Stranezze di Ebay 3: Zeiss IM35

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Stranezze di Ebay 3: Zeiss IM35

Messaggio da Dunadan »

Circa un mese fa mi sono imbattuto in un altro affare sulla baia: un massiccio Zeiss IM35. :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

Per il costo di un paio di planapo mi sono portato a casa tutto il lotto che comprendeva una marea di optional:

- Condensatore DIC
- Due set di filtri fluorescenza
- 2 Oculari kpl 10x
- Oculari kpl 25x e 20x
- Raccordo fotografico originale
- torretta/splitter su cui inserire testata e raccordo fotografico
- Cubo splitter per montare due illuminator
- 3 illuminatori originali
- tavolo motorizzato (senza controller)
- torretta a 5 obiettivi con portaslitte DIC + slitta per il planapo 63x/1.40
- polarizzatore sotto condensatore
- slitta analizzatore
- 4 obiettivi Zeiss fra cui un planapo 100x/1.30 iris
- e qualche altra slitta e accessorio
- tubo con diaframma per regolazione köhler e porta posteriore per epifluorescenza

Il tutto in ottime condizioni, a parte la torretta un po' incrostata d'olio, niente che un buon lavoro di pulizia non potesse risolvere! :mrgreen:

Eccolo appena arrivato a casa e dopo una ripulita:
Immagine






Forte delle mie esperienze passate con tavoli motorizzati, mi sono operato subito per costruire una scatola di controllo tramite Arduino e moduli stepper che permettono i microstep di 1/32esimo di giro (grazie Guido!). Molto utili per aumentare la fluidità del movimento e per permettere piccoli spostamenti.

Appena acquistato, ho deciso di dedicare questo microscopio ad un progetto di microdissezione laser. Per ora sono in attesa dei laser e di fare le prove. Ho giä trovato un progetto degli anni 90 in cui un microscopio identico era stato utilizzato per realizzare sia la microdissezione che le pinze ottiche.
Siccome guardare dagli oculari sarà da evitare durante il taglio, ho aggiunto subito un monitor lcd frontale da 7" da collegare alla vecchia Sony A5000 che usavo sull'Universal prima di passare alla Canon 600D.

Immagine


Progettando la scatola di controllo, vi ho anche inserito il modulo per l'alimentazione di diodi laser e sono in attesa della scheda PWM che mi permetterà di pulsare il laser e dei diodi da 450nm per le nuove prove. :twisted:
Inoltre ho voluto eliminare tutti gli alimentatori per i led, il monitor e la fotocamera, inserendo il tutto all'interno della scatola che alloggia un alimentatore da 12V e 5A ed un modulo step-down che alimenta i moduli da 5V. :whistle:

Immagine

Immagine

Ho utilizzato delle porte USB per alimentare fotocamera e monitor. :lol:
Immagine

Non è un lavoro di fino come quelli di Guido, ma diciamo che il suo lo fa! :lol:



Inoltre ho inserito un altro step-down e un voltmetro in una scatola montata sul lato sinistro del microscopio che mi permette di regolare il voltaggio del led collegato (luce bianca o UV per epifluorescenza) senza bisogno di un alimentatore stabilizzato e di spostare la mano dalla posizione. :roll:

Immagine


Sul lato destro invece i controlli del tavolo con un joystick per movimenti lentissimi e uno per movimenti più veloci. Il tasto sopra stacca la tensione dei motori.
Immagine


Ed eccolo, praticamente finito:
Immagine

Immagine

Un bestio di più di 30Kg di peso...... inutile dire che in camera mia non c'entra e, per ora, non ho la più pallida idea di dove infilarlo! :shifty: :shifty:
Spero di riuscire nel progetto di microdissezione e di poter postare gli sviluppi presto! :dance:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Stranezze di Ebay 3: Zeiss IM35

Messaggio da arturoag75 »

:lol: :lol: :lol: Duna ...è meraviglioso! Mi sa che ti sfrattano prima o poi...so gia anche quando :lol:
Arturo
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Stranezze di Ebay 3: Zeiss IM35

Messaggio da Dunadan »

Sì, quando arriverà il secondo Universal che è per la via e...... il bestione finale...... ma non sveliamo niente per ora :roll:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Stranezze di Ebay 3: Zeiss IM35

Messaggio da 500paolo »

Mamma mia, che spettacolo e che esagerato che sei! :mrgreen:
Chi sa che ne verrà fuori ma anche se i consigli non ti servono attenzione con i laser sopratutto alla radiazione infrarossa, quella che effettivamente porta con se il calore...

A proposito voglio farti una domanda:
Ultimamente hai fatto piu' prove in epifluorescenza con led uv ad alta potenza e con obiettivi forti sopra i 60x?
Perche' a me sta succedendo qualcosa ai campioni vegetali... :wave:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Stranezze di Ebay 3: Zeiss IM35

Messaggio da Dunadan »

No, non ho provato in epi con obiettivi forti. Ma anche a bassi ingrandimenti le cellule dopo poco si disfano ahah :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Stranezze di Ebay 3: Zeiss IM35

Messaggio da 500paolo »

Bravo, hai fatto centro! :thumbup:
In effetti proprio ora sto facendo delle prove perche' mi e' successo con gli obiettivi water immersion senza coprivetrino, prima non mi ero accorto che dopo alcuni secondi le cellule vegetali da rosso intenso passavano a rosso scuro fino al trasparente.
Ora ho messo a fuoco un campione a 395nm con led 10w e obiettivo 70x 1,23 water ma che va col coprioggetto, sembra non succedere ma il bello e' stato oggi quando ho provato con un 60x WI 1,0 d=0 quindi senza coprivetrino, il rosso era accecante ma l'ho visto spegnersi in 5-6 secondi! :o

No, mi correggo, sta succedendo anche con quello col coprivetrino, ma almeno sono passati 5 minuti...
Mi domando se non esageriamo noi con gli UV puri...in fondo con la lampada HBO e relativi filtri di eccitazione l'emissione fondamentale e' comunque di lunghezza d'onda piu' alta rispetto a quella che usiamo noi, siamo sul blu-viola.
:wave:
my_photo-465_copia.jpg
my_photo-469_copia.jpg
Ultima modifica di 500paolo il 17/10/2017, 22:45, modificato 1 volta in totale.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Stranezze di Ebay 3: Zeiss IM35

Messaggio da Dunadan »

Bè l'UV danneggia pesantemente i tessuti, è normale che le cellule deperiscano. Tuttavia l'effetto non dovrebbe essere così marcato con una UV da 6W 365nm. A maggiori ingrandimenti poi è più concentrata e quindi chiaramente "frigge" prima. In pratica il campione dura giusto il tempo di qualche foto e poi non è più utilizzabile a meno che non si usino dei probe per fluorescenza. Col Calcofluor white e con l'acridine orange il discorso è diverso.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Stranezze di Ebay 3: Zeiss IM35

Messaggio da 500paolo »

Eh si, ma mi ha sorpreso solo la velocita' col 60x immersione senza coprivetrino, ho visto morire le cellule in un lampo. Sopra ho modificato con alcune immagini a distanza di 3 minuti.
Scusate l'OT
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Stranezze di Ebay 3: Zeiss IM35

Messaggio da Dunadan »

Tutto normale. Ma se vuoi vedere solo la clorofilla ti conviene usare una luce a 460nm. Fai meno danni e hai tutto il tempo di fare foto.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Stranezze di Ebay 3: Zeiss IM35

Messaggio da Enotria »

.


Accidenti che bestio !

Scusa Duna, ma nella tua vita ti è mai capitato di tenere un microscopio per quello che è, senza stravolgerlo completamente ?



:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Stranezze di Ebay 3: Zeiss IM35

Messaggio da Dunadan »

Enotria ha scritto:.



Scusa Duna, ma nella tua vita ti è mai capitato di tenere un microscopio per quello che è, senza stravolgerlo completamente ?



Solo gli stereo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Stranezze di Ebay 3: Zeiss IM35

Messaggio da alex870 »

No vabbè.. di questo passo ti copmpri l'elettronico tu :snooty: :lol:

:thumbup:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Stranezze di Ebay 3: Zeiss IM35

Messaggio da Dunadan »

Mi hai già scoperto.... che sei veggente?
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Stranezze di Ebay 3: Zeiss IM35

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Mi hai già scoperto.... che sei veggente?
Behh non è che ci vuole tanto.. dopo quest'ultimo c'è solo il sem :whistle:

:D
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”