Il forum di Binomania.it. Vivi la tua passione: binocoli, spotting scopes, telescopi, microscopi ed altro ancora

Questo spazio è messo gentilmente a disposizione da Piergiovanni Salimbeni di www.binomania.it. Buona partecipazione!
Oggi è 23/09/2017, 8:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IBIS 100 mm angolato
MessaggioInviato: 08/09/2017, 7:36 
Non connesso
Buon utente

Direi che i dati tecnici in rete sono più che abbondanti e precisi, in modo particolare alla voce PRISMI da 28mm con un field stop di 25mm.

Molto precisie e condivido, le informazioni sui davvero ben accordati al piano focale dell'IBS, oculari UFF da 18mm/65° di serie, solo i due oculari sono un valore di circa 260€, da sottrarre al costo del IBIS e similari.

Approvo incondizionatamente la scelta di due soli oculari da 18mm/65°, ma di alta qualità, che forniscono quei 30x, intermedi tra i 20x e 40x delle dotazioni ad oculari multipli,ma scarsotti, di altri binocoloni angolati da 100mm.

Mediamente chi compra l'IBIS è anche un TORRETTISTA e come tale dotato di molte coppie di oculari, tra medi e ottimi, quindi inutile svilire l'IBIS con molte coppie di oculari di scarsa se non pessima qualità .

Cattive notizie invece dalla vera ditta produttrice, la UNITED OPTICS, postata da PIERGIOVANNI, dove finalmente si vede scritto NON-ED, almeno si è fatto un po di chiarezza. :thumbup: :wave:

Profilo  

MessaggioInviato: 12/09/2017, 20:19 
Non connesso
Buon utente

Ciao a tutti!!
Sono molto interessato a questo binocolo Ibis!
Avendo avuto in passato il Nexus vorrei sapere di quanto il nuovo Ibis sia superiore otticamente??
Sarei interessato oltre al cielo profondo anche a osservazioni di luna e pianeti diciamo a ingrandimenti medi sapendo benissimo che non sia un ottica Apo.
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/09/2017, 21:35 
Non connesso
Buon utente

astro71 ha scritto:
Avendo avuto in passato il Nexus vorrei sapere di quanto il nuovo Ibis sia superiore otticamente??

la domanda è più che lecita!

il bello sarà interpretare la risposta, qualunque essa sia ... :whistle:

Profilo  

MessaggioInviato: 14/09/2017, 13:46 
Non connesso
Buon utente

Per cosa può valere una comparazione a distanza, la differenza di resa ottica tra il NEXUS e l'IBIS esiste ed è ben percepibile.

In estrema sintesi, con il NEXUS dovevo diaframmare a 70mm per avere una accetabile resa terrestre-planetaria.

Mentre con l'IBIS diaframmo solo se vi è il cattivo seeing diurno, sempre in terrestre e poco prima del tramonto, quando il seeing diurno migliora molto, posso usare l'IBIS a piena apertura ed a 110x con due PLANETARY ED da 5mm/60°.

Ovvio che per un uso di massima soddisfazione anche sul planetario , è meglio prendere l'APM ED APO da 100/550mm, costa il doppio, ma è ovvio che vale il doppio.

Se vuoi un'ottica strabiliante per il planetario, ti consiglio un RUMAK INTES MICRO da 152/2250mm ad f15, ne ho uno e potrei anche cederlo.

Io ho anche un APO da 80/550mm, un APO 120ED , un LX90 ACF da 8" ed un C11 CPC HD da 11", quindi per il planetario uso strumenti più adatti.

Non di meno, l'IBIS se la caverebbe discretamente, magari diaframmato a 80mm, tutto è relativo a questo mondo. :thumbup: :wave:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora