zeiss terra pocket e oculari

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

zeiss terra pocket e oculari

Messaggio da blake 69 »

Buon giorno,

volevo mettere a disposizione della collettività la mia esperienza con questo binocolo formato pocket.E' la terza volta che lo compro,in formati diversi. Di cui,due volte lo restituii.Ebbene,la qualità ottica in rapporto al prezzo e' sorprendente .L'ho restituii,dicevo, due volte,a causa dei suoi oculari stretti,che fanno appena appena infilare gli occhi dentro,costringendo le ciglia a sbattere internamente. Odiosi.Claustrofobici. Irritanti. Tanto che volevo restituirli per la terza volta sennonché ,ieri sera,lessi su di un forum americano che un utente asseriva la bontà massima degli stessi con gli oculari abbassati,usati molto da vicino. Il caso vuole che io disponessi di due oculari swaroski modello GA dell'Habitch,inviatiami da swarovski per lo stesso problema di oculari stretti del modello habicht 8x30 w ,risolto,come in foto con l'ausilio di oculari after marcket a fetta di salame.Quindi provo i GA et voila',mi ritrovo tra le mani un altro binocolo,con un comfort visivo che mi fa apprezzare tutto quello che prima odiavo. La resa estetica nn e' delle migliori,lo ammetto,ma la funzionalità ora e' paga,e, quando ci metto dentro gli occhi, vado in brodo di giuggiole.
Allegati
IMG_5050.jpg
IMG_5051.jpg
IMG_5049.jpg
IMG_5048.jpg
IMG_5029.jpg
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Heulen Leitz

Re: zeiss terra pocket e oculari

Messaggio da Heulen Leitz »

beh, i distanziatori-paraluce che hai montato sul Habicht lo rendono sicuramente più accattivante :thumbup: e certamente più comodo e funzionale per l'osservazione.
Ho circa lo stesso problema sul Legend UHD 10x25 ed ogni tanto risolvo con dei paraluce in gomma e silicone autocostruiti, oppure con dei modelli universali da circa 32mm.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: zeiss terra pocket e oculari

Messaggio da blake 69 »

Heulen Leitz ha scritto:beh, i distanziatori-paraluce che hai montato sul Habicht lo rendono sicuramente più accattivante :thumbup: e certamente più comodo e funzionale per l'osservazione.
Ho circa lo stesso problema sul Legend UHD 10x25 ed ogni tanto risolvo con dei paraluce in gomma e silicone autocostruiti, oppure con dei modelli universali da circa 32mm.
Concordo. Binocoli con x25 necessitano di oculari maggiorati altrimenti nn sono godibili,soggettivamente.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Heulen Leitz

Re: zeiss terra pocket e oculari

Messaggio da Heulen Leitz »

Quelli dello Steiner Wildlife 10.5x28 erano comodissimi, fantastici !!
Magari li facessero tutti così..
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: zeiss terra pocket e oculari

Messaggio da blake 69 »

Oggi mi e' arrivato lo swarovski pocket 10x25. Subito messo a confronto con lo zeiss terra. Ebbene,confermo ciò che dicono i forum stranieri: il terra e' il 95% dello swaro,solo che costa la meta'.

Si tasta subito con mano la natura superiore dello swaro per fattura meccanica /costruttiva,ma ai fini pratici,a tratti,lo zeiss ,superava in nitidezza lo Swaro. Con conchiglie più accomodanti,ma sempre strettine,nitido fino ai bordi e più luminoso,ma nn più nitido in asse. Il rapporto qualità/prezzo del Terra e' imbarazzante.

A conti fatti,nn so' se terro' lo swaro. Gli oculari più larghi del victory pocket,e la presunta maggior nitidezza in asse,che ho letto,potrebbero farmelo prediligere. Se qualcuno ha avuto modo di testarli,gradirei opinioni a riguardo.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Heulen Leitz

Re: zeiss terra pocket e oculari

Messaggio da Heulen Leitz »

Hai notato qualche colorazione caratteristica o qualche dominante, soprattutto verso le ore crepuscolari?
a tratti,lo zeiss ,superava in nitidezza lo Swaro
intendi "pulizia"?
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: zeiss terra pocket e oculari

Messaggio da blake 69 »

si,ed e' il pocket terra...
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: zeiss terra pocket e oculari

Messaggio da alessio »

Blake sei un mostro!!!
I tuoi report semplici, chiari ma sopratutto schietti mi piacciono moltissimo!!!
Adesso puoi pure dire al mondo quale è il migliore di tutti!!#Forza non fare il timido :dance: :dance:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: zeiss terra pocket e oculari

Messaggio da blake 69 »

alessio ha scritto:Blake sei un mostro!!!
I tuoi report semplici, chiari ma sopratutto schietti mi piacciono moltissimo!!!
Adesso puoi pure dire al mondo quale è il migliore di tutti!!#Forza non fare il timido :dance: :dance:


Oddio,nn ho le vostre capacita' tecniche di giudizio . Ma ho il dono della sintesi ignorante e sincera.

Tra lo swaro e il terra mi terrei sicuramente lo swaro. Ma per avere quel poco di più devi spendere mooolto di più - oltre che il doppio.


Il 10x25 lo uso in accoppiata con lo swaro habicht 8x30.Lo Swaro e' Pura magia nel bosco incantato,idillo dell'iride,nettare degli dei. Ma per i close up farfalle libellule e fauna lontana la marcia in più del 10x25 paga adeguatamente lo sforzo di usare una pupilla d'uscita di 2,5 mm.Peccato che nn pongano rimedio alle conchiglie claustrofobiche dove le ciglia ballano la cucaracha all'interno . Senno' li userei come binocolo d'elezione in rapporto al costo e all'ingombro.

Il 10x25 mi serve talaltro per il tiro con l'arco nel bosco,che a causa della sagome rovinate,l'8x risulta insufficiente.

Mi piacerebbe provare il Victory pocket,ma a conti fatti,anche su cloudynights,l'attesa di mesi e' stata ripagata con poco entusiasmo,e questo mi lascia un po' perplesso. Il Terra,nello stesso forum,suscito clamore da stadio.Un vero e proprio boato.

Per essere maltrattato userei il terra. Per fare uscite con mocassini di velluto,swaro,no doubt!

p.s. il terra con gli oculari modificati,come in foto,e' un altro binocolo. Dal giorno alla notte.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Heulen Leitz

Re: zeiss terra pocket e oculari

Messaggio da Heulen Leitz »

blake 69 ha scritto:si,ed e' il pocket terra...
nel senso che è il Terra ad avere deominanti al crepuscolo?
e di che colore, giallo-verde?
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: zeiss terra pocket e oculari

Messaggio da blake 69 »

Heulen Leitz ha scritto:
blake 69 ha scritto:si,ed e' il pocket terra...
nel senso che è il Terra ad avere deominanti al crepuscolo?
e di che colore, giallo-verde?

Crepuscolo finora nn ne ho fatto. Se mi dai indicazioni precise pero' posso adoperarmi in tal senso.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: zeiss terra pocket e oculari

Messaggio da blake 69 »

Rieccoci. Pure lo swarovski pocket ha la stessa problematica di oculari stretti,almeno, per lo scrivente e' così .


Fortunatamente avevo in casa un paio di gomme oculari di un 8x30.Sono stato fortunato,ho risolto il problema.Trovandomi in mano,come accadde con lo zeiss,un altro binocolo,godibilissimo.Da un diametro oculare da 24 mm sono passato ad un 37 mm . Se prima era un ufficio stretto,ora e' un salotto. E nn mi dispiace neppure esteticamente. Il cerchio e' chiuso. Il parco ottiche al completo,almeno,per ora sono pago,poi si vedrà'.
Allegati
IMG_5861.jpg
IMG_5860.jpg
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: zeiss terra pocket e oculari

Messaggio da blake 69 »

Ecco prima e dopo.
Allegati
IMG_5856.jpg
IMG_5857.jpg
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Heulen Leitz

Re: zeiss terra pocket e oculari

Messaggio da Heulen Leitz »

blake 69 ha scritto:Crepuscolo finora nn ne ho fatto. Se mi dai indicazioni precise pero' posso adoperarmi in tal senso.
in pratica l'indicazione potrebbe essere qualla di fare una osservazione mirata col binocolo in esame, dalle ore serali (ad esempio) e fino ad almeno l'inizio del crepuscolo nautico (dopo i primi 6° passato il tramonto). Questo può servire per notare una eventuale resa cromatica differente rispetto all'occhio nudo o rispetto ad un binocolo "trasparente" (inteso come cromaticamente neutro in qualunque situazione di luce).
Proprio durante il crepuscolo, alcuni binocoli tendono ad avere una resa luminosa anche buona, ma cromaticamente falsata, con dominanti più o meno accentuate giallo-verdi, verdi o verdi-azzurre.

Tipo così (ma questa è la tipica visione IR, quindi è esageratissima):
Immagine

Per capire facilmente che la luce presente è quella dell'orario del crepuscolo civile, è sufficiente vedere quando si accendono le luminarie degli ambienti cittadini (sulle strade, marciapiedi, ponti, rotatorie, ecc): in genere le luminarie si accendono circa a metà del crepuscolo civile.

Con un binocolo 10x25 in effetti c'è meno tempo in cui si può vedere questa dominante, in genere se presente la si trova all'interno del periodo che va da poco prima del tramonto a quando si accendono le luminarie civili.

attendo la prova :thumbup:
grazie


ps: se puoi, provali un pò tutti quelli che hai!

pps: quindi ti sei tenuto anche lo Swaro?
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: zeiss terra pocket e oculari

Messaggio da alessio »

Ciao Heulen Leitz!!!
Con un nick importante come hai dovresti spiegarcelo tu le formule e le "leggi" dell'ottica!!!! :lol: :lol: :lol:
Dai sto scherzando!!! :drool:
A parte tutto credo che la faccenda sia meno complicata e macchinosa di come sembra apparire.
La resa al crepuscolo,dando per scontato di avere a che fare con ottiche qualitativamente valide, dipende,a parità di ingrandimento, dal diametro dell obiettivo.Detta semplicemente lo Zeiss Dialyt 8x56 durante quelle ore lavora meglio dello Zeiss Dialyt 8x32.Punto.
Eventuali tendenze cromatiche allo scarseggiare di luce penso che dipendono esclusivamente dall impasto del vetro ottico e dai trattamenti....Difficilmente un Leitz di razza come un trinovid o un marseptit(rimanendo nel tuo nick :mrgreen: ) prenderà dominanti o cromie in condizioni di poca luce, non percepite durante il giorno.Ieri sera ho provato sia con il Trinovid7x42 che con il Nikon EDG 7X42 e la resa è rimasta neutra e fedele sino all ultimo.
Ripeto che quanto sopra è il mio punto di vista.
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: zeiss terra pocket e oculari

Messaggio da blake 69 »

pps: quindi ti sei tenuto anche lo Swaro?[/quote]



si tenuto,con la maggiorazione oculare cambiano tutte le carte in tavola. Lo Zeiss Terra l'ho ceduto,modifiche oculari comprese,ad un mio amico,che ne ha riconosciuto immediatamente la diversità di godibili' tra le conchiglie originali,e modificate,senza stravolgere invasivamente la struttura.

Rapporto qualità prezzo Terra,nessun dubbio.


Alla prima occasione provero' il nuovo vetro al tramonto :thumbup:
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Heulen Leitz

Re: zeiss terra pocket e oculari

Messaggio da Heulen Leitz »

alessio ha scritto:Ciao Heulen Leitz!!!
Con un nick importante come hai dovresti spiegarcelo tu le formule e le "leggi" dell'ottica!!!! :lol: :lol: :lol:
:D :D .. vedrò di fare il possibile :shifty:

A parte tutto credo che la faccenda sia meno complicata e macchinosa di come sembra apparire.
La resa al crepuscolo,dando per scontato di avere a che fare con ottiche qualitativamente valide, dipende,a parità di ingrandimento, dal diametro dell obiettivo.Detta semplicemente lo Zeiss Dialyt 8x56 durante quelle ore lavora meglio dello Zeiss Dialyt 8x32.Punto.
la resa al crepuscolo che intendo in questo caso, è riferita naturalmente ed essenzialmente soltanto alla resa cromatica ... ma pensavo si fosse capito :roll:
Eventuali tendenze cromatiche allo scarseggiare di luce penso che dipendono esclusivamente dall impasto del vetro ottico e dai trattamenti....Difficilmente un Leitz di razza come un trinovid o un marseptit(rimanendo nel tuo nick :mrgreen: ) prenderà dominanti o cromie in condizioni di poca luce, non percepite durante il giorno.
è proprio per quello che chiedo appunto la resa cromatica al crepuscolo di questo Zeiss ed eventualmente di altri ;)
Marseptit non conosco!
Ieri sera ho provato sia con il Trinovid7x42 che con il Nikon EDG 7X42 e la resa è rimasta neutra e fedele sino all ultimo.
appena posso aprirò un argomento sulla resa cromatica al crepuscolo, dove si potrà portare nomi e fatti, peccati e peccatori :thumbup:
Quelli mi piacerebbe provarli entrambi ... tra qualche giorno proverò un Terra 10x32 e un Monarch7 10x30 :dance:
Heulen Leitz

Re: zeiss terra pocket e oculari

Messaggio da Heulen Leitz »

blake 69 ha scritto:con la maggiorazione oculare cambiano tutte le carte in tavola. Lo Zeiss Terra l'ho ceduto,modifiche oculari comprese,ad un mio amico,che ne ha riconosciuto immediatamente la diversità di godibili' tra le conchiglie originali,e modificate,senza stravolgere invasivamente la struttura.
è logico che stanno molto ridotti con il diametro delle conchiglie per mantenere ridotte le dimensioni da chiuso e comunque ho notato che in molti binocoli pocket (ma non solo) anche la corsa per distanziare l'occhio nudo è quasi sempre insufficiente, rispetto alla distanza dell'estrazione pupillare.

Alla prima occasione provero' il nuovo vetro al tramonto :thumbup:
se riesci, prova anche gli altri...
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: zeiss terra pocket e oculari

Messaggio da blake 69 »

Quelli mi piacerebbe provarli entrambi ... tra qualche giorno proverò un Terra 10x32 e un Monarch7 10x30 :dance:[/quote]


Facci sapere. Dovevo prendere il M7 10x30. Sono curioso.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Heulen Leitz

Re: zeiss terra pocket e oculari

Messaggio da Heulen Leitz »

appena li ho provati ti faccio sapere ;)

qui c'è l'argomento aperto proprio sulla resa del colore al crepuscolo :thumbup:
viewtopic.php?f=36&t=9433
Rispondi