Questa settimana ho intervistato GianPietro Pittalunga, birdwatcher e fotografo ligure. Gian Pietro è molto attivo su Facebook .
Sul suo profilo Facebook è possibile ammirare decine di fotografie naturalistiche
Ciao GianPietro, anche tu fai parte della grande famiglia di Liguriabirding.net?
Ciao Piergiovanni, un caro saluto a tutti gli amici di Binomania. Esatto! Quando dieci anni fa ho sentito il bisogno di dedicare tempo e passione alla foto naturalistica, già esisteva Liguriabirding che era ed è sostenuta da altri tre pilastri: Ennio Critelli, Sandro Divano e Gabriella Motta. I lettori possono vedere il nostro gruppo visitando questa pagina.
Mi hanno accolto, sopportato le mie mille domande e fatto crescere.
La Liguria fa parte del Santuario dei Cetacei ed è un posto meraviglio per il whalewatching. Per gli amanti del birdwatcher, quali specie importante è possibile avvistare?
Penso sia importante da seguire, anche per i numeri rilevanti, la migrazione pre e post nuziale dei Bianconi: le aquile cacciatrici di serpenti.
Hai una particolare avvistamento da raccontarci, che ti ha sorpreso?
Lo scorso inverno siamo rimasti tutti stupiti per diversi avvistamenti di Organetto e poi in primavera una vera invasione di Storni rosei!!!
Sei anche appassionati di digiscoping e di caccia fotografica o osservi solo con il binocolo?
Osservo con il binocolo, con lo spottingscope e possibilmente fotografo.
Un’ultima curiosità: con quali strumenti ottici osservi? Mi hai parlato di un binocolo e di uno spottingscope.
Attualmente uso uno Zeiss Victory SF 10×42 di cui sono molto contento e un telescopio terrestre Zeiss che fornisce 75 ingrandimenti massimi. Ha una resa dei colori molto naturali ed è nitido e contrastato.
Pratico raramente la tecnica del digiscoping.
Piergiovanni Salimbeni è un tester e giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana”. E’ responsabile dei siti web: www.binomania.it e www.termicienotturni.it. Pubblica video recensioni sul suo canale YouTube. Dal 1997 collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica, fotografica, sistemi per la visione notturna e termica, geologia lunare. Coltiva da sempre la passione per la scrittura, nel 2020 ha esordito con pseudonimo con un editore classico, mentre nel 2022 ha pubblicato su Amazon il suo secondo romanzo “Il Purificatore”, disponibile anche in formato e-book. Nel tempo libero leggi molti libri, pratica tiro sportivo a lunga distanza, fototrappolaggio, digiscoping, fotografia di paesaggio.