• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
  • HOME
  • REVIEWS
  • GUIDES
  • COURSES 2026
  • BINOMANIA INSIDE
  • SUGGESTED SHOPS
  • FORUM
  • CONTACTS
BINOMANIA

BINOMANIA

Reviews and field tests of optical instruments

  • WHO AM I?
  • CONSULTANCY
  • WHY BINOMANIA?
  • DISCLAIMER
  • PRIVACY AND COOKIES

Canon 10x42L IS WP: Impressions from nautical use and a brief comparison

20 June 2013 by Ugo Lazzara

Anni fa, poco prima di acquistare il mio amato Canon 10x42L IS WP  fui rapito dal commento di una persona che lo possedeva .” Nel Canon lo stabilizzatore é solo un regalo!“
Tale asserzione si riferiva al fatto che già la qualità ottica era consona al prezzo di acquisto.

Dopo poco tempo, un rivenditore nel settore ottico, peraltro molto competente e che aveva avuto occasione di provarlo, mi confermo che :“Quel poco che perde il Canon 10x42L IS WP nei confronti degli altri Top di Gamma, lo riacquista a stabilizzazione attivata“.

 

canon10x42IS_1
il Canon ..in navigazione

Vi anticipo che concordo perfettamente con entrambe le opinioni.

Quando ho acquistato il mio esemplare di  Canon 10x42L IS WP , di primo acchito sono rimasto un po’ perplesso dalle sue dimensioni importanti e da quella forma un po’inusuale, per un amante, quale io sono, dei binocoli naturalistici. Tuttavia mi è bastato porre gli occhi agli oculari per farmi uscire la medesima esclamazione dell’amico Carlo Rossi:  Mariavergine!“

In effetti possiede un’alta qualità ottica.

Nel corso dei vari mesi ho avuto la possibilità di fare varie prove comparative,  con gli altri miei binocoli e nella maggior parte delle condizioni  il Canon si é sempre difeso alla grande.

Giacchè ero molto curioso di testarlo nell’uso nautico, l’ho anche usato al mare,  ove mi ha dato le maggiori soddisfazioni.

Come ho già scritto, è stato l’unico binocolo in grado di “togliermi il fiato“ e  questo è avvenuto, in particolare, un paio di anni  or sono durante l‘osservazione delle imbarcazioni al rientro nel porto di Otranto.

Pur amando la serie  Swarovski Swarovision (in particolare quello che io definisco “Swaretto” da 32mm) ma anche tutti i miei binocoli di alta gamma (Zeiss Ht, Leica Ultravid, Nikon EDG, il Canon 10x42L IS WP   è il binocolo a cui  sono piú affezionato.
L’ottica, in effetti, é eccellente e quando abbinata allo stabilizzatore a prismi variabili, diventa imbattibile, almeno nell’uso a mano libera. 

canon10x42IS_3
Il Canon 10x42L IS WP, alla fine, si è rilevato il mio binocolo nautico preferito

E’ nitidissimo al  centro  del campo, ben corretto ai bordi,  possiede, inoltre, un ottimo trattamento antiriflesso ed una eccellente  resa dei colori.

La stabilizzazione consente, peraltro, di individuare meglio anche nell’oscuritá  dei dettagli che con gli altri binocoli, seppur piú luminosi, si fatica ad identificare.

Per tale motivo ritengo personalmente che la stabilizzazione supplisce, in taluni casi, ad una leggera inferiore luminosità rispetto ad altri Top di Gamma, a conferma della seconda asserzione di cui sopra.

L’elettronica non mi ha mai dato problemi, anche se non posso espormi troppo al riguardo, in quanto non utilizzo il Canon intensamente come gli altri binocoli.

Le batterie, ad ogni modo, hanno una buona durata.

Da ricordare anche che se si sfiora il bottoncino magico la stabilizzazione rimane inserita per alcuni istanti  consentendo di concentrarsi meglio su ciò che si sta osservando.

Attualmente utilizzo  il Canon 10x42L IS WP   quasi esclusivamente al mare ed in qualche occasione per osservare la Luna.

canon10x42IS_4
il Canon 10x42L IS WP comparato allo Steiner Commander 7×50 XP

Al mare lo utilizzo, da qualche tempo, insieme a due binocoli nautici per eccellenza: lo Steiner Commander XP 7×50 ed il piccolo Steiner Navigator 7×30.

Nel mese di Settembre dello scorso anno, durante il test nautico dello Steiner Commander XP 7×50, ho avuto modo di effettuare una comparativa con il Canon ed il Docter Nobilem 8×56.

Tre formati diversi, tre binocoli diversi: il nautico, lo stabilizzato ed il crepuscolare.

Ai lettori potrebbe interessare anche questo!

E’ evidente che lo Steiner Commander XP 7×50 rispetto al Canon 10x42L IS WP  , abbia un campo di vista piú ampio, sia piú luminoso (ciò non  dipende  tanto dalla qualità ottica ma dal formato) ed abbia anche  un trattamento antiriflesso studiato per tale uso specifico.

Tuttavia il Canon mi è parso più nitido al centro campo, con un maggior contrasto ed una migliore resa ai bordi, grazie al campo piatto.

L’ingrandimento piú alto, inoltre, e la presenza dello stabilizzatore mi hanno consentito idi individuare particolari delle imbarcazioni difficilmente identificabili dallo Steiner da 7 ingrandimenti.

canon10x42IS_2
Ugo Lazzara..in action

Anche il sistema di messa a fuoco tradizionale, peraltro molto fluido e preciso, mi ha consentito di inquadrare, dalla  imbarcazione, degli obiettivi a distanza ravvicinata che non avrei fatto in tempo a focalizzare con lo Steiner Commander XP 7×50, dovendo agire sui due oculari.

The Canon 10x42L IS WP   stabilizza, come rilevato nella recensione di Piergiovanni  soltanto 0,8 gradi.

Non tantissimo rispetto forse ad altri stabilizzati, ma posso assicurare che tale sistema funziona a dovere in quel formato ed anche da imbarcazione, in presenza ovviamente di mare non molto agitato.

Per quanto riguarda la robustezza dello strumento, giá Piergiovanni ne ha parlato nella sua recensione.

Per cio’ che concerne la tropicalizzazione del binocolo Canon, confermo che si tratta di uno strumento con elevato grado di impermeabilizzazione.

L’unico punto debole potrebbe rivelarsi nei pressi del vano di inserimento delle batterie.

canon10x42IS_5
il Canon 10x42L IS WP comparato al mio nuovo esemplare di Nikon EDG 8×42

Ho risolto agevolmente il problema proteggendo il vano batterie con un piccolo cerotto trasparente impermeabile.

Altra peculiarità interessante del Canon 10x42L IS WP   è la possibilità di avvitare sugli obiettivi dei filtri UV, cosa che faccio ovviamente sempre al mare e che protegge le lenti frontali non solo da sabbia ed acqua, ma soprattutto dalla salsedine, molto pericolosa per le ottiche.

In ambito nautico il mio utilizzo  consiste nelle osservazione dalla spiaggia, dai porti e da imbarcazione.

Senza nulla togliere ai miei due esemplari di Steiner Commander XP 7×50 e  Steiner Navigator 7×30  o ad altri strumenti specificatamente studiati per uso nautico professionale o estremo, concludo dicendo che il Canon 10x42L IS WP   possiede tutte quelle caratteristiche di qualità ottica, robustezza e tropicalizzazione che, unite alla stabilizzazione, lo rendono un validissimo strumento non solo nell’uso terrestre od astronomico, ma anche nel settore nautico.

Supporta il nostro lavoro acquistando il tuo binocolo preferito su Amazon!

 

Ugo Lazzara
Ugo Lazzara

Lazzara Ugo: 51 anni, di Bolzano. Sostituto Commissario della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Bolzano. Grande appassionato di montagna, ma amante anche del mare. Pratica arti marziali da 36 anni ed insegna Kung-Fu e Tai Chi. Ha una casa e la famiglia una pizzeria in Repubblica Ceca. Insomma, una vita alquanto movimentata. Ama trascorrere il proprio tempo libero nella casa in Val di Fiemme nel Trentino e facendo escursioni sulle montagne della catena del Lagorai, alle quali é affezionato sin da bambino. La passione per i binocoli nasce fin da piccolo proprio in Val di Fiemme, ove abitava con i nonni. Da adulto riprende la passione latente da anni quando suo suocero gli passa, durante un’escursione, il suo vecchio Swarovski Habicht.E‘ in possesso di vari top di gamma ed utilizza i binocoli nel settore naturalistico, in ambito nautico ed in quello operativo di Polizia.

Binomania Inside

Before a final review is published, each instrument is analyzed through repeated tests, direct comparisons, and field tests.

In Binomania Inside I share these preliminary stages: test notes, initial impressions, technical comparisons, previews and rumors, useful for understanding advantages, limitations and real suitability of an instrument before a purchase choice.

Find out what you'll find at Binomania Inside →

Related Posts:

  • canon_seddio-4
    Wear of the rubber coating on Canon binoculars?
  • Canon-10×42-copertina1400k
    Still at the highest level! Canon 10x42 L IS WP, the...
  • meeting_binomania_march2012_001
    Gallery: March 2012 - Rally in honor of…
  • farvision_vs_canon_6
    Coming soon... Russia vs Japan, Canon 18x50…
  • cover-cometa-lemmon-1400
    Observing comet C/2025 A6 (Lemmon) from Mt...
  • Marco Lucchini's cover, August 2025, 1400
    Another morning with Marco Lucchini: Docter delivery…
  • Swarovski ATX 95
    Sharing passions. Swarovski ATX95, Canon…
  • OLYMPUS DIGITAL CAMERA
    A short gallery of the Astronomy Fair, May 11th...

Filed Under: Binoculars Tagged With: Canon, Canon 10x42

Primary Sidebar

NEAR

LOGIN USERS BINOMANIA INSIDE

Log in to the site.

BINOMANIA INSIDE

The private area where I share previews, test notes, field impressions, comparisons, and technical evaluations that precede and complement the public reviews.

Access Binomania Inside

ENGLISH VERSION

Read Binomania in English.

The English version of the site is currently in progress.
New content is added regularly.

Go to the English version

RSS NEWS FROM THE FORUM

  • Binoculars • Re: Which binoculars should you choose? Recommended models by price range (user experiences – updated 2026)
  • Binoculars • Re: What are the best binoculars under 300 euros in your opinion?
  • Binoculars • Re: Which binoculars should you choose? Recommended models by price range (user experiences – updated 2026)

COMMUNITY BINOMANIA

  • The Binomania forum
  • YouTube channel
  • Newsletter
  • Facebook Group – Binoculars
  • Facebook Group – Telescopes
  • Facebook Group – Thermal Imaging and Camera Traps
  • Facebook Group – Spotting Scopes and Riflescopes

ESSENTIAL GUIDES

  • THE BINOMANIA GUIDES
  • Glossary of binoculars and telescopes
  • How to collimate binoculars
  • How to choose astronomical binoculars
  • How to choose an astronomical telescope
  • "Powerful" binoculars? Let's clarify.
  • “Professional” binoculars?
  • What is birdwatching?

RECENT ARTICLES

  • How long does it really take to understand if an optical instrument is valid?
  • Binoculars or spotting scopes? When is one really better than the other?
  • A "smart" pair of binoculars is coming: first leaks reserved for Inside subscribers
  • Traditional or smart telescope? Real differences, pros and cons explained without marketing.
  • Behind the scenes of testing: confidentiality, previews, and upcoming news

OTHER EDITORIAL PROJECTS

  • Termicienotturni.it
    Thermal vision and night observation
  • RivistaLuna.com
    Astronomy, Moon and Sky Observation
  • LandscapePhotography.it
    Landscape photography and photographic technique

CATEGORIES

NEWSLETTER SUBSCRIPTION

Footer

GUIDES AND RESOURCES

  • THE BINOMANIA GUIDES
  • Glossary of binoculars and telescopes
  • How to collimate binoculars
  • How to choose astronomical binoculars
  • How to choose an astronomical telescope
  • "Powerful" binoculars? Let's clarify.
  • “Professional” binoculars?
  • What is birdwatching?

For manufacturers

Work with Binomania
Independent optics reviews and field testing since 2006. Long-form articles, video reviews and long-term visibility for manufacturers and distributors.

COMMUNITY

  • The Binomania forum
  • Newsletter
  • YouTube channel
  • Follow me on Instagram
  • Facebook Group – Binoculars
  • Facebook Group - Telescopes
  • Facebook Group - Spotting Scopes and Telescopes
  • Facebook Group - Thermal Imaging Cameras - Camera Traps

Binomania Forum on binoculars and optical instruments

The Binomania forum It is a space for discussion between enthusiasts of binoculars, telescopes, optical instruments and nature observation, with technical discussions and real-world experiences.

OTHER EDITORIAL PROJECTS

  • Termicienotturni.it
    Thermal vision and night observation
  • RivistaLuna.com
    Astronomy, Moon and Sky Observation
  • LandscapePhotography.it
    Landscape photography and photographic technique

This site is owned by Dr. Piergiovanni Salimbeni, registered with the Professional Order of Journalists of Lombardy (independent journalist with VAT number 03822680124).

As provided for by Law no. 47 of 7 February 1948, given the non-periodic nature of the updates, Binomania It is not to be considered a periodical magazine.

For information on the processing of personal data, please see the Privacy and Cookies section.

Binomania is an independent publishing project established in 2006. The products tested are not for sale, and reviews are written independently. Editorial collaborations and professional services are governed by clear agreements that respect journalistic independence and transparency towards readers. Field tests and filming are conducted in compliance with applicable regulations and required authorizations.

This site uses cookies to provide services. By using this site you consent to the use of cookies.OK
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorised as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyse and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Always Enabled
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
SAVE & ACCEPT
English (UK)
Italiano