Il forum di Binomania.it. Vivi la tua passione: binocoli, spotting scopes, telescopi, microscopi ed altro ancora

Questo spazio è messo a disposizione gratuitamente da Piergiovanni Salimbeni - www.binomania.it
Oggi è 22/05/2018, 10:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vendo binocolo vari
MessaggioInviato: 12/02/2018, 8:58 
Non connesso
Buon utente

monpao ha scritto:
Per chi fosse interessato alla particolarità del Deltrintem Super:

http://web.archive.org/web/20070806061104/http://binofan.home.att.net:80/delsuper.htm

Immagine

Grazie per aver segnalato la chicca dello carl zeiss deltrinem 8x50 super.

Codarossa

Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/02/2018, 15:45 
Non connesso
Buon utente

alessio ha scritto:
Il Sard 6x42 è un binocolo militare prodotto nel 1943 e dalle prestazioni ottiche senza uguali...ancora oggi da paga al 90% del parco binocoli sia sotto il punto di vista ottico che della qualità del campo,ben 212/1000 mt quasi tutti puliti immacolati :shock: :shock:
Ha sostanzialmente 2 difetti se proprio difetti dobbiamo dire:il peso,ma era inevitabile con dei prismi grossi quasi come un arancia,è l effetto palla rotolante...ma anche qui con quel campo incredibile è inevitabile.
Il 7x50 è un binocolo più recente,di dimensioni normali e dalla prestazione ottica nella media.
Giovanni e falla sta presentazione :lol: :lol:
Ps:chieder spiegazione perché uno costa 10 volte l altro è legittimo...nel mondo binoculare ce un altro esempio simile da citare di questo gap di prezzo e cioè i 2 Zeiss Jena: il mitologico Deltarem 8x40 ed il diffuso Deltrimtem 8x30.Uno spunta quotazioni di 3000 euro l'alto di 30...

Del mitico Sard 6x42, che io posseggo, ho sempre apprezzato l'ottica fine e la grande luminosità in una struttura meccanica di eccezionale robustezza e precisione a dimostrazione del fatto che in U.S.A., quando vogliono fare qualcosa di eccellente, in genere ci riescono.
Fatta questa premessa, mi sembra però che il campo visuale del Sard 6x42 sia certamente grandangolare ma non sia un mostro di ampiezza in quanto il campo apparente/reale, quale risulta dai testi di Stephen Rohan (A Guide to Handheld Military Binoculars) e di Hans Seeger (Militariche Fernglaser und Fernrohre in Heer, Luftwaffe und Marine) è indicato, rispettivamente, in:
(Rohan) Field of view: 11 degres 50 minutes - 192.8 meters at 1000 meters-
(Seeger) Field of view: 12° objective or 70 subjective angle-
Il dato di Rohan mi sembra più preciso di quello (arrotondato) di Seeger ma, in ogni caso, un campo apparente di 70 gradi non è per nulla eccezionale in quanto molto diffuso sia nei binocoli militari e civili vintage che in quelli attuali. La sensazione del campo "enorme" è dovuta al fatto che nel Sard gli ingrandimenti sono soltanto 6 e quindi si vede "tanta roba" e la si vede molto bene per nitidezza e luminosità. Inoltre, a voler essere pignoli, il bordo estremo del Sard 6x42 ovvero all'incirca gli ultimi 2/3° apparenti verso il bordo non hanno soltanto un calo di nitidezza ma sono del tutto impastati e non in grado di fare discernere un oggetto per quello che è.
Detto ciò, il Sard 6x42 è e rimane un gran bel binocolo, uno dei migliori della Storia Binoculare.

Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/02/2018, 20:37 
Non connesso
Buon utente

Ciao a tutti
Il BUON Giovanni 78 mi ha inviato un link da ebay . de,dove si vede un esemplare di questa rarità andare via al prezzo di una casa in Sud America...inoltre nella descrizione il venditore riportava che di questa versione 8x50 SUPER ne erano stati solo fatti 5 esemplari/prototipi...informazione che io riporto in calce con "beneficio di inventario" non citando egli(il venditore nel suo annuncio) nessuna fonte,ma il suo mero parere...

Ottaviano hai colto in pieno la questione :clap: :clap: :clap: ,ricordo apunto che tempo fa ci eravamo sentiti telefonicamente dove tu mi dicevi che la Huet con i suoi 88° angolari del suo SGO 8X40 (11° lineari-192 mt scarsi a 100mt) e i 92° angolari :shock: :shock: del Mirapan 8x30 (11,5° lineari-200mt/1000mt) è il brand del passato in merito a "campi ampi" piu' virtuoso di tutti.

Del Sard 6x42(che anche io,come tu sai, ho un esemplare abbastanza noto... )invece ho potuto appurare sia con il tempo che provandone diversi, che è un binocolo che fra un esemplare e l'altro ci puo' correre anche parecchio in merito alla prestazione ottica.
Ovviamente questo gap ottico penso derivi sostanzialmente dallo stato di conservazione dell'esemplare,avendo oramai tutti i pezzi disponibili 75 anni sulle spalle.
Riguardo al decadimento dell'immagine a partire da circa 2/3 del campo che tu citi,almeno nel mio lo noto solamente nel bordo piu' estremo a circa il 95%....e spero di potertelo far rivedere quanto prima,dopo che ha ricevuto una messa a punto fantastica!!!
Ciao Ottaviano :wave: :wave:

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2018, 10:59 
Non connesso
Buon utente

Ciao Alessio, evidentemente hai frainteso i circa 2/3° (numero di gradi) apparenti del bordo estremo del Sard 6x42 con i 2/3 (due terzi) dell'intero campo visuale. Il campo visuale del Sard è ottimo, come dici anche tu, per il 95% e anche più, è soltanto all'estrema periferia che si impasta terribilmente, forse avrebbero fatto meglio a ridurre leggermente il diaframma di campo degli oculari, ma soltanto per perfezionismo.
Per quanto riguarda il campo apparente e reale degli HUET SGO 8x40 Abbe Konig e Mirapan 200 Porro I, che posseggo entrambi, ti posso assicurare, per averlo constatato, che non ci sono differenze neanche minime nell'ampiezza del campo visuale, in quanto gli ingrandimenti sono uguali e gli oculari hanno lo stesso identico schema ottico.
Evidentemente poichè i metri a 1000 m sono superiori a 190 (circa 192,50) hanno arrotondato a (Mirapan)200 per enfatizzare con cifra tonda il grandissimo campo.
:thumbup: :wave:

Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2018, 14:01 
Non connesso
Buon utente

Ottima precisazione Ottaviano :thumbup: :thumbup: :wave:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora