astrofotografia solo con lo zoom della focamera?

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

astrofotografia solo con lo zoom della focamera?

Messaggio da nurra »

La domanda è banale e farà sorridere la maggior parte di voi, ma visto che le moderne fotocamere hanno zoom che arrivano a 40x o anche più, si può fare astrofotografia senza telescopio o spottig scope o quant'altro, sfruttando solo gli ingrandimenti della fotocamera e fotografando direttamente gli astri?
Se avete esperienze in tal senso....
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: astrofotografia solo con lo zoom della focamera?

Messaggio da piero »

sì, certo; si tratta di fotografia a largo campo che impiega esclusivamente le ottiche della macchina con focali comprese fra i 24-28 e 200-300 mm, spesso includendo tratti di paesaggi terrestri.
La tecnica prevede l'utilizzo di appositi astroinseguitori e un po' di pazienza per fare pratica....
Non so a quali macchine alludi tu ma certamente non parliamo di compatte, anche se premium (ho provato io con la mia fuji X-30), ma principalmente di reflex; ormai sono "fuori dal giro" ma probabilmente anche una buona mirrorless ha la stessa possibilità d'impiego.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: astrofotografia solo con lo zoom della focamera?

Messaggio da nurra »

Si le compatte arrivano a 10x o meno, una discreta mirrorless con un sensore non piccolissimo e 20x o anche più di zoom potrebbe bastare?, per quanto riguarda l'inseguimento è necessario anche da telescopi e spottigscope o no?
Grazie per la Tua attezione
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: astrofotografia solo con lo zoom della focamera?

Messaggio da piero »

io non me ne intendo molto ma penso proprio di sì, riguardo all'inseguimento si può fare a meno dell'inseguitore solo se si fanno foto con tempi brevissimi in rapporto alle focali e, in condizioni particolari, alla sensibilità (esistono regole e tabelle in merito come la famosa "regola del 600" )
un paio di anni fa la Nital mi ha invitato a una conferenza per il lancio della Nikon 810 A (dedicata all'astrofotografia) con un noto fotografo e il direttore dell'ESO ove ho ammirato riprese splendide fatte nel deserto di Atacama senza inseguitore
ad ogni modo se vuoi fotografare in tranquillità senza strafare secondo me un piccolo inseguitore ci vuole, anche solo il nano tracker che ho usato io
se vuoi approfondire esistono vari articoli in rete e su riviste, inoltre ti consiglierei gli ottimi lavori di Giorgia Hofer
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”