• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
  • HOME
  • REVIEWS
  • GUIDES
  • COURSES 2026
  • BINOMANIA INSIDE
  • SUGGESTED SHOPS
  • FORUM
  • CONTACTS
BINOMANIA

BINOMANIA

Reviews and field tests of optical instruments

  • WHO AM I?
  • CONSULTANCY
  • WHY BINOMANIA?
  • DISCLAIMER
  • PRIVACY AND COOKIES

Phenix Optics PH100-3B41L-IPL Biological Microscope Review

August 17, 2021 by Piergiovanni Salimbeni

Continuo la disamina dei microscopi prodotti dalla Phenix Optics Co.LTD. Chi non conoscesse questa azienda potrebbe leggere l’editoriale che pubblicai nel mese di Novembre del 2020. Phenix è una società cinese quotata in Borsa, che dal 1965 produce microscopi dalle varie caratteristiche e prezzi. L’attività preponderante della Phenix Optics è stata per molto tempo la produzione di strumenti ottici e DSLR camera. Da qualche anno è anche presente nel settore dell’automotive lens design, dove si è già distinta per delle interessanti produzioni.

Questa volta ho avuto il piacere di utilizzare il microscopio biologico PH100-3B41L-IPL, il cui prezzo ufficiale è 849 EURO (IVA INCLUSA), gode di due anni di garanzia  e con un piccolo sovraprezzo  (59 EURO) è possibile ordinare una custodia in alluminio.

Immagine: un primo piano sul microscopio biologico Phenix Optics PH100-3B41L-IPL


TECHNICAL DATA DECLARED BY THE PARENT COMPANY

Model

PH100-3B41L-IP

Visione

Trinoculare con tubo inclinato a 30°

Oculari (wide field)

  WF10X (20mm) e WF16x (15mm)

Adattatore fotografico

Sì. Diametro 30 mm

Enlargements

Da 40x a 1600X

Goals

4x -10x-40 X (secco) 100X (secco e olio)

Capacitor

Abbe. Apertura Numerica 1.25 con diaframma a iride

Lighting                       

3W LED con luminosità regolabile

Diet

Esterna (DC 5V/2°)

Dimensioni tavolo da lavoro

160 mm x 142 mm con doppia slice

Price and guarantee

849 Euro – Due anni

Informazioni

https://www.phenixoptics.com.cn/EN/Index.html

 

DOTAZIONE STANDARD

Anche in questo caso la dotazione di serie è decisamente completa.  All’interno della custodia di polistirolo sono presenti:


  • Una copertura anti-polvere per il microscopio
  • Due coppie di oculari
  • Quattro obiettivi con tappi di protezione
  • Una chiave di regolazione da 4 mm
  • Una chiave a brugola da 1,5 mm
  • Un cacciavite
  • Tre filtri
  • Un trasformatore esterno, con cavo
  • Un adattatore fotografico
Immagine: il microscopio con gli accessori in dotazione

OPTIONAL ACCESSORIES

  • WF10X/18mm, con oculare micrometro
  • Oculare P10X/20mm
  • Oculare P16X/15mm
  • Obiettivo: 25X、63X
  • Interfaccia telecamera CCD: interfaccia 1/3″, 1/2″
  • Interfaccia per fotocamera digitale: interfaccia per fotocamera con scheda digitale
  • Dispositivo a campo oscuro
  • Dispositivo a contrasto di fase limitato
  • Dispositivo a contrasto di fase infinito
  • Epifluorescenza
  • Epi-polarizzazione
  • Epi metallografia

 

LO STATIVO

LA TORRETTA BINOCULARE E GLI OCULARI

Il microscopio biologico Phenix Optics PH100-3B41L-IPL è dotato di una torretta binoculare del tipo “Siedentopf”, ruotabile di 360°con una distanza interpupillare compresa tra 48 e75 mm. Ricordo ai lettori che Henry Siedentopf fu il co-inventore del microscopio a fluorescenza oltre che un pioniere nel campo della microscopia e della microfotografia.
Come è lecito attendersi la visione binoculare è comoda e rilassante e comporta, inoltre, una maggior percezione dei dettagli rispetto alla visione con un solo occhio.

 

Immagine: un primo piano sulla torretta binoculare

Come ho anticipato, in dotazione sono presenti due coppie di oculari “WF” ossia wide field a grande campo. Una coppia di WF10X (con una focale di 20mm) e una coppia di WF16x  (con una focale di 15 mm). Rispetto a soluzioni piu’ economiche si apprezza, infatti, il maggior campo di vista. Entrambe le coppie non  hanno  un paraluce come gli accessori in dotazione nei microscopi Phenix più costosi. La torretta binoculare è solida, priva di flessioni e soprattutto rapida da regolare. Uno dei pregi della “Siedentopf” è la possibilità di variare la distanza inter-pupilla senza che ci siano variazioni di scala delle immagini sul piano focale. Se osservaste, quindi, con amici e  figli, apprezzerete senz’altro questa caratteristica tecnica. Pare quindi un microscopio perfetto anche per la didattica. 

ADATTATORE FOTOGRAFICO

L’adattatore fotografico da 30 mm è solido e robusto ed è possibile collegare mirrorless, reflex e camere CCD. Si adatta rapidamente alla torretta  che si trova nei pressi della binoculare. Ho apprezzato molto il sistema  “push and pull” che consente di chiudere una tendina nella torretta fotografica.

Immagine: il sistema push and pull che sposta un tendina all’interno della torretta fotografica



SISTEMA DI MESSA A FUOCO

Il sistema di messa a fuoco del microscopio biologico Phenix Optics PH100-3B41L-IPL è coassiale con una corsa del fuoco di 22 mm e una regolazione micrometrica demoltiplica pari a 0.002 mm. Il movimento è decisamente fluido e preciso. E’ stato ottimizzato, inoltre, con un blocco della messa a fuoco, molto utile durante la ripresa fotografica.

Immagine: il sistema di messa a fuoco è facilmente regolabile, fluido e demoltiplicato

 

TAVOLINO PORTA OGGETTI

Il “tavolo da lavoro” di questo microscopio è abbastanza ampio e consente di utilizzare contemporaneamente due vetrini . Presenta un profilo di 160 mm x 142 mm e un intervallo di regolazione di 75 mm x 52 mm. Anche le manopole per la traslazione sull’asse X e sull’asse Y si sono rilevate fluide, precise, senza giochi evidenti e anche ben frenati.

Immagine: Il tavolino porta oggetti è abbastanza ampio e con una meccanica pregevole

 

SISTEMA REVOLVER PORTA OBIETTIVI


Il sistema revolver è rivolto verso l’interno, una soluzione valida che evita di sporcare le lenti degli obiettivi mentre si inseriscono i vetrini. La filettatura è DIN standard e il movimento meccanico è abbastanza preciso. La posizione degli stop degli obiettivi è  presente e funzionale.

Immagine: un particolare sul revolver porta obiettivi reclinato

 

IL CONDENSATORE

Il condensatore del microscopio biologico Phenix Optics PH100-3B41L-IPL è un classico ABBE che presenta un’apertura numerica (in immersione) pari a 1.25. Questo genere di condensatori è utilizzato sovente dai progettisti per le osservazioni classiche e di routine
. Ha un diaframma con apertura a iride che consente una buona regolazione verticale tramite un sistema a cremagliera. L’allineamento avviene attraverso le due viti con testa godronata che forniscono una buona presa, facilitando, quindi, una rapida regolazione. Nella parte inferiore del condensatore è possibile inserire agevolmente i filtri, grazie a una culla estraibile.

Immagine: il sistema porta-filtri è integrato sotto il condensatore

 

BOX DI APPROFONDIMENTO: L’APERTURA NUMERICA

L’apertura numerica è una funziona relativa alla quantità massima di luce che un obiettivo è in grado di accettare e condurre alla formazione dell’immagine.

È espressa con la formula:
 n. sen u

Dove n è l’indice di rifrazione del mezzo interposto tra la lente frontale dell’obiettivo e il vetrino copri oggetto, mentre u è la metà dell’angolo del cono di raggi che emanano da un punto qualsiasi dell’oggetto esaminato e che sono raccolti dalla lente frontale dell’obiettivo. Ossia 2U= angolo di apertura dell’obiettivo.
Se si supponesse che il fascio di raggi concesso dall’apertura della lente frontale è di 180°, il seno della metà di quest’angolo è =1
Quindi il valore dell’apertura numerica sarà espresso dall’indice di rifrazione del mezzo interposto, ad esempio, 1 per l’aria, 1,33 per l’acqua e 1.53 per l’olio di legno di cedro.
Dato che, per ovvi motivi, la lente frontale non deve mai toccare il vetrino copri-oggetto, gli obiettivi hanno sempre una apertura numerica che è di poco inferiore a quella che in teoria sarebbe possibile utilizzare. Di solito 0.95 per gli obiettivi a secco, 1, 20 per quelli ad acqua.

 

 

LA REGOLAZIONE DEL CONDENSATORE

Per regolare il condensatore si deve agire nel seguente modo: tramite la manopola si dovrà sollevarlo nella posizione più alta. Osservando negli oculari si dovrà verificare la presenza del diaframma di campo ed eventualmente aprirlo sino a farlo scompare dal campo di vista. Questo vi concederà un campo perfettamente illuminato. In seguito, si chiuderà il diaframma di campo per aumentare il contrasto (è una questione di esigenze personali). Ovviamente, anche in questo caso, si dovrà rammentare che piu’ si chiuderà il diaframma e piu’ diminuire il potere risolvente del microscopio.

 

IL SISTEMA DI ILLUMINAZIONE

Il microscopio Phenix Optics PH100-3B41L-IPL è dotato di un semplice sistema di illuminazione affidato a un led a 3W dotato di luminosità regolabile. Opzionalmente è disponibile un sistema di illuminazione alta da 1W sempre LED.

Immagine: L’illuminazione del microscopio in dotazione è ottimale per le osservazioni in campo chiaro



GLI OBIETTIVI E GLI OCULARI

Enlargement

Apertura numerica

Distanza di lavoro

4x

0,1

45 mm

10x

0,25

45 mm

40X a secco

0,65

45 mm

100X (a secco e a olio)

1,25

45 mm

 

Gli obiettivi in dotazione sono acromatici planatici, non presentano quindi curvatura di campo durante l’analisi di campioni piani. Non sono, però,  obiettivi ad alto contrasto, anche se Phenix puo’ fornire una serie interessanti di accessori di maggiore qualità.
A 4X la profondità di campo è ottima. Per quanto riguarda la correzione dell’aberrazione cromatica, è ben corretta in proporzione al loro schema ottico e prezzo. 
Essendo meri obiettivi acromatici ho spesso utilizzato un filtro verde per correggere le aberrazioni sferiche. Ricordo, infatti, che gli obiettivi acromatici sono corretti cromaticamente per la luce rossa e per quella blu.


Su ogni obiettivo sono presenti le seguenti sigle (ad esempio per il 10X)

 PLAN, ossia oculare con campo piatto
10X  rappresenta l’ingrandimento
0.25 l’apertura numerica
∞/ 0.17 Correzione per l’infinito e spessore del copri vetrino
Nel caso del 100X è ben visibile la raccomandazione che è costruito per operare in immersione.
Sono poi presenti delle bande colorate per distinguerne rapidamente l’ingrandimento.
In questo caso:
Rosso: 4X
Giallo: 10x
Azzurro: 40x
Bianco: 100 X

IL MIO GIUDIZIO, IN SINTESI

Il microscopio biologico PH100-3B41L-IPL denota la cura che la Phenix Optical Co.Ltd, applica alle proprie realizzazioni. È uno strumento, facilmente trasportabile, solido, con ottime rifiniture e una meccanica pregevole, simile a quella di prodotti “blasonati” dal costo effettivamente superiore. Il tavolino porta oggetti è abbastanza ampio, la illuminazione è valida e, oltretutto, è possibile utilizzare due vetrini la volta.
Gli oculari sono confortevoli, soprattutto quelli con focale da 20 mm che risultano perfetti anche per i portatori di occhiali. Gli obiettivi acromatici sono planatici, seppure non siano “HC” ovvero ad alto contrasto, mostrano una buona nitidezza delle immagini e un buon contenimento delle aberrazioni cromatiche. Non dimentichiamo, poi, la possibilità di fotografare e riprendere video, grazie alla torretta specifica e il software di gestione dei video e delle immagini “Phmias” che è completo, rapido e intuitivo.

Immagine: trovo che il software di gestione delle immagini sia molto completo e intuitivo

 

Immagine: un breve collage di immagini che è possibile ottenere senza particolare esperienza, utilizzando questo microscopio



PROS AND CONS

MERITS

Meccanica ottima e rifiniture ben curate
Tavolino porta oggetti con doppio slice
Oculari grandangolari e comodi da utilizzare
Obiettivi contrastati al centro del campo. Ottimo il 4X

Dotazione completa 
Moltissimi accessori opzionali per vari tipi di ripresa e osservazione

DEFECTS

Gli obiettivi sono planatici ma non HC (ad alto contrasto) come i modelli di fascia superiore
L’illuminazione standard a 3W LED è perfetta per il campo chiaro, ma potrebbe essere appena sufficiente per l’utilizzo del Campo Oscuro o del Contrasto di Fase.

 

A destra: Phenix Optics PH100-3B41L-IPL, a sinistra: BMC533



PRICE AND WARRANTY

Price

Il microscopio biologico Phenix Optics PH100-3B41L-IPL costa 849 EURO (IVA INCLUSA)e  gode di due anni di garanzia.

Per maggiori informazioni è possibile contattare  la Senior product consultant Renata Specht che lavora presso la sede tedesca scrivendo a: specht@phenixoptics.com.cn

 

THANKS

Ringrazio Renata Specht e Phenix Optics per avermi concesso di scrivere le mie impressioni riguardo questo interessante microscopio, senza alcuna restrizione.

 

DISCLAIMER

Binomania is not a store. On my website, you will only find reviews of sports, photographic, and astronomical optical products. My opinions are impartial, as is the duty of any journalist, and I do not take any percentage of any sales from any product purchases. For this reason, if you would like to purchase or have information on any price changes or new products, I recommend visiting the official website. Phenix Optical Co. Ltd, By clicking on the banner, which is the only form of advertising in this article. Thank you!

 

 l

 

Piergiovanni Salimbeni
Piergiovanni Salimbeni

Piergiovanni Salimbeni - Journalist and independent tester, founder of Binomania.co.uk, with over 25 years of experience in evaluating optical and digital instruments. It offers practical reviews and personalised advice for informed purchasing choices.

Binomania Inside

Before a final review is published, each instrument is analyzed through repeated tests, direct comparisons, and field tests.

In Binomania Inside I share these preliminary stages: test notes, initial impressions, technical comparisons, previews and rumors, useful for understanding advantages, limitations and real suitability of an instrument before a purchase choice.

Find out what you'll find at Binomania Inside →

Related Posts:

  • phenix-brabbia-4
    Phenix Optics Co. Ltd. delivered two microscopes…
  • phenix_microscope_3
    Phenix Optics: amore per l'ottica da oltre cinquant'anni
  • phenix-school-7
    Biological microscopes and primary schools. A…
  • BMC600_1-1
    New for 2023. Microscope…
  • Brabbia Microscopes Event 6
    Report on the event with the Phenix microscopes…
  • Phenix-fiera-5
    Reportage dalla CIOE (China International…
  • OLYMPUS DIGITAL CAMERA
    Phenix Optics Biological Microscope Review…
  • e464ec09-bc1f-403b-8830-5e0e32d86a74
    Alla scoperta del mondo nascosto con i microscopi…

Filed Under: Microscopes and accessories Tagged With: microscopy, microscope, PH100, phenix

Primary Sidebar

NEAR

LOGIN USERS BINOMANIA INSIDE

Log in to the site.

BINOMANIA INSIDE

The private area where I share previews, test notes, field impressions, comparisons, and technical evaluations that precede and complement the public reviews.

Access Binomania Inside

ENGLISH VERSION

Read Binomania in English.

The English version of the site is currently in progress.
New content is added regularly.

Go to the English version

RSS NEWS FROM THE FORUM

  • Binocoli • Re: Quale binocolo scegliere? Modelli consigliati per fascia di prezzo (esperienze degli utenti – aggiornato 2026)
  • Binocoli • Re: Qual è il miglior binocolo sotto i 300 euro secondo voi?
  • Binocoli • Re: Quale binocolo scegliere? Modelli consigliati per fascia di prezzo (esperienze degli utenti – aggiornato 2026)

COMMUNITY BINOMANIA

  • The Binomania forum
  • YouTube channel
  • Newsletter
  • Facebook Group – Binoculars
  • Facebook Group – Telescopes
  • Facebook Group – Thermal Imaging and Camera Traps
  • Facebook Group – Spotting Scopes and Riflescopes

ESSENTIAL GUIDES

  • THE BINOMANIA GUIDES
  • Glossary of binoculars and telescopes
  • How to collimate binoculars
  • How to choose astronomical binoculars
  • How to choose an astronomical telescope
  • "Powerful" binoculars? Let's clarify.
  • “Professional” binoculars?
  • What is birdwatching?

RECENT ARTICLES

  • How long does it really take to understand if an optical instrument is valid?
  • Binoculars or spotting scopes? When is one really better than the other?
  • A "smart" pair of binoculars is coming: first leaks reserved for Inside subscribers
  • Traditional or smart telescope? Real differences, pros and cons explained without marketing.
  • Behind the scenes of testing: confidentiality, previews, and upcoming news

OTHER EDITORIAL PROJECTS

  • Termicienotturni.it
    Thermal vision and night observation
  • RivistaLuna.com
    Astronomy, Moon and Sky Observation
  • LandscapePhotography.it
    Landscape photography and photographic technique

CATEGORIES

NEWSLETTER SUBSCRIPTION

Footer

GUIDES AND RESOURCES

  • THE BINOMANIA GUIDES
  • Glossary of binoculars and telescopes
  • How to collimate binoculars
  • How to choose astronomical binoculars
  • How to choose an astronomical telescope
  • "Powerful" binoculars? Let's clarify.
  • “Professional” binoculars?
  • What is birdwatching?

For manufacturers

Work with Binomania
Independent optics reviews and field testing since 2006. Long-form articles, video reviews and long-term visibility for manufacturers and distributors.

COMMUNITY

  • The Binomania forum
  • Newsletter
  • YouTube channel
  • Follow me on Instagram
  • Facebook Group – Binoculars
  • Facebook Group - Telescopes
  • Facebook Group - Spotting Scopes and Telescopes
  • Facebook Group - Thermal Imaging Cameras - Camera Traps

Binomania Forum on binoculars and optical instruments

The Binomania forum It is a space for discussion between enthusiasts of binoculars, telescopes, optical instruments and nature observation, with technical discussions and real-world experiences.

OTHER EDITORIAL PROJECTS

  • Termicienotturni.it
    Thermal vision and night observation
  • RivistaLuna.com
    Astronomy, Moon and Sky Observation
  • LandscapePhotography.it
    Landscape photography and photographic technique

This site is owned by Dr. Piergiovanni Salimbeni, registered with the Professional Order of Journalists of Lombardy (independent journalist with VAT number 03822680124).

As provided for by Law no. 47 of 7 February 1948, given the non-periodic nature of the updates, Binomania It is not to be considered a periodical magazine.

For information on the processing of personal data, please see the Privacy and Cookies section.

Binomania is an independent publishing project established in 2006. The products tested are not for sale, and reviews are written independently. Editorial collaborations and professional services are governed by clear agreements that respect journalistic independence and transparency towards readers. Field tests and filming are conducted in compliance with applicable regulations and required authorizations.

This site uses cookies to provide services. By using this site you consent to the use of cookies.OK
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorised as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyse and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Always Enabled
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
SAVE & ACCEPT
English (UK)
Italiano