acquisto Pentax DCF ED 8x43 usato: consiglio per ...turista

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
prolonga
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/09/2017, 12:42

acquisto Pentax DCF ED 8x43 usato: consiglio per ...turista

Messaggio da prolonga »

Ciao a tutti.

Sono anni che vado avanti con un binocolo russo acquistato sui classici banchetti tantissimo tempo fa, ma dopo aver avuto modo di vedere ... la luce provando un binocolo serio, sarei intenzionato a cambiare.
Vorrei acquistare un buon binocolo da usare nelle escursioni e durante le vacanze, ma senza svenarmi perchè sarebbe un uso amatoriale e non continuo. Avrei trovato, poco distante da casa mia, un tale che vende quel Pentax in oggetto, è un usato di due anni con pochi utilizzi (sembra veramente nuovo) e la richiesta è 450 euro. E' un prezzo eccessivo sia perchè su Ebay lo vendono nuovo dalla Germania a 460 (diversamente a meno di 800 non si trova) sia per quanto vorrei spendere visto l'uso non intensivo che ne farei.
Avrei due quesiti da risolvere: vi sembra un buon binocolo per le mie esigenze o è surdimensionato? se ok, quale potrebbe essere il prezzo corretto di quell'usato?
Metto il link al prodotto per i dettagli: http://www.ricoh-imaging.it/it/prismi-a ... -8-43.html

Grazie.
Heulen Leitz

Re: acquisto Pentax DCF ED 8x43 usato: consiglio per ...turi

Messaggio da Heulen Leitz »

prolonga ha scritto:Vorrei acquistare un buon binocolo da usare nelle escursioni e durante le vacanze, ma senza svenarmi...
...vi sembra un buon binocolo per le mie esigenze o è surdimensionato?
ciao, secondo me un 42mm è appunto un binocolo sovradimensionato, non proprio adatto ad escursioni o vacanze.
Credo che un diametro meno impegnativo ma non meno valido possa essere inferiore a 32mm .. anche un 28 o 30mm potrebbe essere "meglio".
se ok, quale potrebbe essere il prezzo corretto di quell'usato?
non saprei, ma se lo trovi a 460 nuovo, il valore usato potrebbe essere al massimo 350
ma con 350 ti potresti prendere direttamente un Leitz trinovid 8x32 :thumbup:


Per quanto hai richiesto nella presentazione: "Non faccio birdwatching e nemmeno vado a caccia, sto semplicemente cercando un buon binocolo da turista da usare nelle escursioni e nelle vacanze."
azzarderei di provare anche qualche binocolo richiudibile da taschino (pocket), molto comodo e per nulla limitante durante il giorno.

Immagine
http://www.kenrockwell.com/leica/trinovid/8x20-bca.htm
prolonga
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/09/2017, 12:42

Re: acquisto Pentax DCF ED 8x43 usato: consiglio per ...turi

Messaggio da prolonga »

[quote="Heulen Leitz"]
ciao, secondo me un 42mm è appunto un binocolo sovradimensionato, non proprio adatto ad escursioni o vacanze.
Credo che un diametro meno impegnativo ma non meno valido possa essere inferiore a 32mm .. anche un 28 o 30mm potrebbe essere "meglio".

[quote]

Persevero con l'ignoranza: ma un diametro 30 o meno non sarà poco luminoso? Intanto lascio perdere questo e mi leggo un pò di post per farmi un quadro che mi orienti.
Grazie per l'intervento e i due link

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Heulen Leitz

Re: acquisto Pentax DCF ED 8x43 usato: consiglio per ...turi

Messaggio da Heulen Leitz »

prolonga ha scritto:ma un diametro 30 o meno non sarà poco luminoso?
dipende per far cosa ... se non vai a caccia dopo il tramonto o prima dell'alba, è più che sufficiente anche un 20mm!

Poi naturalmente io lo sto dicendo per evitare del peso inutile durante le escursioni e per essere più comodi e pratici possibile durante le vacanze ... ma nessuno ti vieta di portarti al collo 2kg di binocolo H24 :lol:


L'importante credo sia comprendere che una pupilla da 2,5mm di ottima qualità è più che sufficiente dall'alba al tramonto e per qualcuno anche fino al crepuscolo civile inoltrato.

Se poi vuoi stare un pò più "luminoso" per sicurezza, potresti optare per un 8x26 o magari anche 28mm, ma non credo ti serva esagerare fino a 30 o 32mm al massimo, se non per delle specifiche funzioni di cui non hai ancora parlato.
prolonga
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/09/2017, 12:42

Re: acquisto Pentax DCF ED 8x43 usato: consiglio per ...turi

Messaggio da prolonga »

Heulen Leitz ha scritto: L'importante credo sia comprendere che una pupilla da 2,5mm di ottima qualità è più che sufficiente dall'alba al tramonto.

Se poi vuoi stare un pò più "luminoso" per sicurezza, potresti optare per un 8x26 o magari anche 28mm, ma non credo ti serva esagerare fino a 30 o 32mm al massimo, se non per delle specifiche funzioni di cui non hai ancora parlato.
No, non ho o, almeno, non prevedo funzioni diverse dal turista... "guardone".
Con questo perimetro vedo di guardarmi attorno nell'usato per un valido binocolo che un domani potrei rivendere dovessero cambiare gli obiettivi.
Cerco fra Leica, Zeiss, Nikon direi, ma giusto?
Grazie

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
astro71
Buon utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 29/01/2014, 13:37
Località: Brignano gera d'Adda (BG)

Re: acquisto Pentax DCF ED 8x43 usato: consiglio per ...turi

Messaggio da astro71 »

Consiglio Zeiss terra Pochet 8x25 ottimo economico!!
Swarovski pochet CL 8x25- Nikon Monarch7 8x30-Swarovski SLC 8x42 HD-Swarovision 10x50-USM 10.5x70-Vixen BT ED 70-takahashi FS102
Heulen Leitz

Re: acquisto Pentax DCF ED 8x43 usato: consiglio per ...turi

Messaggio da Heulen Leitz »

prolonga ha scritto:non prevedo funzioni diverse dal turista... "guardone".
:mrgreen: ... però non si è capito nemmeno se preferisci vedere lontano (10-12x) o in modo più panoramico (6-4x).
vedo di guardarmi attorno nell'usato per un valido binocolo...
Cerco fra Leica, Zeiss, Nikon direi, ma giusto?
ottima idea l'usato, ma in effetti il più valido binocolo che ci sia è quello che alla fine ti soddisfa maggiormente, che sia uno Swarovski o uno Smonter ... 8-)
Di certo con Leitz o Leica, non sbagli e probabilmente nemmeno con Swarovski :clap: ... per gli Zeiss avrei qualche riserva, soprattutto nelle classi più economiche, anche se probabilmente il Terra consigliato da astro71 può essere un buon/ottimo consiglio (dipende da come va).

Con Leica e Swaro però il budget logicamente si alza di livello anche sull'usato ... e anche un pezzo del genere potrebbe essere un gran buon acquisto per i tuoi usi :thumbup:
http://www.ebay.it/itm/like/172862600874?chn=ps
prolonga
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/09/2017, 12:42

Re: acquisto Pentax DCF ED 8x43 usato: consiglio per ...turi

Messaggio da prolonga »

Heulen Leitz ha scritto: :mrgreen: ... però non si è capito nemmeno se preferisci vedere lontano (10-12x) o in modo più panoramico (6-4x)
ah, in quel senso! Preferenza al lontano ma da usare a mano libera senza farsi venire il mal di testa :) Forse 12x non è troppo magnificatore senza cavalletto?
anche se probabilmente il Terra consigliato da astro71 può essere un buon/ottimo consiglio (dipende da come va)
in che senso? nel senso che non lo conosci o c'è altro che mi sfugge?
Con Leica e Swaro però il budget logicamente si alza di livello anche sull'usato ... e anche un pezzo del genere potrebbe essere un gran buon acquisto per i tuoi usi :thumbup:
http://www.ebay.it/itm/like/172862600874?chn=ps
no... no... per l'uso che ne farei è una spesa che non ha senso....
prolonga
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/09/2017, 12:42

Re: acquisto Pentax DCF ED 8x43 usato: consiglio per ...turi

Messaggio da prolonga »

astro71 ha scritto:Consiglio Zeiss terra Pochet 8x25 ottimo economico!!
grazie della dritta; colgo l'occasione: e cosa mi dici del Nikon che hai in firma?
prolonga
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/09/2017, 12:42

Re: acquisto Pentax DCF ED 8x43 usato: consiglio per ...turi

Messaggio da prolonga »

A questo punto, visto la "piega" che ha preso il thread, chiudo e ne apro uno con un titolo più consono.

Grazie a entrambi per il contributo.
Heulen Leitz

Re: acquisto Pentax DCF ED 8x43 usato: consiglio per ...turi

Messaggio da Heulen Leitz »

prolonga ha scritto:Preferenza al lontano ma da usare a mano libera senza farsi venire il mal di testa :) Forse 12x non è troppo magnificatore senza cavalletto?
La questione è troppo soggettiva per una risposta coerente, non c'è una regola, bisogna solo provare ... ed in più, dipende molto anche dal tipo di binocolo, dal suo bilanciamento, dal modo in cui si può afferrare, dalle capacità dell'utente e dalle sue abitudini e adattamenti.

L'unica cosa che si può affermare è che la differenza di ingrandimento tra 10x e 12x è inferiore rispetto a quella tra 8x e 10x e che l'effetto della "vibrazione" è teoricamente proporzionale all'ingrandimento.
Poi, posso dire che preferisco e utilizzo 10x rispetto a 8x, proprio per vedere più lontano e lo faccio naturalmente a mano libera senza problemi, ma avendo provato anche 18x (sempre a mano libera), posso aggiungere che volendo sarebbe pure gestibile (per me).

Cerca semmai di indicare dei limiti di budget, ingrandimento, pupilla, dimensioni e pesi, ecc, così sarà più facile poterti aiutare.

in che senso? nel senso che non lo conosci o c'è altro che mi sfugge?
Non l'ho mai provato, ma ho provato suo fratello 10x32 che è made in China e non lo consiglierei, però questo pocket è fatto in Giappone, quindi potrebbe essere una cosa diversa, ma vallo a sapere.
Avatar utente
astro71
Buon utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 29/01/2014, 13:37
Località: Brignano gera d'Adda (BG)

Re: acquisto Pentax DCF ED 8x43 usato: consiglio per ...turi

Messaggio da astro71 »

Il Poket terra è un altra cosa!
Provati i fratelli maggiori e non piaciuti!
Swarovski pochet CL 8x25- Nikon Monarch7 8x30-Swarovski SLC 8x42 HD-Swarovision 10x50-USM 10.5x70-Vixen BT ED 70-takahashi FS102
prolonga
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/09/2017, 12:42

Re: acquisto Pentax DCF ED 8x43 usato: consiglio per ...turi

Messaggio da prolonga »

Heulen Leitz ha scritto: Cerca semmai di indicare dei limiti di budget, ingrandimento, pupilla, dimensioni e pesi, ecc, così sarà più facile poterti aiutare
Come ho scritto più su, ho aperto un nuovo topic dal titolo più coerente. Ci sono tutte (credo) le info che hai chiesto, ti chiederei di continuare qui viewtopic.php?f=36&t=9467 magari aiutiamo anche altri interessati.

Grazie
Heulen Leitz

Re: acquisto Pentax DCF ED 8x43 usato: consiglio per ...turi

Messaggio da Heulen Leitz »

prolonga ha scritto:ho aperto un nuovo topic dal titolo più coerente.
beh, più coerente non direi :naughty: ... :D :D

... invece di fare nomi, che limitano, potevi usare un titolo più "ampio", tipo: "cerco binocolo per turismo, tra 20 e 32mm"

o sbaglio? ;) ... comunque passo :thumbup:
Heulen Leitz

Re: acquisto Pentax DCF ED 8x43 usato: consiglio per ...turi

Messaggio da Heulen Leitz »

astro71 ha scritto:Il Poket terra è un altra cosa!
Provati i fratelli maggiori e non piaciuti!
ah, ecco ... interessante questa dichiarazione! Ma stai parlando di 10x o 8x?
E, come potresti quantificare le differenze?

poi visto che hai anche lo swaro pocket ... come valuti le differenze?

grazie
Rispondi