rifrattore "tipo petzval" per guardare il cielo.Che mi dite?

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9825
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

rifrattore "tipo petzval" per guardare il cielo.Che mi dite?

Messaggio da piergiovanni »

Questa sera mi sono divertito a guardare il doppio di Perseo e la zona fra la Lira e il Cigno con il piccolo petzval Vixen 62, di cui ho appena scritto una recensione.
Luminosità a parte, abituato con ben altri strumenti, ho apprezzato molto la uniformità stellare e la resa ai bordi del piccolino. Pare nato per essere utilizzato con lo zoom Baader e con un cavalletto fotografico + testa fluida.
La domanda è la seguente: Qualcuno ha esperienze simili con rifrattori di maggior diametro?
Avete mai provato, ad esempio, il Vixen 140 Neo Achromat: sulla carta pare una bomba ma forse è uno dei pochi telescopi in cui non ho avuto il piacere di osservare.
Buona serata
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Angelo Cutolo

Re: rifrattore "tipo petzval" per guardare il cielo.Che mi d

Messaggio da Angelo Cutolo »

Sul NA140 ci diedi un'occhiata anni fà (era di Christian Cernuschi, forse era il 2006) e mi ci divertii molto, era molto bello vedere le Iadi a fuoco fino al bordo, unico problema il cromatismo invadente su stelle di 1ª e 2ª grandezza (infatti sulle Pleiadi dava il massimo :mrgreen: ), ma era otticamente davvero valido (in quell'occasione provai lo zoommino 2-4 che poi acquistai), ottimo snap test, col senno di poi sarebbe stato da prendere, a quei tempi veniva via a poco meno di 800 € (poi appunto ne spesi quasi la metà per il naglerino).
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: rifrattore "tipo petzval" per guardare il cielo.Che mi d

Messaggio da piero »

ciao pier,
sì, anni fa ho avuto il privilegio di provare l'NA 140 della vixen sul cielo profondo ed era un vero sballo; il massimo del godimento era con un nagler 13 mm (circa 60 x). Il doppio di Perseo a minor ingrandimento era da far piegare le ginocchia. Era un bel tubone, tuttavia ad oggi se dovessi scegliere sarei molto combattuto con gli attuali rifrattori acromatici da 150, tipo il 152 tecnosky, essendo più incline ad osservare oggetti non stellari come nebulose o galassie.
Il 140 tuttavia è molto più leggero (se non ricordo male intorno ai 6 kg) al punto che la buonanima di Felice e il sottoscritto l'avevamo soprannominato l'ETX del cielo profondo
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9825
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: rifrattore "tipo petzval" per guardare il cielo.Che mi d

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, grazie per le risposte.
Caro Piero, il termine "ETX del cielo profondo" è oltremodo azzeccato, peccato per l'alto costo di acquisto.
Ieri sera mi sono concesso un'oretta di tempo a navigar fra forum d'oltre - oceano e ho trovato qualche impressione sul nuovo modello Made in Japan.

All'atto pratico pare che l'aberrazione cromatica sia decisamente contenuta, mi ha colpito molto, infatti, l'opinione di un astrofilo che possiede anche un Taka FS102 e che ha confermato
di percepire un residuo cromatico minimo e molti dettagli sul pianeta Giove. Un altro appassionato, invece, conferma che il residuo cromatico è inferiore a quello del suo esemplare di Vixen 102 degli anni Novanta.

In effetti i vetri che Vixen utilizza nelle ultime produzioni sono più' performanti rispetto ai vecchi obiettivi acromatici. L'ho notato sul Vixen BT126 e ora sul piccolo Vixen da 62 mm.
Questa mattina mi son concesso una breve sessione con il piccolo Petzval alle 6 di mattina - prima di fare colazione - e l'aberrazione cromatica intorno alla falce lunare era decisamente ridotta, simile a quella percepibile nel Vixen 80M che, però, è aperto a F/11!
M42 e la zona circostante era un piccolo quadretto simil-fotografico con un campo totalmente spianato. Stavo utilizzando un semplice zoom baader, la percezione di "perfezione" è quindi migliorabile con gli ottimi Vixen SSW.

Ho scritto qualche giorno fa a Mauro di SkyPoint per sapere se fosse disponibile un esemplare di Vixen 140, l'idea era di utilizzarlo con un bel visore binoculare e verificarne le potenzialità rispetto agli attuali binocoloni. Presumo che sarebbe scaturito un articolo, quantomeno, interessante.

Il buon Mauro mi ha confermato di non avere esemplari disponibili in magazzino giacche tal prodotto e' ignorato da tutti astrofili italiani. :?
Sarà stata forse la recensione "castrante" di Plinio di anni or sono?
Presumibilmente un prezzo di acquisto più' favorevole potrebbe essere foriero di ripensamenti da parte di molti appassionati del cielo profondo.
Del resto se uno dei rifrattori piu' venduti in America è l'ISTAR da 20cm F/6 vi sarà pure una ragione.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: rifrattore "tipo petzval" per guardare il cielo.Che mi d

Messaggio da Marco Retucci »

Ciao Pier, io ho un Bresser 152s, quadrupletto spianato, costo irrisorio, goduria sugli ammassi aperti massima...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9825
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: rifrattore "tipo petzval" per guardare il cielo.Che mi d

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Marco, grazie! Piu' tardi vado a leggere le sue caratteristiche.
Avresti una foto del tuo setup per capire gli ingombri?
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: rifrattore "tipo petzval" per guardare il cielo.Che mi d

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io ho posseduto il PETZVAL NA 140 SSf, campo indubbiamente spianato, ma al cozzo con il mio 120ED ne usciva male alla voce cromatismo e secchezza di immagine sul terrestre-planetario in torretta binoculare.

Volendo restare con un solo rifrattore, ho dato via il PETZVAL da 140mm e mantenuto il 120ED, indubbiamente più universale, dal terrestre di potenza con la torretta ZEISS ERETTIVA a 45°, al deep sky a grande campo con la DENK II, al planetario.

Anche il peso era a favore del 120ED.

Al 120ED tolsi subito il paraluce fisso e ci autocostruii un paraluce collassabile, questa semplice operazione lo rese di una trasportabilità non dissimile dal 80ED con il paraluce rimasto fisso.

:thumbup: :wave:
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: rifrattore "tipo petzval" per guardare il cielo.Che mi d

Messaggio da vincenzo »

Sino a 4/5 anni fa avevo in contemporanea 3 rifrattori da 6 inch. Il Synta ad F8, L'United Optics a F6 e un Bresser / Jingua a F6,7 Petzval. Reiterate furono le prove per anni senza un deciso vincitore ai miei occhi e gusti. A livello dello "spettrale" spettro secondario, si uguagliavano tutti. L'UO era il più bello o meglio costruito, ma davvero pesantissimo, il Bresser aveva una certa luce diffusa nonostante i vari tentativi di sopprimerla, inoltre, tutto questo vantaggio del campo spianato rispetto al Synta non lo percepivo nella realtà'. Quindi, vendetti l'UO e il Bresser Petzval. Sono da tanto tempo, felice possessore di un cinesone Synta che ho migliorato nella parte meccanica ed abbellito nella estetica e sono sempre più convinto che le lenti dei rifrattori, nel visuale, sono come la procreazione di figli oggi: uno insufficiente, tre (e oltre) troppi... :wave:

Ps
Le lenti Vixen, negli anni 90, avevano subito un importante calo qualitativo rispetto al decennio precedente, quando le migliori produzioni erano affidate alla Carton.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9825
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: rifrattore "tipo petzval" per guardare il cielo.Che mi d

Messaggio da piergiovanni »

vincenzo ha scritto:

Ps
Le lenti Vixen, negli anni 90, avevano subito un importante calo qualitativo rispetto al decennio precedente, quando le migliori produzioni erano affidate alla Carton.
Ciao, me lo ha detto proprio ieri il proprietario di un Vixen 80 SP mentre trattavo il prezzo di acquisto. :D
Grazie anche per le tue impressioni sui tre rifrattori. Beh, per quanto mi riguarda la resa ai bordi del piccolo Vixen 62 è..commovente. Stelle pari a capocchiette di spillo. La visione di Vega e delle doppie nei suo paraggi era uno spettacolo. Lo stesso dicasi per le Iadi ancora belle basse. Ovviamente stiam parlando di un piccolo rifrattore. Ho avuto, anni fa, lo SW 150/750 e mi pare di ricordare una resa ai bordi non eccezionale.
Rimasi, invece, molto impressionato quando provai per la rivista Le Stelle il Televue NP 101: TANTAROBA ma anche...cieli migliori.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: rifrattore "tipo petzval" per guardare il cielo.Che mi d

Messaggio da piero »

piergiovanni ha scritto: Il buon Mauro mi ha confermato di non avere esemplari disponibili in magazzino giacche tal prodotto e' ignorato da tutti astrofili italiani. :?
Sarà stata forse la recensione "castrante" di Plinio di anni or sono?
più probabilmente è che non c'è più nessuno che osserva e la maggior parte degli astrofili, anche chi inizia, vuole subito fotografare con una paradossale corsa al ribasso del diametro anziché al rialzo.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: rifrattore "tipo petzval" per guardare il cielo.Che mi d

Messaggio da Acronauta »

Mah, secondo me è uno schema in po' superato dalla coppia apocromatico + spianatore. Comunque mi pare uno strumento più da fotografia che da visuale, tieni presente che con l'oculare giusto anche un rifrattore ordinario non spianato può dare buone prestazioni sulla maggior parte del campo. Ho provato poco tempo fa un 20 mm da 100 gradi di campo che mi ha dato prestazioni sorprendenti con un piccolo acromatico a f/6.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: rifrattore "tipo petzval" per guardare il cielo.Che mi d

Messaggio da Kappotto »

Sarò di bocca buona, ma l'acromatico skywatcher 150 f5 mi pare davvero un bel rifrattorone.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”