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MessaggioInviato: 14/11/2017, 18:27 
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Iscritto il: 09/02/2015, 20:51
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Tutte le lenti dei miei microscopi sono in vetro eppure in UV funzionano. Per quel che riguarda i ritardi non mi pare che una lastra di vetro causi niente se posta su luce polarizzata. I fogli di acetato invece........


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MessaggioInviato: 14/11/2017, 19:11 
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Iscritto il: 22/01/2016, 23:16
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Quelli non sono ritardi, ma tensioni interne al materiale che polarizzano la luce.
Qualsiasi materiale "standard" che non sia il vuoto ritarda il passaggio della luce, anche il vetro.
Se così non fosse, non potresti avere l'effetto di rifrazione su cui si basano tutti gli obbiettivi/lenti.
https://it.wikipedia.org/wiki/Indice_di_rifrazione
https://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C ... mento_di_c
https://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_di_fase

Curve di trasmissione:
quarzo: http://www.technicalglass.com/fused_qua ... ssion.html
vetro: https://www.edmundoptics.com/resources/ ... cal-glass/
https://www.google.it/search?q=glass+tr ... 0&bih=1528

come puoi chiaramente notare, il vetro ha una cattiva risposta negli UV. Forse quello a cui fai riferimento sono le radiazioni emesse per fluorescenza, ma quelle sono nel visibile!


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MessaggioInviato: 14/11/2017, 19:38 
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Iscritto il: 09/02/2015, 20:51
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No, io utilizzo fonti di luce UV 365nm per l'eccitazione in fluorescenza. Il microscopio è concepito per utilizzare quelle lunghezze d'onda di eccitazione, quindi le lenti devono per forza avere una permeabilità decente.
Da quelle curve si vede che tutto sommato la trasmissione per i 365nm non è affatto male.


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MessaggioInviato: 14/11/2017, 19:44 
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Iscritto il: 22/01/2016, 23:16
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L'eccitazione viene fatta per via episcopica o per trasmissione?
365nm sono da considerarsi nell'ultravioletto vicino: potresti perderne il 50% per assorbimento, ma a quanto pare è sufficiente ai tuoi utilizzi, ma dire che il vetro* è trasparente agli UV, beh gliene passa...

*) il termine è troppo generico, ma è sufficiente a descrivere una categoria di materiali che hanno una finestra di trasmissione nel visibile. Oltre non è garantito.


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MessaggioInviato: 14/11/2017, 19:46 
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Elio,
Dunadan si riferisce alla luce polarizzata! In questo caso il vetro non induce alcun ritardo, cosa che invece accade con acetato, plastica , mica, quarzo, gesso eccetera.
Complimenti comunque per il metodo di stampaggio che hai introdotto.. davvero non lo conoscevo e lo ritengo estremamente utile
Arturo

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MessaggioInviato: 14/11/2017, 19:56 
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Immagino tu stia intendendo la birifrangenza, giusto?
Comunque sia, anche il vetro rallenta la velocità della luce quando essa lo attraversa. Non esisterebbe la rifrazione se non fosse così. PUNTO.


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MessaggioInviato: 14/11/2017, 20:16 
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Iscritto il: 22/02/2013, 10:30
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Località: Reggio Calabria
Certissimo! Ma come hai intuito mi riferivo alla birifrangenza..
Poi l'esperimento del cucchiaio nella vaschetta di vetro sulla rifrazione lo conosco bene. ;)

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MessaggioInviato: 14/11/2017, 20:21 
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arturoag75 ha scritto:
Elio,
Dunadan si riferisce alla luce polarizzata! In questo caso il vetro non induce alcun ritardo, cosa che invece accade con acetato, plastica , mica, quarzo, gesso eccetera.
Complimenti comunque per il metodo di stampaggio che hai introdotto.. davvero non lo conoscevo e lo ritengo estremamente utile
Arturo


......infatti io stavo parlando di ritardi diversi...... non di permeabilità.....


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MessaggioInviato: 14/11/2017, 20:27 
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Ritengo che il termine corretto sia "Trasmittanza" non "permeabilità" e comunque sono due argomenti diversi e da non confondere.


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MessaggioInviato: 15/11/2017, 0:27 
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State tutti anni luce avanti a me vedo in fatto di esperienza e conoscenza della materia, dall'Arabo inizia ad essere egiziano ma ancora ne ho di strada fa fare per arrivare all'Italiano... :snooty:

:wave:


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MessaggioInviato: 17/11/2017, 12:37 
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Ho raffinato un pochino la procedura per le mascherine fatte con il tornio destritta qui: viewtopic.php?f=85&t=9345&start=90

In questo modo non e’ necessario usare due tronchetti di delrin aprendo il mandrino per fare il cambio. Bisogna innanzi tutto molare un itensile delle dimensioni (spessore) per realizzare l’asola fina dove passa la luce..
Allegato:
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Dpodiche siamo pronti.. ora dovremmo gia’ aver calcolato la misura approssimativa per il cerchio di fase che andremo a realizzare
Allegato:
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99C5B155-46E9-485C-835D-FBD79B4DEC99.jpeg [ 95.56 KiB | Osservato 61 volte ]

Allegato:
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048CDD12-6DFB-4CCA-839F-1FBF4EB93A23.jpeg [ 96.33 KiB | Osservato 61 volte ]


Fatta l’asola bisogna applicare un pezzetto di scotch per non pare perdere o decentrare lo spot interno
Allegato:
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Ora non rimane che tagliare tutto l’anello di fase con altro utensile appropriato e molto lentamente, lo spot centrale dovrebbe rimanere attaccato. Applicareun altro pezzetto di scotch dalla parte opposta e staccare il primo che potrebbe essersi sporcato. Provare la fase al microscopio
Allegato:
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MessaggioInviato: 17/11/2017, 12:41 
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Niente male l'idea!


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MessaggioInviato: 17/11/2017, 20:02 
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Ecco qui anche la fase3, devo solo ripulire un po' il borso del disco centrale perché l'utensile che ho molato probabile non lavora bene, ma mbasta passare un po' di carta abrasiva, mettere lo scoch sull'altro lato e togliere quello inquinato da polvere...
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fase3.JPG
fase3.JPG [ 43.29 KiB | Osservato 42 volte ]


Queste le solite immagini di prova con camera 18mp cinese, devo dire che sono rimasto sorpreso con il 100x 1.30 e condensatore 0.90, pensavo a risultati peggiori

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Ultima modifica di alex870 il 17/11/2017, 20:04, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 17/11/2017, 20:03 
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Ottimo risultato! :thumbup:

Quei bacilli sono pericolosissimi, corri dal dottore!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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MessaggioInviato: 17/11/2017, 20:06 
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:lol:

Con questo sistema è piuttosto semplice ottenere questi dischetti, l'unica perdita di tempo è cercare di azzeccate alla prima botta il diametro esatto, in questo caso ci sono riuscito :mrgreen:


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