Il forum di Binomania.it. Vivi la tua passione: binocoli, spotting scopes, telescopi, microscopi ed altro ancora

Questo spazio è messo gentilmente a disposizione da Piergiovanni Salimbeni di www.binomania.it. Buona partecipazione!
Oggi è 13/12/2017, 17:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Polarizzatori (dove trovarli)
MessaggioInviato: 12/08/2017, 20:50 
Non connesso
Buon utente

Nella mia infinita ricerca per ottenere microfotografie più nitide sono giunto ad eliminare totalmente il microscopio ed a utilizzare solamente obiettivi super macro o anche da microscopio direttamente applicati sulla reflex.. non c'è paragone a livello di qualità.
Ho provato anche a effettuare una prova di polarizzazione illuminando i cristalli da sotto e applicando due polarizzatori.. il tutto funziona perfettamente e i risultati sono comparabili a quelli di un obiettivo da micro a basso ingrandimento (molto più nitido però).

Non ho potuto però scattare perchè tenendo i filtri con le mani davanti all'obiettivo e sopra la lampada ovviamente viene tutto mosso.. avrei bisogno di trovare una polarizzatore a lamina di una certa dimensione per poter creare dei filtri adeguati.. servirebbero almeno dei quadrati 10x10 cm... si trovano da qualche parte?
E per onda intera e 1/4 d'onda ci sono soluzioni oppure non si riescono a trovare così grandi? (almeno serve un cerchio di raggio 4-5cm).

Ovviamente appena il tutto sarà pronto vi farò ovviamente vedere delle fotografie per valutare la differenza di qualità!

Condividere in Facebook Condividere in Twitter Condividere in MySpace Condividere in Technorati
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Polarizzatori (dove trovarli)
MessaggioInviato: 12/08/2017, 22:11 
Non connesso
Buon utente

Per le lamine polarizzate un punto di riferimento è http://www.3dlens.com/shop/linearpolarizer.php

Per i compensatori 1/4 onda ed onda intera puoi provare con le lamine di plexiglas che si utilizzano nelle cornici portafoto:
se lasci la lamina con entrambe le protezioni hai il compensatore ad onda intera, se togli una sola protezione hai il 1/4 di onda.
Data la variabilità fra le diverse marche, puoi trovare diverse sfumature di colore: magari provane diverse.

:wave:

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora