Osservare con un binocolo può migliorare la tua salute fisica e mentale

PREMESSA


Durante la breve pausa estiva ho avuto il piacere di discutere con dei semplici curiosi riguardo la mia attività lavorativa di tester di strumenti ottici , alcuni tra loro mi hanno chiesto se ci fosse qualche beneficio fisico nell’osservare con un binocolo. Per questo motivo, ho deciso di riassumere in questo breve video i vari lati positivi che credo sia possibile ottenere osservando con un semplice binocolo. 

 

STIMOLAZIONE COGNITIVA

Come primo beneficio direi che il binocolo provoca una ottima stimolazione cognitiva, nel senso che utilizzandolo è richiesto una notevole quantità di attenzione e concentrazione, che porta ad una intensa stimolazione del cervello.    Quando osserviamo degli oggetti o degli animali distanti o in movimento, il nostro cervello deve elaborare le informazioni visive provenienti da entrambi gli occhi per creare un’immagine tridimensionale. Questa attività contribuisce quindi ad allenare la nostra percezione spaziale e migliorare la nostra capacità di concentrazione.

 

RIDUZIONE DELLO STRESS

Un altro evidente beneficio è la riduzione dello stress: La vita moderna di tutti noi può essere frenetica e stressante. Utilizzare un binocolo per immergersi nella natura o per osservare il cielo stellato può offrire un prezioso momento di pace e tranquillità. Chi tra voi usa il binocolo da anni, sa quanto sia rilassante, dopo una giornata lavorativa, prendere il proprio binocolo per contemplare la natura o le stelle. Penso che la osservazione con un binocolo (almeno di discreta qualità) sia una attività ideale per ridurre lo stress e favorire il rilassamento mentale. Questo approccio rilassante può aiutare a migliorare quindi il benessere generale di ognuno di noi oltre a favorire la gestione dello stress durante l’anno.

CONNESSIONE CON LA NATURA

 La connessione con la natura è un fattore molto importante per il nostro equilibrio e benessere. Utilizzando il nostro binocolo per esplorare gli ambienti naturali, come i parchi, le foreste o le riserve naturali, si può ottenere un’esperienza immersiva senza disturbare gli animali o gli habitat. L’osservazione degli uccelli, dei mammiferi o degli insetti nella loro vita quotidiana può aiutare a sviluppare una maggiore consapevolezza dell’ambiente che ci circonda e incoraggiare la cura e la conservazione della natura stessa.

SOSTIENI BINOMANIA!

Se apprezzi le  recensioni, i video e gli articoli, puoi sostenere Binomania con una donazione tramite PayPal.
I fondi saranno utilizzati per pagare le spese di rinnovo del sito, del forum e le spese vive per la creazione delle video recensioni.
Grazie!

 

Un padre che esce con i propri figli in mezzo alla Natura utilizzando un binocolo creerà non solo un ottimo affiatamento ma anche decine di occasioni utili per stimolare la fantasia o la curiosità dei propri figlioli.

AUMENTO DELL’ATTIVITA’ FISICA

Direi inoltre che l’uso del binocolo è anche un incentivo per aumentare l’attività fisica: L’utilizzo del binocolo, infatti, può anche motivare le persone pigre ad avventurarsi all’aria aperta e ad esplorare nuovi luoghi. Andare in campeggio, fare escursioni o semplicemente passeggiare per osservare la fauna e la flora locale sono attività che richiedono del movimento fisico. Questo incoraggia uno stile di vita attivo e può portare a benefici per la salute cardiovascolare, migliorando la resistenza e la forza muscolare e riducendo nel contempo la glicemia e il colesterolo. Personalmente utilizzando i bastoni da Nordic Walking sono riuscito – con un po’ di pazienza- a uscire da un grave infortunio che mi provocò la frattura di tre vertebre. I primi anni dopo l’incidente con la mountain bike, infatti, mi fu molto d’aiuto uscire a camminare con il binocolo e a muovere i muscoli con l’aiuto dei bastoni da Nordic Walking. Pensate che nei paesi del Nord Europa, la camminata nordica è utilizzata nei centri specializzati di recupero dagli infortuni soprattutto della schiena.

CORRETTA POSTURA E COORDINAZIONE

Per questo motivo inserirei anche il miglioramento della postura e della coordinazione: L’uso del binocolo, infatti, richiede una corretta postura e una buona coordinazione tra gli occhi, le mani e il corpo. Mantenere una postura eretta mentre si osserva può contribuire a migliorare la salute della schiena e prevenire problemi posturali. Inoltre, la coordinazione necessaria per stabilizzare il binocolo e seguire gli oggetti in movimento può migliorare la coordinazione mano-occhio nel tempo. Consiglio magari l’utilizzo di una bretella che faciliti la corretta postura senza sforzare la zona cervicale

MIGLIORAMENTO DELL’ACUITA’ VISIVA e RILASSAMENTO DELLA VISTA

 Come sapete i nostri occhi si riposano osservando all’infinito, dato che i nostri antenati beneficiavano della vista soprattutto per avvistare le prede o per fuggire dai predatori a medio lunga distanza. Non c’è infatti cosa peggiore che osservare per ore con un tablet o uno smartphone mettendo a fuoco a 20-30 cm di distanza. Ammirare, invece, con la messa a fuoco all’infinito consente di riposare la vista, mentre scrutare da vicino con lo sguardo e poi osservare a distanza nel binocolo consente di esercitare la messa a fuoco degli occhi.

Questa pratica regolare può aiutare ad allenare i muscoli oculari e preservare la flessibilità dell’accomodazione visiva, migliorando la capacità di messa a fuoco a lungo termine. È importante, tuttavia, fare pause regolari e non sforzare eccessivamente gli occhi per evitare affaticamento visivo e soprattutto usare binocoli ben collimati evitando i fondi di bottiglia nei mercatini estivi.

COINVOLGIMENTO SENSORIALE

L’uso del binocolo coinvolge non solo la vista, ma anche gli altri sensi. Ad esempio, quando si osservano i rapaci o gli ungulati, si può prestare attenzione ai richiami che emettono o ai movimenti che fanno e alla nostra capacità di percepire i dettagli più fini durante differenti situazioni di illuminazione.

Questa stimolazione sensoriale può aiutare a migliorare la consapevolezza ambientale e la connessione con il mondo naturale. Del resto, è noto che le persone che trascorrono molto tempo in mezzo alla Natura hanno una maggiore percezione sensoriale dell’udito, dell’olfatto e della vista rispetto a chi vive, ad esempio, in città o pratica attività fisica in una palestra. 

CONDIVISIONE SOCIALE

Un altro aspetto molto salutare da considerare è la sensazione di comunità e di condivisione caratteristica di molte persone che trascorrono il loro tempo libero con il binocolo: L’osservazione con il binocolo, infatti, può anche portare a connessioni sociali significative. Unirsi a gruppi di appassionati di birdwatching, astronomia o escursionismo può offrire l’opportunità di condividere esperienze, conoscenze e consigli con altre persone. La condivisione di interessi comuni può contribuire al benessere mentale e alla creazione di legami sociali positivi rispetto a scrivere a persone sconosciute dietro una tastiera.

IN SINTESI

Insomma, l’uso del binocolo stimola la socialità, riduce lo stress, allena piacevolmente il fisico e migliora la vista. E voi avete riscontrato qualche altro beneficio osservando con il binocolo? Potete inviarmi le vostre esperienze utilizzando i commenti del canale YouTube.


Spero che dopo questa breve chiacchierata avrete ancora più voglia di usare il vostro binocolo e se non lo avete mai fatto di acquistarne uno per iniziare a vivere in salute in mezzo alla Natura o sotto il Cielo.