Vortex Viper 8.5x50
Vortex Viper 8.5x50

Viper 8.5×50

Share Button

Negli ultimi mesi ho iniziato ad utilizzare alcuni modelli della linea Vortex notando, con estremo piacere, che la maggior parte di essi sono contraddistinti da un eccellente rapporto prezzo-prestazioni.

Soprattutto questo nuovo modello della serie VIPER, già premiato in america, come “hot product” ha dimostrato di fornire delle performances simili a quelle dei blasonati binocoli Swarovski EL 8,5×42 WB e Leica Trinovid BN 8×42 ad un prezzo pari a 1/6, di fatto questo binocolo, venduto dalla RPOPTIX è attualmente in promozione a soli 460 euro IVA compresa e non dovrebbe essere ignorato dagli amanti delle osservazioni naturalistiche.

 

Costruzione meccanica ed ottica

Da un punto di vista costruttivo questo binocolo con prismi a tetto è ineccepibile, si impugna alla perfezione e seppur sia dotato di ottiche di ben 50mm è molto  compatto e leggero, circa 800 grammi, presenta, inoltre, un sistema di messa a fuoco, preciso, privo di incertezze e soprattutto molto scorrevole, tutto ciò consente di inseguire anche i volatili più veloci senza problemi.
Il sistema di estrazione delle conchiglie proteggi-oculari è fluido e consente di trovare alla perfezione l’esatto feeling con la conformazione del proprio viso, con la propria distanza interpupillare e con l’eventuale  uso di occhiali da vista.

L’estrazione pupillare degli oculari, personalmente mi è parsa perfetta e non mi ha causato alcun problema di caduta di luce ai bordi o di limitazione nella visibilità tot ale dell campo di vista fornito, la primissima impressione che si ha ponendo agli occhi il VIPER 8.5X50 è di un perfetto feeling.

Oltre a ciò, altre caratteristiche, come la robustezza dello scafo ottico, la tropicalizzazione ed il sistema di o-ring che lo proteggono da eventuali infiltrazioni di umido potranno far felici i birdwatchers più esigenti ad un prezzo, lo ribadisco, davvero irrisorio.

Il  Viper 8.5×50, inoltre, è riempito di nitrogeno  per prevenire la  formazione di muffe nonché la corrosione delle parte interne.

Davvero apprezzabile la solidità degli oculari che sono rinforzati  con parti in metallo, si devono fare davvero pochissime regolazioni con questo binocolo, grazie anche alla regolazione diottrica separata sull’oculare destro che preferisco rispetto a quella doppia centrale per motivi di precisione del raggiungimento di una messa a fuoco corretta. (continua..)

Gentile lettore. "Viper 8.5x50" è un articolo a pagamento. Se ha piacere di avere pieno accesso a questo articolo, contribuendo nel contempo a sostenere Binomania, potrà' offrici un cappuccino, pagando 1.8 EUR Il prezzo è già comprensivo delle tasse (3%)e della transazione di paypal (0.35centesimi). Non le sarà addebitato null'altro.

Written by

Piergiovanni Salimbeni: è nato nel Febbraio del 1975 a Varese, una piccola provincia del Nord Italia, attualmente vive insieme con la moglie e le figlie Ersilia ed Ester a Cugliate Fabiasco- Valganna, una verde ed umida valle situata sulle Prealpi lombarde e confinante con il territorio svizzero. Si è laureato presso la Università Statale di Milano con una tesi riguardante i danni da inquinamento elettromagnetico. Esperienze editoriali e nel settore astronomico-naturalistico 1997: Autore della rivista NUOVO ORIONE, fonda, nello stesso anno, insieme con il dott.Raffello Lena il GLR GROUP (Geological Lunar Researches Group) un gruppo internazionale di studi sulla geologia lunare. Attualmente il GLR Group, pubblica una rivista on-line , intitolata Selenology Today 2001: Pubblicazione del libro "OSSERVARE LA LUNA" , inizia un ciclo di conferenze sul tema . 2004-2007- Autore della Rivista di Scienze Astronomiche LE STELLE diretta da Margherita Hack e da Corrado Lamberti. 2005- Fonda il portale BINOMANIA, il primo portale italiano dedicato al mondo dei binocoli 2008-2010 fa parte dello Staff Tecnico della Rivista di Scienze Astronomiche, Coelum, collabora con La Rivista della Natura e con la rivista Fotografare 2011-2012: E'responsabile insieme a Raffaello Braga del nuovo portale Astrotest.it ,dedicato al mondo dell'astronomia e dei telescopi. Collabora, nuovamente, con le riviste di Scienze Astronomiche Nuovo Orione e Le Stelle. Si dedica, inoltre, alla fotografia di paesaggio - http://www.landscapephotography.it organizzando mostre, workshop e corsi individuali. Collabora con l'Oasi Lipu Palude Brabbia (Varese) dove organizza spesso eventi e corsi

You may also like...