Steinerr NightHunter XP 8X44
Steinerr NightHunter XP 8X44

Steiner NightHunter XP 8X44

Share Button

Era da tempo che volevo testare questo binocolo: dal 2007, anno della sua presentazione.

Un primo piano sullo Steiner Nighthunter XP 8×44

Grande assente nella mega-recensione di Binomania, atteso da appassionati ma anche dalla concorrenza, pareva dotato, almeno sulla carta, di ottime
caratteristiche, in grado di impensierire i modelli più blasonati del mercato.

Dati tecnici dichiarati dalla Casa Madre

Ingrandimento: 8x
Diametro lente: 44
Estrazione pupillare: 20mm (?!)
Pupilla d’uscita: 5.5mm
Campo visivo a 1000m.: 130mm
Angolo visivo obiettivo: 7.4°
Campo visivo apparente: 59.2°
Dichiarato per i portatori di occhiali: non dichiarato.
Distanza minima di messa a fuoco: 2 metri
Compensazione diottrica: n.d
Distanza interpupillare: 55,5-74.5mm
Valore crepuscolare: 19
Telaio/Struttura: Magnesio pressofuso
Rivestimento: gomma NBR Longlife
Impermeabilizzazione: si, fino a 5 metri. Riempit in azoto con tecnologia a due valvole
Temperatura d’utilizzo da -40 a +80
Dimensioni 126mmx188mmx65mm
Peso 854gr
Prezzo (Gennaio 2012) 1340 euro
Distributore Italia Beretta SPA

Finalmente, grazie alla collaborazione di Beretta, distributore ufficiale dei prodotti Steiner, ho potuto testarne un esemplare per un paio di mesi.
Passo ora ad esporre le mie impressionni.

Lo Steiner NightHunter XP 8×44 durante una prova su campo.

 

Meccanica e Costruzione

Lo Steiner NightHunter XP 8×44 è dotato di una struttura a finestra centrale. E’stata data molta cura alla ergonomia di questo binocolo, che fa uso di vari accorgimenti, definiti con un unico termine: Balance Control System.

Lo scafo ottico è composto da magnesio pressofuso, una caratteristica assente in molti binocoli dal costo superiore. L”interno dello scafo ottico è ottimizzato con vari diaframmi e con un buon annerimento.

Ben visibile il sistema a finestra centrale dello Steiner.

Il peso e la compattezza sono molto buoni: 854grammi, distribuiti su 126mm x188mmx65mm.

Il binocolo è protetto da una gommatura speciale, brevettata da Steiner, meglio conosciuta come NBR Long-life. La sua composizione è gelosamente custodita dall’azienda. (continua..)

Gentile lettore. "Steiner NightHunter XP 8X44" è un articolo a pagamento. Se ha piacere di avere pieno accesso a questo articolo, contribuendo nel contempo a sostenere Binomania, potrà' offrici un caffè, pagando 1.35 EUR Il prezzo è già comprensivo delle tasse (3%)e della transazione di paypal (0.35centesimi). Non le sarà addebitato null'altro.

Written by

Piergiovanni Salimbeni: è nato nel Febbraio del 1975 a Varese, una piccola provincia del Nord Italia, attualmente vive insieme con la moglie e le figlie Ersilia ed Ester a Cugliate Fabiasco- Valganna, una verde ed umida valle situata sulle Prealpi lombarde e confinante con il territorio svizzero. Si è laureato presso la Università Statale di Milano con una tesi riguardante i danni da inquinamento elettromagnetico. Esperienze editoriali e nel settore astronomico-naturalistico 1997: Autore della rivista NUOVO ORIONE, fonda, nello stesso anno, insieme con il dott.Raffello Lena il GLR GROUP (Geological Lunar Researches Group) un gruppo internazionale di studi sulla geologia lunare. Attualmente il GLR Group, pubblica una rivista on-line , intitolata Selenology Today 2001: Pubblicazione del libro "OSSERVARE LA LUNA" , inizia un ciclo di conferenze sul tema . 2004-2007- Autore della Rivista di Scienze Astronomiche LE STELLE diretta da Margherita Hack e da Corrado Lamberti. 2005- Fonda il portale BINOMANIA, il primo portale italiano dedicato al mondo dei binocoli 2008-2010 fa parte dello Staff Tecnico della Rivista di Scienze Astronomiche, Coelum, collabora con La Rivista della Natura e con la rivista Fotografare 2011-2012: E'responsabile insieme a Raffaello Braga del nuovo portale Astrotest.it ,dedicato al mondo dell'astronomia e dei telescopi. Collabora, nuovamente, con le riviste di Scienze Astronomiche Nuovo Orione e Le Stelle. Si dedica, inoltre, alla fotografia di paesaggio - http://www.landscapephotography.it organizzando mostre, workshop e corsi individuali. Collabora con l'Oasi Lipu Palude Brabbia (Varese) dove organizza spesso eventi e corsi

You may also like...