mercatino domande e risposte i paradisi del binofilo articoli autocostruzione recensioni editoriale del mese
binomania: il portale per chi ama il binocolo
rubriche

Sky Watcher 120 f/8
 
14 Febbraio 2004

Prova su campo

La serata era contraddistinta da un seeing discreto e da una mediocre trasparenza.Lo strumento mi era stato lasciato in prova dall'amico Marco Rivaletto.
lo star test su questo modello ha evidenziato la presenza di una elevata aberrazione sferica e di un fortissimo errore zonale, che oscurava quasi totalmente i primi tre cerchi di diffrazione interni.
Pare che questi lenti siano di derivazione oftalmica, comprenderete quindi che la qualità non è eccelsa.

TUTTAVIA, osservando Saturno, l'immagine era piacevole e contrastata sino a 150 ingrandimenti, sopra i 200X l'immagine perdeva di definizione.
La duplicità di Castore era facilmente visibile con un oculare di 10 mm, anche se l'immagine non si mostrava perfettamente puntiforme a discapito di un seeing ottimale.

Durante la fuocheggiatura, utilizzando un diagonale di due pollici, si percepiva un fastidioso spostamento dell'immagine, tale da spostare il pianeta saturno al bordo di un oculare ortoscopico di 4mm


Resto in attesa di testare un altro modello, se qualche lettore, dovesse possederne uno, gli sarei grato se potesse inviarmi le sue impressioni scrivendo ad info@binomania.it

Aberrazione cromatica: presente
Aberrazione sferica: notevole
Aberrazione zonale: preoccupante
Tensionatura della lente nella celle: assente
 

PREGI
discreta luminosità
DIFETTI. troppi nel modello da me testato.