Recensione del telemetro Laser Yukon Extend LRS-1000

Share Button
 Nel 2010 la Yukon Advanced Optics,  distribuita in Italia da Adinolfi , ha presentato un telemetro laser dal prezzo decisamente abbordabile: lo Yukon LRS-1000. 

Questo sistema di rilevazione è composto da un tubo ottico ( lente di ventiquattro millimetri di diametro)  e  da un  sistema pulsato per la emissione Laser.  Le sue dimensioni sono molto compatte (98x75x54 mm) mentre il peso non supera i duecento grammi.
Yukon_LSR_1000_5

L’ergonomia è decisamente buona: la parte posteriore  “inclinata” ha la giusta conformazione per garantire un confort visivo  elevato,  ovviamente, essendo stato progettato principalmente per l’attività venatoria   è totalmente sigillato per resistere alle intemperie.

 

Il telemetro Laser Yukon Extend LRS-1000  è alimentato con una pila CR123A e, grazie alla cinghia di trasporto fornita in dotazione, si può trasportare senza problemi anche in una tasca.   Fornisce un angolo di campo pari a sette gradi consentendo una buona inquadratura e aggancio dei soggetti in rapido movimento.


Yukon_LSR_1000_1
L’azienda costruttrice dichiara che questo telemetro consente di misurare la distanza di  oggetti /soggetti sino a mille metri (con uno scarto di solo ± 1 metro), mentre la misurazione della velocità di oggetti/soggetti in movimento è compresa fra i 5 ed i 300 km  (con ± 5 km / h  di scarto).
 
 Caratteristiche tecniche dichiarate dalla Casa Madre

 

Ingrandimento 6x
Obiettivo lente da 24 mm
Trattamento multi-strato
Estrazione pupillare 14 mm
Diametro pupilla di uscita 4 mm
Campo visivo 7 °
Campo di misurazione di velocità da 5 a 100 km/ora
Messa a fuoco Sull’oculare
Funzione di auto-spegnimento.  si, dopo 20 secondi
Autonomia circa 3000 attivazioni
Prezzo (Adinolfi) Settembre 2016 385 IVA INCLUSA

Binomania ha testato nel corso degli anni, alcuni prodotti Yukon che si sono sempre rilevati molto interessanti per il settore dilettantisco grazie al buon rapporto prezzo-prestazioni. Per tale motivo abbiamo deciso di chiedere in prova, qualche mese or sono, un esemplare che ci ha accompagnato per ore “sul campo”.

Yukon_LSR_1000_2

Impressioni d’uso.

Il dispositivo è  venduto in una confezione semplice di cartoncino, con un libretto di istruzioni ben fatto e molto chiaro nelle spiegazioni riguardo la preparazione all’uso e nei confronti del relativo utilizzo.

Lo Yukon Extend LRS-1000 è fornito di serie con la batteria appena citata, ( di facile reperimento una volta esaurita ) , un lacciolo da polso e un comodissimo astuccio chiudibile a cerniera con passante per essere fissato alla cintura.

Nel corso dei mesi ho avuto la possibilità di testarlo in diverse condizioni di luce, sia in pieno sole, sia all’alba o all’imbrunire.

Le mie prove hanno evidenziato che l’apparecchio è molto soddisfacente in tutte le condizioni di luce, chiaramente al crepuscolo, dato l’esiguo diametro della lente frontale,   mi è parsa un po’ ostica la visibilità dei  soggetti da telemetrare. In ogni modo sono sempre stato in grado di rilevare le distanze, anche in presenza di sfondi poco riflettenti, un fattore di merito, soprattutto considerando l’interessante prezzo di acquisto e considerando che si tratta di un prodotto tutto sommato economico.

Yukon_LSR_1000_3

Il fattore di ingrandimento (6X) lo rende molto utile, durante l’uso sul campo, perché consente di individuare facilmente i soggetti che saranno i nostri obbiettivi di interesse.

Le regolazioni diottriche e la discreta estrazione pupillare ne consentono l’uso anche per chi  deve portare gli  occhiali di correzione e/o quando sono tolti per comodità.

La dimensione del dispositivo è perfetta  anche per chi possiede mani medio grandi e/o utilizza guanti. Il rivestimento  gommoso ( tropicalizzato ) lo rende ben maneggevole anche con tempo meteorologico avverso e ne aumenta la protezione dall’umidità, oltre alla presenza di vari O-ring.

Ho compiuto varie stime su oggetti con distanza per me nota e posso confermare che la media dei risultati coincide con la tolleranza  dichiarata dalla Casa Madre.

Concludo affermando che nella fascia  in cui si trova questo utilissimo apparecchio, il rapporto prezzo/prestazioni è decisamente appropriato.

Yukon_LSR_1000_4

In sintesi.

Pro: Buon rapporto prezzo-prestazioni. Rilevazione più’ che buona, leggerezza, dimensioni

Contro: Diametro del lenti.

Il telemetro Yukon Extend LRS-1000 si è rilevato un ottimo prodotto nella fascia di prezzo definibile come “entry level” fornisce delle misurazioni più’ che soddisfacenti e nel corso dei mesi d’utilizzo ha dimostrato un’ottima affidabilità anche durante le condizioni meteo più avverse.

Ringraziamo Michele Adinolfi, proprietario della omonima ditta per aver fornito l’esemplare oggetto di questo test.

 

 

Written by

Pier Paolo Bacherotti: Nato a Lavagna ( GE ) nel dicembre 1965, coniugato con Marianna e padre di Veronica. Vive a Lavena Ponte Tresa ( VA ) dal 1989, di professione militare della Guardia di Finanza, ha conseguito il Diploma di Qualifica come Congegnatore Meccanico a Genova, appassionato subacqueo con la qualifica di Istruttore di tre diverse agenzie didattiche, istruttore dell’organizzazione che si occupa di tecniche di soccorso e ricerca scientifica medica DAN. E’ inoltre un video amatore subacqueo che ama fare riprese nei luoghi in cui si immerge ( Laghi e Mare ) per documentare le bellezze che troviamo sotto la superficie e trasmettere la passione verso questo meraviglioso sport, che accomuna tanti amici. Appassionato sciatore e cacciatore di selezione. Svolge le proprie attività ludico-sportive nel territorio dove abita, di cui ha acquisito buona conoscenza. Ha aderito a condividere la propria esperienza e conoscenza, per aiutare gli appassionati ad indirizzare le proprie scelte verso i prodotti più confacenti alle proprie esigenze. www.seidiving.it….. www.divessi.com……www.fipsas.it…..www.daneurope.org.

You may also like...