Raccordo Kowa da due pollici per l’oculare zoom Kowa TE-11 WZ 25×60 (prototipo per Binomania).

Share Button

Circa un mese fa stavo elucubrando sul fatto di possedere un ottimo oculare naturalistico zoom, il Kowa TE-11 WZ 25×60,  ma di non poterlo utilizzare per le osservazioni astronomiche a causa dell’attacco a baionetta.

Kowa_TelephotoLens-Scope_011

L’oculare Kowa Te-11 Wz 25×60 installato sul performante teleobiettivo modulare Kowa da 500mm di focale, qui fotografato in versione spotting-scope

Per tale motivo ho chiesto a Kowa Europe se fosse possibile chiedere ai progettisti  giapponesi di costruirmi un raccordo da due pollici.  Detto fatto!

 

Ieri pomeriggio il corriere mi ha consegnato due raccordi che mi paiono ottimamente costruiti. Nelle prossime settimane inizierò’ i test  e non mancherò’ di aggiornarvi sulle pagine di Binomania.

raccordo_Kowa_due_pollici

I due prototipi ricevuti da Kowa qualche giorno fa. Iniziamo i test!

Lo utilizzero’ prevalentemente con  il mio rifrattore apocromatico alla fluorite, il Takahashi FS128, che dovrebbe fornire un range di ingrandimenti compreso fra (all’incirca)  50X e i 120X.  Potrebbe rilevarsi un eccellente “pezzo” per le mie osservazioni solari in luce bianca o per le osservazioni degli oggetti del cielo profondo .

 

 

 

 

Written by

Piergiovanni Salimbeni: Lavora in qualità di Opinion leader nel settore ottico sportivo da quindici anni. E' l'autore e fondatore di Binomania.

You may also like...