Reportage della “Docter Days”. Aggiornamento quotidiano.

Share Button

Questo di sette è il più gradito giorno,
pien di speme e di gioia:
diman tristezza e noia
recheran l’ore, ed al travaglio usato
ciascuno in suo pensier farà ritorno. 

 

Da un paio d’ore risuona nella mia mente l’idillio a me più caro, scritto da Leopardi, in quel di Recanati, nel 1829.

Seppur oggi sia Giovedì e non il sabato leopardiano,  il piacere dell’attesa e la speranza di trascorrere tre giorni in compagnia di cari amici, giornalisti e nuovi futuri conoscenti mi rasserena il cuore e nel frattempo, risveglia in me una serie di profumi e sapori: la musica del monzese Van de Sfross, che mi accompagna sempre durante i viaggi verso la Valtellina, il profumo dell’erba tagliata nei campi nei pressi del Rifugio, il sapore delle pietanze, il profumo della gomma intiepidita dal sole montano e altro ancora.

Questa volta un altro monzese allieterà anche i partecipanti: Lorenzo Adinolfi uno dei soci dell’omonima azienda, distributrice ufficiale dei prodotti Docter qui nel Bel Paese.  La guest star a partire da Sabato, sarà Miss Desiree Sachs, di  Analytik Jena AG: la giovane Export Manager varcherà  le Alpi , per la prima volta, per raggiungere il suolo italico e , spero, decine di appassionati desiderosi di porle suggerimenti, critiche e complimenti.

partenza

Sto scrivendo rapidamente di fronte ai borsoni colmi di binocoli tedeschi, presagisco già il divertimento che tutti noi otterremo nel provarli: il piacere risiede anche nell’attesa!
Konrad (Corrado Morelli) e il sollecito MonPao (Paolo Monti) si stanno già sollazzando con vari binocoli crepuscolari in attesa degli appassionati che colmeranno il Quartier Generale.

La Nikon D610 con i 50 mm F 1.4 è pronta: la scheda di memoria è formattata, linda e pronta ad accettare decine di scatti rubati che vi proporrò, spero, quotidianamente.

Cercherò di fare in modo che anche i non partecipanti potranno godere del clima festoso, delizioso e produttivo della “Docter Days”.

partenza2

Vi anticipo solo che ci saranno ben sette Docter Aspectem.

A presto risentirci.

 

Venerdi 20 Giugno.

La giornata è trascorsa lenta e tranquilla: pochi amici ci hanno raggiunto, gli altri arriveranno a ora tarda.
Il tempo è mite con un sole caldo e asciutto, nulla a che vedere con l’umidità “della bassa” che in questo periodo, spesso, taglia il fiato.

docterday4

In attesa di ufficializzare l’evento con la maggior parte dei presenti ci siamo permessi un breve divagare con ottiche di tutte le marche e formati, gentilmente messe a disposizione da Claudio Todesco (Born to Zeiss) , Carlo Rossi, Paolo Monti e Corrado Morelli.
Guerra fra formati, ingrandimenti e diametri, tonalità dei colori, ergonomia: questi sono i soliti giochi di noi bambini un poco cresciuti.

docterday5

Le condizioni meteo sono promettenti. Ci aggiorneremo domani. Buona serata a tutti.

Written by

Piergiovanni Salimbeni: è nato nel Febbraio del 1975 a Varese, una piccola provincia del Nord Italia, attualmente vive insieme con la moglie e le figlie Ersilia ed Ester a Cugliate Fabiasco- Valganna, una verde ed umida valle situata sulle Prealpi lombarde e confinante con il territorio svizzero. Si è laureato presso la Università Statale di Milano con una tesi riguardante i danni da inquinamento elettromagnetico. Esperienze editoriali e nel settore astronomico-naturalistico 1997: Autore della rivista NUOVO ORIONE, fonda, nello stesso anno, insieme con il dott.Raffello Lena il GLR GROUP (Geological Lunar Researches Group) un gruppo internazionale di studi sulla geologia lunare. Attualmente il GLR Group, pubblica una rivista on-line , intitolata Selenology Today 2001: Pubblicazione del libro "OSSERVARE LA LUNA" , inizia un ciclo di conferenze sul tema . 2004-2007- Autore della Rivista di Scienze Astronomiche LE STELLE diretta da Margherita Hack e da Corrado Lamberti. 2005- Fonda il portale BINOMANIA, il primo portale italiano dedicato al mondo dei binocoli 2008-2010 fa parte dello Staff Tecnico della Rivista di Scienze Astronomiche, Coelum, collabora con La Rivista della Natura e con la rivista Fotografare 2011-2012: E'responsabile insieme a Raffaello Braga del nuovo portale Astrotest.it ,dedicato al mondo dell'astronomia e dei telescopi. Collabora, nuovamente, con le riviste di Scienze Astronomiche Nuovo Orione e Le Stelle. Si dedica, inoltre, alla fotografia di paesaggio - http://www.landscapephotography.it organizzando mostre, workshop e corsi individuali. Collabora con l'Oasi Lipu Palude Brabbia (Varese) dove organizza spesso eventi e corsi

You may also like...