Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, domanda..

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, domanda..

Messaggio da alex870 »

Buonasera a tutti, da tempo sto cercando un condensatore con an superiore a 0.90 per il leitz, sono arrivato alla conclusione che non esiste perché praticamente questi valori si raggiungono con la semplice sostituzione della lente Top ovvero quella lentina sopra al condensatore. Anche questa purtroppo sembra sia introvabile..
Topleitz.jpg
Topleitz.jpg (43 KiB) Visto 8809 volte
Ora stavo valutando di applicare un top dei condensatori degli Zeiss dato che a differenza del leitz si trovano ancora con an 1.40 come questo...
Zeisstop.jpg
Sicuramente però il filetto non sarà dello stesso diametro ma temo più largo o forse più stretto ma con il tornio credo di non incontrare difficolta nel creare un piccolo adattatore per innestarlo nel foro del leitz
zeisstop2.jpg
conleitz.JPG
Io proverei, voi cosa ne pensate ?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da 500paolo »

Io penso che devi valutare anche la distanza tra la "lentina" che citi tu e quella "lentona" che non vai a sostituire sul tuo condensatore.
Comunque se voi provare a fare interventi invasivi come i miei ti conviene trovare un condensatore di riserva su cui apportare tali interventi.
:wave:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da Dunadan »

Non lo puoi fare...... il sistema ottico è diverso in ogni condensatore. Non puoi mettere un top Zeiss su un altro condensatore e sperare che funzioni....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da alex870 »

Io proverei.. la distanza tra la lenta sotto e quella sopra è facilmente modificabile dal raccordo che farò.. alla fine è solo una semplicissima lente quella sopra. Dato che si trovano a buon prezzo proverò poi se va bene bene altrimenti ciccia :wave:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da Dunadan »

A buon prezzo? Quella lente Zeiss lì a meno di 150€ credo di non averla mai vista.......
E ti sbagli, non è una semplice lente. Intanto quel pezzo lì Zeiss è composto da due lenti, di cui la inferiore è una lente con convessità particolare, fatta per accogliere i raggi dalla sua gemella sottostante, sul condensatore.
Non basta regolare l'altezza, non è il Lego!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da Enotria »

alex870 ha scritto:. . . . sono arrivato alla conclusione che non esiste perché praticamente questi valori si raggiungono con la semplice sostituzione della lente Top ovvero quella lentina sopra al condensatore. Anche questa purtroppo sembra sia introvabile..
Ti confermo che nella Leitz è comune la sostituzione della lente terminale e che quella adatta all'immersione è abbastanza difficile da trovare.
MVC-139S.JPG
Queste sono le ultime che ho venduto quattro anni fa, poi non ne ho più avute di disponibili.

Piuttosto che fare cose strane, perché non adatti un buon condensatore di altra marca ?
Ad esempio, il LOMO Al-14 è stato per molto tempo uno dei condensatori migliori sul mercato, non costa molto ed è facilmente adattabile o sfruttando il suo fondo piano, o il suo collare standard.
Io l'ho adattato su Zeiss e su Nikon e va molto bene.
Cond_LOMO.JPG

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da alex870 »

Piuttosto che fare cose strane, perché non adatti un buon condensatore di altra marca ?
Ad esempio, il LOMO Al-14 è stato per molto tempo uno dei condensatori migliori sul mercato, non costa molto ed è facilmente adattabile o sfruttando il suo fondo piano, o il suo collare standard.
Io l'ho adattato su Zeiss e su Nikon e va molto bene.

:wave:

Ok sarei propenso anche a prendere quel lomo se si trova, mi sapresti indicare a che modifiche andrei in contro ? Presumo che debba cambiare anche la sua slitta quella con innesto a baionetta per intenderci o sbaglio ? Se puoi indicarmi passo passo di che altri accessori devo procurarmi te ne sarei grato.. :)
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da Enotria »

Non so su quale microscopio lo dovresti montare, comunque la prima cosa è farti il raccordo o la slitta per il tuo microscopio, poi vedi come fissare il LOMO.
Se l'attacco del tuo microscopio è in basso, il LOMO lo attaccherai con il piano di base, se invece è alto, lo attaccherai per il collare.

Questo è solo in linea di principio, poi sei tu che vedi come è realmente fatto l'attacco del tuo microscopio.

Solo come esempio, alcune combinazioni:
Cond_Zeiss_Nikon.JPG
Condensatori della Zeiss, ma trasformati per andare su microscopi Nikon


Cond_LOMO_Zeiss2.JPG
Condensatore Al-14 LOMO trasformato per andare su microscopi Zeiss


Campo_Oscuro.JPG
CO di varie marche adattati su microscopi Zeiss


MVC-387F.JPG
Condensatore Nikon adattato su microscopio Zeiss



Come vedi questi sono solo alcuni esempi: un po' di fantasia, un tondino di Delrin e via. :dance:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da alex870 »

Il condensatore lo dovrei montare sul laborlux leitz, quello che mi hai venduto tu un po' di tempo fa.. la slitta che ho è questa ma non so se vada bene per quel condensatore..
Allegati
leitz condenser.JPG
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da Enotria »

Se è quella li si fa più che bene. ;)

- Con un pezzo di plastica o plexiglas fai la slitta.
- La monti e nel centro fai il foro per il passaggio della luce.
- Prendi il condensatore LOMO e gli togli il porta filtri che ha sul fondo, in questo modo resta bello pari come la slitta.
- Fai le ultime prove di verifica per vedere che fra slitta-luce-condensatore vi sia l'allineamento e che la lentina arrivi fin sotto al vetrino.
- Incolli il fondo del LOMO alla slitta con colla epossidica
- Monti il condensatore, fai il Kohler, centri il condensatore con le due viti del supporto ed hai finito.

Se proprio hai paura di sbagliarti, prova prima incollando slitta e LOMO con del Vinavil al posto dell'epossidico. Male che vada un po' di acqua e tutto si stacca senza danni.

n.b.: montato in questo modo lo spostamento del diaframma non è corretto, lascialo in centro !


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da arturoag75 »

Alex ..un consiglio, in parte dettato dalla mia scarsa proponsione a snaturalizzare le cose (se non seriamente costretto):
Lascia perdere! Armati di pazienza e aspetta di trovare la lente originale.
Buona Domenica a tutti
Arturo
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da alex870 »

Enotria ha scritto:Se è quella li si fa più che bene. ;)

- Fai le ultime prove di verifica per vedere che fra slitta-luce-condensatore vi sia l'allineamento e che la lentina arrivi fin sotto al vetrino.
Allinearlo non credo sia un problema basta forare il plexigas allo stesso diametro del foro del condensatore e allineare i due fori, riguardo all'altezza questa in effetti potrebbe essere inferiore ma potrei compensarla con un anello fatto al tornio della giusta misura
- Incolli il fondo del LOMO alla slitta con colla epossidica
- Monti il condensatore, fai il Kohler, centri il condensatore con le due viti del supporto ed hai finito.

Se proprio hai paura di sbagliarti, prova prima incollando slitta e LOMO con del Vinavil al posto dell'epossidico. Male che vada un po' di acqua e tutto si stacca senza danni.
Si in effetti è interessante tutta la procedura, resta da valutare come posso faregli innesti a V della slitta dato che non ho una fresa
n.b.: montato in questo modo lo spostamento del diaframma non è corretto, lascialo in centro !


:wave:
Scusami, questo passaggio non mi è chiaro, cosa intendi ? :think:

:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:Alex ..un consiglio, in parte dettato dalla mia scarsa proponsione a snaturalizzare le cose (se non seriamente costretto):
Lascia perdere! Armati di pazienza e aspetta di trovare la lente originale.
Buona Domenica a tutti
Arturo
Arturo ci ho provato ad aver pazienza ma queste lentine sembra siano davvero rare o meglio chi le ha se le tiene strette :snooty: poi altro problema dovuto ai leitz in generale, hanno 100 misure differenti anche queste lentine pensa.. :doh: quindi è difficile pure trovare lo stesso passo del filetto
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da Dunadan »

Io risolverei il problema buttando il Leitz e prendendo uno Zeiss :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Io risolverei il problema buttando il Leitz e prendendo uno Zeiss :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Già ce l'ho lo Zeiss ma dovrei iniziare da capo con tutti gli accessori e non mi va.. poi ha obbiettivi ad infinito che costano uno sproposito, più in la si vedrà... comunque giusto qualcosa non si trova perché fin ora ho sempre trovato tutto, tempo fa vidi anche un kit per il dic e per fluorescenza...
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da arturoag75 »

Scusami Alex
ma hai chiesto al venditore da cui hai preso la prima foto della lente che hai inserito (1.33)?
Credo che il problema di reperirla sia quasi risolto
piermicro
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 09/02/2015, 19:58

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da piermicro »

Le lentine leitz per con. 600 sono di sei tipi, tutte con lo stesso filetto per l'anello basculante. La lentina 1,25 costa circa 250 euro
ed è rara.Apportare le modifiche in oggetto pensando di migliorare la qualità del micro e del lavoro credo sia un'illusione.
Il leitz in oggetto è un ottimo strumento e se ben regolato da ottimi risultati.
Saluti.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:Scusami Alex
ma hai chiesto al venditore da cui hai preso la prima foto della lente che hai inserito (1.33)?
Credo che il problema di reperirla sia quasi risolto
Quella l'ho vista da un sito non ebay ma non mi rispondono, ho chiesto le misure dato che vogliono quasi 200 euro. Deve essere 22 il filetto altrimenti non va...
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da alex870 »

piermicro ha scritto:Le lentine leitz per con. 600 sono di sei tipi, tutte con lo stesso filetto per l'anello basculante. La lentina 1,25 costa circa 250 euro
ed è rara.Apportare le modifiche in oggetto pensando di migliorare la qualità del micro e del lavoro credo sia un'illusione.
Il leitz in oggetto è un ottimo strumento e se ben regolato da ottimi risultati.
Saluti.
Strano io ne ho viste alcune che indicavano filetto da 20, altre da 23... non mi fido a prenderle dato che non te le fanno pagare poco... :roll:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da arturoag75 »

alex870 ha scritto:
arturoag75 ha scritto:Scusami Alex
ma hai chiesto al venditore da cui hai preso la prima foto della lente che hai inserito (1.33)?
Credo che il problema di reperirla sia quasi risolto
Quella l'ho vista da un sito non ebay ma non mi rispondono, ho chiesto le misure dato che vogliono quasi 200 euro. Deve essere 22 il filetto altrimenti non va...
..si ma se non scrivi in tedesco non ti rispondono...sono fatti così questi tedeschi
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da alex870 »

Mi toccherà iscrivermi ad un corso di tedesco... :snooty: nel frattempo provo con Google translate :mrgreen:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da alex870 »

E se alla slitta del leitz adattassi questo ?
Allegati
CondZeiss.JPG
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da alex870 »

L'ho trovata per caso a poco prezzo su ebay e l'ho presa.. https://www.ebay.it/itm/Kondensorkopf-a ... 2749.l2649

Forse non servirà a niente ma voglio sperimentare, anche per utilizzare un po' il tornio :mrgreen: poi male che vada la rivendo

:wave:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da Dunadan »

Il prezzo è ottimo per quella lente, ma non credo funzionerà.....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Il prezzo è ottimo per quella lente, ma non credo funzionerà.....
Lo penso anche io ma ho altre ottime alternative, grazie anche a Guido :thumbup:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da alex870 »

Scusate ma potete dirmi a cosa serve quella lente asferica che si trova sotto alcuni condensatori, soprattutto per contrasto di fase ?
Allegati
lente.jpg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da Dunadan »

E' la lente di campo, va usata con obiettivi a basso ingrandimento, per coprire tutto il campo.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:E' la lente di campo, va usata con obiettivi a basso ingrandimento, per coprire tutto il campo.
Aaa ecco :thumbup:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da Enotria »

E' una lente di correzione che, se inserita, abbassa l'apertura numerica del condensatore. In genere è meccanicamente collegata alla lentina apicale: se inserisci la lente sotto il condensatore, escludi quella sopra.

E' quindi uno dei tanti trucchi per poter usare un condensatore anche con obiettivi molto deboli e viene in genere fatto escludendo dal percorso ottico la piccola lente apicale ed inserendo invece una lente sotto il condensatore (scamotto la lente e scamottaggio l'operazione). In questo modo è possibile utilizzare obiettivi sotto il 10x e fino al 2,5x in genere.
Se si vuole scendere ancora con gli ingrandimenti, si deve invece sostituire l'intero condensatore.

Scamotto su cond. Zeiss
Scamotto su cond. Zeiss
Lente da inserire con obiettivi deboli su Zeiss
Lente da inserire con obiettivi deboli su Zeiss
Condensatore speciale per ob. Leitz 1x Plan
Condensatore speciale per ob. Leitz 1x Plan


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da Dunadan »

Come sempre Andrea chiarisce tutto nel migliore dei modi ;)
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da alex870 »

Spiegazione ottima :thumbup:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da alex870 »

Arrivati condensatore lomo, lentina Zeiss ed illuminatore a fibra ottica per episcopia..

Il lomo è davvero tenuto bene, sembra nuovo ha solo il diaframma un po' duretto a chiudersi ed aprire perché c'è molto grasso. A tal proposito lo posso immergere nel petrolio bianco per pulirlo un po' ? Ovviamente dopo aver tolto la lente superiore.

Anche la lentina Zeiss è nuova, penso non sia mai stata usata a vederla, voglio fare quella prova di adattamento al condensatore leitz e vedere i risultati, devo solo costruirci un piccolo raccordo su misura fatto al tornio. Da prime prove fatte poggiandolo soltanto sopra e sollevandolo di circa un centimetro dalla base di appoggio ottengo un koheler perfetto, devo solo trovare l'altezza giusta misurando il cono di luce che deve enrare a misura della lente. Il leitz ha una lente più ampia quindi il cono di luce è più ampio difatti il top è posizionato più basso. Penso che i risultati non saranno deludenti :)

Riguarso l'illuminatore appena ho un po' di tempo apro un altro post dedicato perché urge un po' di manutenzione dato che l'ho preso come non funzionante

Per ora ecco qui:
Allegati
lomo.JPG
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da arturoag75 »

Alex
Il disegno di quel condensatore lomo e tra i migliori mai costruiti!
Divertiti
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:Alex
Il disegno di quel condensatore lomo e tra i migliori mai costruiti!
Divertiti
Confermo è davvero un bell'oggetto da da toccare che da vedere :) soldi spesi veramente bene!
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da alex870 »

Fatta la modifica, ma devo rifare l'adattatore perché era ancora un po' alto e non potendolo più lavorarlo al tornio, ho provato ad abbassarlo passandolo su carta vetrata poggiata su un piano liscio, cio nonostante è venuto leggermente più corto da un lato quindi non è perfettamente complanare al pino del condensatore. Ad ogni modo i risultati non sono niente male. Le foto sono state riprese con un obbiettivo 100x in immersione omogenea per il contrasto di fase quindi non molto idoneo per il campo chiaro.

Questo è il koheler sul 40x leitz
koheler40x.jpg
L'adattatore che ho dovuto modificare in altezza e che dovrò rifare in quanto ha la base d'appoggio leggermente fuori piano
Condenser1.JPG
Condenser.JPG
E questi sono i risultati con il 100x vickers per contrasto di fase e immersione omogenea
diatom1.jpg
diatom2.jpg
diatom3.jpg
diatom4.jpg
diatom5.jpg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da Dunadan »

Buono!
Nottata produttiva :thumbup:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Buono!
Nottata produttiva :thumbup:
Hahaha.. mi sono svegliato poco fa :D

Però l'ultima diatomea, quella più difficile non si dovrebbe vedere meglio con il 100x ? Non so se c'è un modo per capire se questa lentina è sfruttata al meglio.. :think:
Con la sua lente originale leitz 0.90 vedo ancora benino le strie della penultima diatomea ma non vedo minimamente quelle dell'ultima. Non so se la lentina Zeiss si possa ancora migliorare, dovrei forse fare un altro paio di raccordini di altezze differenti e riprovare
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da Dunadan »

Auguri con l'ultima diatomea! :lol:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da arturoag75 »

..si le strie dovresti vederle nitidamente..
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Modifica condens. leitz con top condesatori zeiss, doman

Messaggio da alex870 »

Allora ho fatto altre prove, con il 100x si intravedono le strie dell'ultima come dalle immagini già postate mentre il 63 plan apo Zeiss 1.40 secondo me ha qualcosa che non va.. Anche con il condensatore originale leitz in immersione omogenea regolato bene compresa koheler a primo impatto le immagini sono sempre offuscate e mai nitide, poi chiudendo un po' il diaframma del condensatore per dare contrasto migliorano un po' ma nulla di particolarmente buono a parer mio...

Il diaframma di campo ora va meglio, la lente era un po' decentrata e pur essendo messo ben a fuoco mi dava troppe sfumature cromatiche attorno anche ampie.
diafcamp.jpg

Ora va molto meglio, la luminosità è più intensa rispetto al top del 0.90 con tutti gli obbiettivi va discretamente ma un leitz 100x e lo Zeiss plan apo hanno questo difetto di offuscamento delle immagini e mancanza di limpidità che però non penso dipenda dalla lente perché ripeto, lo fa anche con il suo condensatore originale.

Queste sono le immagini del 63x Zeiss paln apo
dia1.jpg
dia2.jpg
dia3.jpg
L'ultima diatomea poi non ne vuol sapere di risolversi, ora non ò se magari possa dipendere anche dal vetrino di Kemp che praticamente è quasi da buttare, oppure non so forse va utilizzato in un certo modo ? la preparazione del vetrino intendo, copri vetrini ecc. ecc. :think:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”