Il forum di Binomania.it. Vivi la tua passione: binocoli, spotting scopes, telescopi, microscopi ed altro ancora

Questo spazio è messo a disposizione gratuitamente da Piergiovanni Salimbeni - www.binomania.it
Oggi è 22/05/2018, 11:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giove - opposizione 2018
MessaggioInviato: 18/04/2018, 9:48 
Non connesso
Buon utente

... Visto che nessuno lo ha ancora fatto, ci tengo ad aprire anche qui la consueta discussione sull'opposizione corrente di sua gassosità: finalmente, per quanto mi riguarda, siamo alla prima osservazione! :D Per ora con l'intramontabile sessantino, a cui nelle ultime opposizioni ho lasciato l'onore di "aprire le danze".
In effetti avevo ancora da collaudare la camerina QHY-L a colori presa a gennaio e mentre attendevo che il nostro sorgesse (e magari si elevasse un pelo...) mi sono dato a qualche esperimento con alcune doppie di stagione; poi, verso le 23.45 locali, l'ho visto occhieggiare all'orizzonte sud-est, e quindi... :D !
Basso nel lercio cielo meneghino, non ci ho pensato due volte a riprenderlo subito con la camerina tralasciando un po' l'osservazione visuale, ardua con il piccolo rifrattore. Peraltro mi sono concesso un'occhiata con barlow e Super 25 (combinazione che dovrebbe dare circa 70x, la mia barlow autocostruita è più o meno 2.5x, un giorno cercherò di fare i conti per bene... :roll: ). Pianeta basso, trasparenza scarsa ma seeing più che discreto per l'apertura: bordi del pianeta un po' increspati ma dettaglio ben leggibile. Immediate le bande equatoriali, la nord più evidente; visibili le due calotte e a tratti il complesso delle SSTB, ma davvero al limite.
Non ero attrezzato per il disegno in questa sessione votata alle prove con la nuova camerina: come surrogato, e come complemento utile all'osservazione, posto un'immagine delle 22.06 TU che mostra bene la calotta nord con il complesso delle bande temperate, attaccature di festoni ed irregolarità nella NEB - molto più marcata della SEB che appare divisa in due componenti, la Grande Macchia Rossa ben staccata e di un contrastante color mattone, quella curiosa nuova sottile banda sottostante SEB (quanto è evidente!), il complesso delle SSTB e infine la calotta sud.

Allegato:
17_04_2018_22_06_TU.jpg
17_04_2018_22_06_TU.jpg [ 29.77 KiB | Osservato 443 volte ]

La cosa che mi ha incuriosito di più è proprio quella sottile banda "supplementare" sotto SEB, che perfino nell'immagine del sessantino sembra partire dalla GMR; per il resto sono sorpreso dalla resa della QHY. Dopo anni di gavetta con la vecchia gloriosa webcam il suo uso è stato una passeggiata, mi sarà utile nello spremere ulteriormente i miei telescopietti! :D
Alla prossima, magari con qualche osservazione visuale degna di questo nome...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!

Condividere in Facebook Condividere in Twitter Condividere in MySpace Condividere in Technorati
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Giove - opposizione 2018
MessaggioInviato: 18/04/2018, 11:48 
Non connesso
Buon utente

Complimenti,
i dettagli sono veramente ben leggibili.
Sì,
è interessante la sottile banda sotto la SEB ed è pure alla portata di piccoli strumenti.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2018, 14:53 
Non connesso
Buon utente

Ciao Fabrizio! Che piacere ritrovarti, è una vita che non scrivo qui... speriamo di rinverdire i fasti di questa sezione del forum! Da qui all'estate ce n'è di roba da vedere in ambito planetario...

Profilo  

MessaggioInviato: 20/04/2018, 10:32 
Non connesso
Buon utente

... Due parole (copiando un report scritto stanotte stessa) per tenere a mente l'aspetto che il pianeta aveva ieri sera (22.15 TU) in visuale nel 60 mm, osservato brevemente nel contesto di una sessione ancora votata alla pratica con la QHY.
Barlow 2.5x abbinata all'Huygens 20 originale del rifrattore. Seeing bruttarello, decisamente peggiore del 17: il disco di Giove appariva giallastro, probabilmente a causa dell'altezza inferiore a 20°. Nonostante questo, nei momenti più calmi, erano visibili oltre a NEB e SEB anche le due regioni polari - ma non le bande minori. Tuttavia si coglievano accenni di irregolarità in NEB, anche se abbastanza indecifrabili. Al di là del non essere attrezzato per farlo, sarebbe comunque stato poco utile tentare un disegno su un disco assai sbiadito e poco contrastato.

La ripresa ha permesso di acquisire informazioni più dettagliate - nei limiti concessi dal modesto diametro.

Ecco i dati dell'immagine del 17, qui in una elaborazione un po' migliore e con orientamento telescopico standard:
2018-04-17 (yyyy-mm-dd), 22:06.5 UT CM I 132,4° CM II 249,6° CM III 108,5°

Allegato:
17_04_2018_22_06_TU_tel.jpg
17_04_2018_22_06_TU_tel.jpg [ 10.78 KiB | Osservato 381 volte ]

... e una delle immagini di ieri sera, la più leggibile, con il pianeta un po' meno basso e longitudini precedenti:

2018-04-19 (yyyy-mm-dd), 22:13.5 UT CM I 92,8° CM II 194,6° CM III 54,1°

Allegato:
19_04_2018_22_13_TU_tel.jpg
19_04_2018_22_13_TU_tel.jpg [ 76.52 KiB | Osservato 381 volte ]

L'aspetto complessivo, al netto della "piattezza" generale data dalla scarsa altezza, mi ricorda ancora la scorsa opposizione, salvo l'irrobustirsi di quella banda parallela alla SEB - che non sarebbe, però, la banda temperata sud. Notevoli le turbolenze nella NEB! Attaccature bluastre di festoni ben intuibili anche con il rifrattorino! Anche l'aspetto di SEB mi ricorda tanto l'anno scorso, sebbene in modo apparentemente meno marcato; presto tirerò fuori il 114, vediamo se mi riesce di sfruttarlo...

Profilo  

MessaggioInviato: 20/04/2018, 18:16 
Non connesso
Buon utente

confermo che la banda a sud della SEB è la South Tropical Belt (STB) ............ non si vedeva da anni, o tuttalpiù se ne indovinavano soltanti brevi spezzoni debolissimi.
come al solito succede con tutti gli eventi interessanti su Giove, si è riformata quando il pianeta era prossimo alla congiunzione con il Sole. :(

batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: riflettore newton Skywatcher Black Diamond 150/1200, rifrattore acro Skywatcher Black Diamond 120/1000, Coronado PST, binocolo japan 7x50

Profilo  

MessaggioInviato: 20/04/2018, 19:38 
Non connesso
Buon utente

Ciao Max, grazie! Se ne parlava anche con Kappotto su Astrofili.org. Nella mia ignoranza credevo che qualsiasi cosa ci fosse in quella posizione fosse la banda temperata sud, e invece questa è "parente" in qualche modo di SEB, se ho ben capito. Che le cose interessanti capitino presso la congiunzione eliaca è un classico... però mi pare che già la scorsa opposizione ci fosse qualche avvisaglia. Devo rispolverare il 114!

Profilo  

MessaggioInviato: 21/04/2018, 15:29 
Non connesso
Buon utente

... Però c'è una cosa che non mi è chiara, me ne sono reso conto leggendo il report sull'opposizione in Astrofili.org. Ultimamente ho un po' dato per scontato, leggendo osservatori esperti, che la banda temperata sud non sia visibile, che quella sottile banda apparsa l'anno scorso appartenga al dominio dinamico della SEB - non trattandosi quindi di STB, e che i WOS che perfino io con il 114 ero riuscito ad immortalare appartengano a SSTB.
Leggo però, andando a spulciare i report nell'archivio dell'UAI-Sezione Pianeti e guardandomi un tot di relazioni anni '70 e '80, che i WOS apparterrebbero di norma alla STB: mentre ricordo benissimo che il nostro Raf le diceva appartenenti alla SSTB. Confesso che comincio a non capirci più molto...
Massimo, Raf, o altri osservatori esperti (ma che fine ha fatto Ivano Dal Prete?), help me, please... :?

Profilo  

MessaggioInviato: 22/04/2018, 15:25 
Non connesso
Buon utente

... Insisto e persisto, sfruttando questi giorni di estate anticipata (mai il detto "non ci sono più le mezze stagioni" fu tanto vero... :mrgreen: ), nell'osservazione del gigante pur con la modestia del 60 mm.
Ieri sera, con un seeing a tratti discreto e pur non riuscendo a combinare molto in visuale (siamo lontanissimi dagli exploit della scorsa opposizione!), sono rimasto molto sorpreso da una cosa notata in ripresa: che diavolo è quel robusto ispessimento che fa capolino laddove dovrebbe esserci STB? Lo si vede a longitudini fra 30° e 105° (sistema II) nella mappa che ho messo insieme in questi giorni e anche in una sequenza di immagini di stanotte...
Sempre pieno di sorprese, il nostro! :o

Allegato:
2018-04-17-2206.5_2018-04-21-2212.5_MAP2.jpg
2018-04-17-2206.5_2018-04-21-2212.5_MAP2.jpg [ 138.46 KiB | Osservato 293 volte ]

Allegato:
21_04_2018_sequenza.jpg
21_04_2018_sequenza.jpg [ 138.22 KiB | Osservato 293 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 23/04/2018, 10:12 
Non connesso
Buon utente

Aggiornamento dell'osservazione "fotografica" di sua maestà, con la sequenza delle riprese di questa notte. Solita strumentazione minimalista, ma seeing davvero buono per il 60 mm unito ad una altrettanto buona trasparenza.
Notevoli turbolenze intorno alla Grande Macchia Rossa: a questo giro l'emisfero sud è particolarmente intrigante! Purtroppo mi manca ancora l'ultima "fetta" di pianeta per completare il planisfero - le longitudini adatte non erano osservabili nella mia limitata finestra temporale...

Presentazione in sequenza delle immagini e mappa aggiornata:

Allegato:
22_04_2018_sequenza_rid.jpg
22_04_2018_sequenza_rid.jpg [ 110.33 KiB | Osservato 269 volte ]

Allegato:
mappa_2018.jpg
mappa_2018.jpg [ 140.26 KiB | Osservato 269 volte ]

... ma... sono rimasto solo io a dare un'occhiata? :shifty:

Profilo  

MessaggioInviato: 23/04/2018, 17:22 
Non connesso
Buon utente

Ciao! Ci sono anche io..saltuariamente.
Complimenti per le immagini e la costanza.
Io ho osservato sabato mattina alle ore 3 e devo dire di aver visto parecchi dettagli con il C8 e il visore binoculare.
Vorrei solo attendere orari migliori.
:mrgreen:

Twitter: http://www.twitter.com/binomanianews
visita il mio nuovo sito:
http://www.piergiovannisalimbeni.com

Osservo con: Swarovski EL 8.5x42, Swarovski SLC 15x56, Swarovski ATX 95, Docter Aspectem 40X ED 80-500, Kowa Highlander Prominar, Takahashi FS128

Profilo  

MessaggioInviato: 23/04/2018, 19:05 
Non connesso
Buon utente

Ciao Pier! Be', non che io sia stato molto presente negli ultimi tempi... sto recuperando... :mrgreen:
Stasera vorrei tentare qualcosa in visuale, ma il cielo va sporcandosi a causa dell'invecchiamento del poderoso anticiclone che ci ha catapultato in estate... vedo in giro fastidiose nuvolette... :?

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2018, 11:19 
Non connesso
Buon utente

Aggiornamento osservativo di sua maestà - con un seeing, ieri sera, tra i peggiori che abbia mai incontrato in questi anni di osservazione che ha funestato il primo tentativo di osservazione visuale un po' più seria con il piccolo 60 mm. Naturalmente, per una volta che mi decido ad attrezzarmi per disegnare, non potevo che trovare il peggior seeing degli ultimi anni... :evil: ... ma vavavavavava, va...
Forti correnti in quota rendevano difficile la messa a fuoco perfino in un rifrattore così piccolo: per la maggior parte del tempo il pianeta era una sagoma indistinta ma in rari e brevi attimi l'immagine diventava leggibile. Per puro puntiglio ho voluto comunque tentare di disegnare, anche se le uniche cose percettibili in quei brevi momenti erano le due bande principali (amorfe e indifferenziate, si apprezzava solo la differenza di spessore ed intensità) e, ancor più raramente, l'impressione di "qualcosa" tra SEB e il polo sud... Mi rifarò, non finisce qui!

Allegato:
25_04_2018_20_20TU.jpg
25_04_2018_20_20TU.jpg [ 96.28 KiB | Osservato 192 volte ]

In ogni caso sono riuscito a completare la mappa:

Allegato:
Giove_mappa_completa_aprile_2018_rid.jpg
Giove_mappa_completa_aprile_2018_rid.jpg [ 130.36 KiB | Osservato 192 volte ]

L'ovale BA, complice anche il seeing scarso, è totalmente fuori dalla portata del 60 mm però si scorge bene l'incrocio tra STropB e il "fantasma" di STB. Altrettanto bene si scorge l'origine di STropB che "gira intorno", per così dire, alla Grande Macchia Rossa; notevolissimi festoni in EZ dai 240° fin verso i 90°!

E per ora è tutto dalla Specola Minima Mediolani... :wave:

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2018, 13:31 
Non connesso
Buon utente

... Curiosamente non ho già più la possibilità di modificare il messaggio precedente: volevo aggiornare con una mappa un po' più precisa, per quanto possibile. Kappotto mi faceva notare, su Astrofili.org, il curioso andamento di NTB verso i 180°-200°: sembra affievolirsi laddove NNTB si ispessisce fin quasi a toccarla... Curioso...

Allegato:
Giove_mappa_completa_aprile_2018_rid.jpg
Giove_mappa_completa_aprile_2018_rid.jpg [ 142.38 KiB | Osservato 177 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 01/05/2018, 15:10 
Non connesso
Buon utente

@ Andrea75:
dunque, premetto che Giove, al momento, l'ho visto solo un paio di volte e con seeing orrendo :evil: ..............ma mi congratulo con te per il lavoro che stai facendo con il sessantino: i risultati mi sembrano notevolissimi, vista la più che modesta apertura usata. :clap:
per quanto riguarda l'ovale BA esso come sai è quanto resta delle tre famose White Oval Spots denominate FA, BC, DE (se ben ricordo).
vedendo la posizione in latitudine di BA, si nota bene che essa tocca a sud la SSTB mentre a nord arriva quasi alla attuale STB....... quindi non saprei dirti neanch'io a quale banda possa essere "legato" BA; fra l'altro queste WOS (dalle quali trae origine BA) erano degli "spazi" chiari di una banda che al momento non esiste più........ :think:
forse a questa domanda saprebbe risponderti Gianluigi Adamoli (responsabile della Sezione Giove UAI), il quale però, sfortunatamente, non fa parte di questo forum.

batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: riflettore newton Skywatcher Black Diamond 150/1200, rifrattore acro Skywatcher Black Diamond 120/1000, Coronado PST, binocolo japan 7x50

Profilo  

MessaggioInviato: 01/05/2018, 15:47 
Non connesso
Buon utente

Ciao Massimo, grazie delle informazioni! In effetti, da buon neofita dell'osservazione planetaria, non ricordavo minimamente l'origine del BA: nè avevo idea delle vicissitudini dei vari WOS - d'altra parte la complessa atmosfera gioviana, forse anche più della nostra terrestre (e se tanto mi dà tanto... ), non può che sorpassare, oltre certi limiti, le inevitabili schematizzazioni a cui la sottoponiamo per studiarla, specie noi amatori... Intrigante! Spero di poter continuare a seguire l'opposizione, magari con il 114...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora