mercatino domande e risposte i paradisi del binofilo articoli autocostruzione recensioni editoriale del mese
binomania: il portale per chi ama il binocolo
rubriche

Celestron Nextar 11 GPS

Premessa

Foto: Cortesia homestead.com

Nel 2001 mi trovavo in quel di Cosenza, insieme con l'amico del GLR Giorgio Di Iorio, come conferenziere in un corso di geologia lunare.

Un'associazione di astrofili aveva messo a disposizione il loro nuovissimo Nextar 11 per permettere ai partecipanti di osservare la superficie lunare.

 

Sin da subito l'ottica di questo catadriottico si è rilevamente molto puntiforme, il confronto con un Meade di 30cm, installato a due metri di distanza era davvero impari. M 13 nella costellazione di Ercole era una numerosa miriade di stelle puntiformi, (molti voci, negano questo mio riscontro affermando che il C11 è la peggiore ottica Celestron mai progettata. nel corso degli anni, ho però osservato in tre modelli C11, seppur installati su montature differenti ed ho sempre riscontrato delle buone lavorazioni ottiche, che in un caso era addirittura eccellente. Quindi si dovrebbe fare un'analisi statistica più approfondita, pregherei quindi i possessori di questo strumento di inviarmi la loro opinione in merito, che sarà pubblicata su questo sito.)

Lo spostamento dello specchio primario in fase di fuocheggiatura è inferiore a quello del Meade, usato come confronto, e l'abberazione sferica, più contenuta, l' astgimatismo era assente così come gl il tensionamento della lastra correttrice, che spesso affligono questi sistemi: insomma, un bello strumento.
Non ho riscontrato, inoltre,molte differenze di luminosità con l'antagonista, seppur il Meade godesse di due centimetri di diametro, anzi, il maggior contrasto offerto dal Nexstar 11, mi ha concesso di osservare i bracci di M51 con maggior profitto.

La montatura in materiale plastico è perfetta per le osservazioni visuali, anche se osservando su un terrazzo, le vibrazioni si assestavano in 5 secondi, 3 su un manto erboso, il puntamento non mi è parso molto preciso, l'inseguimento è buono ed i motori abbastanza silenziosi, la velocità di puntamento è lenta. (l'ho riscontrato anche nel nuovo CPC di 8 pollici, che invece è un compasso, per il puntamento. )

In sintesi, mi è parsa, come sempre una buona ottica, ma vorrei aver avuto più tempo per provare il sisema GPS. Se avrò degli aggiornamenti, come sempre li inserirò.


Pregi: buone prestazioni visuali, compattezza in proporzione al diametro.
Difetti: puntamento poco preciso, vibrazioni.