 4adc&tpp=1
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: qualche foto..

Messaggio da 500paolo »

Con un sensore da 1 pollice siamo come rumore al livello di una discreta bridge...
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: qualche foto..

Messaggio da alex870 »

comunque se alzo la luminosità al massimo e gioco con contrasto, gamma, brillantezza e chiudo leggermente il diaframma di campo il rumore sparisce, cmq visti i risultati soddisfacenti di questa microcam avrei dovuto fare uno sforzo in più e prendermi quella con sensore da 1" da 20mpx nel link sopra. :snooty:
prova2.jpg
Vabbè comunque anche questa è ottima e poi ho la reflex che una volta messa a punto...

:wave:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: qualche foto..

Messaggio da Toniclimb »

alex870 ha scritto: questa dovrebbe davvero essere all'altezza di una reflex

https://it.aliexpress.com/item/High-res ... 4adc&tpp=1
Anche come costo.... La reflex però la usi di più.
Toni
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: qualche foto..

Messaggio da alex870 »

Sapete per caso cos'è questo ? Mi pare che a volte si muoveva.. Obbiettivo 10x leitz 0.25 il soggetto è stato ritagliato quindi molto ingrandito
bo1.jpg
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: qualche foto..

Messaggio da alex870 »

Presa da un vetrino standard comprato
Allegati
rhizo.jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: qualche foto..

Messaggio da 500paolo »

Senza usare l'obliqua (in questo caso mi sembra anche esagerata) non otterresti comunque un buon risultato? (va beh che io odio l'obliqua...)
E in campo oscuro? Anche se il cappello e' opaco io farei una prova.
:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: qualche foto..

Messaggio da alex870 »

L'obliqua migliora quasi sempre il risultato, provero' in CO appena ho un po di tempo...
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: qualche foto..

Messaggio da alex870 »

Prima ho provato ad utilizzare i dischetti per il contrasto di fase con normali obbiettivi non di fase, ho notato che con alcuni si ottiene un ottima obliqua e risoluzione, vi risulta possa essere possibile oppure è solo una mia impressione ?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: qualche foto..

Messaggio da Dunadan »

E' possibile, se giochi sull'altezza del condensatore, ottenere un'obliqua circolare o un campo oscuro. Io gli anelli di fase li uso solo per il campo oscuro :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: qualche foto..

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:E' possibile, se giochi sull'altezza del condensatore, ottenere un'obliqua circolare o un campo oscuro. Io gli anelli di fase li uso solo per il campo oscuro :mrgreen:
Si in effetti ho anche notato che il campo oscuro è ottimo, il nero è pieno e senza riflessi di luce. Con gli spot dedicati non riesco mai ad ottenere un immagine ottimale in CO
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: qualche foto..

Messaggio da Dunadan »

Infatti è il modo più semplice di farsi il campo oscuro, almeno a bassi ingrandimenti.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: qualche foto..

Messaggio da alex870 »

1.jpg
2.jpg
[youtube]a4SfBlZ6zCU[/youtube]
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: qualche foto..

Messaggio da alex870 »

Ma quella in CO come si fa a ridurre almeno un po' le aberrazioni blu ?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: qualche foto..

Messaggio da 500paolo »

Che obiettivo hai usato? Che sistema di ripresa hai utilizzato? :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: qualche foto..

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:Che obiettivo hai usato? Che sistema di ripresa hai utilizzato? :wave:
Obbiettivo czj 20x apo la prima in campo chiaro, 10x leitz acro per la seconda in CO. Fotocamera 8mpx del cell
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: qualche foto..

Messaggio da Dunadan »

Ottima quella in campo chiaro, non ci sono residui cromatici fastidiosi :thumbup:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: qualche foto..

Messaggio da 500paolo »

1° E' l'ottica integrata nel cellulare che ti da aberrazione cromatica e sferica.Con un dispositivo privo di zoom ottico, a ottica fissa a infinito o con poco margine di manovra, non otterrai mai foto prive di aberrazioni a meno che non restringi sensibilmente il campo con una enorme vignettatura. L'apparato ottico degli smartphone e' troppo compatto, c'e' spazio per poche lenti/correzioni e l'escursione delle lenti e' misero, cio' va bene per paesaggi e ritratti dove il fuoco e' almeno a 1/2 metro.

2° Quelli che hai usato sono splendidi obiettivi ma non perfettamente corretti e nemmeno planari (che aiuta nelle aberrazioni ai margini del campo). Se cio' poco si nota nel campo chiaro, nel campo oscuro esce fuori anche l'impercettibile.

Il campo oscuro e' difficilissimo e molti lo evitano di proposito (preferiscono il cdf), meglio sono corretti e farciti di lenti gli obiettivi, meno si notano aberrazioni ma di contro si perde luminosità e aumenta la "nebbia" specie negli ingrandimenti forti (sopra 25x).

Una soluzione e' utilizzare ingrandimenti molto bassi ma con obiettivi ad alta risoluzione in modo da poter ritagliare la foto, oppure bisogna fare una scorta dei piu' disparati obiettivi testarli sul campo. :wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: qualche foto..

Messaggio da arturoag75 »

alex870 ha scritto:Ma quella in CO come si fa a ridurre almeno un po' le aberrazioni blu ?
Quella è aberrazione cromatica dovuta al tipo di obbiettivo usato....usane uno più corretto e vedrai che le immagini migliorano ..e non di poco
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: qualche foto..

Messaggio da alex870 »

Ok. Grazie a tutti dei preziosi consigli! :thumbup:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: qualche foto..

Messaggio da alex870 »

Aggiungo qualche altra foto di acqua presa da un lavandino nel giardino di una scuola che perde da decenni :lol:
Allegati
10.jpg
9.jpg
8.jpg
7.jpg
4.jpg
2.jpg
1.jpg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: qualche foto..

Messaggio da Dunadan »

Bello il Tardigrado :thumbup:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: qualche foto..

Messaggio da 500paolo »

Dunadan ha scritto:Bello il Tardigrado :thumbup:
Già, io ancora non ne trovo uno. :thumbup:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: qualche foto..

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Bello il Tardigrado :thumbup:
Sarebbe quello dell'ultima foto ? Cosi inizio a imparare qualche nome :thumbup:

Dimenticavo.. gli obbiettivi usati sono il 4x acro - 10x leitz acro ed il 40x leitz fluotar 0.70
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: qualche foto..

Messaggio da alex870 »

Vegetali In acqua, questi con l'obbiettivo 40x plan apo. Dagli oculare si nota la perfezione che la fotocamera non gli rende. Con la reflex dovrebbe essere una altra storia... :)
Allegati
veg9.jpg
veg7.jpg
veg6.jpg
veg2.jpg
3 (2).jpg
2 (2).jpg
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: qualche foto..

Messaggio da alex870 »

E per ultimo aggiungo anche i video.. e questa foto in BN
BN.jpg
[youtube]8rM2uXVd1T8[/youtube]

[youtube]D0lgHmT2XrQ[/youtube]

[youtube]PhNJDdQ8Qmg[/youtube]

[youtube]VX77qWBhkvA[/youtube]

[youtube]-BOKne50ug8[/youtube]

[youtube]lXZ9mpauSFo[/youtube]
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: qualche foto..

Messaggio da arturoag75 »

Ottime immagini...tutte quante!
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: qualche foto..

Messaggio da 500paolo »

Visto Alex come ci sta prendendo gusto? :thumbup:
E come ti stanno riuscendo bene con la pratica (e finalmente con obiettivi di classe superiore)?
Ora però devi informarti sui soggetti e dirci tu di cosa si tratta.
Io ho cominciato da poco a cercare di identificare cosa guardo e cosa propongo sebbene non sono del campo (la mia passione e' piu' per la meccanica ottica) e di errori ne faccio tanti, però e' meglio sbagliare ed essere corretti che scrivere cose generiche e "antipatiche" come "microorganismo", "che cos'e' questo", "oggetto non identificato" etc... ;)
:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: qualche foto..

Messaggio da alex870 »

Grazie ragazzi, comunque si in effetti l’obbiettivo fa proprio la differenza me ne sto rendendo conto, nonostante itilizzo un apparecchio cinese per le riprese ottengo quasi sempre ottime immagini, traguardo molto complesso con obbiettivi standard classici dove e’ necessario forzare al massimo il loro potere risolutivo con artifizi vari. Peccato per il frame rate che alla massima risoluzione e’ troppo basso altrimente sarebbe stata una camera quasi perfetta. Riguardo al nome dei soggetti Paolo hai ragione, dovrei comprarmi un libro che li illustra con i nomi, tempo fa ne trovai qualcuno ma non lo ho preso.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: qualche foto..

Messaggio da 500paolo »

Puoi anche cominciare in rete, google fa miracoli.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: qualche foto..

Messaggio da alex870 »

Eccomi qua con qualche altra foto, ho provato per bene il 20x Zeiss apo che rende immagini spettacolari dagli oculari, un po' meno sul monitor per via della fotocamera cinese:
p13.jpg
p12.jpg
p11.jpg
p8.jpg
Mentre questa è stata scattata con il leitz 40x fluotar 0.70 che però in soggetti piccoli mi da sempre quelle fastidiose strisce gialle, ma è normale ?
cdf.jpg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: qualche foto..

Messaggio da Dunadan »

Tutti gli artefatti sono per via di quella feroce obliqua che fai..... fa quasi più danni che altro...... :?
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: qualche foto..

Messaggio da alex870 »

Beh si in effetti l’ho spinta parecchio sull’ultima, pero’ un leggero effetto cromatico me lo fa sempre il leitz
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: qualche foto..

Messaggio da alex870 »

Ho provato ad immergere il condensatore da 0.90 ss1.1 per pura curiosità sulla base dell'indicazione letta dal post di Arturo, ho utilizzato l'obbiettivo Zeiss czj apo 20x an 0.70 a secco in obliqua quindi ho immerso solo il condensatore e devo dire che a me sembra di notare un miglioramento ben visibile nelle immagini, prima non riuscivo ad ottenere certi dettagli con questo obbiettivo, guardate un po'... La camera è la solita cinese da 18mp
imm1.jpg
imm4.jpg
imm7.jpg
imm8.jpg
Questo è il video di un rotifero con risoluzione ribassata a 2456 x 1852

[youtube]5GlhNUf797w[/youtube]
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: qualche foto..

Messaggio da arturoag75 »

Comunque l'obbiettivo che hai è molto nitido.
Una domanda: Sbaglio o quella navicula che hai fotografato in bianco e nero si è spostata dalla sua sede originale?
mi pare di vedere sfocate altre diatomee sotto di essa.
Te lo chiedo perché anche a me è successo col vetrino di Kemp su un'altra diatomea.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: qualche foto..

Messaggio da Dunadan »

Quella povera Navicula è proprio volata SOPRA a un'altra....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”