Astrotest si trasferisce su Binomania! Nuovo sito web di Raffaello Braga

Share Button

Il motivo è duplice, da un lato ho sempre meno tempo da dedicare alle prove di strumenti e accessori, dall’altro mi sono un po’ stufato di scrivere sempre delle stesse cose. Da anni ormai le uniche novità interessanti nel campo della strumentazione astronomica riguardano le attrezzature per le riprese fotografiche del cielo profondo, un settore che però non pratico in quanto non mi ha mai veramente interessato. Per il resto il mercato è sempre più ripetitivo e continua a riproporre gli stessi prodotti con piccole variazionitra l’uno e l’altro.

Inoltre ho deciso di dedicare quasi tutto il tempo che passo al telescopio all’osservazione e all’imaging del Sole, un settore in piena evoluzione e ricco di opportunità. Allo scopo ho creato un nuovo sito – https://imagesofoursun.wordpress.com/ – in cui raccolgo sia le mie osservazioni visuali sia le immagini digitali in banda stretta.

Nei prossimi mesi, grazie allo spazio messo a disposizione da Piergiovanni,trasferirò su Binomania i test e gli articoli di tecnica e di astronomia pratica pubblicati finora su Astrotest. Io e Piergiovanni non escludiamo, se ne avremo l’occasione e se riterremo che ne valga la pena, di poter aggiungere ancora qualcosa di nuovo di tanto in tanto.

Il sito Astrotest.it viene chiuso ma conserveremo la proprietà del dominio. Abbiamo infatti scoperto che il nome ASTROTEST viene attualmente usato su Youtubeper la promozione commerciale di prodotti astronomici da parte di persone con cui non abbiamo niente a che fare. Benché la cosa ci infastidisca – Astrotest.it ha sempre pubblicato test indipendenti e mai a scopo di lucro – non la possiamo però impedire, ma almeno il dominio abbiamo deciso di tenercelo.

Raffaello Braga

 

 

Raffaello Braga è nato nel 1964 a Milano. Si interessa prevalentemente di osservazione e ripresa solare e planetaria e di stelle variabili. E’ membro della BritishAstronomicalAssociation, dell’American Association of Variable Star Observers (A.A.V.S.O.) e dell’Association of Lunar and PlanetaryObservers (A.L.P.O.). Ha contribuito alle principali testate astronomiche con articoli di ottica e di tecnica osservativa e ha scritto, assieme a Frank Dempsey, il manuale A.A.V.S.O. per l’osservazione del Sole. Il suo sito web è https://imagesofoursun.wordpress.com/.

You may also like...