• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
  • HOME
  • REVIEWS
  • GUIDES
  • COURSES 2026
  • BINOMANIA INSIDE
  • SUGGESTED SHOPS
  • FORUM
  • CONTACTS
BINOMANIA

BINOMANIA

Reviews and field tests of optical instruments

  • WHO AM I?
  • CONSULTANCY
  • WHY BINOMANIA?
  • DISCLAIMER
  • PRIVACY AND COOKIES

Meopta Meostar B1 7×42

11 February 2011 by Piergiovanni Salimbeni

Mesi or sono provai il Meopta Meostar B1 8×32, espressamente concepito per i naturalisti, che mi colpì per le sue caratteristiche generali, in proporzione al prezzo di acquisto. Dopo oltre 4 mesi di utilizzo, passo a descrivere le mie impressioni, relative al formato più grande, quello da 42mm. Ho fatto uso, infatti, per tutto l’autunno di un Meopta Meostar B1 7×42

Un primo piano sul Meostar 7×42

Il Meopta Meostar B1 7×42 dispone di uno chassis in alluminio “aircraft grade”, dotato di ponte centrale. La classica linea dei binocoli a tetto. Giacchè la ditta è particolarmente esperta nella produzione di materiale militare (certificazione AQAP 2110) e medico ( EN ISO 13 485 ), anche in questa versione ad uso civile, è stata data molta importanza alla robustezza ed alla meccanica.

Construction and Mechanics

immagine : cortesia Meopta

Il binocolo, infatti, è molto robusto, riempito in azoto ed è garantito waterproof e fogproof. E’ stato sottoposto a test severi per verificare la sua capacità alle temperature sotto lo zero nonchè a prove di immersioni in acqua. Oserei dire che la costruzione è da TOP DI GAMMA, in un prezzo da binocolo di fascia media.

Come visibile in questa foto comparativa, il binocolo risulta compatto 140mmX132mmx56 distribuiti su un peso pari a 862 grammi. Di fatto è un binocolo maneggevole che si riesce a trasportare senza troppe difficoltà. Ovviamente, rispetto ad un binocolo d’altissima gamma, si dovrà sopportare una lieve differenza di peso, circa 100- 150gr.

Technical characteristics declared by the manufacturer


magnification:
7x
lens diameter: 42mm
pupil extraction: 20mm
field of view m/1000: 137m
field of view in degrees: 7.8°
minimum focusing distance 2,9metri
dioptric compensation: + -3 diottrie
interpupillary distance 56mm-74mm
light transmission 91%
twilight value: 17.1
waterproofing: Yes, nitrogen filled. Waterproof
operating temperature ND
dimensions 140mmx132mmx56mm
weight 862gr

La gomma di protezione è molto robusta con un ottimo grip nella zona dove si impugna maggiormente,

a partire da sinistra: Meopta 7×42, Swarovski SLC HD 8×42, Zeiss FL 8×42

Mi piace particolarmente la linea di questo binocolo nonchè la sua ergonomia che mi ha sempre concesso un’ottima presa anche con i quanti invernali.

Il sistema di messa a fuoco è interno, impermeabile e dotato di una ghiera, sulla parte superiore, per la regolazione delle diottrie, che purtroppo sono pari a +-3. Per tale motivo, per chi volesse osservare senza occhiali da vista sarebbe preferibile testarlo prima dell’acquisto. La sua ottima estrazione pupillare, pari a 20mm, rende molto agevole l’utilizzo ai portatori di occhiali. Durante l’evento del 30 di ottobre, quando i lettori di BInomania, hanno potuto testare decine di binocoli, alcuni portatori di occhiali, hanno particolarmente apprezzato la resa del Meopta Meostar B1 7×42. La messa a fuoco si è rilevata non fluidissima ma precisa e soprattutto priva di incertezze anche quando ho osservato a -15 gradi in alta montagna, sul passo del Lucomagno (Alpi Svizzere)

a detail on the focusing system

La distanza minima di messa a fuoco è nella media, senza eccellere, ossia 2.9metri. Del resto questo binocolo è stato espressamente progettato per i cacciatori di selezione, che , a differenza dei birdwatchers, avranno raramente l’esigenza di mettere a fuoco cosi da vicino.

Grazie alla forma dello chassis , inoltre, è possibile, con una sola mano sostenere il binocolo e mettere, nel contempo, a fuoco.

OPTICS

Lenses and treatment

Meopta non definisce questo binocolo dotato di ottiche HD o ED, si limita a specificare che si è avvalsa di componenti di alta qualità (premium grade) perfezionato con il loro trattamento multi-strato definito MEOBRITE 550. Meopta asserisce che tale sistema consente di ottenere una trasmissione della luce pari a 99.8, un fattore che non ho potuto appurare nell’uso pratico. Ne riferirò nel capitolo inerente la prova su campo.

L’aberrazione cromatica è evidente soltanto in particolari condizioni di illuminazione, come nel caso della osserrvazione di volatili o aerei in controluce, rami o cime innevate, bordo della luna piena e cosi via. Potrei tranquillamente definirlo un binocolo dotato di ottiche a bassa dispersione, la cui qualità, riesce a tenere testa a binocolo dal prezzo superiore. Rispetto, ad esempio, allo Zeiss FL 8×42, che ho avuto modo di testare nello stesso periodo di tempo, possiede un contrasto, sì,inferiore, ma non pari alla differenza di prezzo. Lo ritengo, infatti, uno fra i migliori binocoli in tale fascia d’acquisto.

La resa dei colori è calda, quindi meno neutra della serie 8×32, che come anticipato, fu creata proprio per i birdwatchers. Questo genera la percezione di avere un maggiore contrasto durante le giornate più fosche.

gli obiettivi del MEOPTA MEOSTAR B1 7×42

 

Mi è parso di ottima qualità anche il trattamento MB550 ,che è stato ben testatodalle forze Nato, giacchè hanno in dotazione proprio gli strumenti ottici Meopta. Pare sia un rivestimento idrofobo testato per specifiche militare ed in grado di resistere anche alla abrasioni più severe. In effetti sia la facilità nella pulizia delle ottiche che la velocità di evaporazione della condensa sono ottime, sempre se le si compara con il prezzo di acquisto.

Questo è un binocolo per uso crepuscolare, è un 7×42, genera, infatti, una pupilla di uscita di 6mm. Osservando i caprioli al crepuscolo ho notato , ad esempio, un differenza di luminosità minima rispetto ai vari TOP DI GAMMA che ho usato come metro di paragone.

Ricordo ai lettori che questa prova è meramente soggettiva e in parte dipende dall’osservatore. Per verificarne le prestazioni mi avvalgo spesso, come riferimento, di un bersaglio artificiale situato a 50 metri  di distanza in un prato, oppure osservo i caprioli , in una radura, al tramonto.

 Per tale motivo, non posso asserire che il trattamento anti-riflesso generi una tramissioni della luce su ogni singola lente pari all 99.8%, posso solo confermare che all’atto pratico s’è rilevato un binocolo veramente soddisfacente anche nell’uso crepuscolare.

A partire da sinistra, Meopta B1 7×42, Zeiss FL 8×42 Lutotech, Swarovski SLC HD 8×42


Eyepieces

Gli oculari sono composti di quattro lenti, forniscono un campo , abbastanza comune in un binocolo crepuscolare, ossia 137/1000 pari a 7.8° , il campo apparente, di contro, si attesta sui 54.6°
Le conchiglie paraluce sono dotate di sistema twist-up, a estrazione con rotazione. Ampio il diametro degli oculari che, come anticipato, grazie alla estrazione pupillare di 20mm, risultano molto comodi da utilizzare.

Gli oculari in dotazione al MEOPTA B17x42

 

Prisms 

Anche i prismi a tetto fanno uso del sistema di correzione di fase MEOBRIT, la luce riflessa è minima.Mi è parso un ottimo trattamento. Nella classica osservazione di un lampione di notte, si nota un piccolo spike luminoso dovuto ai prismi a tetto. Ottimo il contenimento delle luci fantasma, in proporzione allo schema ottico dotato di prismi a tetto.

Field curvature

Il Meopta Meostar B1 7×42 è un binocolo che presenta un campo quasi totalmente piatto. Posso confermare che la sua resa è pari a circa l’85%- 90% del campo. Fattore visibile anche nella osservazione dei campi stellari. E’ cosi minima la curvatura di campo, che in certi frangenti, grazie all’accomodamento della vista, pare di osservare in un binocolo a campo piatto. Del resto, come visibile, nello schema ottico, si nota la presenza di una lente che ritengo debba fungere da spianatore di campo.

 Angular distortion

Essendo un binocolo di derivazione militare e per i cacciatori possiede la giusta dose di distorsione a cuscinetto. il Meopta Meostar B1 7×42 si è rilevato molto valido nel panning, ove il panorama si “muove” senza generare il fastidioso effetto “palla rotolante”

E’ un piacere osservare gli stormi di uccelli o il paesaggio alpino con una ottima naturalezza.

 But what does the "rolling ball" effect mean? It simply means that with binoculars without angular distortion, you will be more aware of the curvature of the terrestrial landscape, observing especially the horizon and quickly sweeping from right to left. This factor is less evident in medium-distance panning, for example, looking at a pond or a meadow.

Prism Vignetting

Non ho notato alcuna vignettatura, grazie all’utilizzo di vetro BAK4, molto pregiato, che compone i prismi..La pupilla è perfettamente sferica ed illuminata.

 Chromatic aberration

Ho osservato in binocolo più costosi che presentavano una aberrazione cromatica maggiore. Non ritengo che questa ottima prestazione sia dovuta alla tonalità calda, dato che per “caldo” non intendo virato fortemente verso il giallo. Per tale motivo, eccetto alcune rare situazioni d’utilizzo, l’aberrazione cromatica di questo binocolo è ben contenuta. Pregio per la Meopta di non aver citato la parola “apocromatico”, come , spesso, fanno troppo alcune aziende di settore, o importatori -rimarchiatori di prodotti cinesi.

Personalmente lo definirei un binocolo dotato di ottiche a bassa dispersione.

Accessories

Sono disponibili vari accessori per questo binocolo, dal Booster 2X serie MEOSTAR; al supporto da cavalletto, progettato da Meopta, alla borsa in cordura, sino alla cinghia dotata di supporto anti-sudore ed anti-scivolo. Nella dotazione che ho ricevuto erano presenti i tappi copri-ottiche e una borsa morbida.

Practical use

Del Meopta Meostar B1 7×42 ho apprezzato l’ergonomia e la sua ottima meccanica, è sempre un piacere utilizzarlo Pregevole anche la sua resa ottica che per i meno esigenti non farà rimpiangere i binocoli dal prezzo superiore. La sua tonalità calda, non è eccessiva ma migliora il contrasto dei dettagli nelle giornate contraddistinte da foschia. E’ anche piacevole nell’uso astronomico, per osservare i campi stellari, grazie al suo campo quasi piatto.

Direi che ha fatto vacillare molti appassionati dotati di binocoli ben più costosi, dato che in certi tipi di osservazioni è in grado di ottenere i medesimi risultati.

Giudizio finale

Questo binocolo è disponibile in Italia ad un prezzo pari a circa 750 euro (prezzo di Listino Bignami 20100http://www.bignami.it/cataloghi/meopta/listino_meopta_2010.pdf ) Sono in attesa di ricevere il nuovo prezzo ufficiale 2011 per l’Italia dall’importatore.

Con questa cifra si ha a disposizione un binocolo, molto robusto, con una meccanica pregevole, con uno spianatore di campo interno, molto luminoso e con una buon contrasto delle immagini.

Rispetto ai TOP DI GAMMA pecca nel peso, leggermente superiore e nel contrasto al centro del campo, che ritengo leggermente inferiore sia a ZEISS FL che Swaroski SLC HD, LEICA ULTRAVID E SWAROVISION.

Al prezzo a cui è proposto, lo ritengo un vero affare,. E’ uno fra i migliori binocoli a tetto, sotto i mille euro, che ho potuto utilizzare. Consigliatissimo a chi vuole iniziare ad osservare la natura, disponendo di un budget medio-alto.

 Advice to the builder?

Praticamente nulla, forse doterei il binocolo di un sistema di conchiglie para-luce con blocco in almeno due posizioni, seppur siano abbastanza salde nella rotazione, preferirei usufruire di un sistema turn and stop.

 Acknowledgements

We would like to thank Bignami SPA – Importer and official representative for Italy of Meopta® – for kindly making the sample used in this user impression test available to Binomania.

Disclaimer: This review was published in July 2010. Please note that the user impressions are entirely personal and provided by Binomania testers in complete freedom, without any commercial obligation or relationship, and based on proven experience using these optical instruments. For any information, updates, and/or changes to prices, instrument features, authorized dealers, or other information in general, please contact Bignami SPA directly by clicking on the image below.

Piergiovanni Salimbeni
Piergiovanni Salimbeni

Piergiovanni Salimbeni - Journalist and independent tester, founder of Binomania.co.uk, with over 25 years of experience in evaluating optical and digital instruments. It offers practical reviews and personalised advice for informed purchasing choices.

Binomania Inside

Before a final review is published, each instrument is analyzed through repeated tests, direct comparisons, and field tests.

In Binomania Inside I share these preliminary stages: test notes, initial impressions, technical comparisons, previews and rumors, useful for understanding advantages, limitations and real suitability of an instrument before a purchase choice.

Find out what you'll find at Binomania Inside →

Filed Under: Binoculars Tagged With: Meopta

Primary Sidebar

NEAR

LOGIN USERS BINOMANIA INSIDE

Log in to the site.

BINOMANIA INSIDE

The private area where I share previews, test notes, field impressions, comparisons, and technical evaluations that precede and complement the public reviews.

Access Binomania Inside

ENGLISH VERSION

Read Binomania in English.

The English version of the site is currently in progress.
New content is added regularly.

Go to the English version

RSS NEWS FROM THE FORUM

  • Ottica e manutenzione del microscopio • negozio online
  • Binocoli • Binocoli Vanguard: opinioni, modelli disponibili e alternative
  • Binoculars • Re: What are the best binoculars under 300 euros in your opinion?

COMMUNITY BINOMANIA

  • The Binomania forum
  • YouTube channel
  • Newsletter
  • Facebook Group – Binoculars
  • Facebook Group – Telescopes
  • Facebook Group – Thermal Imaging and Camera Traps
  • Facebook Group – Spotting Scopes and Riflescopes

ESSENTIAL GUIDES

  • THE BINOMANIA GUIDES
  • Glossary of binoculars and telescopes
  • How to collimate binoculars
  • How to choose astronomical binoculars
  • How to choose an astronomical telescope
  • "Powerful" binoculars? Let's clarify.
  • “Professional” binoculars?
  • What is birdwatching?

RECENT ARTICLES

  • Are Vanguard binoculars any good? Opinions, strengths, weaknesses and comparisons
  • Nikon Monarch M7+ 8×30 Review: complete test, field use and hands-on impressions of the new field-flattener binocular
  • Nikon introduces the new ACTION and ACTION ZOOM: binoculars designed for beginners
  • OM SYSTEM OM-3 ASTRO: when the mirrorless camera looks to the stars
  • I was in a cold sweat for two days: how I was about to lose 125,000 messages on the Binomania forum

OTHER EDITORIAL PROJECTS

  • Termicienotturni.it
    Thermal vision and night observation
  • RivistaLuna.com
    Astronomy, Moon and Sky Observation
  • LandscapePhotography.it
    Landscape photography and photographic technique

CATEGORIES

NEWSLETTER SUBSCRIPTION

Footer

GUIDES AND RESOURCES

  • THE BINOMANIA GUIDES
  • Glossary of binoculars and telescopes
  • How to collimate binoculars
  • How to choose astronomical binoculars
  • How to choose an astronomical telescope
  • "Powerful" binoculars? Let's clarify.
  • “Professional” binoculars?
  • What is birdwatching?

For manufacturers

Work with Binomania
Independent optics reviews and field testing since 2006. Long-form articles, video reviews and long-term visibility for manufacturers and distributors.

COMMUNITY

  • The Binomania forum
  • Newsletter
  • YouTube channel
  • Follow me on Instagram
  • Facebook Group – Binoculars
  • Facebook Group - Telescopes
  • Facebook Group - Spotting Scopes and Telescopes
  • Facebook Group - Thermal Imaging Cameras - Camera Traps

Binomania Forum on binoculars and optical instruments

The Binomania forum It is a space for discussion between enthusiasts of binoculars, telescopes, optical instruments and nature observation, with technical discussions and real-world experiences.

OTHER EDITORIAL PROJECTS

  • Termicienotturni.it
    Thermal vision and night observation
  • RivistaLuna.com
    Astronomy, Moon and Sky Observation
  • LandscapePhotography.it
    Landscape photography and photographic technique

This site is owned by Dr. Piergiovanni Salimbeni, registered with the Professional Order of Journalists of Lombardy (independent journalist with VAT number 03822680124).

As provided for by Law no. 47 of 7 February 1948, given the non-periodic nature of the updates, Binomania It is not to be considered a periodical magazine.

For information on the processing of personal data, please see the Privacy and Cookies section.

Binomania is an independent publishing project established in 2006. The products tested are not for sale, and reviews are written independently. Editorial collaborations and professional services are governed by clear agreements that respect journalistic independence and transparency towards readers. Field tests and filming are conducted in compliance with applicable regulations and required authorizations.

This site uses cookies to provide services. By using this site you consent to the use of cookies.OK
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorised as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyse and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Always Enabled
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
SAVE & ACCEPT
English (UK)
Italiano