• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
  • HOME
  • REVIEWS
  • GUIDES
  • COURSES 2026
  • BINOMANIA INSIDE
  • SUGGESTED SHOPS
  • FORUM
  • CONTACTS
BINOMANIA

BINOMANIA

Reviews and field tests of optical instruments

  • WHO AM I?
  • CONSULTANCY
  • WHY BINOMANIA?
  • DISCLAIMER
  • PRIVACY AND COOKIES

Vixen HR planetary eyepieces: the new top of the range for high resolution.

12 November 2016 by Piergiovanni Salimbeni

Fin da ragazzo ho sempre prediletto l’osservazione dei pianeti  e della superficie lunare. Nella mia  valigia di alluminio  hanno riposato e riposano ogni anno vari oculari specializzati per questo genere di osservazioni: manciate di ortoscopici, i mitici  Masuyama, i controversi Vixen LV, gli affidabili Pentax XO, gli economici Kasai e Baader Genuine,  gli scomodi-ma-nitidi TMB monocentrici, i confortevoli   Takahashi LE e HI-LE e altro che ora non mi sovviene.

vixen_hr_5
Il Vixen HR da 2.0mm: tanta qualità in poco meno di 150 grammi.

Dopo la nascita della mia secondogenita, complice l’assenza di tempo,  decisi di fare un netto “downgrade” della mia attrezzatura. I miei catadiottrici di lunga focale salparono quasi subito per altri lidi e acquistai  un performante rifrattore alla fluorite minerale da soli cinque pollici: il Takahashi FS 128. Tenni, invece, ancora per qualche tempo, dei rifrattori da 3″ e da 4″ (Vixen 81 ED, Vixen 100 ED, Tal 100 RS) ma alla fine considerai che il minimalismo dovesse prevalere: meglio avere pochissimi strumenti ma che fossero rapidi da utilizzare e di alta qualità.

Per tale motivo, sempre nello stesso periodo, mi apprestai ad affiancare alle classiche focali planetarie da 5-6mm, i Takahashi HI-LE da 3.6 mm e da 2.8 mm.

Talvolta, infatti, seppur raramente, quando il seeing l’avesse concesso,  avrei potuto sfruttare la nitidezza del rifrattore  per osservare la luna ad altissimi ingrandimenti. Grazie, ad esempio, all’HI-LE da 2.8 mm avrei  superato la barriera dei 350 x  e ammirato il paesaggio lunare a ben 370 ingrandimenti.

Per qualche mese questi oculari furono i miei prediletti: lasciavo spesso e volentieri gli ortoscopici e le lenti di  barlow nella valigetta.

Dato che l’uso di  questi accessori era alquanto raro, avrei anche potuto ritenermi soddisfatto, tuttavia la mia curiosità si accese di nuovo con l’arrivo dei  Vixen HR (High – Resolution).
Leggendo voracemente i primi dati tecnici comparsi sul sito ufficiale compresi che questa volta, l’azienda giapponese, che deve il suo nome ad una delle renne di Babbo Natale, aveva progettato un bel regalo per noi bambini un po’ cresciutelli.

L’unico dubbio che mi attanagliava era la scelta delle focali: passi per il 2.4 mm , ma il  2 mm e l’1.8 mm quando avrei potuto usarli?

Technical characteristics declared by the manufacturer

Focali 2.4mm 2 mm 1.8 mm
Apparent field 42° 42° 42°
Pupillary extraction 10 mm 10 mm 10 mm
Treatment Vixen AS Coating Vixen AS Coating Vixen AS Coating
Optical scheme 5 lenti in 3 gruppi 5 lenti in 3 gruppi 5 lenti in 3 gruppi
Weight 115 117 120
Made in.. Japan Japan Japan

 

vixen_hr_1
Lotta fra Titani: il Takahashi HI-LE da 2.8mm paragonato al nuovissimo Vixen HR da 2.4mm.

 

Ero, però, ben intenzionato a esplorare la superficie lunare e magari il pianeta Saturno con  almeno un paio di questi nuovi accessori astronomici.

Per questo motivo approfittando di una spedizione di binocoli proveniente da Opticron, che è anche distributore ufficiale Vixen per  Il Regno Unito, chiesi cortesemente  al patron,  Pete Gamby, di inviarmi le focali da 2.4 mm e 2 mm.

Di primo acchito pensai che “forse” avrei potuto sfruttare almeno il 2.4 mm (433X) anche se mi pareva alquanto improponibile per un rifrattore da 5”, seppur di indubbia qualità, avvalersi del 2 mm (520X).

 

Prima di esprimermi sulla loro reale resa, penso sia utile spendere qualche riga per descriverne  ulteriormente le caratteristiche.

I nuovi Vixen HR sono un progetto  decisamente moderno e affascinante: hanno nulla a che fare con la vecchia serie LV. Sono composti con vetro di altissima qualità, ottimizzato con il nuovo trattamento multistrato  AS (Astronomy Special), pubblicizzato per consentire un indice di trasmissione pari al 99.9% su ogni superficie ottica (air glasse interface).
 Vixen dichiara una Strehl Ratio pari al  100% in asse e del 97%% sino al bordo estremo del campo. Un notevole passo avanti dato che i vecchi SLV  garantivano solo il 90%

Osservando le tabelle presenti sul sito ufficiale e’ possibile comprendere come questi oculari siano anche in grado di fornire una ottima immagine con telescopi a riflessione di basso rapporto focale come i classici newton . Utilizzando il noto Vixen R200SS pare che il coma sia quasi totalmente compensato e che la Strehl Ratio ai bordi raggiunga rapporti molto elevati: il 93%!

hr_g
fonte:https://www.vixen.co.jp/product/at/acc/hr.html

Il loro schema ottico è composto  da  cinque elementi in tre gruppi.  L’azienda giapponese precisa con orgoglio che, grazie alla presenza di questo nuovo trattamento e  di un  esiguo numero di lenti, la trasmissione dovrebbe essere prossima al 99.7%.  La costruzione è veramente ottima: rifiniture di classe, barilotto ergonomico, sistema scanalato per prevenire cadute accidentali e un ottimo paraluce integrato. Sono tutti e tre parafocali, io posso solo certificare questa asserzioni per quanto riguarda il 2.4 mm e il 2 mm.

Molto funzionale, inoltre, il grande diaframma di  campo che consente di evitare egregiamente che dei riflessi indesiderati  entrino all’interno del percorso ottico.

L’unica nota per me stonata e la serigrafia delle caratteristiche tecniche impresse sullo scafo che mi è parsa un po’ delicata e che si scolorerà senz’altro con l’uso protratto negli anni. 

Questo, infatti, è un oculare nato per durare e per accompagnare l’astrofilo durante varie opposizioni planetarie e lunazioni.

L’estrazione pupillare e la comodità osservativa  è molto simile a quella dei Takahashi Hi-LE, tuttavia, questi nuovi oculari risultano migliori per vari motivi.

vixen_hr_3
Sorpresa? Togliendo il paraluce si nota in bella mostra una filettatura? Potrebbe servire a qualcosa? Magari fare un raccordo per la fotografia e la ripresa planetaria ? Sulla sinistra il diaframma di campo smontabile situato, ovviamente, nella parte inferiore del barilotto da 31.7mm.

Per le mie osservazioni ho utilizzato come premesso il mio esemplare di Takahashi FS128, un ottimo rifrattore dotato di un doppietto alla fluorite naturale: è aperto a F/8.1 e possiede una lunghezza focale di 1040 mm.

Comprenderete quindi che il test di questi oculari  è avvenuto ad ingrandimenti veramente alti , oserei dire eccessivi.

In realtà, avendo  potuto testarli per   oltre tre mesi, ho avuto la fortuna di sfruttare  le rare serate dal seeing perfetto e devo ammettere di essere rimasto alquanto impressionato.

Come ho già avuto modo di anticipare, io osservo da  molto tempo con i Takahahsi Hi-LE, sono gli oculari che mi consentono un giusto compromesso fra l’estrazione pupillare, la comodità e la nitidezza. Hanno solo un difetto che per molti possessori è ininfluente ma che io noto spesso e volentieri e che è stato anche oggetto di varie telefonate con Raffaello Braga.

 

 

vixen_hr_12

Osservando il terminatore lunare con i Takahashi HI-Le da 2.8mm e da 3.6mm si percepisce, spesso e volentieri, la presenza di luce diffusa che sbiadisce “il nero intenso” fornito dal mio rifrattore alla fluorite minerale.

Per tale motivo il primo test che mi sono apprestato a compiere con i Vixen HR è stato quello di osservare la luna nei pressi del terminatore e sono rimasto alquanto esterefatto.
Grazie alla forma delle lenti, agli spaziatori interni e anche alla presenza di vari diaframmi e di un annerimento a regola d’arte, posso garantire che nell’uso pratico il contenimento della luce di fusa è eccezionale, simile a quello di un ottimo oculare ortoscopico.

Per tale motivo, se  si eccettua l’ovvia presenza di miodesopsie, causata dall’età del sottoscritto e dalle piccole pupille di uscita generate (0.3mm e 0.25mm), la nitidezza e il contrasto  sono simili a quelle di un ottimo oculare planetario  da 5 mm. Mi hanno ricordato le prestazioni ottenibili con gli ortoscopici Zeiss (ZAO I) da 4 mm e la lente di Barlow dedicata che l’amico Federico Caro, utilizza spesso e con profitto sui suoi telescopi a rifrazione di alta qualita’.

E’ ovvio che un telescopio di soli 128 mm non possa migliorare il suo modesto potere risolutivo, tuttavia ciò che mi ha lasciato di stucco è stata la qualità globale dell’immagine fornita: i micro-crateri sommitali dei domi di Hortensius, quelli nei pressi della Rupes Recta o la forma irregolare delle rime di Gassendi  erano nitidi, incisi come se stessi osservando alla metà degli ingrandimenti!

Penso che i possessori di  telescopi con schema newton potrebbero sfruttare alla perfezione il maggior potere risolutivo e la piu’ elevata luminosità rispetto  al mio rifrattorino da cinque pollici.

 

vixen_hr_4

Non sono molto convinto, invece,  che possano essere utili ai proprietari dei piccoli rifrattori apocromatici da 80 mm, tanto in voga attualmente, dato che le immagini, soprattutto quelle planetarie, iniziano a diventare decisamente buie e le uscite pupillari alquanto scomode.

Nella osservazione dei pianeti (Marte e Saturno) ho notato ancor di più la ottima capacità di sopprimere le luci diffuse. I nuovi Vixen HR da 2.4 e 2 mm, paragonati ad un  Vixen LV da 2.5 mm, ai Takahashi HI-LE da 3.6 e 2.8mm e a un vecchio Televue Radian da 3 mm hanno fornito una immagine dei dischi planetari decisamente più nitida, contrastata e con bordi decisamente piu’ “secchi”. Anche la luce diffusa era decisamente inferiori nei nuovi accessori giapponesi. Ho trovato soltanto poche differenze montando un’ottima barlow su un TMB monocentrico di 6 mm, tuttavia il campo apparente generato e la scomodità della visione erano dei punti molto sfavorevoli che, ancora una volta mi hanno fatto preferire i nuovi Vixen HR.

Che dire?
In primis ringrazio Pete Gamby di Opticron per aver lasciato in visione questi oculari per molto tempo senza pretendere alcunché.

Colgo anche l’occasione per chiedere pubblicamente a Vixen di ampliare la gamma di focali di questi ottimi oculari, perché ritengo siano i migliori oculari di tali focali attualmente presenti sul mercato.

 

Piergiovanni Salimbeni
Piergiovanni Salimbeni

Piergiovanni Salimbeni - Journalist and independent tester, founder of Binomania.co.uk, with over 25 years of experience in evaluating optical and digital instruments. It offers practical reviews and personalised advice for informed purchasing choices.

Binomania Inside

Before a final review is published, each instrument is analyzed through repeated tests, direct comparisons, and field tests.

In Binomania Inside I share these preliminary stages: test notes, initial impressions, technical comparisons, previews and rumors, useful for understanding advantages, limitations and real suitability of an instrument before a purchase choice.

Find out what you'll find at Binomania Inside →

Related Posts:

  • binomania-poster-july-2022
    The "Binomani alla Corte" event has been moved to…
  • cover-4-eyepieces-pills-amateur-astronomers
    Tips for amateur astronomers: TMB SUPER MONO vs. TAKAHASHI…
  • OLYMPUS DIGITAL CAMERA
    Accessories for classic binoculars
  • cover-elio-biffi
    Elio Biffi presents his handcrafted creations…
  • Christmas binomania
    Christmas Gifts and Amazon Banners on Binomania
  • Marco Lucchini's cover, August 2025, 1400
    Another morning with Marco Lucchini: Docter delivery…
  • kevinfaq4
    News from Oberwerk: B&H Photo and new headquarters
  • cover-unboxing-nl-pure-14×52-i-part
    Swarovski Optik NL PURE 14x52 Binoculars - Part I:…

Filed Under: Astronomical telescopes and accessories Tagged With: Vixen

Primary Sidebar

NEAR

LOGIN USERS BINOMANIA INSIDE

Log in to the site.

BINOMANIA INSIDE

The private area where I share previews, test notes, field impressions, comparisons, and technical evaluations that precede and complement the public reviews.

Access Binomania Inside

ENGLISH VERSION

Read Binomania in English.

The English version of the site is currently in progress.
New content is added regularly.

Go to the English version

RSS NEWS FROM THE FORUM

  • Ottica e manutenzione del microscopio • negozio online
  • Binocoli • Binocoli Vanguard: opinioni, modelli disponibili e alternative
  • Binoculars • Re: What are the best binoculars under 300 euros in your opinion?

COMMUNITY BINOMANIA

  • The Binomania forum
  • YouTube channel
  • Newsletter
  • Facebook Group – Binoculars
  • Facebook Group – Telescopes
  • Facebook Group – Thermal Imaging and Camera Traps
  • Facebook Group – Spotting Scopes and Riflescopes

ESSENTIAL GUIDES

  • THE BINOMANIA GUIDES
  • Glossary of binoculars and telescopes
  • How to collimate binoculars
  • How to choose astronomical binoculars
  • How to choose an astronomical telescope
  • "Powerful" binoculars? Let's clarify.
  • “Professional” binoculars?
  • What is birdwatching?

RECENT ARTICLES

  • Are Vanguard binoculars any good? Opinions, strengths, weaknesses and comparisons
  • Nikon Monarch M7+ 8×30 Review: complete test, field use and hands-on impressions of the new field-flattener binocular
  • Nikon introduces the new ACTION and ACTION ZOOM: binoculars designed for beginners
  • OM SYSTEM OM-3 ASTRO: when the mirrorless camera looks to the stars
  • I was in a cold sweat for two days: how I was about to lose 125,000 messages on the Binomania forum

OTHER EDITORIAL PROJECTS

  • Termicienotturni.it
    Thermal vision and night observation
  • RivistaLuna.com
    Astronomy, Moon and Sky Observation
  • LandscapePhotography.it
    Landscape photography and photographic technique

CATEGORIES

NEWSLETTER SUBSCRIPTION

Footer

GUIDES AND RESOURCES

  • THE BINOMANIA GUIDES
  • Glossary of binoculars and telescopes
  • How to collimate binoculars
  • How to choose astronomical binoculars
  • How to choose an astronomical telescope
  • "Powerful" binoculars? Let's clarify.
  • “Professional” binoculars?
  • What is birdwatching?

For manufacturers

Work with Binomania
Independent optics reviews and field testing since 2006. Long-form articles, video reviews and long-term visibility for manufacturers and distributors.

COMMUNITY

  • The Binomania forum
  • Newsletter
  • YouTube channel
  • Follow me on Instagram
  • Facebook Group – Binoculars
  • Facebook Group - Telescopes
  • Facebook Group - Spotting Scopes and Telescopes
  • Facebook Group - Thermal Imaging Cameras - Camera Traps

Binomania Forum on binoculars and optical instruments

The Binomania forum It is a space for discussion between enthusiasts of binoculars, telescopes, optical instruments and nature observation, with technical discussions and real-world experiences.

OTHER EDITORIAL PROJECTS

  • Termicienotturni.it
    Thermal vision and night observation
  • RivistaLuna.com
    Astronomy, Moon and Sky Observation
  • LandscapePhotography.it
    Landscape photography and photographic technique

This site is owned by Dr. Piergiovanni Salimbeni, registered with the Professional Order of Journalists of Lombardy (independent journalist with VAT number 03822680124).

As provided for by Law no. 47 of 7 February 1948, given the non-periodic nature of the updates, Binomania It is not to be considered a periodical magazine.

For information on the processing of personal data, please see the Privacy and Cookies section.

Binomania is an independent publishing project established in 2006. The products tested are not for sale, and reviews are written independently. Editorial collaborations and professional services are governed by clear agreements that respect journalistic independence and transparency towards readers. Field tests and filming are conducted in compliance with applicable regulations and required authorizations.

This site uses cookies to provide services. By using this site you consent to the use of cookies.OK
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorised as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyse and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Always Enabled
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
SAVE & ACCEPT
English (UK)
Italiano