Consigli per binocolo a basso ingrandimento

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Consigli per binocolo a basso ingrandimento

Messaggio da Stefano b »

Ciao a tutti.
Posseggo gia' un Wega 20x80 con il quale mi diverto parecchio sia su astronomico che terrestre.
Ho deciso di procurarmi acquistandolo nuovo un binocolo a basso ingrandimento, massimo 7x , per osservazioni astronomiche contemplative a mano libera , dalla montagna, di campi stellari, asterismi, Via Lattea ecc.
Qualche giorno fa, osservando il cielo con il Wega 20x80, ho potuto anche usare a prestito un 8x40 di un mio conoscente, e devo dire che mi e' piaciuta molto la visione d' insieme data da un binocolo a bassi ingrandimenti. Decisamente appagante e rilassante.
Avrei gia' in mente qualcosa, e magari nel prossimo post mettero' una lista di binocoli papabili per l' acquisto.
La spesa potrebbe arrivare ad un massimo di 500 euro.

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli su cosa acquistare allo scopo.

Cordiali Saluti.

Stefano
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consigli per binocolo a basso ingrandimento

Messaggio da piero »

il primo elemento da considerare è il campo: visto il basso ingrandimento in uso manuale un ampio campo grandangolare regala certamente visioni molte belle e divertenti ed è+ forse il modo migliore per apprezzare il cielo in questi termini.
Un 7x sarebbe l'ideale e qui si possono aprire varie possibilità
-recuperare un vecchio 7x35 ultragrandangolare i cosiddetti UWA degli anni 70, di cui forse i migliori esempi sono il taso 110 e 410
-rimanendo nel moderno esiste un buon nikon 7x35 EX che perde un po' ai bordi e un Vortex 6.5 per 32 di cui non ricordo il campo
di recente la vixen ha presentato un interessante 6.5x32 da 9°, dedicato allo scopo, di cui qui la recensione:
https://www.binomania.it/vixen-sg-65x32- ... ove-gradi/
esistono poi ovviamente ulteriori e diverse possibilità, ma partirei di qui per chiarirmi le idee
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Re: Consigli per binocolo a basso ingrandimento

Messaggio da Stefano b »

Ciao Piero,
hai citato 3 dei binocoli che ho in lista tra i papabili.
Il Raptor 6,5x32, Il Nikon EX 7x35, Il Vixen 6,5x32.
Aggiungo il Vixen 2,1x42 e il Vortex Hurricane 7x50 a completare la lista.

Mi tenta parecchio il Vixen 6,5x32 provato da Piergiovanni, per la leggerezza , la compattezza ed il campo di 9 gradi .
Pero' anche un bel 7x50 non dovrebbe essere malaccio, nonostante il campo ridotto.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consigli per binocolo a basso ingrandimento

Messaggio da -SPECOLA-> »

Io aggiungo alla lista che è già stata delineata anche questo.
IBIS OPTICS HORUS 5X25; secondo me ha il suo perché. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Consigli per binocolo a basso ingrandimento

Messaggio da Alfiere »

Ok il Campo inquadrato imbarazzantemente ampio dell'IBIS (ma vorrei vedere quanto corretto a dovere...........) ma davvero pensate che consigliare un 25 mm per guardare il cielo notturno non sia un grosso errore?....

Mi spiego meglio, due settimane fa in montagna avevo con me solo il Terra pocket ED, 8x25, vista la serata incredibilmente serena sono uscito a osservare ma mi è passata la voglia....... :roll: non sono affatto sufficienti, nonostante il basso ingrandimento sarà comunque buio, molto buio, come il terra, tanto è buono di giorno quanto sparisce la notte.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Re: Consigli per binocolo a basso ingrandimento

Messaggio da Stefano b »

Grazie della segnalazione, Specola :thumbup: , questo mi era sfuggito.
Molto interessante ...e leggendo le tue osservazioni mi sembra che sia un buon binocolo.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consigli per binocolo a basso ingrandimento

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Alfiere
Se per uso astronomico si intende osservare intere costellazioni e asterismi, navigare (a braccio) fra le stelle con gli occhi e puntare a colpo sicuro qualsiasi oggetto alla portata della sua apertura, beh un binocolo come l'IBIS HORUS 5X25, pur essendo uno strumento particolare va più che bene.
5 X non sono comuni in un binocolo.
E' come avere in mano un vecchio vintage extra wide angle 7x35 dei bei tempi che furono e inoltre essendo in offerta, ora costa la metà del normale prezzo di listino.

@ Stefano b
Sì,
lo reputo davvero un buon binocolo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Re: Consigli per binocolo a basso ingrandimento

Messaggio da Stefano b »

Buongiorno a tutti,
dopo aver pensato durante questo fine settimana, sarei propenso ad orientarmi su un Vixen ED 6,5x32, ( quello del test di Binomania ) o sul Vortex Raptor 6,5x32.
Sono indeciso quale prendere.
Chiedo cortesemente anche a Piergiovanni, che li ha testati e provati entrambi, quale secondo Lui e' piu' profittevole da usare sul cielo.
Ringrazio in anticipo e Vi saluto cordialmente.
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Re: Consigli per binocolo a basso ingrandimento

Messaggio da Stefano b »

Salve,
riprendo l' argomento aperto qualche tempo fa'.
Avevo deciso per l' acquisto del Viven 6.5x32, ma poi ci ho ripensato a causa della piccola apertura, secondo me troppo piccola per un proficuo uso astronomico.
Per cui acquistero' un 7x50.
Dopo una cernita che mi ha fatto scartare il Fujinon 7x50 causa prezzo troppo elevato per le mie finanze , ed il T.S. 7X50 causa peso troppo elevato, la scelta ricade tra il Nikon Action ex 7x50 ed il Vortex Hurricane 7x50.
Vorrei un qualcosa di buono sia di ottica che di meccanica.
Quale mi consigliate di prendere tra i due ?

Vi ringrazio per i consigli. :)
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Consigli per binocolo a basso ingrandimento

Messaggio da LorenzoB »

Tanto per buttarla li, hai pensato APM ED Apo 7 x 50 Magnesium Series Binoculars ?
Dal sito ufficiale APM.
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Re: Consigli per binocolo a basso ingrandimento

Messaggio da Stefano b »

Ciao Lorenzo, grazie della risposta.
Un poco pesantino, 1,35 kg.
Dici che e' meglio del Vortex Hurricane ?
I prezzi sono quasi simili, una 20 di eur in meno il Vortex.
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Consigli per binocolo a basso ingrandimento

Messaggio da LorenzoB »

Stefano premetto che non posseggo ne luno ne l'altro ma ho un APM 100mm e mi ci trovo molto bene, qualità meccanica e ottica perfette (per me che non sono un esperto ma le recensioni di Piergiovanni sono ottime) ho auto modo di parlare via email con Markus Ludes e penso sia estremamente serio nel suo lavoro. Ho visto come ha risolto il problema a Giovanni Bruno (tramite Tecnosky) nel suo APM 82mm.
Quindi non posso che parlare bene di APM.

Fai una ricerca in rete per vedere i possessori come si trovano e valuta in base alle tue esigenze ;)
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Consigli per binocolo a basso ingrandimento

Messaggio da blake 69 »

Stefano b ha scritto:Ciao Lorenzo, grazie della risposta.
Un poco pesantino, 1,35 kg.
Dici che e' meglio del Vortex Hurricane ?
I prezzi sono quasi simili, una 20 di eur in meno il Vortex.
Dipende: 1,35 in salita di montagna sono tanti,troppi. Ma in pianura nn mi porrei il problema.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consigli per binocolo a basso ingrandimento

Messaggio da piero »

parto dal post iniziale che presuppone l'impiego astronomico, la somma da spendere e il cambio di decisione che ora si orienta su un 7x50.
diversi anni fa ho avuto l'APM citato da Lorenzo (allora sotto altro marchio nelle versione 10x50) e non è molto adatto all'uso astronomico a mano libera proprio per suo peso; ottimo binocolo di per sé, praticamente un clone del fujinon, ma appena inclini la testa verso l'alto ogni maledetto grammo si fa sentire perché quello che stanca è tenere le braccia sollevate; per l'impiego indicato nel formato 7x50 considererei seriamente il Vixen Foresta 7x50 (vedi recensione su binomania). Probabilmente anche il Vortex Hurricane, un po' più pesante, va bene: dalle immagini sembra ben fatto ma non l'ho mai provato; starei comunque su un porro per evitare gli spikes spesso indotti dai tetto.
Il Nkon EX non è male ma senz'altro meno performante del Vixen (ma anche molto più economico)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Re: Consigli per binocolo a basso ingrandimento

Messaggio da Stefano b »

Riprendo l' argomento, perche' sono in procinto di trasferirmi definitivamente all' estero, ancora un paio di settimane, e comunque portero' con me un piccolo binocolo a grande campo e di peso contenuto, in modo da portarlo nel bagaglio a mano in aereo.
Accantonata l' idea di un 7x50, per il piccolo campo apparente, alla fine ho deciso di prendere uno tra due questi due binocoli, il Nikon Action EX 7x35 ed il Vixen SG 6.5 x 32.
Avrei bisogno del vostro consiglio su quale scegliere tra questi due, dato che lo userei per rilassanti osservazioni dei campi stellari.
Grazie ancora per i consigli .
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Consigli per binocolo a basso ingrandimento

Messaggio da monpao »

I Nikon EX (io avevo il 12x50) sono binocoli di discreta fattura e ottica, il Vixen SG è pero visibilmente superiore per qualità ottica.
Se il binocolo è per un uso prettamente astronomico e per guardare panorami a grande distanza andrei senza esitazioni sul Vixen; se si intende usare il binocolo anche per fare del birdwatching o altre osservazioni a medio breve distanza allora la comodità della messa a fuoco centrale del Nikon EX può dire la sua.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consigli per binocolo a basso ingrandimento

Messaggio da piero »

concordo con monpao
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Re: Consigli per binocolo a basso ingrandimento

Messaggio da Stefano b »

Visto l' uso vario che ne faro', allora acquistero' il Nikon 7x35.
Fra 8 giorni lascero' definitivamente l' Italia e mi trasferiro' nel Costarica ( sono costretto ad andarmene causa impossibilita' di continuare a vivere qui' con una pensione di soli 800 eur al mese ) dove ci sono molte foreste tropicali e Parchi Nazionali, dove potro' anche fare osservazioni di volatili ed altri animali, oltreche' fare osservazioni astronomiche sotto cieli scuri ricchi di stelle di entrambi gli emisferi.
Mi congedo da tutti Voi amici appassionati di binocoli, augurandovi ogni bene, e ringrazio Binomania per avermi ospitato.

Cordiali Saluti

Stefano
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consigli per binocolo a basso ingrandimento

Messaggio da piero »

in bocca lupo per tutto e lunga vita :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Consigli per binocolo a basso ingrandimento

Messaggio da Francesco »

Non credo che per questo tu debba abbandonare per forza il forum... sarebbe bello avere tue corrispodenze da una parte del mondo così lontana e così diversa...
Cmq sia ti auguro ogni bene!!! :greetings-waveyellow: :happy-sunny:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Consigli per binocolo a basso ingrandimento

Messaggio da Francesco »

...e ovviamente mi riferisco soprattutto a CELESTI corrispondenze... ;)
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Consigli per binocolo a basso ingrandimento

Messaggio da blake 69 »

Stefano b ha scritto:Visto l' uso vario che ne faro', allora acquistero' il Nikon 7x35.
Fra 8 giorni lascero' definitivamente l' Italia e mi trasferiro' nel Costarica ( sono costretto ad andarmene causa impossibilita' di continuare a vivere qui' con una pensione di soli 800 eur al mese ) dove ci sono molte foreste tropicali e Parchi Nazionali, dove potro' anche fare osservazioni di volatili ed altri animali, oltreche' fare osservazioni astronomiche sotto cieli scuri ricchi di stelle di entrambi gli emisferi.
Mi congedo da tutti Voi amici appassionati di binocoli, augurandovi ogni bene, e ringrazio Binomania per avermi ospitato.

Cordiali Saluti

Stefano
Pura vida mae.

avevo la ragazza della capitale,vedrai che ti troverai bene . auguri :thumbup:
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Rispondi