Minox MD 88 W APO
Minox MD 88 W APO

In arrivo il nuovo Spotting Scope Minox MD 88 W APO?

Share Button

 

I lettori di Binomania più attenti ricorderanno che, mesi or sono, nell’anno 2011, pubblicai una piccola preview inerente un nuovo e performante Spotting Scope  Minox. L’azienda tedesca, abbandonando il settore dei cannocchiali di medio diametro avrebbe insediato i concorrenti nel discreto ambito degli strumenti dal diametro superiore agli 80 mm.
In effetti il  Minox MD 88 W APO pareva dovesse entrare sul mercato in maniera rapida oltre che prepotente. Tuttavia, per ragioni a noi in parte sconosciute,l’azienda  decise di  far attendere gli appassionati del marchio tedesco. La risposta ufficiale che ricevetti fu che gli ingegneri avevano deciso di rivedere il progetto per ridisegnare, in parte, il nuovo telescopio terrestre. Per tale motivo, la foto che vedete, qui di seguito, potrebbe non rappresentare la versione finale.

Minox MD 88 W APO

Minox MD 88 W APO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La mia attuale congettura, spero profetica, è che   il momento dovrebbe, ormai, essere giunto giacchè  qualche negozio on-line in Germania, ha iniziato ad inserirlo nel  proprio catalogo, sotto la voce “novità a breve disponibile”.

Vediamo insieme di rammentare le sue  caratteristiche, dichiarate ufficialmente dalla Casa Madre.

Pare che il cuore del MD 88 W APO, come già l’acronimo fa presagire, sarà composto almeno da una lente apocromatica coadiuvata da un efficace rivestimento multi-strato che dovrebbe fornire un alto contrasto ed una brillante e fedele riproduzione dei colori.
Grazie al grande diametro anche le prestazioni crepuscolari dovrebbero essere molto performanti.

La messa a fuoco  sarà dotata  di demoltiplica per facilitare la messa a fuoco ad alto ingrandimento e durante le sessioni di digiscoping.

Di serie è stato integrato un sistema pratico in grado di collegare la propria macchina fotografica.
Minox garantisce che il loro nuovo telescopio terrestre sarà resistente agli urti ed impermeabile sino a 5 metri.

Attendiamo insieme la presentazione di questa interessante novità di una azienda SportOptics sempre prodiga di tante novità.

 

Per ulteriore informazioni si prega di contattare il distributore ufficiale Minox per l’Italia

MD50_IT_400x80

 

Tabella

Modello MD 88 W APO
Diametro lenti (mm)  88
Pupilla di uscita (mm) 4,4 – 1.4
Campo visivo a 1000 m  42 m 19 m
Campo reale (°) 2.4 ° -1.1
Temperatura di esercizio (°)  -10  a +40
Impermeabile sino a 5 metri
Dimensioni (mm) 415x100x140
Peso (kg) 2,072

 

Written by

Piergiovanni Salimbeni: è nato nel Febbraio del 1975 a Varese, una piccola provincia del Nord Italia, attualmente vive insieme con la moglie e le figlie Ersilia ed Ester a Cugliate Fabiasco- Valganna, una verde ed umida valle situata sulle Prealpi lombarde e confinante con il territorio svizzero. Si è laureato presso la Università Statale di Milano con una tesi riguardante i danni da inquinamento elettromagnetico. Esperienze editoriali e nel settore astronomico-naturalistico 1997: Autore della rivista NUOVO ORIONE, fonda, nello stesso anno, insieme con il dott.Raffello Lena il GLR GROUP (Geological Lunar Researches Group) un gruppo internazionale di studi sulla geologia lunare. Attualmente il GLR Group, pubblica una rivista on-line , intitolata Selenology Today 2001: Pubblicazione del libro "OSSERVARE LA LUNA" , inizia un ciclo di conferenze sul tema . 2004-2007- Autore della Rivista di Scienze Astronomiche LE STELLE diretta da Margherita Hack e da Corrado Lamberti. 2005- Fonda il portale BINOMANIA, il primo portale italiano dedicato al mondo dei binocoli 2008-2010 fa parte dello Staff Tecnico della Rivista di Scienze Astronomiche, Coelum, collabora con La Rivista della Natura e con la rivista Fotografare 2011-2012: E'responsabile insieme a Raffaello Braga del nuovo portale Astrotest.it ,dedicato al mondo dell'astronomia e dei telescopi. Collabora, nuovamente, con le riviste di Scienze Astronomiche Nuovo Orione e Le Stelle. Si dedica, inoltre, alla fotografia di paesaggio - http://www.landscapephotography.it organizzando mostre, workshop e corsi individuali. Collabora con l'Oasi Lipu Palude Brabbia (Varese) dove organizza spesso eventi e corsi

You may also like...